Vai al contenuto

PINASCO 190 " BOOSTERATO"


Messaggi consigliati

  • Moderatore

Salve , mi dispiace per l'accaduto , probabilmente sono stato uno dei primi a montare il 190 RR booster con il suo albero dedicato " super competizione"  ,ho percorso oltre 18000 km senza alcun problema,.A 12000 km e' stato aperto il motore per sostituire la crociera,non era presente alcuna anomalia ne nel cilindro ne sul pistone ed e' stato rimontato con le stesse fasce.,.Ho un motore a valvola inizialmente con 30phbh , poi sono passato al 26 phbh , volano pinasco per 6 poli piaggio da circa 1550grammi  e sip,Road XL ..miscela sempre con motul 800  mediamente al 2'5%,. Ho letto che hai una aspirazione lamellare che pacco e lamelle monti ? Carburatore?,che olio usi e a quale %? Marmitta? Il cilindro e' stato lavorato in canna ..i carter sono raccordati quasi P&P o fortemente elaborati con riporti ecc ;? Peso volano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Premetto di dire solo il mio pensiero per condividerlo e non per giudicare o contrastare nessuno.

Peso Volano non influente su rottura pistone, Percentuale olio stessa cosa. Se il cilindro è stato lavorato sarebbe altra questione ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
5 minuti fa, rudy ha scritto:

Ciao,

Premetto di dire solo il mio pensiero per condividerlo e non per giudicare o contrastare nessuno.

Peso Volano non influente su rottura pistone, Percentuale olio stessa cosa. Se il cilindro è stato lavorato sarebbe altra questione ovviamente.

Assolutamente vero il contrario...,intanto andiamo a sottolineare che pinasco  consiglia vivamente un certo peso del volano sui suoi alberi, altresi troppo  'olio crea problemi ...-

Link al commento
Condividi su altri siti

Pinasco farebbe bene a imparare a lavorare, si spacca tutto è pieno il web.

Quà non sè rotto l'albero bensì il Pistone--quindi il peso del volano non è oggetto di causa a parere mio. Poi si può parlare di tutto quello che sarebbe meglio o peggio montare e/o settare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Troppo Olio crea quali problemi ?

Se monti un 172 M1X e lo monti a istruzioni ovviamente con albero suo col cavolo che rormpi il pistone ma neanche a 40k Km. E non parlatemi di costi superiori percheè Pinasco si fà pagare profumatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque anche il 225 9 T lamellare rompe i pistoni a secchi....e via andre. Pure quello è un caso ? sbagliano a montarlo mah....sè rotto anche un motore montato da uno dei loro collaudatori....visto di persona. Cosa hanno fatto...subito inviato un pistone nuovo e aggiornato.

Beh i cilindri si provano prima di metterli in commercio e a dovere e a parer mio si chiama investimento ed è ovviamente oneroso...ma alla fine pagano i risultati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, rudy ha scritto:

Troppo Olio crea quali problemi ?

Se monti un 172 M1X e lo monti a istruzioni ovviamente con albero suo col cavolo che rormpi il pistone ma neanche a 40k Km. E non parlatemi di costi superiori percheè Pinasco si fà pagare profumatamente.

 Con %di olio  alquanto generose ,non brucia, e rilascia dei residui neri sul cilindro, che sono molto appiccicosi. Il pistone risalendo trova il cilindro sempre più spesso e alla fine le fasce finiscono appiccicate al cilindro a causa dei residui. Altresì l'utilizzo di un olio particolarmente denso potrebbe aver ostruito il pacco lamellare....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, rudy ha scritto:

Comunque anche il 225 9 T lamellare rompe i pistoni a secchi....e via andre. Pure quello è un caso ? sbagliano a montarlo mah....sè rotto anche un motore montato da uno dei loro collaudatori....visto di persona. Cosa hanno fatto...subito inviato un pistone nuovo e aggiornato.

Beh i cilindri si provano prima di metterli in commercio e a dovere e a parer mio si chiama investimento ed è ovviamente oneroso...ma alla fine pagano i risultati.

