Vai al contenuto

Valutazione acquisto prima Vespa PX


cera89

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, dopo aver restaurato la mia 50 Special mi sarebbe venuta voglia di prendermi un "vespone" ed è da un po di giorni che stavo pensando a quale fosse la scelta giusta per me tra 125 - 150 o 200, visto che per ora ho avuto tra le mani solo vespe small.

Ora la questione è che avrei trovato un annuncio di una px200e (no mix) del 1985 ad un'oretta da casa mia ad un prezzo secondo me interessante visto la media alta per le 200cc...sono intenzionato quantomeno ad andare a vederla di persona e mi piacerebbe avere consigli da voi, di qualsiasi genere, sentitevi liberi di dirmi cosa ne pensate e soprattutto che cosa controllereste voi una volta davanti al mezzo.

La vespa in questione è marciante ed ancora assicurata a detta del proprietario; a vedere dalle foto sembra che sia stata data una rinfrescata alla vernice molti anni fa perché i bulloni lungo il tunnel sono verniciati, la ruggine sembra superficiale, il parafango sicuramente fu sostituito viste le condizioni ed il motore a detta sua è originale

Ecco alcune foto...voi che fareste? preferisco al momento non dirvi il prezzo per non influenzare troppo i commenti

IMG_9501.thumb.jpg.1ffb0cf039f14084494a05f0562ecb50.jpg IMG_9502.thumb.jpg.c51d8a8ebf4b02ec11c1103133edcc95.jpg

IMG_9503.thumb.jpg.83e9652481f2dc279a76e9ebabdf8c71.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Stranezze a livello burocratico, se la vespa è marciante come dice il proprietario, spero non ce ne siano...se poi anche la scocca è sana come sembra siamo già un passo avanti...

Venerdì dovrei andare a vederla, spero che qualcuno non me la soffi da sotto il naso prima...ho chiesto di essere avvertito nel caso

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cera.

E' un arcobaleno senza avviamento elettrico e senza miscelatore, cose che, personalmente, apprezzerei molto.

Al di la' dei controlli di funzionamento di base, io controllarei i numeri telaio per scongiurare eventuali pasticci. Vedi anche se numeri motore e telaio sono simili (stesso ordine di grandezza) in modo da farti un'idea circa l'originalita' del blocco (intendo che sia quello con cui e' uscita la vespa). Come numeri telaio dovresti essere tra VSX1T 318274 e 343980 (1985).

Controlla se ha la targa originale o se e' stata ritargata.

Dato che e' stata ritoccata, cercherei indizi di modifiche in modo da capire se e' stata pasticciata o no. Ad esempio, sull'arcobaleno il rubinetto benzina non ha piu' la posizione della riserva, quindi se te la trovi, sai che e' stato cambiato il serbatoio o il rubinetto. Ecco cose di questo genere. Complessivamente sembra comunque abbastanza originale.

Ora, rispetto la tua decisione di non pubblicare il prezzo anche se ho trovato l'inserzione. Per valutalo, secondo me, dovresti pensare a cosa vorresti fare con questa vespa. Mi spiego: se funziona e puo' circolare e pensi di utilizzarla cosi' com'e', ci potrebbe anche stare. Se invece hai intenzione di restaurarla a regola d'arte, credo che il costo finale a cui arriveresti sarebbe ben maggiore del reale valore di un PX200E arcobaleno. Ma, ovviamente, e' una decisione che spetta solo a te!

  • Like 1
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao giallonero,
grazie delle considerazioni dettagliate che hai fatto, mi saranno molto utili e cercherò di guardarla con occhio critico domani.

Se è stata ritargata dovrei vederlo dal foglio complementare giusto?

Riguardo al prezzo ho preferito evitare perché qui si apre un mondo e non voglio che la discussione si incentri su questo...ad ogni modo la tua osservazione è più che lecita e sono consapevole delle spese da sostenere per un eventuale restauro (e non nascondo che mi piacerebbe visto che non la prenderei per poi rivenderla).
Al momento la mia idea sarebbe quella di usare la vespa così com'è per un breve periodo (ammesso che sia veramente sana) e poi, più avanti, metterci sopra qualche soldino per restaurarla a dovere, senza fretta.

