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121 pinasco doppia aspirazione


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salve sono nuovo del forum. ho comprato una 121 pinasco doppia aspirazione in un mercatino, con il collettore in ferro per il 19. la cromatura e il pistone sono in buone condizioni, il cilindro è tutto originale, la fascia originale da 1,25mm. non esiste piu, quindi ho fatto la modifica per montare una fascia da 1,5 mm.  mi ricordo, quando ero ragazzo, che preparato bene era un cilindro che volava. vorrei rifare un motore (blocco) dei mitici anni 80, quindi ho dato tutto a un mio amico che è davvero forte con il fresino, mi serve il collettore per il 24, che sto facendo con il suo del 19 e un collettore per il 24 dell'ape 50. qualcuno mi sa dare un consiglio su come farlo? grazie a tutti a presto.

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salve, grazie per avere risposto. si e lui, il collettore e davvero grezzo e secondo me fatto male.. il condotto principale e sulla valvola con una deviazione per il cilindro attaccata per dispetto. pensavo di crearmi una "dima" con il collettore a forcella, poi tagliarlo tenendo le due flange e proprio l'ultimo pezzo di biforcazione, da qui attaccare il collettore dell'ape appunto. penso cosi di creare una camera dove poi le due aspirazioni si prendono quello che li serve. ma e solo una mia idea senza niente di certo. visto che c'è gente esperta e devo ancora iniziare tutto, prima di tagliare, volevo sentire il parere di altri.. io vengo da un periodo che i cilindri erano quelli, e stava a noi ragazzini modificarli.. ho avuto il classico polini "140" oggi 130, poi ho avuto un polini doppia lamellare.. fantastico, brutale. magari non troppo veloce, ma aveva una coppia che era una vera goduria. l'ho tenuto anni fino all'ultima rettifica.

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ciao

doppia pinascus, avuto ;-)

dire che andava abbomb inzomma, forse 35 anni addietro ma poi neanche perchè già esisteva il lamellare 121 ben superiore

beh pinasco il mitico Andrea sapeva il fatto suo, il suo collettore ha il flussaggio principale al carter, secondario al cilindro, ecco perchè sembra che la parte al cilindro sia posticcia

secondo me copierei quello schema...tanto piston ported resta un sistema molto limitato, non so se già ai tempi la fase al pistone l'avevi alzata ma senza lamella (cosa che in modo intelligente polini ha messo sul doppia all'inizio pp poi lamellare al cilindro) si rischia imbrodi sempre ai bassi e medi regimi...

magari facendo la pazzia visto devi creartelo sbattigli un 4 o 6 petali di pacco lamelle e apri fuori tutte le aspirazioni e lasci al pacco lamelle il dovere di regolare le fasi aspirazione...e anzi visto cosa c'è in commercio che un banale procup è nettamente superiore quasi quasi una paccata lamellare ci potrebbe stare

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  • Moderatore

SALVE !!  visto che ci stai mettendo le mani ....ti suggerisco di prendere " diciamo delle strade  ( a livello di alimentazioe ) un pelo piu' moderne "..ossia la  classica alimentazione piston ported ..inevitabilmente paga lo scotto del " periodo corto "= range di giri utili molto ristretto .......se vuoi un qualcosa di particolare..." ma nello spirito di pinasco "...penserei ad esempio ad un doppio carburatore "  da 22 o 24  UNO  al cilindro ed uno al carter .. " volendo si puo' anche fare un 24 al carter  e il 19 al cilindro " con apertura un pelo ritardata " altresi' è possibile  metetre un carburatore nel pozzetto e l'altro all'esterno fra motore e telaio senza tagliare nulla ! chiaramente  l'opzione piu' semplice è montaggio dritto e come gisustamente ti è stato consigliato un bel pacco lamellare al cilindro " stile malossi " per capirci ..IL CARTER  lo lascerei con alimentazione a valvola !  se poi ti vuoi complicare la vita :GIRATO con 2 carburatori ( il 19 entra sotto scocca senza dOver tagliare nulla) ...naturalmente da tener  in conto le opportune lavorazioni del  cilindro e del pistone ..ciliega sulla torta ? " albero in corsa 53 cosi' recuperi qualche cm 3 ecc .....quel cilindro non nasce chiarmente come un fulmine a ciel sereno MA  nelle mani giuste  ..DICIAMO che puo' esprimere un potenziale e delle caratteristiche particolari a livello di erogazione che possono far rimanere  molto sorpresi !! BUON LAVORO !!

