Vai al contenuto

Elaborazione vespa pk 125


Messaggi consigliati

34 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

il cono 20,e' forse il piu grande specchietto x allodole del mondo vespa,un business nato da una mezza leggenda (i mazzuchelli 19 che si rompevano) che poi ha seguito la moda (quindi piu domanda di alberi 20 uguale a offerta maggiore di accensioni cono 20,da smaltire poi se rimasti invenduti,ecc ecc) ma che non ha nessun fondamento fisico visto che un 19 e un 20 fanno entrambe 20 sulla spalla,e un cono che si rompe, si rompe sempre pari spalla,e mai dopo il cuscinetto(zona in cui un c19 ha lo restringimento del diametro),quindi 19=20 in termine di resistenza meccanica .l'unico cono maggiorato "sensato" e' il c25di  ets/xl125 ed arcobaleno,x il resto,hanno esattamente la stessa possibilita' di rompersi soprattutto se si smontano volani sbilanciati.ah,un altra cosa poi,il cono 20 rimane in vetta alla classifica di vendite xche costa meno produrre un 20 che un 19 che richiede un paio di lavorazioni aggiuntive

posso anche essere d'accordo con te.

ma il mercato ha lo standard, volenti o nolenti, nel c20. quindi se domani vuoi passare in c53, o c54, o su alberi che reggano potenze elevate, o banalmente vuol avere più scelta, la tua accensione c19 è un'altra spesa.

mi sembrava si fosse detto che si voleva una base per un futuro dove vengono aperti i carter e fatti i lavori coi sacri crismi.

partire da un c19 la vedo una cosa non furbissima in questo senso. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro è che vedendo quanto mi costa questa elaborazione (300€) potrei mettere altri 300 euro... Quindi non so proprio cosa fare.... Lavorare sul cilindro non avrei problemi dato che ho un mio amico meccanico che mi aiuterebbe a montare il tutto.... 

Modificato da Brian PK
Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Brian PK ha scritto:

Quindi un accensione cambierebbe in prestazioni su questa config oppure sono soldi sprecati? 

La config finale sarebbe 

Dr 130 alluminio

Phbl 24 

Filtro e collettore (non lamellare) 

Accensione pinasco flytech cono 19 da 1.6 kg

Avrei qualcosa in più con l'accensione oppure no? 

l'accensione ti da il vantaggio di scendere col peso del volano ed avere l'anticipo variabile,ovvero,piu spunto sotto,medi piu reattivi ,un po piu di allungo sulla velocita' di punta e minore temperatura di esercizio.mi sento di consigliarti che secondo il mio modesto parere,un 22phbl ti da le stesse prestazioni di un 24 ma con minor consumo

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, bobshaero ha scritto:

posso anche essere d'accordo con te.

ma il mercato ha lo standard, volenti o nolenti, nel c20. quindi se domani vuoi passare in c53, o c54, o su alberi che reggano potenze elevate, o banalmente vuol avere più scelta, la tua accensione c19 è un'altra spesa.

mi sembrava si fosse detto che si voleva una base per un futuro dove vengono aperti i carter e fatti i lavori coi sacri crismi.

partire da un c19 la vedo una cosa non furbissima in questo senso. 

 

tu hai parlato di standard,io di business,ma si legge "imposizione".

 

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

tu hai parlato di standard,io di business,ma si legge "imposizione".

 

sta di fatto che c'è, e se vuoi mettere il 19 hai degli svantaggi da utente comune. 

42 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

l'accensione ti da il vantaggio di scendere col peso del volano ed avere l'anticipo variabile,ovvero,piu spunto sotto,medi piu reattivi ,un po piu di allungo sulla velocita' di punta e minore temperatura di esercizio.mi sento di consigliarti che secondo il mio modesto parere,un 22phbl ti da le stesse prestazioni di un 24 ma con minor consumo

anticipo variabile idm classico, mai capito a quanti giri inizia realmente a variare l'anticipo.. se le setti a 24 gradi circa a 3000/3500 giri, per motori che ne fanno 11000 e lassù arrivano a 16/17 o giù di li, sto motore che ne farà se va bene 7/8000 in terza, sentirà davvero tutti sti benefici? 

sul 22/24...beh io dal 19 al 24 non ho visto modifiche sensibili dei consumi. vero che il 24 è più evoluto.. però.. non so, se il 24 è quello che han sempre montato tutti come primo step, sarà mica che è un giusto compromesso? 

Link al commento
Condividi su altri siti

allora... se non apri, è inutile montare un 24 di carburatore....il foro di ammissione sul carter è infatti dimensionato per il 19-19....

ti ripeto la mia incomprensibile configurazione:

 

130 Dr alluminio

19-19 PKs con filtro aria POLINI per il 24 Phbl (ha 5 fori e monta bene sul 19 perPK ), getto max 88 minmo 45.

smonti il volano e lo porti a tornire un pochino per farlo pesare che sò 200 gr di meno....

marmitta a serpentone GIANNELLI o POLINI (esce a sx sotto al motore e si ruota di scorta)

 

Se ti slitta la frizione, prendi quella che ti han consigliato sopra.... 