Sicuramente capitano occasioni a prezzi anche più bassi, ma ultimamente mi sembra diventata cosa rara e questione quasi esclusivamente di passaparola e di botte di c**o purtroppo.
Dando uno sguardo a ciò che si trova sui canali di vendita conosciuti credo che questo sia un prezzo ancora nella fascia dell'onestà...il resto ormai è follia.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cera,

Figurati, e' un piacere!

5 minuti fa, cera89 ha scritto:

Se è stata ritargata dovrei vederlo dal foglio complementare giusto?

Ci sono diversi modi per capirlo. Se sapessi la provincia e il primo numero della targa si potrebbe risalire all'anno in cui e' stata emessa, quindi si potrebbe capire se verosimilmente potesse essere la sua originale. Ti consiglio il sito targheitaliane.com dove hai un bel riassunto delle targhe emesse anno per anno.  In alternativa, puoi capirlo vedendo la targa stessa (ad es tipologia, numerazione) o, una volta che hai i documenti in mano, puoi vedere se e' passata di proprieta' in quegli anni dove venivano cambiate le targhe ad ogni passaggio (da verificare se si applicava anche ai motocicli, perdonami ma non ricordo). 

Prima di concludere l'acquisto, ti consiglio anche di effettuare una visura (ti serve il numero di targa) in modo da evitare sorprese come un fermo amministrativo. Nonostante il fermo amministrativo non impedisca il passaggio e non sia trasferibile all'acquirente, ti ritroveresti con una vespa non utilizzabile fino a quando il precedente proprietario non provveda a saldare il debito. Con la visura vedi anche il numero di proprietari e ti puo' dare una visione generale della storia del mezzo. La puoi fare online sul sito dell'aci al costo di pochi euro (se puoi evita agenzie dato che il costo sarebbe maggiore).

Infine, se e' una vespa che ti piace davvero, che vuoi avere e che puoi permetterti, io non guarderei eccessivamente la cifra, nemmeno in caso superi il valore (relativo) dopo un restauro. Fa sempre comodo avere un mezzo che sia facilmente rivendibile in caso di necessita', ma, allo stesso tempo, importa relativamente se ti da' piacere guidarlo, restaurarlo, pulirlo, ecc. Se posso, ti consiglierei di verificare che sia tassativamente "a posto" a livello di documenti, che abbia il suo motore e che non sia troppo pasticciata. Dopo, decidi col cuore!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A livello burocratico credo sia a posto perché il proprietario la stava usando fino a poco tempo fa e dice che risulta ancora assicurata, comunque cercherò di approfondire.

Mi ha detto che è targata Imperia, ma ancora non ho il numero, non sono stato a chiedere per non rompere più di tanto visto che vado a vederla domani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto!

3 minuti fa, cera89 ha scritto:

Mi ha detto che è targata Imperia, ma ancora non ho il numero, non sono stato a chiedere per non rompere più di tanto visto che vado a vederla domani.

Bene, quindi come numerazione:

IM.JPG.7ae75f3cb1160cfa9427abe6fa7c5470.JPG

Per capirci, IM 62301 e' una targa emessa l'8 Gennaio 1985 quindi come numerazione dovresti essere da quelle parti.

Mi raccomando tienici aggiornati!