Il 9 travasi non lo monterei neanche regalato , però per correttezza di informazione posso riportare di un 225cc. 8 bulloni classico col suo albero supercompetizione di un carissimo amico aperto a Pasqua dopo 9anni e 80000km  per cambiare la crociera e i cuscinetti che non aveva nessuna crepa o criticita ' e' stato rimontato col suo pistone e le sue fasce ancora perfettamente in tolleranza idem albero e cilindro ( , miscela come il sottoscritto solo motul 800 ) naturalmente a valvola

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi capitava di fare una grippata o inchiodare il pistone,giustificavo per qualche errore di messa a punto il danno. ma uno sbrego così......

Purtroppo devo fare ancora una nota di disappunto a pinasco :volevo revisionare l'albero leggermente sbiellato con l'officina di alesatura abbiamo chiamato pinasco per avere una biella e spinotto nuovi, la risposta è stata che non è prevista la vendita della sola biella ....bisogna sostituire l'albero????

Non voglio buttare benzina sul fuoco,ma la devozione che avevo per loro ,sicuramente verra rimpiazzata da altri...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, ninjanx ha scritto:

Se mi capitava di fare una grippata o inchiodare il pistone,giustificavo per qualche errore di messa a punto il danno. ma uno sbrego così......

Purtroppo devo fare ancora una nota di disappunto a pinasco :volevo revisionare l'albero leggermente sbiellato con l'officina di alesatura abbiamo chiamato pinasco per avere una biella e spinotto nuovi, la risposta è stata che non è prevista la vendita della sola biella ....bisogna sostituire l'albero????

Non voglio buttare benzina sul fuoco,ma la devozione che avevo per loro ,sicuramente verra rimpiazzata da altri...

Comunque una biella primatist ecc la trovi facilmente ,o una biella da kart

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

volevo sostanzialmente cambiare l'albero ma con il carter lml con collettore pinasco slave non so' dove sbattere la testa ,cercando in rete non c'è nessuno che ha un vero e proprio univoco [passatemi il termine],forma di albero per tale configurazione.

quello che montavo vibrava un pochetto😊

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
6 ore fa, ninjanx ha scritto:

volevo sostanzialmente cambiare l'albero ma con il carter lml con collettore pinasco slave non so' dove sbattere la testa ,cercando in rete non c'è nessuno che ha un vero e proprio univoco [passatemi il termine],forma di albero per tale configurazione.

quello che montavo vibrava un pochetto😊

Ok quindi ,montavi, l'albero basic non il supercompetizione? Potresti ANCHE pensare ad un ulteriore up grade : montando questi albero https://www.duepercento.com/it/albero-motore-sip-performance-uncle-tom-biella-110-corsa-62-per-vespa-px200-p200e-lusso-my-cosa-5101538.html. e sali a circa 193 cc

Modificato da FREE TUNING
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, ninjanx ha scritto:

pensati per lamellare al carter??

Beh l'UNCLE TOM si presta molto bene per un lamellare,  , ulteriormente potresti pensare ad un pistone diverso da adattare.. ce' da studiare ma puoi realizzare un motore molto piu performante

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

Beh l'UNCLE TOM si presta molto bene per un lamellare,  , ulteriormente potresti pensare ad un pistone diverso da adattare.. ce' da studiare ma puoi realizzare un motore molto piu performante

pistone??? il cilindro non è messo molto bene neanche lui 😆 si è sbregata la "camicia" che và nei carter👎

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, FREE TUNING ha scritto:

Ok quindi ,montavi, l'albero basic non il supercompetizione? Potresti ANCHE pensare ad un ulteriore up grade : montando questi albero https://www.duepercento.com/it/albero-motore-sip-performance-uncle-tom-biella-110-corsa-62-per-vespa-px200-p200e-lusso-my-cosa-5101538.html. e sali a circa 193 cc

e con le fasi? variano di molto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
2 ore fa, ninjanx ha scritto:

pistone??? il cilindro non è messo molto bene neanche lui 😆 si è sbregata la "camicia" che và nei carter👎

Beh allora puoi pensarlo e ripensarlo. A tuo piacimento,  ossia scromarlo , lavorarlo e farlo ricromare , tenere la camicia o farlo scamiciato ecc ecc .Passando da corsa 60 biella 105 a corsa 62 biella 110 non dovrebbero cambiare in modo significativo le fasi che comunque puoi sempre sistemare come quelle di fabbrica. Posta qualche foto della canna del cilindro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/6/2023 in 00:55 , ninjanx ha scritto:

volevo sostanzialmente cambiare l'albero ma con il carter lml con collettore pinasco slave non so' dove sbattere la testa ,cercando in rete non c'è nessuno che ha un vero e proprio univoco [passatemi il termine],forma di albero per tale configurazione.

quello che montavo vibrava un pochetto😊

Sul discorso alberi per lamellare ci son diverse scuole di pensiero.

