Vai al contenuto

Consiglio dischi frizione migliori


Messaggi consigliati

buongiorno a tutti .. ho qualche problemino con i dischi frizione che ho su al momento .. il pacco frizione e un drt 6 molle con dischi in sughero nuovo .. la vespa la sto ancora carbuarando quindi e praticamente nuovo avrò fatto massimo 20/30km .. però i dischi slittano in 3a e 4a a regimi un pochino alti.. sarà forse che c'era solo 250ml d'olio o che la frizione era un po troppo tirata .. l'olio prima avevo messo un 10w40 ora ho messo un 80w90 e circa 350ml e ho allentato la frizione ..ma il problema rimane .. il  motore e un quattrini m1d60.  Che dischi mi consigliate da mettere su quel pacco  ? Sinterizzati falc o plc corse vanno bene ?  Come olio e sufficinete o meglio metterne ancora ?  Grazie 

Modificato da Vespizzato89
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

scrive 30hp ,ma io ci credo poco ,sono dubbioso che con 6 mollettine tenga sopra i 20cv ,puoi provare ad aggiungee 6 molle all'interno della frizione 8 molle px (sono piccole ,entrano dentro le 6 più grosse ),le più dure che trovi xxxxxxl https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/frizioni/largeframe/molle-rinforzate-sip-per-frizioni-8-molle-vespa-largeframe-durezza-xxxl-90n-8-pz.1.1.35.gp.7593.uw

in pratica non sono i dischi ,ma il tipo di frizione ,io ho tagliato 6 molle filo da 2,2mm derivazione moto e le ho piazzate dentro una sei molle classica ,sono arrivato sopra i 25cv ,ma sistemato il motore e arrivato intorno ai 30 non ce la faceva ,al pelo nel senso che 1°-2°-3° si ma in quarta niente da fare

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

se hai già 80-90 vai di sinterizzati ,se usi il 30 ci và il sughero

si la trasformi in 12 molle ,fai prima una prova sul banco da lavoro o in morsa per vedere se si apre tutta 

io dubito tenga un quattrini d60 ,ma non si sa mai se hai cu.o

a sinistra le molle della hp 6 molle ,a destra le molle px 8molle ,sono diametro 8mm esterno

100_1081.JPG

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

https://www.ebay.it/itm/Dischi-frizione-Falc-per-Vespa-da-competizione/254160830258?hash=item3b2d2a7f32:g:QYMAAOSwXbZeiDiM

Questi della falc ? 

Meglio prendere poi anche uno spingidisco differente? Perché ho quello in ottone normale al momento .. 

Basta il rullino a cremagliera o ci va anche il piattello con il cuscinetto ?

Modificato da Vespizzato89
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Ho il coperchio frizione originale a leva lunga .. al momento ho ordinato il rallino a cremagliera crimaz senza il piattello col cuscinetto spero basti.. e per la frizione ho preso una polini 4 dischi sinterizzati. 

Per questa frizione qua utilizzo gli infradischi che mi danno insieme o lascio quelli della drt? 

Modificato da Vespizzato89
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok .. ma quindi se non mi da problemi nello staccare la frizione non ha senso sostituirlo giusto?  Per gli infradischi visto che sto aspettando che mi arrivino i dischi sinterizzati nuovi della polini e insieme ho anche gli infradischi gli metto questi o mantengo quelli della drt che ho già? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
44 minuti fa, Vespizzato89 ha scritto:

Ah ok .. ma quindi se non mi da problemi nello staccare la frizione non ha senso sostituirlo giusto?  Per gli infradischi visto che sto aspettando che mi arrivino i dischi sinterizzati nuovi della polini e insieme ho anche gli infradischi gli metto questi o mantengo quelli della drt che ho già? Grazie 

allora: il disco bombato non enficia che la frizione stacca o meno,ma é più una questione di tenuta.    Gli infradischi,o meglio la guarnitura completa che hai comprato prova prima e vedi se montando il tutto ti permette un'adeguata altezza del pacco frizione.  Diciamo uno spessore del pacchetto montato di circa 11/12mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Ragazzi mi sono arrivati i dischi polini sinterizzati e imsieme mi hanno dato anche infradischi e molle .. ma noto che rispetto a quelle verdi della drt sono più alte e un pochino più grandi .. quali metto in abbinata a quelle piccole della 8 molle px?  I diachi sinterizzati posso anche non lasciarli a bagno giusto? Grazie 

20200824_134250.jpg

20200824_134255.jpg

Modificato da Vespizzato89
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...