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Elaborazione vespa pk 125


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Ho guardato nella mia zona per l'usato ma a parte 28 non ho trovato nulla. 

Come collettore idem

Su eBay ho visto questo che va bene per il phbl 24 ma non so. 

Io per quello non ho fretta di acquistare, però vorrei avere una bella panoramica su tutto anche perché è una cosa mi piace assai. 

Comunque da quello che ho capito, dovrei avere un 2 fori, perché la 3 fori è sulla pk xl mentre io ho un pk s

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12 minuti fa, Brian PK ha scritto:

Cercando il phbl mi sono imbattuto in questo. Il filtro da quello che ho capito dovrebbe andare bene, e anche il collettore perché nella descrizione c'è scritto che è un 2 foriScreenshot_20191217_163044_com_ebay.mobile.thumb.jpg.ba89b2048aa9af4474db521c68f58fc6.jpg

questa e' la classica inserzione "furba" in cui il venditore mette piu parole chiave x farla apparire nei risultati,oppure e' solo ignorante e prova a intrigare un articolo spacciandolo adattabile x modelli in cui non lo sono.in questo caso e' sempre bene contattare il venditore e chiedere delucidazioni,se risponde pari passo alla descrizione "SBAGLIATA" dell'annuncio,lo si ringrazia gentilmente e si passa a un altro venditore.precisazione a parte,se cerchi carburatore,collettore e filtro "sfusi" puoi risparmiare dai 20 ai 40 euro

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6 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

questa e' la classica inserzione "furba" in cui il venditore mette piu parole chiave x farla apparire nei risultati,oppure e' solo ignorante e prova a intrigare un articolo spacciandolo adattabile x modelli in cui non lo sono.in questo caso e' sempre bene contattare il venditore e chiedere delucidazioni,se risponde pari passo alla descrizione "SBAGLIATA" dell'annuncio,lo si ringrazia gentilmente e si passa a un altro venditore.precisazione a parte,se cerchi carburatore,collettore e filtro "sfusi" puoi risparmiare dai 20 ai 40 euro

Ah ok, comunque visto che ho l'officina tonazzo vicino a me, andrò nel loro store per saperne di più, spenderò qualcosina in più, però almeno saprò di essere sicuro per i pezzi

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  • SuperMod
2 ore fa, bobshaero ha scritto:

Aspetta pure qualche consiglio, non avere fretta.
Ti dicevo del malossi perché, essendo montabile piston ported, e non volendo tu raccordare, quantomeno non hai la strozzatura della valvola. potrebbe potenzialmente lavorare meglio del DR..almeno, credo. 

In futuro però, con budget e voglia di aprire, potresti mettere un bel corsa 54, raccordare i travasi, e tutte quelle belle cose li, mantenendo il GT..e avresti si un motore coi fiocchi..non il missile tipo m o falc, ma più che sufficiente per farti un gran male se non gli dai del Lei.


In realtà una termica da 200 euro da montare P&P mi sembra, personalissimamente parlando, una proverbiale corazzata potemkin, se ci intendiamo.

a sto punto prendo un DR 130 ghisa o il suo originale se è messo bene e gli sistemo squish scarico bave e vivaddio..tanto P&P non credo che avrai una differenza sensibilissima..

e come lo monti il malossi piston port....ed?

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  • SuperMod

mettetela come volete ma i doppia montato su quei carter e con quell'albero e quei rapporti é il massimo che puoi fare e non ha pari a livello di resa.    O il Dr alu lo montate con i travasi e la valvola e l'albero originali, carter intonsi e poi si va a raccontare che va di più🤦‍♂️. Di contro é vero che le lavorazioni dei componenti sono minori, ma molto spesso l'assemblare un doppia diventa fastidioso se alle prime armi.

Il Malossi in ghisa?    eh beh montala almeno lamellare al gt con il suo collettore e carburatore 25.   Hai grosso margini di miglioramento, appunto far le cose per gradi. 

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  • Moderatore

il doppia aspirazione se non sei pratico diventa complicato fissare il collettore doppio perchè prende sul carter e sul cilindro ed è da vedere se monta sul telaio pk ,io non mi ricordo mi spiace ,prova a fare una ricerca e vedi se si può adattare

io ho consigliato il dr 130 in alu perchè ce l'ho montato sull'ultima vespa fatta ,è di qualità come ho già espresso più volte e di facile istallazione ,il malossi in ghisa mi piace molto e concordo con filippo per un possibile upgrade futuro ,ma spendi molto di più e poi la frizza non regge e altri 200 euri per una frizione e i rapporti

Modificato da claudio7099
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Ok, grazie mille per l'aiuto, ora mi è tutto più chiaro. Allora opterò per un dr 130 in alluminio.

