Vai al contenuto

Modifica padellino Px, ma una volta Aperta non capisco che marmitta è.


Messaggi consigliati

Salve ragazzi. Sto finendo di preparare il motore della mia Px 125. Ho il classico Polini 177, raccordato Carter, allargato valvola di 2,5 mm per lato, ritardato albero originale di circa 17 mm, lavorato un po' il carburatore, strombato, raccordato un pochino alla scatola e quindi alla valvola e allargato a 2 mm il buco della vaschetta e anche il buco della pipetta. Ho anche modificato il filtro aria cercando di farmi assomigliare a quello del t5, alzandolo di qualche mm e creando una specie di Venturi sull'imbocco (una cazzatina ma sti giorni si ha tempo e mi andava di divertirmi) e messo su una primaria della drt z65 accoppiata al pignone da 23 sempre della drt. Campana rinforzata su frizione da 6 e 3 dischi originale e parastrappi a doppia molla. Volevo aprire un po' anche la marmitta, una modifica già fatta in passato e quindi sapevo già cosa fare. Però come l'ho aperta è venuta fuori una cosa che non riconosco e non so come modificare e se modificare. Quelle aperte in passato avevano tutte una paratia chiusa e la sito un tubo che si intersecava nella paratia. Questa non so cos'è . Qualcuno di voi sa di cosa si tratta? Che marmitta è? Ho cercato anche in internet ma niente. Confido nella vostra enorme esperienza e nei vostri utilissimi consigli su come agire. Già che mi trovo se qualcuno vuole darmi qualche dritta su quale carburatore mettere su, se lasciare il 20 e con quali getti. Con la mia configurazione se agire sullo squish e di quanto etc. Insomma tutto è più che bene accetto. Su questo forum ho sempre ricevuto tanti preziosi consigli. Però la cosa principale è capire che diavolo marmitta è questa. Grazie a tutti. 

IMG_20200424_190333.jpg

IMG_20200424_190415.jpg

IMG_20200424_190355.jpg

IMG_20200424_190447.jpg

IMG_20200424_190433.jpg

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

☹️🤢🤢ciaociao 

8 ore fa, claudio7099 ha scritto:

tra l'altro non si vede il buco sulla paratia che divide il primo tratto con il tubicino in uscita ,di che diametro è

Ciao Claudio, scusa le faccine ma non riesco proprio a toglierle, mi riescono sempre, vabbè. Sono sicuro al cento per cento che non è una sito. Almeno quella che conosco io e di cui parli tu, ti posto la foto qui sotto, quella con il buco sulla paratia. Questa marmitta in pratica ha una specie di cono dentro. Se guardi bene non c'è una paratia. Se guardi il disegno che ho fatto dal collettore inizia questo cono chiuso da cui esce il tubo che poi rilascia i gas dentro tutta la padella. Non so proprio che marmitta è. Io volevo fare la classica modifica per avere un po' più di alti ma mantenere i classici bassi che la padella originale offre. Alla fine mi ha sempre soddisfatto come soluzione. Questa però non so come modificarla. Magari provare a bucare su quel cono? Però ero curioso di sapere che marmitta è. Anche su internet non sono riuscito Trovare nulla di simile. Tra parentesi sto ritardando l'albero, circa di 18 mm, con la valvola aperta di 2,5 avanti e 2,5 dietro. Dici sia buona come soluzione per il Polini? C'è una forma migliore di un'altra da da dare alla spalla lavorata? I raccordi ai Carter come ti sembrano? Scusa le tante domande ma sei il primo e unico che ha risposto e siccome è la prima volta che faccio questo lavoro un parere da chi di sicuro è più esperto è sempre una buona cosa. Come si suol dire nessuno è nato imparato ehhehee. Comunque, per la padella se hai qualche risposta e se hai consigli da darmi per il motore che sto mettendo a punto sono tutto orecchi. Vorrei chiuderlo nei prossimi giorni. Domani finisco gli. Ultimi ritocchi al Benelli che ormai ho finito di restaurare e mi ci faccio un giro e poi torno sulla Vespa. Grazie mille. Questa della foto è la sito che conosco io,mentre l'altra è la padella originale. Quello che volevo fare io erano i classici buchi sulla paratia e magari accorciare di 3 cm il tubicino finale. Però come ti dicevo, non so che marmitta sia. 

