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130 polini c53 che frigge.. battito in testa (?)


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  • SuperMod
20 minuti fa, bobshaero ha scritto:

Da ignorante (che si compra la stroboscopica ma alla fine la sa usare più a sentimento che sul serio),

una domandina:

è corretto se mi son fatto con autocad un goniometro semplicissimo, lo piazzo all'esterno del volano fissato ai fori del copriventola,

successivamente porto il pistone al PMS, e segno sul volano e sulla scala goniometrica il "punto zero", dovunque voglia (tanto è differenziale la misura),

a quel punto metto in moto e con la stroboscopica vedrò il segno sul volano (un bel pezzettino di stagno fissato con il nastro) mettersi a indicare i gradi di anticipo sulla scala graduata, diciamo al minimo più un pochetto (i giri dovrebbero essere 2000 o 3000 ma non ho un contagiri).

Giusto così?

Segna con un pennarello i riferimenti poi togli tutto disco graduato e altro che quando sei li con la strobo non si sa mai ed é un'attimo farsi male sul serio.    

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36 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

lo stridio puo' anche benissimo essere il cuscinetto di banco lato volano

Dopo 500km? Sarebbe un cuscinetto difettato.. Lo sentirei anche a motore spento? I cuscinetti sulle bici li senti grattare e non andar lisci ruotando piano, sulla vespa funziona uguale la prova? 

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1 ora fa, bobshaero ha scritto:

Dopo 500km? Sarebbe un cuscinetto difettato.. Lo sentirei anche a motore spento? I cuscinetti sulle bici li senti grattare e non andar lisci ruotando piano, sulla vespa funziona uguale la prova? 

mah,se difettato non c'entrano o km,pero',sempre se fosse il cuscinetto,potrebbe essere o appunto difettato,troppa poca tolleranza o poco lubrificato,in pratica tende a grippare se troppo caldo o sotto sforzo,da ferma non lo senti,ti accorgi se tende a grippare,o in sottocoppia quando il motore fa fatica a prendere i giri (salita,su in 2 ecc ecc) o in quarta (che e' la marcia che sforza di piu) quando ti avvicini all'entrata in coppia,e se insisti,lo inchiodi.lo stridio che senti e' proprio un fischio metallico,tipo freddy krueger che strofina le lame sulla lavagna?

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22 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

mah,se difettato non c'entrano o km,pero',sempre se fosse il cuscinetto,potrebbe essere o appunto difettato,troppa poca tolleranza o poco lubrificato,in pratica tende a grippare se troppo caldo o sotto sforzo,da ferma non lo senti,ti accorgi se tende a grippare,o in sottocoppia quando il motore fa fatica a prendere i giri (salita,su in 2 ecc ecc) o in quarta (che e' la marcia che sforza di piu) quando ti avvicini all'entrata in coppia,e se insisti,lo inchiodi.lo stridio che senti e' proprio un fischio metallico,tipo freddy krueger che strofina le lame sulla lavagna?

No no è discontinuo..più come quando friggi le patate, un pelo più sordo del friggere ma non stridulo. Per innescarlo però devo far salite che vicinissimo a casa non ho, quindi devo aspettare il weekend, dove spero che la gopro lo riesca a sentire col suo micro microfono. Se no provo col telefono o altro. 

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1 minuto fa, bobshaero ha scritto:

No no è discontinuo..più come quando friggi le patate, un pelo più sordo del friggere ma non stridulo. Per innescarlo però devo far salite che vicinissimo a casa non ho, quindi devo aspettare il weekend, dove spero che la gopro lo riesca a sentire col suo micro microfono. Se no provo col telefono o altro. 

quindi non ricorda vagamente (io e i miei esempi dimerda) la cinghia di una macchina che slitta a singhiozzo?

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In questo momento, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

quindi non ricorda vagamente (io e i miei esempi dimerda) la cinghia di una macchina che slitta a singhiozzo?

No, non ci azzecca molto con un fischio da pandino 750 fire con cappello.. È difficile da descrivere, ovviamente. Ma non è un fischio. 

 

Comunque delle temperature che ha un motore rispetto alla bici, per i cuscinetti, non ci avevo pensato.

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2 minuti fa, bobshaero ha scritto:

No, non ci azzecca molto con un fischio da pandino 750 fire con cappello.. È difficile da descrivere, ovviamente. Ma non è un fischio. 

 

Comunque delle temperature che ha un motore rispetto alla bici, per i cuscinetti, non ci avevo pensato.

ah ok,comuqnue x una prova sottosforzo puoi anche tentare un controvento con ripresa in quarta sottocoppia

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Ciao a tutti,

qualche novità:

- La strobo legge un valore più prossimo ai 33° che non ai 24° al "minimo allegro ~2k rpm". sto ancora verificando la cosa. Ho parlato con Enrico, lui il settaggio lo fa con dei riferimenti presi a macchina utensile su tutte le IDM. Forse la mia ha qualche diavolo di diversità con le altre. sto verificando se non ho preso abbagli nelle letture, soprattutto del PMS.

Può essere che la strobo faccia casino? è una robetta da pochi euri di amazon, non so se fidarmi estremamente..

- Montata testa polini racing, squish da 1,3mm preciso, preso in vari punti e siamo sempre lì con le misure. Un'altra storia rispetto alla vecchia testa, che ballava di un decimo e più tra una parte e un'altra.

