Vai al contenuto

Accensione ad anticipo variabile si o no?


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un Et3 configurata così: 

130 Polini, carter raccordati al cilindro, albero anticipato mec-eur, campana 24-61, proma e carburatore 19, come accensione ho il gruppetto originale e ho montato un volano pinasco. La vespa va benissimo in 1 e in 2 ma quando metto dentro la 3 e la tiro del tutto ad un certo punto sembra che non salga più di giri (mura) e stessa cosa la 4. Secondo voi è un problema di accensione, e quindi passare ad una anticipo variabile o qualcos’altro ? Grazie anticipatamente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Edoardo,che getto massimo monti attualmente sul 19? La Vespa mura e non sale più di giri, ma a livello di carburazione va bene? Senti vuoti o tendenza a "bucare" ad alto regime?

Se la carburazione è corretta, un possibile indiziato potrebbe essere proprio il volano Pinasco,che essendo molto più leggero del volano "mattone" dell' Et3,potrebbe proprio avere questa tendenza a non farti distendere gli ultimissimi giri nelle marce più alte. 

Io lo montavo sul PX con la 177 e rispetto al volano originale da 3,3 Kg,avevo avuto un grosso miglioramento in accelerazione,ma una perdita proprio nell' allungo della quarta.

Tieni presente che il mio PX ha una rapportatura estremamente corta,mentre la tua Et3 con la 24/61 è lunghetta, quindi questo problema si sente ancora di più.

  • Like 1

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, vespamatteo ha scritto:

Ciao Edoardo,che getto massimo monti attualmente sul 19? La Vespa mura e non sale più di giri, ma a livello di carburazione va bene? Senti vuoti o tendenza a "bucare" ad alto regime?

Se la carburazione è corretta, un possibile indiziato potrebbe essere proprio il volano Pinasco,che essendo molto più leggero del volano "mattone" dell' Et3,potrebbe proprio avere questa tendenza a non farti distendere gli ultimissimi giri nelle marce più alte. 

Io lo montavo sul PX con la 177 e rispetto al volano originale da 3,3 Kg,avevo avuto un grosso miglioramento in accelerazione,ma una perdita proprio nell' allungo della quarta.

Tieni presente che il mio PX ha una rapportatura estremamente corta,mentre la tua Et3 con la 24/61 è lunghetta, quindi questo problema si sente ancora di più

Ciao Matteo, grazie per avermi risposto sul 19 monto un 102 di getto massimo. Vuoti non me ne fa. E come carburazione è apposto. Diciamo che quando sono a tutto gas soprattutto in 4 senti che a un certo punto non va più su. E quindi è come dici tu, è colpa del volano. Quindi cosa mi consiglieresti di fare ? Investire 300€ per una flytech e vedere di farla andare di più o di lasciare perdere e tenerla così?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Edoardo98 ha scritto:

Ciao Matteo, grazie per avermi risposto sul 19 monto un 102 di getto massimo. Vuoti non me ne fa. E come carburazione è apposto. Diciamo che quando sono a tutto gas soprattutto in 4 senti che a un certo punto non va più su. E quindi è come dici tu, è colpa del volano. Quindi cosa mi consiglieresti di fare ? Investire 300€ per una flytech e vedere di farla andare di più o di lasciare perdere e tenerla così?

Secondo me ti conviene tenerla cosi' ed eventualmente rimontare il volano originale per occasioni particolari, tipo viaggi o vacanze in Vespa in due persone e bagagli. 

Ovviamente questa è solo la mia modestissima opinione,per cui senti anche altri utenti del forum che sapranno consigliarti al meglio. 

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Salve il tuo  problema è sicuramente riconducibile alla " proporzionalita' " tra ratio finale del rapporto montato 24/61  ed il peso leggero del volano pinasco ossia pesando poco il volano non ha energia  cinetica da restituire ...Detto cio' in linea generale il volano leggero predilige rapporti sufficentemente o comunque adeguatamente corti.LA soluzione al tuo problema potrebbe essere risolta calcolando il tuo peso / eventuali passeggeri  e percorsi abituali se in pianura / collina / montagna .Puoi accorciare il ratio finale con un pignone DRT dedicato alla 24/61  , esistono da 23/22/21 denti  https://www.officinatonazzo.it/ingranaggi-ip125el-z22-347-z61-24-pignone-drt-z-22-ingrana-su-primaria-z-61-ratio-2-77-elecoidale-per-vespa-50-primavera-et3.1.15.47.gp.6848.uw io sul doppia con volano hp da 1 kg mono  il pignone da 22 ....per chiarezza di informazione a motore aperto se montavi  il cluster malossi con la 4* corta potevi gia' stare quasi bene  , eventuale  pignone da 23 !..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...