201093022045_sito.jpg.png

201010111835_piaggio.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, claudio7099 ha scritto:

ma non è marchiata ,nessuna scritta ,il tubo di uscita è di sicuro più grosso ,a me pare una sito

il tuo intento quale sarebbe ???ci sono le nuove faco a poco di padellame

Tra parentesi non ho trovato nessuna scritta né marchio. Queste Faco come sono? Internamente sono uguali all'originale? Quindi sarebbe da lavorare? Quanto costa nel caso? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
8 ore fa, claudio7099 ha scritto:

ma non è marchiata ,nessuna scritta ,il tubo di uscita è di sicuro più grosso ,a me pare una sito

il tuo intento quale sarebbe ???ci sono le nuove faco a poco di padellame

Con i rapporti che ho deciso di montare, 23-65 e la quarta da 36 denti, spero il motore riesca a tirarli bene, un'espansione mi comprometterebbe troppo i bassi. Ci avevo pensato ma poi ho paura che la Vespa un po' si siede. Avevo pensato anche ad una megadella, ho visto che ne parlano tutti molto bene e che la si può avere settata per l'elaborazione che si possiede, però è un po' cara soprattutto in questo periodo. Ho già speso per i rapporti, la Campana nuova e tutte le altre cosette che servono per rinfrescare un motore. Insomma la soluzione modifica padellino mi sembrava la soluzione adatta ai miei scopi e alle mie tasche. 

Modificato da Luis81
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

la faco l'ha presa un ragazzo per un 150px a 3km da casa mia ,ma per via di stò casino ha paura di andare in giro e quindi è ancora nella scatola (da natale) ,ho provato varie padelle e quella che mi piace di più è la polini sul 177cc , si monta facile solo da spostare le molle cavalletto ,le big box non mi piacciono perdono tiro in basso (ci và il 200cc o più) ,in due non è il max ,la faco è quella che costa meno di tutte https://www.ebay.it/itm/MARMITTA-FACO-RACING-NERA-PER-PIAGGIO-VESPA-PX-PE-125-150-F0023-RA/113796787628?hash=item1a7ed12dac:g:Q-sAAOSwNJtdEevx ,ma ripeto da provare

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio. Però questa marmitta proprio non si riesce a capire cos'è? Anche solo per curiosità sarebbe stato bello capire di cosa si tratta, non fosse per altro per il fatto che non è una di quelle che va per la maggiore. Ad ogni modo la mia Vespa ha sempre avuto dei bassi eccellenti con questo scarico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/4/2020 in 17:04 , claudio7099 ha scritto:

ma non è marchiata ,nessuna scritta ,il tubo di uscita è di sicuro più grosso ,a me pare una sito

il tuo intento quale sarebbe ???ci sono le nuove faco a poco di padellame

s-l1600 (4).jpg

Poca spesa, tanta resa. Che poi non è altro che lo stampo della Malossi.

 

Sempre meglio che mettersi a svuotare una padella originale. 

 

  • Thanks 3
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, claudio7099 ha scritto:

,hai fatto le foto specchiate ?che strano..

eh, ecco perchè qualcosa non tornava... 😅

8 ore fa, Luis81 ha scritto:

 Come mia prima esperienza con una large ci può stare. Speriamo sia anche divertente!!!! 

Se arrivi da un motore originale, ti diverti sicuro. Ovvio che rimane sempre il solito Polini che poveretto comincia a soffrir l'età rispetto agli iper moderni 177 in alluminio di adesso. Ma di sicuro sarà un motore allegro.

