+ Nesk93 Inviata 2020 Aprile 18 Share Inviata 2020 Aprile 18 Buona sera a tutti. Come ho scritto nel titolo mi rivolgo a voi per avere qualche informazione in più riguardo ad un nuovo progetto che ho in mente di fare. Premessa, non sono proprio del tutto neofita riguardo al mondo dell’elaborazione, lo sono per quanto riguarda i forum e la tecnologia in generale. Però , leggendo, capisco che molti di voi sanno molto e possono insegnarmi tanto. Possiedo una vespa 50 R che negli anni ha cambiato diversi tipi di elaborazione... dal classico 75cc a puntine, marmittino e 19 a cose un pochino più interessanti come 102 e 130 doppia alimentazione e relativi contorni. Nulla di eclatante, ma buoni risultati. Dopo di che (grave errore) la vespa passata l’età della scemenza sbarbata finisce in garage con ancora il targhino a 5 cifre. Ora; mi piacerebbe “riesumare” il tesoro in modo serio e lavorarci piano piano investendo sicuramente bei soldini. Sia sulla carrozza che sul motore. l’idea è : -cilindro quattrini m1l gtr 56x 51 -marmitta quattrini m3xc -alimentazione vhsb 34 -accensione elettronica FALC alluminiò 1,6kg -frizione crimaz cm4 relativo spingidisco e cuscinetto. -cambio originale, monto già 4 rapporti della special -campana 24-72 -pignone 25 -cluster 17-20 3/4 ravvicinata -crociera rinforzata Quello che mi interesserebbe sapere è : -con queste configurazioni dato che i pezzi sono p&p non dovrei modificare nulla giusto? -albero motore più idoneo? - cremagliera per frizione? Più “fluidità “ di esercizio e morbidezza leva? -il carterino frizione va cambiato/ modificato? -per installare un conta km SIP digitale/analogico ( la vespa monta un manubrio ET3 ); e un impianto con batteria quali sono i componenti specifici che mi occorrono? P.s. Non sono ricco, faccio l’operaio e ho intenzione di investire piano piano ma con costanza ! grazie in anticipo a tutti voi ragazzi!!!!! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FedeBO Inviata 2020 Aprile 18 Share Inviata 2020 Aprile 18 Ciao, certo che devi modificare , i carter soprattutto ! Devi raccordare i travasi e chiudere la valvola per esempio 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Nesk93 Inviata 2020 Aprile 18 Autore Share Inviata 2020 Aprile 18 Si sì , quello lo sapevo già ... raccordatura , una bella lucidatina , squish 0.83 regolato con filo di stagno da 1 mm in camera di combustione. Per l’ingresso alimentazione carter sapevo anche quello! Grazie mille comunque per l’interessamento ! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Nesk93 Inviata 2020 Aprile 19 Autore Share Inviata 2020 Aprile 19 @FedeBO ripensandoci una cosa che non mi è molto chiara sul fatto di chiudere la valvola è se sia sufficiente chiudere la finestra con una guarnizione e un carterino fatto in alluminio su misura . per il resto dei dubbi sai se possa aiutarmi qualcuno qui? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Aprile 19 Moderatore Share Inviata 2020 Aprile 19 se vuoi in futuro montare lo strumento sip devi usare l'accensione sip fissa o variabile con regolatore in dc ,eroga molti watt se vuoi poi mettere una piccola batteria 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2020 Aprile 19 Share Inviata 2020 Aprile 19 Cluster meglio con terza da 18(18-20)più vicina alla quarta,abbinato alla 25-72 sei abbastanza impiccato,con 26/69 la tiri ugualmente e fai un po' più di strada.Poi dipende se abiti in zone con molte pendenze oppure pianure. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Nesk93 Inviata 2020 Aprile 19 Autore Share Inviata 2020 Aprile 19 1 ora fa, claudio7099 ha scritto: se vuoi in futuro montare lo strumento sip devi usare l'accensione sip fissa o variabile con regolatore in dc ,eroga molti watt se vuoi poi mettere una piccola batteria Grazie mille Claudio , mano mano aggiungo elementi e ordino le idee per procedere al meglio! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2020 Aprile 19 Moderatore Share Inviata 2020 Aprile 19 12 ore fa, Nesk93 ha scritto: albero motore più idoneo Al 99% dovrai barenare la camera di manovella per alloggiare l'albero adatto alla tua configurazione date le potenze in gioco. Bella configurazione 😉 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Nesk93 Inviata 2020 Aprile 19 Autore Share Inviata 2020 Aprile 19 33 minuti fa, robertoromano ha scritto: Cluster meglio con terza da 18(18-20)più vicina alla quarta,abbinato alla 25-72 sei abbastanza impiccato,con 26/69 la tiri ugualmente e fai un po' più di strada.Poi dipende se abiti in zone con molte pendenze oppure pianure. Abito in provincia di Varese, piccoli paesini qualche rettilineo, belle accelerazioni pendenze contenute.. la vespa verrà usata per lo più per il giro della domenica magari in montagna , tornanti, rapide accelerazioni . Non voglio essere sempre impiccato e cercare la marcia inferiore per trovare l’accelerazione giusta. Tenerla magari borbottante sotto coppia a giri moderati e quando apri cerco una risposta decisa , magari non estremamente secca e corta come una moto da cross. grazie @robertoromano Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Nesk93 Inviata 2020 Aprile 19 Autore Share Inviata 2020 Aprile 19 7 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto: Al 99% dovrai barenare la camera di manovella per alloggiare l'albero adatto alla tua configurazione date le potenze in gioco. Bella configurazione 😉 Grazie @MarcoBorga96 🤟🏼 che albero credi sia il più idoneo? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2020 Aprile 19 Moderatore Share Inviata 2020 Aprile 19 Un ragazzo delle mie zone, monta come albero e il tuo stesso cilindro il Quattrini con spalle da 87. Aspetta pareri dei diretti possessori 😉 Guardando qualche video qua e la dei D60 a valvola, vedo che farciscono il GT con Albero ETS sistemato a modo 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Nesk93 Inviata 2020 Aprile 19 Autore Share Inviata 2020 Aprile 19 14 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto: Un ragazzo delle mie zone, monta come albero e il tuo stesso cilindro il Quattrini con spalle da 87. Aspetta pareri dei diretti possessori 😉 Guardando qualche video qua e la dei D60 a valvola, vedo che farciscono il GT con Albero ETS sistemato a modo Ok per la spalla da 87! Per il D60 ho visto anche io parecchio.. parliamo già di qualcosa in più rispetto all’M1l .. sicuramente per D60 serve qualcosina in più a livello di lavorazione .. tornando all’m1 secondo me un compromesso senza dover barenare esiste .. però ti appoggio dicendo che attendo diretti interessati😊😉 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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