 

così inizi a capire di cosa si tratta e ti diverti....

 

po apri raccordi anticipi rifasi e monti un collettore da 24 o 28 accensione ecc.... intanto vai di cilindro adegua la carburazione e divertiti....

 

se invece apri vai di POLINI EVO e PHBL 25 KIT MALOSSI per vespa PK., albero anticipato, 27/69DD, raccordatura (il polini EVO ha travasi enormi), rifasatura ritoccando il foro di ammissione e alberoanticipato, cono 20, accensione elettronica volano da max 1,8 kg, marmitta VMC o simonini D&F per PK (và benone e costa poco che se ne dica!)

Modificato da poeta
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Brian PK ha scritto:

Per aprire cosa bisognerebbe fare? (per curiosità ) 

girare i bulloni! 

scherzo, 

una volta aperto ci sono molte cose da fare. le trovi tutte qui sul forum. prima di tutto, saper come rimontare quello che stai smontando. ci vuole un po di manualità e testa, ma se hai un amico meccanico non stiamo parlando di mandare in orbita uno shuttle con una graffetta e un petardo. 

come ti dicevo, senza raccordare il tutto, senza pensare alle fasi giuste per quel che vuoi fare, val poco la pena spender tanti soldi. non otterresti prestazioni sconvolgenti. il 24 lo sentiresti, il cilindro anche.. ma è come illudersi di aver mangiato caviale e champagne con le uova di lompo scadute e lo spumante del discount da 2 euro, solo perché te le han fatte pagare. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

E mettere solo il volano pinasco al posto di tutta l'accensione ,potrebbe essere una soluzione alternativa

che è un po quel che si diceva col volano ape dall'inizio..

se vuoi la mia, segli un GT (130 dr alluminio che è di moda adesso, o quel che ti pare, la mia te l'ho detta) apri, slimazza per benino quel che devi, calcola le fasi, metti su un bel cluster che non fa mai male accorciare un pelo la quarta (perdi in vmax, ma sei sicuro di voler andare a 110kmh o più reali in vespa, coi freni e la ciclistica che ha? 100 sono più che sufficienti per star al passo col traffico ovunque, basta arrivarci in un lampo!), lavora valvola e albero, cambia tutti i cuscinetti/paraoli, e avrai speso 600 euro in maniera molto sensata per far andar bene il tuo motore. senza pretese.
L'accensione è l'ultima cosa che cambierei solo perché è una delle poche cose che si cambiano senza aprire i carter. quindi puoi farlo anche dopo.

E se già devi cambiare il volano, lo cambi con un cono venti, compri un albero c53, e hai anche cilindrata e coppia in più.

 

in sostanza:

GT: 200€

CARB 24: 150€ 

Albero: 180€ 

Volano usato cono 20: 50

sei li a 600 coi materiali di consumo.. con qualcosa in più metti il cluster che non te ne penti..o lasci perdere l'albero e via, anche se poi probabilmente te ne penti..io mi son pentito!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, bobshaero ha scritto:

...., se il 24 è quello che han sempre montato tutti come primo step, sarà mica che è un giusto compromesso? 

si,il giusto compromesso della pigrizia,considerando che quando si e' cominciato ad usare i 24 e' stato solo xche erano cannibalizzabili ed adattabili con pochi sbattimenti xche erano montati sul 95% dei motori non vespa fino ai 125cc,poi x motivi pratici di economicita' e estrema facilita' di adattamento (nonche semplicita' nel poterlo "prendere in prestito")si e' continuato ad usarlo senza sperimentare altre cose.il phbl24 era gia vecchio quando e' uscito,poi se consideriamo che in un'elaborazione base sono oltre 20 anni (x lo meno dalle mie parti) che si usano phva e phbg con le stesse (ed anche superiori) prestazioni ma con diametro diffusore minore.usrae un phbl ora (nel dettaglio il 24 proprio che e' la misura piu assurda su una vespa)e' paragonabile a fare una elaborazione su small utilizzando un SI da px

Link al commento
Condividi su altri siti

 Ma che albero c53 potrei prendere, perché non so dove sbattere la testa

2 ore fa, bobshaero ha scritto:

 

che è un po quel che si diceva col volano ape dall'inizio..

se vuoi la mia, segli un GT (130 dr alluminio che è di moda adesso, o quel che ti pare, la mia te l'ho detta) apri, slimazza per benino quel che devi, calcola le fasi, metti su un bel cluster che non fa mai male accorciare un pelo la quarta (perdi in vmax, ma sei sicuro di voler andare a 110kmh o più reali in vespa, coi freni e la ciclistica che ha? 100 sono più che sufficienti per star al passo col traffico ovunque, basta arrivarci in un lampo!), lavora valvola e albero, cambia tutti i cuscinetti/paraoli, e avrai speso 600 euro in maniera molto sensata per far andar bene il tuo motore. senza pretese.
L'accensione è l'ultima cosa che cambierei solo perché è una delle poche cose che si cambiano senza aprire i carter. quindi puoi farlo anche dopo.

