+ starnoniracing Inviata 2018 Giugno 30 Share Inviata 2018 Giugno 30 Buongiorno ragazzi!! Oggi Vi voglio mostrare il motore che ho preparato per un mio amico, con la seguente configurazione: 130 pro cup 3 Accensione VMC anticipo variabile Albero motore Mazzucchelli super competizione c.51 Campana 24-72 Collettore Lamellare VMC per carb. 28 Carburatore VHST28 Crociera Parmakit Frizione rinforzata e sinterizzata New Freen Marmitta VMC Carter saldati, spianati alla base cilindro, raccordati e valvola asportata Che ne pensate?? Metto alcune foto dei lavori eseguiti. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2018 Giugno 30 Moderatore Share Inviata 2018 Giugno 30 hai per caso misurato le fasi del cilindro ,io mi sono trovato con i travasi alti e scarico basso Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ starnoniracing Inviata 2018 Giugno 30 Autore Share Inviata 2018 Giugno 30 Si, le fasi del cilindro sono esattamente come scritto su avotencica, 128 travaso e 178 scarico...ovviamente l'ho montato plug&play senza alcuna modifica. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2018 Giugno 30 Moderatore Share Inviata 2018 Giugno 30 (modificato) forse perchè tu hai spianato ,io non ho spianato il carter e l'ho montato senza guarnizioni sotto ,solo pasta rossa ,ma ho alzato lo scarico di 6-8°,il mio con una guarnizione in dotazione era sopra i 130 di travaso occhio all'olio per i dischi ,il minerale sae 30 slitta non và daccordo con i dischi ,ci và quello rosso per cambi automatici o simile Modificato 2018 Giugno 30 da claudio7099 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ starnoniracing Inviata 2018 Giugno 30 Autore Share Inviata 2018 Giugno 30 Io ho montato il cilindro con guarnizione che danno in dotazione e sigillato con ermetico loctite. Il pistone al PMI è perfettamente allineato hai travasi e allo scarico, quindi per me è più che OK....per l'olio motore io ho usato sempre olio per vetture Shell HX7 10w40 e mai avuto problemi...sul mio px con 177 Polini lo stesso uso 10w40. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2018 Giugno 30 Moderatore Share Inviata 2018 Giugno 30 (modificato) alla fine il risultato è lo stesso perchè anche io sono a 128 di travaso ,la 24-72 la mangia come ridere e riprende da 40-50 kmh in 4° ,non ho testato la velocità max perchè volevo fare almeno 200-300 km prima di tirare il collo ,almeno un pelo di rodaggio Modificato 2018 Giugno 30 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ starnoniracing Inviata 2018 Giugno 30 Autore Share Inviata 2018 Giugno 30 Che configurazione hai tu?? Lamellare o a valvola?? Io il motore ancora lo devo montare sul telaio, spero lunedì di riuscire...poi farò sapere. Appena posso posto video all'accensione. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2018 Luglio 1 Moderatore Share Inviata 2018 Luglio 1 (modificato) io sono a valvola con collettore per il 30 polini segato e risaldato con un mikuni vm 28 datato ,purtroppo nel telaio pk i carburatori grossi toccano sul fondo e quindi ho modificato il collettore per non sfondare il pozzetto ,volano pesante 2kg con ghiera avviamento e ritardatore per l'anticipo per adesso ,marmitta antisgamo leovinci zx adattata ,penso di fare il rodaggio così in tranquillità frizione 6 molle con 3 dischi e mezzo in sughero con spingidisco modificato se no tocca sul quadruplo e cambio originale ,all'inizio avevo una 4 dischi racing con dischi misto carbonio newfreen (sembra sapone con il minerale) ,ma non volevo sostituire l'olio appena messo e sono passato al sughero Modificato 2018 Luglio 1 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ dany59 Inviata 2018 Luglio 1 Share Inviata 2018 Luglio 1 Io ho fatto un pro cup3 lamellare in corsa 53, spianato i carter -1.2 mm, mi son trovato con i travasi a 133 lo scarico non me lo ricordo- Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ dany59 Inviata 2018 Luglio 1 Share Inviata 2018 