 

 

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

..Da quello che vedo , in considerazione dello stato estetico ossia da smontare e rifare integralmente . nonche dal motore "stanco " da contakm..e magari sono anche piu' ..ti dico francamente ..paradosso dell'assurdo fosse  di carrozzeria sana  o comunque un conservato " passabile " ossia con un buon  detailing minuzioso   riportabile ai migliori fasti  ma con motore  da rifare ..con una piccola limatura " ho visto l'annuncio" e magari passaggio incluso " potrebbe" starci ..questa  per mio modesto parere dovrebbe scendere di almeno 500 euro  e passaggio incluso ..perche  se fai i lavori da solo è un discorso ..ma solo la verniciatura fatta  per bene  piu' sabbiatura ecc ecc ..sono soldi!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Free sono d'accordo con te...ho messo in conto di doverci sicuramente spendere dei soldi prima o poi, ma la maggior parte dei lavori li farò da solo (escluso sabbiatura e verniciatura)

Sicuramente cercherò di limare qualcosina sul prezzo ma dubito che si possa arrivare all'ordine dei 500 euro...se comunque la vespa è sana e funzionale per me potrebbe valere l'acquisto, poi deciderò se fidarmi a farci qualche giro lasciandola così com'è e poi iniziare a sistemarla in un secondo momento...oppure potrebbe essere un bel lavoretto per l'inverno ormai imminente, vedremo.

Grazie comunque del parere, lo apprezzo molto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Ragazzi sono andato a vederla e come mi aspettavo c'è della ruggine generica ma tutta roba superficiale, la zona dello scudo dietro la ruota anteriore dove schizza l'acqua è appena velata di ruggine e non c'è traccia ne di grinze dovute ad incidente ne di stucco (provato con calamita).
Le pedane viste da sopra hanno dei punti dove sembrano leggermente più intaccate dall'ossidazione ma picchiettando qua e la e guardando attentamente da sotto sembrano tutto sommato sane per essere un mezzo mai restaurato e che ha fatto svariati raduni e giri anche invernali.
Anche impianto elettrico, frecce, fari e stop tutto funzionante.

Poi il colpo di grazia me l'ha dato il motore...ah ragazzi vi posso giurare che difficilmente ho sentito un motore originale mai revisionato girare così pulito, mi sono innamorato di quel tom tom tom tom 😃
Il minimo è regolarissimo, bello basso come piace a me e non perde un colpo, prende bene i giri e torna al minimo altrettanto velocemente senza nessuno scampanellio ne del gruppo termico ne dei cuscinetti...vi dico, sono partito molto scettico proprio riguardo al motore ma sono rimasto piacevolmente sorpreso.

Ovviamente avrete intuito com'è andata a finire, ci siamo messi d'accordo limando un pochino il prezzo ed in settimana rimedio un furgone per andarla a prendere.

Non avrò fatto un affarone, ma penso di averla pagata la cifra che vale.

Modificato da cera89
  • Like 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

potresti pensare a farne un conservato cambiando solo il minimo indispensabile per usarla ,se cè qualche punto di ruggine due pennellate di ferox e via andare

Guarda Claudio sarei tentato, solo che sulle pedane il precedente proprietario ha dato una rinfrescata anni 80 per coprire la ruggine e da come appare l'ha fatto a pennello e con un'altra tonalità di rosso...boh vedremo se ne varrà la pena quando la spulcerò per bene. Altrimenti, come dicevo qualche post indietro, la uso così "da battaglia" e poi quando mi viene a noia si restaura a regola d'arte.

Se la dovessi restaurare mi piacerebbe da morire l'azzurro metallizzato Fjord 7004M ma non so se era previsto e comunque, prima di scegliere, devo fare le verifiche del caso per capire bene il discordo anno di produzione / anno di immatricolazione...

10 minuti fa, FedeBO ha scritto:

Molto bene ! Poi faccela vedere bene eh

Ciao Fede, certo!
Casomai aprirò un topic in largeframe quando l'avrò a casa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

tanto le pedane sono coperte dal tappetino ,non ci fai caso ....una bella lavata con l'idropulitrice e la fai tornare nuova così salta via anche la ruggine se presente ,guarda un mio carissimo amico ha preso un 150 del 78 ,quello senza frecce ,ha fatto riverniciare (e non c'era bisogno )tutti i pezzi tranne il telaio ,è diventata brutta perchè il colore ci assomiglia ma non è uguale ,è un pugno in un occhio nuovo e vecchio era meglio se la lasciava originale ,fosse stata bianca non ci fai caso ,ma è azzurro-celeste e si vede propio 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...