Dallo special lip o pera che permette di avere molto volume ( forse troppo ), allo spalle piene che su un carter Piaggio mi fa storcere un po' il naso ma che su carter LML potrebbe essere una buona soluzione, alla via di mezzo che può esser un banalissimo albero anticipato. E su un VMC 187 fatto su carter LML avevo scelto un Mazzucchelli corsa 60 e biella 110, per la precisione quello specifico per VMC Crono in acciaio K2D ( non è economico ). Ero veramente dubbioso sulla scelta ma si è rilevato ben bilanciato, tanto che a livello vibrazione è indistinguibile da un corsa 57.

 

Cosa scegliere al posto del Pinasco boosterato? La scelta è veramente vasta. Poi dipende cosa cerchi tu. Perchè è una cosa abbastanza soggettiva. Io vado dell'idea che il motore largeframe è un motore che deve dare tutto e subito, e non un motore che bisogna arrivare a 10000 giri per cercare cavalli. E la strada mi ha sempre dato ragione. Se poi parliamo di pista è un altro discorso.

Secondo me potresti provare con un semplice Stelvio, magari versione pistone Meteor. Kit spessori VMC per portarlo a 187 (1 basetta da 0,8 mm e una da 0,8 sopra ). E ti ritrovi un bel motorone che si mangia la 23/64. Poi non so che marmitta usavi, ma se ci abbini una buona padella ( la Malossi su VMC è tanta roba ), hai un bel motore divertente senza dover cercare mille milioni di giri motore.

 

 

  • Like 2
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/6/2023 in 19:11 , FREE TUNING ha scritto:

Il 9 travasi non lo monterei neanche regalato , però per correttezza di informazione posso riportare di un 225cc. 8 bulloni classico col suo albero supercompetizione di un carissimo amico aperto a Pasqua dopo 9anni e 80000km  per cambiare la crociera e i cuscinetti che non aveva nessuna crepa o criticita ' e' stato rimontato col suo pistone e le sue fasce ancora perfettamente in tolleranza idem albero e cilindro ( , miscela come il sottoscritto solo motul 800 ) naturalmente a valvola

Fortunato x gli 80k Kim ma il pistone è un vero schifo....non a caso è stato fatto il Grandsport anche li però a secchi se ne sono rotti tra i Polini 208 e i Pinasco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/6/2023 in 19:06 , FREE TUNING ha scritto:

 Con %di olio  alquanto generose ,non brucia, e rilascia dei residui neri sul cilindro, che sono molto appiccicosi. Il pistone risalendo trova il cilindro sempre più spesso e alla fine le fasce finiscono appiccicate al cilindro a causa dei residui. Altresì l'utilizzo di un olio particolarmente denso potrebbe aver ostruito il pacco lamellare....

Per la qualià olio mi trovi perfettamente d'accordo.

In ogni caso Quattrini consiglia miscela al 4% Olio (Olio di qualità). Io utilizzo il Motul 710 al 3% e tutto va molto bene.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/6/2023 in 21:32 , ninjanx ha scritto:

Se mi capitava di fare una grippata o inchiodare il pistone,giustificavo per qualche errore di messa a punto il danno. ma uno sbrego così......

Purtroppo devo fare ancora una nota di disappunto a pinasco :volevo revisionare l'albero leggermente sbiellato con l'officina di alesatura abbiamo chiamato pinasco per avere una biella e spinotto nuovi, la risposta è stata che non è prevista la vendita della sola biella ....bisogna sostituire l'albero????

Non voglio buttare benzina sul fuoco,ma la devozione che avevo per loro ,sicuramente verra rimpiazzata da altri...

Cambia produttore ci sono aziende che lavorano bene

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...