E se già devi cambiare il volano, lo cambi con un cono venti, compri un albero c53, e hai anche cilindrata e coppia in più.

 

in sostanza:

GT: 200€

CARB 24: 150€ 

Albero: 180€ 

Volano usato cono 20: 50

sei li a 600 coi materiali di consumo.. con qualcosa in più metti il cluster che non te ne penti..o lasci perdere l'albero e via, anche se poi probabilmente te ne penti..io mi son pentito!

 

Ma che albero c53 potrei prendere, perché non so dove sbattere la testa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Brian PK ha scritto:

 Ma che albero c53 potrei prendere, perché non so dove sbattere la testa

Ma che albero c53 potrei prendere, perché non so dove sbattere la testa. 

DRT..

Col Malossi potresti anche pensare a un spalle piene (e alimentazione al cilindro) C54 (BGM, Mazzucchelli)

Ovviamente poi va spessorato e ricalcolate le fasi.

Le opzioni sono tante..per qualcuna un budget un pelo sopra il tuo serve. 

Quello che ti consiglio dall'inizio è questo: ottimizza ciò che hai, poi vedrai quando hai qualcosa in più quale configurazione montare..leggendo in giro..

Tipo, puoi divertirti a vedere che squish hai ora, che fasi hai, come è messo il GT ora (sei sicuro non sia stato grippato 3 volte e sia spompo??) etc..

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

si,il giusto compromesso della pigrizia,considerando che quando si e' cominciato ad usare i 24 e' stato solo xche erano cannibalizzabili ed adattabili con pochi sbattimenti xche erano montati sul 95% dei motori non vespa fino ai 125cc,poi x motivi pratici di economicita' e estrema facilita' di adattamento (nonche semplicita' nel poterlo "prendere in prestito")si e' continuato ad usarlo senza sperimentare altre cose.il phbl24 era gia vecchio quando e' uscito,poi se consideriamo che in un'elaborazione base sono oltre 20 anni (x lo meno dalle mie parti) che si usano phva e phbg con le stesse (ed anche superiori) prestazioni ma con diametro diffusore minore.usrae un phbl ora (nel dettaglio il 24 proprio che e' la misura piu assurda su una vespa)e' paragonabile a fare una elaborazione su small utilizzando un SI da px

Grazie per questa finestrella su un passato che non conosco.
Oggettivamente col 24 mi trovo bene, ho notato miglioramenti sensibili dal 19 originale e consumi non modificati in maniera tangibile. Non ho mai provato il 22, non saprei come si comporterebbe. 
La logica mi permette però di pensare che da un 22 a un 24 cambi poco, ma che cambi in meglio col 24..o meglio, possa avere un range di utilizzo migliore (travasi più ampi, termiche più spinte verrebbero gestite meglio, se non altro perché passa più roba).

ho visto dei quattrini M1 con il 24. sicuramente un 22 su un classico polini 7t basta e avanza. ma quale sarebbe il downside di aver un 24 non mi è chiaro per mia ignoranza..
 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, bobshaero ha scritto:

Grazie per questa finestrella su un passato che non conosco.
Oggettivamente col 24 mi trovo bene, ho notato miglioramenti sensibili dal 19 originale e consumi non modificati in maniera tangibile. Non ho mai provato il 22, non saprei come si comporterebbe. 
La logica mi permette però di pensare che da un 22 a un 24 cambi poco, ma che cambi in meglio col 24..o meglio, possa avere un range di utilizzo migliore (travasi più ampi, termiche più spinte verrebbero gestite meglio, se non altro perché passa più roba).

ho visto dei quattrini M1 con il 24. sicuramente un 22 su un classico polini 7t basta e avanza. ma quale sarebbe il downside di aver un 24 non mi è chiaro per mia ignoranza..
 

ti ci trovi bene xche non hai provato altro e il tuo paragone e' giustamente fatto nel passaggio da shb a phbl in cui il miglioramento e' fortemente percettibile,ma solo xche la serie shb prestazionalmente e' un bocchinofatto male ,concezione troppo antiquata con margini di intervento praticamente nulli e soprattutto l'assenza di venturi rende poco giostrabile l'adattabilita' di filtri particolari.si si,la logica di ragionamento ti lascia pensare cosi come e' giusto che sia,ma quel che fa la differenza e' la pratica,d'altronde x come e' progettato il carter vespa in origine,il 24 risulta troppo grande,x questo e' forse proprio nel 22 il giusto compromesso x quanto riguarda la serie phbl.x assurdo il 25 settato come un 24 va da culo,mentre con giusto spillo e polverizzatore e' gia di parecchio superiore al 24,sebbene sia solo 1mm piu grande,e si monti su un collettore con diametro interno da 24

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...