Tre puntualizzazioni che ti posso fare:

1)Non ho ben capito che carburatore hai a disposizione, ma visto che hai fatto tutti i lavori da fare, il si24 ci sta, magari con cornetto ed airbox.

2)Non ho capito il perchè sulla scelta dei rapporti , 23DRT e corona da 65 DRT, quando potevi usare semplicemente la 23/65 Piaggio, o ancora meglio una 23/64 denti dritti.

3)Magari sarò stressante, ma butta quella padella che forare o svuotare è il sistema sbagliato per aver prestazioni. Anzi ,magari ti pare che giri più libero. ma sentirlo girare di più non vuol dire che ci sian realmente più cavalli.

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
12 ore fa, 500turbo ha scritto:

Se arrivi da un motore originale, ti diverti sicuro. Ovvio che rimane sempre il solito Polini che poveretto comincia a soffrir l'età rispetto agli iper moderni 177 in alluminio di adesso. Ma di sicuro sarà un motore allegro.

Tre puntualizzazioni che ti posso fare:

1)Non ho ben capito che carburatore hai a disposizione, ma visto che hai fatto tutti i lavori da fare, il si24 ci sta, magari con cornetto ed airbox.

2)Non ho capito il perchè sulla scelta dei rapporti , 23DRT e corona da 65 DRT, quando potevi usare semplicemente la 23/65 Piaggio, o ancora meglio una 23/64 denti dritti.

3)Magari sarò stressante, ma butta quella padella che forare o svuotare è il sistema sbagliato per aver prestazioni. Anzi ,magari ti pare che giri più libero. ma sentirlo girare di più non vuol dire che ci sian realmente più cavalli.

Beh, per adesso avevo a disposizione questo di GT e alla fine penso che per quello di cui ho bisogno ora il polini può andare. Anche se in futuro proverò senz'altro qualcos'altro. Un futuro forse neanche troppo lontano, chissà. Tu cosa consigli? Pinasco in alluminio? Parmakit? O Polini in alluminio? Il Malossi non è troppo spinto a scapito dell'affidabilità? Quale cilindro in alluminio coniuga bene le due cose, prestazioni e affidabilità? Ho letto anche del Bgm che pare sia buono, ma di sti tempi comprare tedesco non mi entusiasma. 

Per il carburatore inizierò con il 20, strombato raccordato al meglio etc etc. Per ora. Appena trovo un 24 di seconda mano a buon prezzo e messo bene lo prendo. Ho fatto tutti i lavori io, oggi ho cambiato tutte le guaine e tubo benzina, quindi ho risparmiato parecchio ma ho comunque speso abbastanza e di questi tempi con il lavoro che latita sono un po' a corto quindi devo fare di necessità virtù. 

Per i rapporti avevo già il pignone da 23 della Drt, messo per allungare un po' e quindi visto che avevo deciso di mettere la 65 ho pensato di abbinare gli ingranaggi della stessa marca. Quelli Piaggio sono migliori? 

Per quanto riguarda lo scarico allora tu cosa mi consigli? Ho un'altra padella originale ehehehe. Anche se questa non è originale, e ti dirò che non andava niente male. Ma nel caso cosa potrei mettere, senza penalizzare troppo la coppia? La Faco di cui parlavi può essere un buon compromesso, costo qualità? È roba italiana vero? 

Poi un'altra domanda, ho a disposizione uno statore e volano elettronico, perché su subito ho comprato un motore completo di un px a 200 euro che è nuovissimo, non so perché me l'abbiano venduto a così poco, tra l'altro con il Polini 7 travasi che Montero', anch'esso praticamente nuovo. Che faccio passo a elettronico o lascio le puntine? Nel caso quali accorgimenti dovrò prendere? Scusa le mille domande e grazie

Modificato da Luis81
Link al commento
Condividi su altri siti

un, due, tre prova!

 

Sono Poeta, vittima di casini varii, per la terza volta mi reiscrivo o meglio riesco ad accedere con un account!