Luglio 1 22 ore fa, starnoniracing ha scritto: Buongiorno ragazzi!! Oggi Vi voglio mostrare il motore che ho preparato per un mio amico, con la seguente configurazione: 130 pro cup 3 Accensione VMC anticipo variabile Albero motore Mazzucchelli super competizione c.51 Campana 24-72 Collettore Lamellare VMC per carb. 28 Carburatore VHST28 Crociera Parmakit Frizione rinforzata e sinterizzata New Freen Marmitta VMC Carter saldati, spianati alla base cilindro, raccordati e valvola asportata Che ne pensate?? Metto alcune foto dei lavori eseguiti. Non serviva tagliare il carter lato volano e nemmeno saldare i travasi ( e si sa che meno saldi e meglio, meno deformazioni ) io il pro cup l'ho montato senza tagliare e saldare, ed ho raccordato alla perefezione i travasi carter, solo se elimini lo scalino alla base travasi del cilindro sei costretto a saldare per raccordare bene, ma visto che hai lasciato lo scalino la saldatura in questo caso è inutile, io ho montato un'albero DRT in corsa 53 a spalle piene = zero vibrazioni e va molto bene, ho raccordato e allargato verso il centro della camera di manovella la luce aspirazione. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2018 Luglio 1 Moderatore Share Inviata 2018 Luglio 1 a meno di non molare il cilindro il convogliatore và tolto ,io ho provato su carter pk 3 fori e non entrava ,magari su special è diverso ,non ho provato Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ dany59 Inviata 2018 Luglio 1 Share Inviata 2018 Luglio 1 3 minuti fa, claudio7099 ha scritto: a meno di non molare il cilindro il convogliatore và tolto ,io ho provato su carter pk 3 fori e non entrava ,magari su special è diverso ,non ho provato Io il lavoro l'ho fatto su un primavera, tieni conto che ho pure abassato i carter, ho dovuto solo fresare leggermente il fianco del convogliatore in corrispondenza del travaso del cilindro, ho ritocatto leggermente col fresino il lato cilindro in corrispondenza del volano, poi il tutto è andato al suo posto ed è venuto un bel lavoro senza tagliare e saldare. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2018 Luglio 1 Moderatore Share Inviata 2018 Luglio 1 allora vedi che ci hai messo mano ,se no non entra ,io ho perfino il volano con ghiera accensione ,ma se non molavo e tornivo non ci stava Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ dany59 Inviata 2018 Luglio 1 Share Inviata 2018 Luglio 1 8 minuti fa, claudio7099 ha scritto: allora vedi che ci hai messo mano ,se no non entra ,io ho perfino il volano con ghiera accensione ,ma se non molavo e tornivo non ci stava Behhh........è ovvio che non'è P&P ma basta fare un pò di attenzione e con un minimo di lavoro si risolve, ho pure fatto la trasformazione da puntine ad elettronica con impianto a 12 Volt con regolatore di tensione e centralina accensione e non'ho fatto fori aggiuntivi sul telaio ne sul bauletto, ho fatto una staffa porta centralina e porta regolatore avvitata al motore , e ne è venuto un lovoro bello pulito, io sono sempre per le modifiche reversibili. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ starnoniracing Inviata 2018 Luglio 1 Autore Share Inviata 2018 Luglio 1 Ciao ragazzi e buona domenica intanto, è anche giusto quello che dici tu dany, che meno saldi e meno deformi ma io pur di star tranquillo mi prevengo e facendolo fare ad un officina specializzata dove ho un certo rapporto, la saldatura viene fatta piano piano non facendo deformare. Poi il pezzo che vai a togliere lato volano è un pezzo inutile ed oltretutto hai più spazio per andare a lavorare il travaso..? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2018 Luglio 1 Share Inviata 2018 Luglio 1 Eliminare il parapolvere è necessario praticamente per tutti i gt in alu. ,dal primissimo m1d56 e via andare, a beh avete allargato lo stretto necessario ben fatto se ce spazio ma va messo mano c'è poco da fare.Saldare sotto i travasi se si lascia lo scalino è fatto apposta si può evitare poi se avete possibilità e volete curare i dettagli,per farla breve.... ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ dany59 Inviata 2018 Luglio 1 Share Inviata 2018 Luglio 1 8 ore fa, starnoniracing ha scritto: Ciao ragazzi e buona domenica intanto, è anche giusto quello che dici tu dany, che meno saldi e meno deformi ma io pur di star tranquillo mi prevengo e facendolo fare ad un officina specializzata dove ho un certo rapporto, la saldatura viene fatta piano piano non facendo deformare. Poi il pezzo che vai a togliere lato volano è un pezzo inutile ed oltretutto hai più spazio per andare a lavorare il travaso..? Ma dopo saldatura hai provato a controllare le sedi dei cuscinetti col comparatore?? Ho fatto saldare carter da preparatori speccializzati in motori vespa............bahhhh pessime esperienze, puoi saldare anche a piccoli riporti ma la saldatura tira sempre..........se poi riprendi tutte le sedi a macchina utensile allora è un'altra musica. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ starnoniracing Inviata 2018 Luglio 3 Autore Share Inviata 2018 Luglio 3 Buongiorno, No dany quello non l'ho fatto e hai perfettamente ragione, ma siccome tempo fà quando ancora l'esperienza era poca e la sicurezza tanta diedi retta ad un mio amico che a questo punto sicuramente ne sapeva meno di me e a posto della saldatura mi fece mettere del bicomponente per metalli....risultato che dopo un mesetto a causa delle vibrazioni quest'ultimo si stacco dai carter........e da quel giorno ho fatto sempre riportare con saldatura e quando lo faccio fare io sono li a vedere e dare una mano a raffreddare. Ormai tra vari motori fatti così, compreso il mio, e non avendo avuto mai problemi di squilibri continerò a riportare con saldatura.? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FedeBO Inviata 2018 Luglio 5 Share Inviata 2018 Luglio 5 Anche il mio ha fasi di travaso "ad cazzum" davvero alte, 135. Io ho usato bicomponente asportec e per ora tiene bene! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ dany59 Inviata 2018 Luglio 5 Share Inviata 2018 Luglio 5 15 minuti fa, FedeBO ha scritto: Anche il mio ha fasi di travaso "ad cazzum" davvero alte, 135. Io ho usato bicomponente asportec e per ora tiene bene! Con albero in che corsa? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FedeBO Inviata 2018 Luglio 6 Share Inviata 2018 Luglio 6 Standard 51 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ starnoniracing Inviata 2018 Luglio 7 Autore Share Inviata 2018 Luglio 7 Buongiorno ragazzi e buon sabato!! Qualcuno di voi ha mai montato una crociera Parmakit con molla strong?? Siccome ne danno 2 nel kit una soft e l'altra appunto strong ho deciso di montare la strong, mi sa che ho sbagliato perché per mettere le marce non bastano 2 mani. Ci sarà qualche soluzione per abborbidire?? Riaprire il motore è l'ultima cosa che farò. Premetto che i cavi del cambio sono quelli morbidi che secondo me si stendono un po' troppo. comunque appena riesco posto il video della messa in moto! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2018 Luglio 7 Moderatore Share Inviata 2018 Luglio 7 (modificato) devi avere pazienza ,a noi sul pk ci ha messo 3 settimane ad ammorbidirsi ,in compenso non sbaglia una cambiata ...quella che ho preso io però aveva solo una molla dentro il pacchetto color argento (o zincata) Modificato 2018 Luglio 7 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ starnoniracing Inviata 2018 Luglio 7 Autore Share Inviata 2018 Luglio 7 Si, la mia è zingata, ma tu hai una strong come molla?? Devo confessarsi che mi hai rassicurato un po' che già avevo pensato il peggio..grazie della risposta! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2018 Luglio 7 Moderatore Share Inviata 2018 Luglio 7 Rimane comunque duretta ,ma gestibile Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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