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  • SuperMod

....sono d'accordo! ....considero questa termica più un'alternativa valida all'originale. Ma in egual modo la reputo affascinante. 

...da "nonno" ,avendone viste più di una volare....direi che era quella che volava meno.  

Nel volerla migliorare un po'...mantenendo l'ipostazione aspirazione doppio ported....farei attenzione con la fresa....a non allungare la fase di aspirazione. Attenzione....non alzarla(cosa che puoi fare con una basetta) ...ma appunto allungarla cercando di fresarla verso l'alto o il basso.   Se decidi di basettare il gt ti consiglio di eseguire il collettore in fase successiva...altezza foro aspirazione rispetto a foro aspirazione carter cambia appunto con una basetta...ti evita di dover rifare tutto perché non combacia. Lascerei stare eventuali camere su collettore aspirazione singolo a forcella. 

Il volume di aspirazione dei due pertugi di aspirazione(ottimizzati) può essere considerato idoneo ad un carburatore di circa 24/25mm.....anche differenziando i due collettori e quindi adottando due carburatori non ho tratto alcun profitto con es: 2 16-16...e ne ho visto uno con due 28...!!!solo scenografico....che con il rigetto che aveva poteva alimentare tranquillamente un'altro motore.

 

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Buonasera. Giusto volano farfalle e aerei. Vorrei capire meglio il metodo di fresatura. La121 non l'ho mai avuta. Il mio polini doppia, in prima si alzava di coppia, in seconda bastava spalancare il gas e in terza con la botta e spalanco  alzava ancora la ruota. Velocità massima (20 kg fa) 115kmh. Divertente non mostruoso. Mi basterebbe questo. Il cilindro rovesciato e intrigante.. Peccato per la proma nuova di zecca. Due carburatori bellissimo ma troppo vistoso. Interessante il lamellare. Vorrei saperne di più. E possibile usare l'albero tagliato?  Grazie a tutti veramente bel forum.

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3 ore fa, 8Romba ha scritto:

Cavoli e cosi polmone? Che peccato. Stravolgendolo al massimo cosa posso ottenere secondo te? Meglio abbandonare il progetto? 

hanno ragione...che vuoi sperare di ottenere...il tuo ricordo ha l'enfasi del passato....lo provassi ora ti faresti una risata...idem dei miei vecchi motori tipo il pinasco 121 cc lamellare e proma che al tempo gliene feci..ora davvero una risata ;-)

o lo tieni per quello che è e dà sennò mollalo e fatti una termica attuale o l'indistruttibile polini ghisa

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buona sera a tutti, ok non ne vale la pena.. quello che non capisco e prima 1000 alternative, cilindro rovesciato, due carburatori, collettore lamellare, poi un pezzo di alluminio, da buttare nella botte del ferro. il fatto che parliate della 121 lamellare (non la mia doppia) come di un pezzo mediocre, mi fa capire la differenza dei punti di vista. credo che non riesco a spiegarmi a dovere. NON devo fare le prove di accellerazione, devo andarci in giro con la morosa, resto convinto nella bravura del mio amico che lo deve limare. parlandoli oggi ha confermato in parte le vostre oppignoni, non troppi giri, bassi sfiziosi. il blocco della mia primavera e completamente rifatto (500 km) con albero tagliato, volano pk 1,4 kg, carb. 24 a pistoncino. il cilindro originale competamente limato (da lui) andava forte ma (colpa mia e la fretta di girarci scarburato) su una salita in rodaggio l'ho grippato. la 121 ormai cel'ho. (pagata 25 euro) la sventro e la butto su con il lamellare. al limite ho gia il blocco per un polini evo o un malossi visto che ho il collettore appunto. il gusto di provare me lo voglio togliere. resta il fatto che l'idea del lamellare e uscita da questa conversazione, che sicuramente come sia sia mi ha e continua a intrigarmi. spero che continuerete a consigliarmi, anche perche una strada devo prendere, senza nulla toglire a nessuno. saluti.