Un'altra cosa in cui volevo fare chiarezza: come collettori trovo una marea di lamellari. Ma cosa vuol dire che un collettore è lamellare? In questa configurazione vale la pena spendere quei 50 euro in più per quel collettore o sono soldi buttati? Grazie ancora

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  • Moderatore

il lamellare si usa se la tenuta della valvola sul carter è rovinata ,magari una grippata o è partito un seiger dello spinotto ,una sbiellata consistente ,ecc....se la tua è a posto non hai bisogno del lamellare in parole povere ,anche perchè devi aprire il motore per asportare tutto

Modificato da claudio7099
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1 ora fa, Brian PK ha scritto:

Ah ok, comunque visto che ho l'officina tonazzo vicino a me, andrò nel loro store per saperne di più, spenderò qualcosina in più, però almeno saprò di essere sicuro per i pezzi

non sono un grande fan dei prezzi di tonazzo,pero' visto che ce lhai vicino,oltre a poter toccare con mano cio che compri,hai sempre un "servizio assistenza" a  portata di casa

1 ora fa, bobshaero ha scritto:

azz. l'unica PK 125S che ho visto era smontata e cannibalizzata, non l'ho notata la differenza della curva.

Grazie! 😃

figurati :D e' un particolare che se non lo sai,non lo noti a prima vista,quindi di norma,lo si scopre quando,montando un collettore et3,non si riesce a farlo entrate nel pozzetto.difatti se special ed et3 hanno all'interno del pozzetto il carburatore praticamente attaccato alla fiancata di destra del telaio,sul pk risulta centrale.

45 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

il doppia aspirazione se non sei pratico diventa complicato fissare il collettore doppio perchè prende sul carter e sul cilindro ed è da vedere se monta sul telaio pk ,io non mi ricordo mi spiace ,prova a fare una ricerca e vedi se si può adattare

non so se tuttore e' ancora cosi,ma i collettori doppia x pk esistevano,anzi,c'e stato un periodo che con una manciata di soldi si compravano visto cheil doppia gia di suo non aveva mercato,e men che meno il modello x pk (il cilindro doppia da pk aveva un codice articolo diverso da quello et3,idem gli accessori)

49 minuti fa, filipporace ha scritto:

mettetela come volete ma i doppia montato su quei carter e con quell'albero e quei rapporti é il massimo che puoi fare e non ha pari a livello di resa.

non so se e' proprio cosi,xche se partiamo dal presupposto che il doppia x dare meno problemi possibile in fase di setting deve essere montato con albero ad anticipo originale (taglio primavera/et3) con l'albero PK si ritrova un anticipo ritardo differenti,quindi non so se effettivamente diventi piu un giramento di maroni che un'esplosione di gusto.

 

25 minuti fa, Brian PK ha scritto:

Va bene un carburatore phbl 24 AD o sulla mio modello non va bene?

si,la D indica la posizione delle viti di regolazione (in questo caso a destra) mentre la A il tipo di attacco al collettore (A attacco rigido con fascietta diretta sul carburatore,B attacco con manicotto in gomma),diciamo che uno e l'altro hanno i propri pro e contro,con la A hai di buono che il corpo del carburatore risulta piu vicino al motore (reattivita' migliore) inoltre hai piu spazio nel pozzetto x montare filtri ingombranti

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  • Moderatore

e vedi se ne impara sempre una ,io dei due codici diversi non lo sapevo ad esempio...sia cilindro che collettore ,riesci per caso a recuperare i codici così li abbiamo qui sul forum.......saranno passati 15 anni dall'ultimo doppia che ho fatto

Modificato da claudio7099
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Ultima cosa, forse un po' ambiziosa. Ho appena scoperto che avrei i soldi anche per un' accensione (avevo visto la pinasco flytech cono 19 volano da 1,6 kg). Ne vale la spesa anche per ugprade futuri oppure è meglio di no?

Inoltre, se monto il dr, collettore, filtro e carburatore, io sul carter non devo fare nulla giusto? Smonto il blocco e lavoro solo su quello. Idem anche per l'accensione?