-Mannaggia alla VMC il volano si estrae con un estrattore che non ho nel parco utensili, quindi rimandati i video e le prove settaggio di anticipo. serve un M22x1.5 e non un M28x1 come il volano originale..e io scemo non ho controllato per tempo..morale sto weekend speravo di averla risolta, e niente.

 

finito sto cinema (spero stasera o domani) dovrò rivedere la carburazione.

 

Ammettendo di ridurre di una decina di punti l'anticipo, cosa dovrei aspettarmi a livello di carburazione? mi si ingrassa sotto, sopra, destra a sinistra...a livello teorico, poi ovvio che ci sarà l'orecchio a far la sua parte.

 

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Inviata (modificato)
1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

di solito come giri segnano il doppio ,ma come anticipo anche io ho la cinese e segna giusto ,hai la pipetta e candela schermata ,alle volte basta una cag.ta per impazzire

si, la candela è una NGK BR9ES o BR8ES, quindi schermata (R), e la pipa rossa pure, ma il cavo non saprei.
Sicuramente la pistola legge qualcosa, se fosse che legge male non dovrebbe leggere nulla o sfarfallare, dare dei risultati incoerenti, o cose simili, credo. 
Invece è bella precisa la lettura, alzando i giri si ritarda come ci si aspetta etc..

anche perché non saprei come risolverla se fosse il cavo..mica ci metto un cavo della 220 accrocchiato, che se mi salta e va a massa rischio di fare il capodanno a napoli.

 

PS: nella foto ero al minimo e il segno giallo sul graduato è il  PMS, mentre su una aletta c'è il segno giallo corrispondente al volano. leggo 34 gradi circa. Le linee lunghe sono a 10 gradi, ce n'è una anche sotto la "D" di autodesk che ho tagliato come un bamba.

La foto è quel che è...

Modificato da bobshaero
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5 ore fa, bobshaero ha scritto:

Mannaggia alla VMC il volano si estrae con un estrattore che non ho nel parco utensili,

ma non te l'hanno dato l'estrattore quando l'hai comperata ?
Strano dovrebbe esserci assiema alla ghiera per volano, che vedo hai montato, e assieme al regolatore cavo e pipetta
 

 

 

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22 minuti fa, Alogeno ha scritto:

ma non te l'hanno dato l'estrattore quando l'hai comperata ?
Strano dovrebbe esserci assiema alla ghiera per volano, che vedo hai montato, e assieme al regolatore cavo e pipetta
 

eh no non era incluso.. poco male, appena finito di rimontare tutto a 25*. la proverò appena capita e vediamo come va. tra testa nuova e anticipo sperabilmentr giusto... speriam di aver risolto! 

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possibile che sia grassoccia agli alti, dopo aver modificato l'anticipo, quando prima era precisa? ho tolto un 8-10 gradi. mi aspettavo rendesse di più agli alti regimi, avendo diminuito l'anticipo, ma mi sembra un pelo più pigra, e di terza non son arrivato ai 90 segnati come prima..sembrava grassa..ma ho fatto giusto 500 mt. anche al minimo, ho dato un terzo di giro in meno alla vite del mix (smagrendo), e con l'aria tirata faceva fumate bianche che manco in piazza san pietro, molto più di prima insomma.

ha senso?

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  • Moderatore

allora a me l'ultima volta che mi è capitato di essere fuori come un balcone con l'anticipo era perchè avevo segnato il punto morto sull'aletta della ventola sbagliata ,quindi prima di stravolgere la carburazione controlla 6 volte il pms e scala graduata

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Buonasera, leggo solo ora il post. Hai risolto il problema? Io avevo un problema simile, dopo un po'a gas costante faceva questo rumore orrendo che tirando l'aria diminuiva. Hai mai fatto questa prova?

 

comunque le ho provate tutte,cambio testata, ingrassare la carburazione, spostare anticipo,cambiare marca e grado di candela, provare oli diversi. Alla fine ho risolto quando ho dovuto per forza sostituire l'accensione con una pk S .

Preciso che ho un banale 102 dr squish originale con 19.19,22/63 e ho provato varie marmitte senza risolvere il problema

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2 ore fa, Special2000 ha scritto:

Buonasera, leggo solo ora il post. Hai risolto il problema? Io avevo un problema simile, dopo un po'a gas costante faceva questo rumore orrendo che tirando l'aria diminuiva. Hai mai fatto questa prova?

 

comunque le ho provate tutte,cambio testata, ingrassare la carburazione, spostare anticipo,cambiare marca e grado di candela, provare oli diversi. Alla fine ho risolto quando ho dovuto per forza sostituire l'accensione con una pk S .

Preciso che ho un banale 102 dr squish originale con 19.19,22/63 e ho provato varie marmitte senza risolvere il problema

non ho ancora provato a fondo e con il lockdown per il corona dubito avrò la possibilità di farlo a breve, purtroppo. tuttavia, l'accensione IDM è nuova..non capisco come possa influenzare l'accensione in se, se funziona bene..come te lo sei spiegato?

Con l'aria non saprei, sicuramente per tirarla ci si abbassa e il carico del motore diminuisce per forza di cose, senza contare che è come se il gas non fosse più costante se mi vai a variare il titolo. non credo sia dovuto all'ingrassaggio dello starter in se, ecco, ma a una serie di conseguenze.

 

PS: il pms è stato verificato un 4 o 5 volte con 3 metodi diversi, compreso aver giù la testa e vedere fisicamente il pistone che andava su e poi non andava su più, usando il pollice come "comparatore"...se qualcosa fa scherzi è la strobo 😃

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