Vai al contenuto

Ho bisogno di aiuto!


Messaggi consigliati

Buona sera a tutti.

Come ho scritto nel titolo mi rivolgo a voi per avere qualche informazione in più riguardo ad un nuovo progetto che ho in mente di fare.

Premessa, non sono proprio del tutto neofita riguardo al mondo dell’elaborazione, lo sono per quanto riguarda i forum e la tecnologia in generale. Però , leggendo, capisco che molti di voi sanno molto e possono insegnarmi tanto.

Possiedo una vespa 50 R che negli anni ha cambiato diversi tipi di elaborazione... dal classico 75cc a puntine, marmittino e 19 a cose un pochino più interessanti come 102 e 130 doppia alimentazione e relativi contorni. Nulla di eclatante, ma buoni risultati. Dopo di che (grave errore) la vespa passata l’età della scemenza sbarbata finisce in garage con ancora il targhino a 5 cifre. 

Ora; mi piacerebbe “riesumare” il tesoro in modo serio e lavorarci piano piano investendo sicuramente bei soldini. Sia sulla carrozza che sul motore.

l’idea è

-cilindro quattrini m1l gtr 56x 51

-marmitta quattrini m3xc

-alimentazione vhsb 34

-accensione elettronica FALC  alluminiò 1,6kg

-frizione crimaz cm4 relativo spingidisco e cuscinetto.

-cambio originale, monto già 4 rapporti della special

-campana 24-72

-pignone 25

-cluster 17-20 3/4 ravvicinata

-crociera rinforzata

Quello che mi interesserebbe sapere è : 

-con queste configurazioni  dato che i pezzi sono p&p non dovrei modificare nulla giusto? 

-albero motore più idoneo? 

- cremagliera per frizione? Più  “fluidità “ di esercizio e morbidezza leva?

-il carterino frizione va cambiato/ modificato?

-per installare un conta km SIP digitale/analogico ( la vespa monta un manubrio ET3 );  e un impianto con batteria quali sono i componenti specifici che mi occorrono? 

P.s. Non sono ricco, faccio l’operaio e ho intenzione di investire piano piano ma con costanza !

grazie in anticipo a tutti voi ragazzi!!!!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si sì , quello lo sapevo già ... raccordatura , una bella lucidatina , squish 0.83 regolato con filo di stagno da 1 mm in camera di combustione. Per l’ingresso alimentazione carter sapevo anche quello! Grazie mille comunque per l’interessamento !

Link al commento
Condividi su altri siti

@FedeBO ripensandoci una cosa che non mi è molto chiara sul fatto di chiudere la valvola è se sia sufficiente chiudere la finestra con una guarnizione e un carterino fatto in alluminio su misura .  
per il resto dei dubbi sai se possa aiutarmi qualcuno qui?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

se vuoi in futuro montare lo strumento sip devi usare l'accensione sip fissa o variabile con regolatore in dc ,eroga molti watt se vuoi poi mettere una piccola batteria 

Grazie mille Claudio , mano mano aggiungo elementi e ordino le idee per procedere al meglio! 

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, robertoromano ha scritto:

Cluster meglio con terza da 18(18-20)più vicina alla quarta,abbinato alla 25-72 sei abbastanza impiccato,con 26/69 la tiri ugualmente e fai un po' più di strada.Poi dipende se abiti in zone con molte pendenze oppure pianure.

Abito in provincia di Varese, piccoli paesini qualche rettilineo, belle accelerazioni pendenze contenute.. la vespa verrà usata per lo più per il giro della domenica magari in montagna , tornanti, rapide accelerazioni . Non voglio essere sempre impiccato e cercare la marcia inferiore per trovare l’accelerazione giusta. Tenerla magari borbottante sotto coppia a giri moderati e quando apri cerco una risposta decisa , magari non estremamente secca e corta come una moto da cross. 
grazie @robertoromano

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Un ragazzo delle mie zone, monta come albero e il tuo stesso cilindro il Quattrini con spalle da 87. Aspetta pareri dei diretti possessori 😉 

Guardando qualche video qua e la dei D60 a valvola, vedo che farciscono il GT con Albero ETS sistemato a modo

Ok per la spalla da 87! Per il D60 ho visto anche io parecchio.. parliamo già di qualcosa in più rispetto all’M1l .. sicuramente per D60 serve qualcosina in più a livello di lavorazione .. 

tornando all’m1 secondo me un compromesso senza dover barenare esiste .. però ti appoggio dicendo che attendo diretti interessati😊😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...