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  • SuperMod
29 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

non so se e' proprio cosi,xche se partiamo dal presupposto che il doppia x dare meno problemi possibile in fase di setting deve essere montato con albero ad anticipo originale (taglio primavera/et3) con l'albero PK si ritrova un anticipo ritardo differenti,quindi non so se effettivamente diventi piu un giramento di maroni che un'esplosione di gusto.

i credo invece che il diverso anticipo dell'albero non fa che migliorare il doppia ;la cui aspirazione principale resta la valvola rotante. Sono concorde nel dire che comunque la travaseria va adeguata in ogni caso.    

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27 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

e vedi se ne impara sempre una ,io dei due codici diversi non lo sapevo ad esempio...sia cilindro che collettore ,riesci per caso a recuperare i codici così li abbiamo qui sul forum.......saranno passati 15 anni dall'ultimo doppia che ho fatto

certo,appena riesco a scartabellare tra i residuati storici li metto :D

9 minuti fa, filipporace ha scritto:

i credo invece che il diverso anticipo dell'albero non fa che migliorare il doppia ;la cui aspirazione principale resta la valvola rotante. Sono concorde nel dire che comunque la travaseria va adeguata in ogni caso.    

non sono un doppista,e tecnicamente piu di 5 minuti non li ho mai persi su un cilindro in questione,ma ricordo benissimo chi segava e segava e segava l'albero,aveva dei motori perennemente imbrattati anche fino oltre meta' gas,e non se ne usciva in nessun modo,magari nemmeno loro non ci perdevano piu tempo di tanto alla messa a punto,ma credo (anche se ripeto non ne sono e non ne sono mai stato ne un estimatore ne un trafficone)che se sui libretti polini consigliassero l'uso dell'albero originale primavera et3 (e consigliassero pure di sostituire un albero modificato con uno no) forse un motivo c'era.d'altronde tuttora mazzuchelli e altri,vendono un albero specifico x montaggio su D.A. che altri non e' che una semplice versione aftermarket dell'albero con taglio primavera.

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1 ora fa, Brian PK ha scritto:

Ultima cosa, forse un po' ambiziosa. Ho appena scoperto che avrei i soldi anche per un' accensione (avevo visto la pinasco flytech cono 19 volano da 1,6 kg). Ne vale la spesa anche per ugprade futuri oppure è meglio di no?

Inoltre, se monto il dr, collettore, filtro e carburatore, io sul carter non devo fare nulla giusto? Smonto il blocco e lavoro solo su quello. Idem anche per l'accensione?

onestamente, io una accensione cono 19 non la comprerei..se l'idea è di avere qualcosa che sia base per il futuro, nel futuro vedrei chiaramente un cono 20(e c'è un motivo se tutti gli alberi 'seri' sono c20). 

detto questo, torno a ripetere, per me ha più senso far le cose per gradini piccoli. la termica fischiarola aspirata al carter senza raccordare continuerei a evitarla. 

ciao! 

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25 minuti fa, bobshaero ha scritto:

onestamente, io una accensione cono 19 non la comprerei..se l'idea è di avere qualcosa che sia base per il futuro, nel futuro vedrei chiaramente un cono 20(e c'è un motivo se tutti gli alberi 'seri' sono c20). 

il cono 20,e' forse il piu grande specchietto x allodole del mondo vespa,un business nato da una mezza leggenda (i mazzuchelli 19 che si rompevano) che poi ha seguito la moda (quindi piu domanda di alberi 20 uguale a offerta maggiore di accensioni cono 20,da smaltire poi se rimasti invenduti,ecc ecc) ma che non ha nessun fondamento fisico visto che un 19 e un 20 fanno entrambe 20 sulla spalla,e un cono che si rompe, si rompe sempre pari spalla,e mai dopo il cuscinetto(zona in cui un c19 ha lo restringimento del diametro),quindi 19=20 in termine di resistenza meccanica .l'unico cono maggiorato "sensato" e' il c25di  ets/xl125 ed arcobaleno,x il resto,hanno esattamente la stessa possibilita' di rompersi soprattutto se si smontano volani sbilanciati.ah,un altra cosa poi,il cono 20 rimane in vetta alla classifica di vendite xche costa meno produrre un 20 che un 19 che richiede un paio di lavorazioni aggiuntive

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Quindi un accensione cambierebbe in prestazioni su questa config oppure sono soldi sprecati? 

La config finale sarebbe 

Dr 130 alluminio

Phbl 24 

Filtro e collettore (non lamellare) 

Accensione pinasco flytech cono 19 da 1.6 kg

Avrei qualcosa in più con l'accensione oppure no? 

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