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Accensione Polini


Dodi

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  • SuperMod
3 ore fa, Dodi ha scritto:

Si è marcata Idm, a cosa servirebbe la doppia scintilla?  È vero che è così perché è nata per motori con 2 cilindri?  In teoria sulla vespa una delle 2 scintille dovrebbe scoccare al punto morto inferiore e non avrebbe significato, sbaglio? 

serve a migliorare la combustione. le due scintille sono vicinissime tra di loro. lascia stare i bicilindrico e le scintille al pmi ?

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2 ore fa, filipporace ha scritto:

serve a migliorare la combustione. le due scintille sono vicinissime tra di loro. lascia stare i bicilindrico e le scintille al pmi ?

Quindi non è vero quello che ho letto cioè che scocca una scintilla ogni 180 gradi? 

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  • SuperMod
58 minuti fa, Dodi ha scritto:

Quindi non è vero quello che ho letto cioè che scocca una scintilla ogni 180 gradi? 

No quello che hai letto é vero. avrai letto una teoria di bobine(4) e di incrocio ogni 180°. che produce due scintille per assenza di pikup che ne determina la fase. il tutto tradotto "per economizzare un'accensione" e per poter scrivere 2 impulsi. 

Ma secondo voi a cosa servirebbe una scintilla al pmi?.....anzi visto che l'anticipo é a circa 23° dal pms. la seconda accensione dovrebbe avvenire a 157°.........?

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Ma forse ho letto da qualche parte che é dovuto al fatto che hanno adottato una centralina che era nata per......comunque la scintilla è dichiarata a 180 gradi e te la vendono per bruciare l'incombusto,che poi per contro qualcunaltro dice possa aver tendenza a far innalzare le temperature,dicci il tuo pensiero Race......cioè una a 180 dall'altra....20180901_215930.jpg

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  • SuperMod

spero di non offendere nessuno ovvio. 

tecnicamente parlando: avere un secondo impulso a 180° rispetto allo scoccare della prima scintilla non serve a nulla.  una seconda accensione del fluido aria miscela, già combusto e decompresso......i vantaggi proprio mi sfuggono. anzi: fisicamente non é proprio possibile! 

Per quanto concerne le temperature: se davvero il sistema idm funzionasse in modo doppia scintilla a 180° : certo che ci sarebbero temperature elevate. in primis perché si tende a non adeguare il grado termico della candela.

 

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premetto che io non ho mai verificato con strumenti adeguati,pero' e' risaputo che ad esempio le accensioni 4 poli pks ed xl scoccano una doppia scintilla,ed infatti uno statore 4 poli,a parita di setting rispetto ad una 6 poli,fornisce un'erogazione piu fluida,piu reattiva ed inoltre il motore raffredda meglio e permette  su un motore,di poter ritardare di piu i gradi di anticipo rispetto ad una 6

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