Vai al contenuto

SQUISH IDEALE 130 DR


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho da poco chiuso il blocco della mia PK50XL e mi stavo chiedendo quale sia il valore di squish ideale per la mia configurazione.

La mia vespa è configurata così: 130dr 5 travasi, albero ets tornito per cuscinetto e paraolio lato volano standard,  campana 24/61 de, carburatore 24 dell'orto e scarico proma a banana. I carter sono raccordati al cilindro.

Lo squish attualmente misurato è di 1,8mm. E' fondamentale abbassarlo? Se sì, di quanto?

Grazie a tutti.

Modificato da hackgamer89
Link al commento
Condividi su altri siti

ALLORA PER FUNZIONARE A DOVERE DEVI ABBASSARLO ALMENO SU 1,3 O 1,2 MA CON UN OCCHIO DI RIGUARDO AL RAPPORTO DI COMPRESSIONE CHE OVVIAMENTE AUMENTERA ALL ABBASSARSI DELLO SQUISH. DI PER SE NON è LO SQUISH IL PROBLEMA MA IL RAPPORTO DI COMPRESSIONE . 

LA TESTA è QUELLA NUOVA CON LA BANDA SQUISH GIUSTO ?

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, hackgamer89 ha scritto:

Ciao a tutti,

ho da poco chiuso il blocco della mia PK50XL e mi stavo chiedendo quale sia il valore di squish ideale per la mia configurazione.

La mia vespa è configurata così: 130dr 5 travasi, albero ets tornito per cuscinetto e paraolio lato volano standard,  campana 24/61 de, carburatore 24 dell'orto e scarico proma a banana. I carter sono raccordati al cilindro.

Lo squish attualmente misurato è di 1,8mm. E' fondamentale abbassarlo? Se sì, di quanto?

Grazie a tutti.

1,8 sei altino direi che puoi scendere senza tanti problemi a 1.3/1.5 e avrai anche dei benefici nell'arco di utilizzo del motore. 1.8 è di scatola ma è molto alto anche se tu avessi lasciato carter non lavorati e non raccordati

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Lop1994 ha scritto:

1,8 sei altino direi che puoi scendere senza tanti problemi a 1.3/1.5 e avrai anche dei benefici nell'arco di utilizzo del motore. 1.8 è di scatola ma è molto alto anche se tu avessi lasciato carter non lavorati e non raccordati

Hai ancora provato a portare un dr a 1.3 di squish e a misurare l Rdc che salta fuori per un motore da 6500/7000 giri....?io ho bestemmiato parecchio per sistemare la testa del dr...riprofilato banda di squish e scavato cupola per ottenere un rapporto di 12:1 e squish da 1mm...i risultati ci sono ma se bisogna commissionare determinate lavorazioni a terzi il gioco non vale la candela e si fa prima a prendere un ghisone un po' più di qualità tipo malossi o polini.

Modificato da Specialorenz
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Specialorenz ha scritto:

Hai ancora provato a portare un dr a 1.3 di squish e a misurare l Rdc che salta fuori per un motore da 6500/7000 giri....?io ho bestemmiato parecchio per sistemare la testa del dr...riprofilato banda di squish e scavato cupola per ottenere un rapporto di 12:1 e squish da 1mm...i risultati ci sono ma se bisogna commissionare determinate lavorazioni a terzi il gioco non vale la candela e si fa prima a prendere un ghisone un po' più di qualità tipo malossi o polini.

sul mio con squish a 1.3 andava bene, ovviamente nulla a che vedere con polini o malossi. ma d'altronde lo paghi anche meno è normale

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, 500turbo ha scritto:

La testa DR, con la banda di squish che si ritrova, non è fatta per andare a certi valori di squish. Già a leggere 1,3 mi vien la pelle d'oca. 

Boh sinceramente io non ho riscontrato problemi e la banda di squish non l’ho toccata. Poi se mi dici cosi ti credo e forse se lo avessi usato ancora per molto mi scoppiava tutto anche a me però ci ho fatto diversi km senza problemi prima di passare al polini

Link al commento
Condividi su altri siti

A memoria con testa originale e squish a 1.2 mi risultava un rdc di quasi 15:1 di conseguenza improponibile per un motore di questa tipologia...poi considerare banda di squish quella del dr è una bestemmia perché ha ben poco di giusto per poter creare il vero effetto squish...tanto per dire la larghezza è eccessiva e l inclinazione con il cielo pistone è troppo divergente, tutti questi parametri sono fondamentali per la resa del motore...a parer mio se non si ha la possibilità di rivedere le cose è meglio tenere tutto come nasce e accontentarsi dei pochi soldi spesi senza avere grosse pretese pur mantenendo una discreta affidabilità 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...