Moderatore FREE TUNING Inviata 2018 Maggio 4 Moderatore Share Inviata 2018 Maggio 4 (modificato) BUONSERA SIGNORI E SIGNORE : Vi propongo un " piatto " molto old style ossia un 175 cc doppia alimentazione pinasco " fratello minore " del noto big bore monofascia in alluminio " gilardoni "nato per vespazzurra ..qui ' il cilindro è in ghisa " di quella buona " alla vecchia maniera ....Come vedete nelle foto il kit è completo : Ho postato le foto per farvi divertire e " elaborare nel cervello "ossia ##COME LO FARESTI ##?...IO qualche idea ..che mi frulla per la mente la ho!!.. ATTENDO VOSTRE PROPOSTE ...P.S:" ##??NON PENSATE SUBITO A TOCCARE IL PACCO## Modificato 2018 Maggio 4 da FREE TUNING 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ poeta Inviata 2018 Maggio 4 Share Inviata 2018 Maggio 4 non ho capito bene... sarebbe ghisa quello in foto? Chiedo Lumi.... cos'è? esattamente.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2018 Maggio 4 Autore Moderatore Share Inviata 2018 Maggio 4 salve È scritto pinasco 175 doppia alimentazione con kit sdoppiatore e lamellare per i cilindro è in ghisa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2018 Maggio 4 Autore Moderatore Share Inviata 2018 Maggio 4 https://www.vespaonline.com/topic/31740-pinasco-177-doppia-alimentazionegiudizi/ Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alberto dm Inviata 2018 Maggio 4 Share Inviata 2018 Maggio 4 Buonasera Free siccome non me ne intendo di motori PX posso parlare per beata ignoranza ? domandina; ma non è il doppio carburatore vero? se non è il doppio carb; vedendo hai il suo collettore prima cosa vedrei di farlo andare come era al tempo, cioè originale...sicuramente Andrea dava istruzioni (se vuoi ho un paio di cataloghi pinasco vintage) su quanto anticipare l'albero, la carburazione, il tipo di carb e la marmitta che se non erro sarebbe "la cromata pinasco" quella che al tempo "costava di più" delle pinasco px così come l'albero in "K2D" Una volta raggiunto quel traguardo che il grande Andrea ideò e mise ai fatti, inizierei, volendo, un nuovo percorso verso l'attualità tecnicomotoristica sennò; se tu volessi già partire alla attuale...eh...boh Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2018 Maggio 5 Moderatore Share Inviata 2018 Maggio 5 siete sicuri che l'albero vada toccato ,è misto lamellare Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2018 Maggio 5 Autore Moderatore Share Inviata 2018 Maggio 5 ALLORA , il discorso " standard " è su questa termica 20 /20 al carter e 19 shbc " quello esisteva all'epoca o phbg " al cilindro..con ammissione monolamellare..albero anticipato tradizionale " on line si trova anche il post di CURARE RACING" CHE ha sviluppato il 215 col doppio carburatore..e tra le sperimetazioni varie pare abbiano anche provato uno spalle piene per fatlo full lamellare..pero' non si sno avuti risultati eclatanti..detto cio' a mio modesto parere ..considerando anche la fassatura molto " bassa o conservativa che dir si voglia " è un trattore se lo si sviluppa in corsa 60 ..magari con una testa a candela centrale rimanendo ad esempio con un SI 24 AL MAX UN 26 AL CARTER eun 19 o un 20 /20 tipo " ets " per intenderci sul cilindro ..magari lavorando l'ammissione lamellare ..e perchè no verificare se è possibile montare un pacco bilamellare o se ci entra quello del pinasco VIT " che dovrebbe avere 4 petali .., in corsa 60 arriva alla soglia dei 190 cc ..CON dei rapporti sufficienteente llunghi ed una sip road big box ..sicuramenet non sara' un motore d 25 cv ..ma da 16 a 18 " EQUINI REALI " ..CREDO ci sia da divertirsi sufficientemente ..non tanto per la velocita' di punta ..ma come " motore da coppia".. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2018 Maggio 5 Moderatore Share Inviata 2018 Maggio 5 la butto li come esperimento ...ma provare ad usare un carburatore a depressione sul cilindro ,tipo quelli da kart 100 ,forse è anche più facile la messa a punto ,il doppia è sempre un casino da carburare Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2018 Maggio 5 Autore Moderatore Share Inviata 2018 Maggio 5 Onestamente anche avendo il KIT ddoppiatore, i carburatorommmm Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2018 Maggio 6 Moderatore Share Inviata 2018 Maggio 6 te lo dicevo solo perché sui moped in doppia alimentazione funziona bene con uno a depressione sul lamellare ,si prende quasi da solo la benzina che gli serve con poche regolazioni ,su vespa il sistema è praticamente identico come immissione ,simil disco(valvola)+lamellare Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2018 Maggio 10 Autore Moderatore Share Inviata 2018 Maggio 10 Il 6/5/2018 in 12:05 , claudio7099 ha scritto: te lo dicevo solo perché sui moped in doppia alimentazione funziona bene con uno a depressione sul lamellare ,si prende quasi da solo la benzina che gli serve con poche regolazioni ,su vespa il sistema è praticamente identico come immissione ,simil disco(valvola)+lamellare SALVE , il carburatore a depressione come quello adottattato sul "PINASCO VIT " ..onestamente non mi ispira ..casomai una strada interessante da percorrerre potrebbe essere l"adozione di un singolo carburatore di adeguata dimensione che alimenta sia il carter che il cilindro ..pero' inizialmente vorrei montarlo come previsto all'origine ..naturalmente in corsa 60 con albero pinasco super competizione ...e non allungandolo troppo ." ma con 4° lunga"..con sip road big box .. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2018 Maggio 10 Moderatore Share Inviata 2018 Maggio 10 il mio era solo un suggerimento ,funziona anche con i due classici carburatori ,ma c'è da smadonnare non la carburazione Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2018 Maggio 10 Autore Moderatore Share Inviata 2018 Maggio 10 2 ore fa, claudio7099 ha scritto: il mio era solo un suggerimento ,funziona anche con i due classici carburatori ,ma c'è da smadonnare non la carburazione forse l'aspetto piu' " rognoso" non è tanto la carburazione ..che orientativamente va' fatta bene sul carter ..al cilindro è piu' un'effetto "overboost" ..percui se si riesce a " ritardare di un pelo l'apertura del carburatore al cilindro ..il gioco è fatto ..prestando la max attenzione alla lunghezza dei tubi di alimentazione .. " lunghezza / giri/curve" ..mi era anche venuta in menta l'idea di adottare un manettino da mettere sul manubrio che si poteva azionare separatamente dall'accelleratore !! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2018 Maggio 10 Moderatore Share Inviata 2018 Maggio 10 ma sei quasi obbligato perchè la corsa dei due non è la stessa ,almeno credo ,quindi credo che il primo quarto di gas funzioni solo il valvola ,a meno di non fare due pulegge di diverso diametro dentro il manubrio per equipararle Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ VeLeNo Inviata 2018 Maggio 10 Share Inviata 2018 Maggio 10 Salve riporto una mia esperienza personale di questi giorni che forse può dare un'idea di cosa succede con questo tipo di alimentazione (almeno, a me, l'ha data!!). Sto mettendo a punto un motore small con 132 Malossi girato, alimentato con due carburatori, un PHBL 22 lamellare al cilindro e un PHBL 24 lamellare al carter, sebbene abbia messo a punto al 90% (mi sono tenuto un po' grasso perchè il motore deve essere rodato) i due carburatori singolarmente (prima uno con il foro dell'altra alimentazione tappato e poi viceversa), una volta accoppiati, mi sono ritrovato con la carburazione abbastanza sballata, ho scoperto che più sincronizzavo l'apertura delle valvole e più si migliorava, questo perchè, in buona sostanza, la depressione creata dal carburatore che apre prima, crea un risucchio di miscela anche dal carburatore che apre dopo e, non essendo compensata dalla giusta quantità di aria aspirata, ne fa risultare una carburazione sempre tendente al grasso. In definitiva sono giunto alla conclusione che il vero problema della carburazione di 2 carburatori sta nella sincronizzazione dell'apertura delle valvole Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2018 Maggio 10 Moderatore Share Inviata 2018 Maggio 10 con quello a depressione tollera di più la carburazione è con due viti lo metti a posto e ti perdona tante cose ,almeno quello che ho notato io Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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