Vai al contenuto

Accensione Polini


Dodi

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, chiedo aiuto perché sto impazzendo per regolare l'anticipo dell'accensione. Sono convinto che lo statore sia montato male, in parecchie foto ho notato che il pickup deve stare in basso, invece sulla mia si trova parecchio a destra e per mettere 23 gradi di anticipo lo devo ruotare tutto in senso antiorario senza più neanche un millimetro disponibile. Nella foto è molto ritardata e i segni non sono buoni. La prima immagine l'ho trovata su un forum, la seconda è della mia vespa, la terza è nelle istruzioni Polini. Ho usato questa guida ma con la stroboscopica vedo che sono in ritardo e lo statore quasi non gira più in senso antiorario.  

Messa in fase vespa 

-Montare il disco graduato ben stretto
-Fissare sul carter un filo di ferro appuntito in corrispondenza dei gradi del disco graduato
-Montare il blocca pistone assicurandosi che il pistone non sia troppo in alto
-Ruotare il volano in senso orario fino a battuta e tendendolo fermo, spostare il disco graduato sullo zero in corrispondenza del filo di ferro
-Ruotare il volano insieme al disco graduato in senso antiorario fino a battuta e calcolare dallo zero alla punta del filo di ferro quanti gradi ci sono
-Dividere i gradi per 2,questo è il PUNTO MORTO SUPERIORE
-Togliere il blocca pistone e spostare volano e disco graduato in senso antiorario fino ai gradi calcolati precedentemente (PMS)
-Tenere ben fermo il volano sulla misura di nostro interesse e fare 2 segni ben visibili, uno sul carter e uno corrispondente sul volano e si avranno i riferimenti del PUNTO MORTO SUPERIORE
-Allineare bene i 2 segni e tenendo fermo il volano, spostare il disco graduato sullo zero
-Ruotare ventola e disco in senso antiorario fino a quando i gradi desiderati non siano in corrispondenza del filo di ferro
-Tenere tutto ben fermo e fare un segno sul carter in corrispondenza del segno fatto precedentemente sul volano.
-Rimettere la candela, accendere la vespa e tendendola abbastanza su di giri, controllare con la pistola stroboscopica che i segni carter-volano della fase corrispondano (a basso regime di giri la misurazione risulterà falsata)
Se il segno sulla ventola si troverà prima di quello sul carter vuol dire che è in anticipo e sarà necessario ruotare lo statore in senso orario
-Se il segno sulla ventola si troverà dopo di quello sul carter vuol dire che è in ritardo e sarà necessario ruotare lo statore in senso antiorario
 

20180820_181904.thumb.jpg.71bd468b3c11b3708b76231d46095d87.jpgAiuto 20180819_101037.thumb.jpg.b618508b9b2da853eb2d3b63c7b9d7e7.jpg

Screenshot_20180819-221252_Drive.jpg

Modificato da Dodi
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, robertoromano ha scritto:

Con che metodo hai trovato quella posizione?

Con la procedura descritta nel messaggio ma quando provo con la pistola stroboscopica, il segno sul volano lo vedo dopo in senso orario di quello sul carter dei 23 gradi, quindi credo di essere in ritardo

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

secondo me guardando cosi a occhio la foto tua sei a 22 buoni (guardando le tacche sul piatto).non vedo tutta sta differenza che trovi tu tra la posizione del pickup (che non e' un pickup ma e' la bobina di accensione)ogni foto e' stata scattata con una rotazione diversa,se le drizzi quadrano tra di loro

Con la procedura del disco graduato ho fatto il segno sul carter a 23 gradi,quando controllo con la pistola stroboscopica vedo il segno del PMS della ventola un centimetro abbondante dopo quello dei 23 gradi sul carter in senso orario, di conseguenza e da quel poco che ho capito dovrei essere in ritardo, o sbaglio? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

ma tu hai segnato il pms finito o hai tenuto conto dei gradi prima del pms?

Ho segnato il punto morto sulla ventola e sul carter, poi tenendo allineati i segni ho spostato il solo disco graduato sullo zero del fil di ferro,poi ho ruotato disco e ventola fino a 23 gradi in senso antiorario e ho fatto un'altro segno sul carter

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fagio 72 ha scritto:

La mia su carter primavera con 130 

457777B1-4801-4B39-AD15-223DB84EFBA4.jpeg

a quanti gradi hai l'anticipo? Che poi da inesperto mi chiedo: come fa la Polini a consigliare 23 senza sapere che albero ho, che gruppo termico, carburatore, etc monto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

24 gradi è un valore di sicurezza che può andare un po' su tutti i motori ,con una centralina variabile con curva preimpostata,diciamo mediamente vai meglio che una classica ad anticipo fisso come le originali, su motori elaborati che raggiungono più giri.L'ideale sarebbe per ogni motore fargli la sua curva,però ci andrebbe un modulo programmabile(più costoso e complicato alla clientela media) come esistono applicabili a parte,ma anche qualcuno che sappia bene cosa fare altrimenti il rischio di detonare e scaldare per curva errata è abbastanza elevato,oltre alle altre cause,quindi ti danno un valore accettabile per mettere in commercio un prodotto,che comunque rispetto all'originale ti da un piccolo aiuto .

