david numana Inviata 2018 Dicembre 10 Share Inviata 2018 Dicembre 10 ciao a tutti i membri del forum , sto restaurando una vespa 125 et3 sia di meccanica che di carrozzeria, il motore l ho ovviamente aperto completamente e sostituito tutto quello che c era da sostituire....(paroli cuscinetti dischi frizione etc). Ora sono alle prese con la parte elettrica ed elettronica...piccola premessa il motore quando l ho presa non si avviava(era ferma in garage da due anni....)quindi l ho portata a casa caricandola su un furgone...ma venendo al problema in questione come dicevo sono bloccato dal fatto che il motore che ho sul banco non ha scintilla alla candela.. prima di appellarmi alla vostra gentilezza e ai vostri consigli vi dico cosa fatto finora: statore smontato e ricablato centralina nuova controllato valori statore e centralina sia nuova che vecchia con tester controllato cavo candela con tester provato 3 candele diverse cambiato cavo candela con uno provvisorio funzionante montato su ts 125 sono grato a tutti coloro che vorranno intervenire per darmi una mano a risolvere se occorre posso postare foto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2018 Dicembre 10 Moderatore Share Inviata 2018 Dicembre 10 (modificato) impianto statore 4 poli o sei poli ,magari negli anni hanno sostituito qualcosa ,oppure metti foto così facciamo prima e ci capiamo Modificato 2018 Dicembre 10 da claudio7099 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
david numana Inviata 2018 Dicembre 10 Autore Share Inviata 2018 Dicembre 10 lo statore è un sei poli originale credo marchiato ducati sul retro comunque allego foto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mattiasim Inviata 2018 Dicembre 11 Share Inviata 2018 Dicembre 11 (modificato) La bobina hai provato se è buona? se spedali senza candela in maniera continua diciamo e provi la tensione sui fili che dallo statore vanno al devio-luci dovresti avere un pò di tesione, così almeno si capisce se è un problema di fase/bobina quindi parte alta tensione oppure proprio il sistema che non eroga tensione Modificato 2018 Dicembre 11 da Mattiasim Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
david numana Inviata 2018 Dicembre 11 Autore Share Inviata 2018 Dicembre 11 ecco lo statore Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
david numana Inviata 2018 Dicembre 11 Autore Share Inviata 2018 Dicembre 11 i colori sono diversi perché come dicevo l ho ricablato e messo del termorestringente colorato......i valori misurati sono: allo statore tra rosso e bianco 112 ohm tra verde e bianco 498 ohm alla centralina tra rosso e bianco 112 ohm tra verde e bianco 498 ohm quindi i fili tra statore e centralina non disperdono....la stessa come ho già detto e nuova... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mattiasim Inviata 2018 Dicembre 11 Share Inviata 2018 Dicembre 11 Prova, magari facendoti aiutare a spedalare di continuo senza candela, ovviamente con il volano montato, poi provo tra massa ed i vari fili se e che tensioni hai Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2018 Dicembre 11 Moderatore Share Inviata 2018 Dicembre 11 (modificato) con queste accensioni 6 poli devi utilizzare la centralina px-ape e non la centralina per 4 poli ,sono diverse e non sono compatibili anche se i fastom di collegamento sono identici ,il bianco e il rosso sono invertiti e il giallo-verde è il verde ,nel tuo caso il bianco fà il pic-up e diventa il rosso sulla bobina........inverti i due fili e avrai corrente .....forse Modificato 2018 Dicembre 11 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
david numana Inviata 2018 Dicembre 11 Autore Share Inviata 2018 Dicembre 11 intanto grazie per le risposte date ora vi posto fosti della vecchia centralina e della nuova e di come la collego il bianco è il bianco il rosso è il marrone il verde è il giallo verde la centralina la fisso al motore con la relativa massa ma con nessuna delle due ho scintilla la nera è l originale la blu il ricambio nuovo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ poeta Inviata 2018 Dicembre 11 Share Inviata 2018 Dicembre 11 il pick-up nuovo lo hai messo nevvero? Oltre a come dice Claudio il filo bianco.... MAI CABLARE a cavolum con colori casuali è la prima regola.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2018 Dicembre 11 Share Inviata 2018 Dicembre 11 (modificato) 3 ore fa, poeta ha scritto: il pick-up nuovo lo hai messo nevvero? Oltre a come dice Claudio il filo bianco.... MAI CABLARE a cavolum con colori casuali è la prima regola.... Quoto Comunque se togli la candela in modo da far girare "facilmente" il motore fai questa prova: prendi il filo che in origine è verde e si collega alla centralina e mentre dai una pedalata vedi se fa scintille sul carter. Se le fa il problema è o la centralina o il pick-up. Le scintille dovrebbe farle molto facilmente Modificato 2018 Dicembre 11 da Andrea78153 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2018 Dicembre 11 Share Inviata 2018 Dicembre 11 Dalla foto che hai messo dovrebbe essere il gialloverde. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
david numana Inviata 2018 Dicembre 11 Autore Share Inviata 2018 Dicembre 11 (modificato) grazie davvero per tutti gli interventi fatti ho scambiato di posto ai fili sulla centralina come suggerito da Claudio e Poeta e la scintilla è arrivata istantaneamente.....direi di aver risolto.... ora ho testato tutte e due le centraline e ad occhio quella originale nera sembra dare una scintilla più regolare rispetto a quella nuova aftermarket blu....quasi quasi rimonto la "vecchia".... voi che ne dite....? per quanto riguarda la candela ne ho tre nuove a dispozione: ngkb7hs championl86c densow16fs-u potendo scegliere vista la configurazione originale del motore in toto (gt carburatore getti statore volano )quale sarebbe la più corretta da montare? grazie ancora dell aiuto e se interessa posso postare foto in apposita sezione del restauro all et3 Modificato 2018 Dicembre 11 da david numana Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2018 Dicembre 11 Moderatore Share Inviata 2018 Dicembre 11 basta che inverti bianco e marrone nella bobina e funge ,collega la massa però al carter della bobina Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
david numana Inviata 2018 Dicembre 12 Autore Share Inviata 2018 Dicembre 12 forse la denso è troppo calda? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.