Buona sera a tutti.
Come ho scritto nel titolo mi rivolgo a voi per avere qualche informazione in più riguardo ad un nuovo progetto che ho in mente di fare.
Premessa, non sono proprio del tutto neofita riguardo al mondo dell’elaborazione, lo sono per quanto riguarda i forum e la tecnologia in generale. Però , leggendo, capisco che molti di voi sanno molto e possono insegnarmi tanto.
Possiedo una vespa 50 R che negli anni ha cambiato diversi tipi di elaborazione... dal classico 75cc a puntine, marmittino e 19 a cose un pochino più interessanti come 102 e 130 doppia alimentazione e relativi contorni. Nulla di eclatante, ma buoni risultati. Dopo di che (grave errore) la vespa passata l’età della scemenza sbarbata finisce in garage con ancora il targhino a 5 cifre.
Ora; mi piacerebbe “riesumare” il tesoro in modo serio e lavorarci piano piano investendo sicuramente bei soldini. Sia sulla carrozza che sul motore.
l’idea è :
-cilindro quattrini m1l gtr 56x 51
-marmitta quattrini m3xc
-alimentazione vhsb 34
-accensione elettronica FALC alluminiò 1,6kg
-frizione crimaz cm4 relativo spingidisco e cuscinetto.
-cambio originale, monto già 4 rapporti della special
-campana 24-72
-pignone 25
-cluster 17-20 3/4 ravvicinata
-crociera rinforzata
Quello che mi interesserebbe sapere è :
-con queste configurazioni dato che i pezzi sono p&p non dovrei modificare nulla giusto?
-albero motore più idoneo?
- cremagliera per frizione? Più “fluidità “ di esercizio e morbidezza leva?
-il carterino frizione va cambiato/ modificato?
-per installare un conta km SIP digitale/analogico ( la vespa monta un manubrio ET3 ); e un impianto con batteria quali sono i componenti specifici che mi occorrono?
P.s. Non sono ricco, faccio l’operaio e ho intenzione di investire piano piano ma con costanza !
grazie in anticipo a tutti voi ragazzi!!!!!