Se vai oltre quel valore il motore deve essere più che a posto su tutto il resto dei parametri perché entri nel campo del 'che se non sei a postissimo fondi il pistone' per dirla facile.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, robertoromano ha scritto:

24 gradi è un valore di sicurezza che può andare un po' su tutti i motori ,con una centralina variabile con curva preimpostata,diciamo mediamente vai meglio che una classica ad anticipo fisso come le originali, su motori elaborati che raggiungono più giri.L'ideale sarebbe per ogni motore fargli la sua curva,però ci andrebbe un modulo programmabile(più costoso e complicato alla clientela media) come esistono applicabili a parte,ma anche qualcuno che sappia bene cosa fare altrimenti il rischio di detonare e scaldare per curva errata è abbastanza elevato,oltre alle altre cause,quindi ti danno un valore accettabile per mettere in commercio un prodotto,che comunque rispetto all'originale ti da un piccolo aiuto .

Se vai oltre quel valore il motore deve essere più che a posto su tutto il resto dei parametri perché entri nel campo del 'che se non sei a postissimo fondi il pistone' per dirla facile.

Forse sbaglio qualcosa nella procedura di verifica di PMS e di anticipo perché per stare a 23 devo ruotare tutto lo statore in senso antiorario e non ho più nessun margine 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, fagio 72 ha scritto:

Così sono 24 gradi 

Io se lo metto come te sto a 15-16 gradi, puoi leggere nel mio messaggio principale se è giusta la procedura che uso per trovare PMS e anticipo?  L'ho scritta io seguendo il video di VESPE E MOTORI 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

ma che pistola strobo utilizzi ??di solito si segna solo il pms e fai combaciare i segni spostando i gradi sulla pistola fino a farli combaciare

Ho una pistola economica, ho segnato il PMS  su carter e ventola e i 23 gradi di anticipo sul carter, con la pistola vedo il segno sulla ventola a metà circa dei segni sul carter e dovrebbe voler dire che sono in ritardo, ma per far riportare i segni dell'anticipo dovrei ruotare TUTTO lo statore in senso antiorario e non credo sia normale

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

anche io ho una cinesata economica ,ma mi segna i gradi ,il numero di giri,2-4 tempi ,quando la accendo parte sempre da 10° e poi io vario il valore fino a che i segni combaciano

100_0735.JPG

Io ho questa, 35 euro e già è tanto che spara flash, anzi con il sole si vedono pure poco. Quanto l'hai pagata? 

Screenshot_20180821-090459_Amazon Shopping.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, fagio 72 ha scritto:

Così sono 24 gradi 

L'ho messo come te e con il disco ho segnato 23 gradi, questo è il risultato con la pistola stroboscopica,a destra il PMS, a sinistra i 23 gradi e al centro.....la ventola. Sto diventando matto e i meccanici sono tutti in ferie

Screenshot_20180821-111123_Video Player.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, claudio7099 ha scritto:

spostalo tutto in senso antiorario e vedi se ti avvicini con la strobo ,non succede nulla se gira qualche minuto anche se sei più anticipato......non è che per caso hai un albero motore strano e la chiavetta è spostata

Albero e chiavetta ok, se giro tutto in senso antiorario riporta ma non mi sembra normale, tutti quelli che stanno a 23 gradi hanno lo statore come ce l'ho adesso io 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

non si sa mai ,magari hai un volano con la sede chiavetta spostata che polini al posto di buttarlo lo ha messo in vendita ed è capitato a te ,è solo sfiga .....se ti fidi dei tuoi segni sul carter e volano sposta lo statore ,mica si fonde tutto,sei a 1000-2000 giri  ........oppure se hai un albero non piaggio magari la chiavetta è spostata e nessuno se ne mai accorto ,te ne stai accorgendo tu ora con la strobo in mano

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 21/8/2018 in 20:57 , claudio7099 ha scritto:

non si sa mai ,magari hai un volano con la sede chiavetta spostata che polini al posto di buttarlo lo ha messo in vendita ed è capitato a te ,è solo sfiga .....se ti fidi dei tuoi segni sul carter e volano sposta lo statore ,mica si fonde tutto,sei a 1000-2000 giri  ........oppure se hai un albero non piaggio magari la chiavetta è spostata e nessuno se ne mai accorto ,te ne stai accorgendo tu ora con la strobo in mano

Che tu sappia l'accensione analogica Polini che monto è doppia scintilla? 

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, fagio 72 ha scritto:

In teoria e senpre idm, e quindi si 

Si è marcata Idm, a cosa servirebbe la doppia scintilla?  È vero che è così perché è nata per motori con 2 cilindri?  In teoria sulla vespa una delle 2 scintille dovrebbe scoccare al punto morto inferiore e non avrebbe significato, sbaglio? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...