Rispondo quindi con un duplice intento...

1 vedere se riesco a "partecipare" entrando sul forum

2 vedere di caèirci qualcosa con questo 177!

Allora prima che scriva un poema vediamo intanto se mi accetta....

INVIA RISPOSTA.

  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo.... reputazione +1 !!!

avrò perlomeno 10.000 messaggi, vabbè chissene.... allora importante è partecipare....

il tuo motore immagino abbia i rapporti corti ovevro cambi a dente stretto, quindi selettore nuovo e crociera DRT, spallamento ingranaggi ecc.... o le marce su quel modello di motore saltano dopo i primi 1000 Km come da copione, diciamo che il cambio a dente stretto non è proprio il TOP, ma quello hai immagino....

di primaria sei con 23/65 corona DRT, sei lunghissimo,  non tiri la quarta nemmeno con la padella originale, se avevi rapportri 22/67 ora hai allungato sia di pignone che di corona, sei fuori range di sicuro, direi di prova e un pignone da 21 (meglio se T5 sette molle) abbinato a DRT Z65 o al massimo il 22....

frizione sette molle con dado ed anello seeger di chiusura rinforzato oppure sei molle con anello ma sempre dado e seeger chiusura renforced.....

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, PDD ha scritto:

di primaria sei con 23/65 corona DRT, sei lunghissimo,  non tiri la quarta nemmeno con la padella originale, se avevi rapportri 22/67 ora hai allungato sia di pignone che di corona, sei fuori range di sicuro,

Avrai il profilo nuovo, ma ritorni ogni tanto a scriver boiate 🤣

Polini 177 ben fatti tirano 23/65 o 23/64 con cambio arcobaleno e quarta da 36. Primo Polini fatto da me un decennio fa aveva 23/64 ed espansione JL.  Tanto un Polini 177 standard eroga la potenza massima attorno i 6300-6500 giri. 

Tu non solo gli consigli un 21/65, ma non consideri nemmeno il fatto che usa i denti stretti, quindi un quadruplo più corto di quello arcobaleno.

Se poi i Polini 177 fatti da te non tirano i 23/65 allora è un problema. Senza offesa eh 😜

1 ora fa, Luis81 ha scritto:

Ma nel caso cosa potrei mettere, senza penalizzare troppo la coppia? La Faco di cui parlavi può essere un buon compromesso, costo qualità? È roba italiana vero? 

Faco è italiana. Stesso stampo della padella Malossi. In alternativa c'è anche la ottima padella Polini. Quella riesci ad avere tanta coppia e nello stesso molta potenza massima a bassi giri.

Su un VMC 177 come il mio la 23/65 sembrava corta.

Poi tu insisti con ste padelle svuotate, ma fidati che tra una originale "svuotata" e una buona padella a coni c'è un abisso. E te lo dice uno che ha dato una mano ad un amico a svilupare delle padelle artigianali, quindi test su test su test col mio motore. Ed a ogni variazione ( cambio lunghezza cono, numero fori paratie, dimensione spillo ) su strada le differenze si sentivano parecchio.

1 ora fa, Luis81 ha scritto:

Tu cosa consigli? Pinasco in alluminio? Parmakit? O Polini in alluminio? Il Malossi non è troppo spinto a scapito dell'affidabilità? Quale cilindro in alluminio coniuga bene le due cose, prestazioni e affidabilità?

Guarda, io ho imparato che buona parte dell'affidabilità dipende non tanto dal cilindro ma da chi fa il motore.

Tanto che il mio motore da viaggio ( che per forza deve essere affidabile ) e un cinesissimo VMC 177 in alluminio bancato 20 cavalli con un banale si24. E dopo 10000 km gira ancora perfetto (un po' rumoroso a freddo perchè ho ancora il pistone prima serie ).

Ma tu intanto goditi il Polini che per lo step successivo c'è sempre tempo.

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...