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Semplicemente,se siete in grado di sistemarlo da voi senza grosse spese,allora va bene tutto e vi divertite fin che avete voglia,se gia' ci fossero da affrontare spese rilevati,con le stesse cifre,probabilmente conviene optare per altre termiche piu' semplici da far funzionare e che garantiscono anche alla fine prestazioni migliori,gia' di base senza dover essere stravolte,poi avendo chiara la situazione potete scegliere la via che piu' vi aggrada ;-)

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  • SuperMod

Intanto mi piacciono i toni di questa conversazione e gli argomenti,anche quelli non puramente tecnici, trattati.

Te la butto lì Romba...ovvio é solo un'idea di cosa farei,un esercizio via!

Cercherei di ottimizzare il condotto di aspirazione principale....(tu vuoi lamellare)...ce ne sono una moltitudine già belle che pronti...    hai già proma,24,albero (tagliato?)..etc etc...

Al signore della fresa: farei preparare un tappo per l,aspirazione secondaria... una basetta per alzare le fasi...e chiederei di asportare valvola e di ottimizzare i travasi carter-cilindro allargandoli. A lui consiglierei inoltre di fare attenzione....non è una termica lavorabile come le odierne produzioni.

Pistone monofascia?.... comunque é una termica che era preposta ad alcune benzine....quindi occhio!! Comprimila.  

Io farei in modo di poterla riutilizzare con la sua configurazione....sarebbe un peccato buttarla nel cassonetto.....é un pezzo di storia,sempre più rara...come ti hanno fatto notare. 

Poi (sempre per scherzare un po')... per portare in giro la morosa!!    

Sai che la vespa con la morosa sopra già va di più...!!! 

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Romba Roberto dice proprio quanto volevamo dirti o avvisarti

hai ragione siam passati da mega elaborazioni a "tienilo così"...però tu solo hai tutto nella tua mente, desiderio di portarlo al limite, ricordi legati al kit, amici che ti stanno aiutando nel tuo profondo intento di riportarlo ai gloriosi fasti di un tempo passato...ma noi....qui.....che leggiamo qualche tuo scritto......come facciamo....dobbiamo considerare la limitatezza di questo comuqnue utile strumento che è un Forum dove tutto passa dalle sillabe di una tastiera

abbi quindi pazienza se a volte sembra che non ci capiamo una mazza :-)

detto questo i 3 pinasco et3 li ho avuti provati tutti ma il lamellare l'ho spinto più di tutti....a un certo punto il suo pistone (uguale agli altri cambia la finestra sul mantello e posizione e numero fasce) non regge più e sgripp...sembra una delle cause fosse la non dilatazione necessaria a seguire quella del cilindro...e comunque due kit lamellari due sgripp...e l'ultima con espansione e 34...

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Buonasera a tutti, non sono molto pratico di computer ed e la prima volta che partecipo a un forum. Vero e difficile trasmettere stati d'animo e sensazioni con la scrittura. Credo di aver capito, che qualcuno pensa che io mi sia risentito. Non e assolutamente vero, e ancor di piú, chiedo scusa se ho fatto risentire qualcuno. Non penso assolutamente che non capriate una mazza. SCHERZIAMO!!! Sono solo un meccanico che per caso leggendo qua' e la' per i vari forum e capitato in questo e mi e piaciuto cosi tanto da farmi iscrivere dalla morosa (non ne sarei stato mai capace) grazie a voi ai vostri scritti mi state facendo ricordare la spensieratezza dei 16 anni quando il sabato sera, era più bello piuttosto che andare a ballare, andare nel garage di tizio che stava chiudendo il blocco. La vespa e stata ed e tuttora un MITO siamo fortunati ad averlo vissuto. Io e Enrico (il mio amico) abbiamo in questi giorni, ricominciato a giocare come all'ora. Con progetti. alla sera passo da lui e lo aggiorno su quello che ho letto la sera prima. Penso che sabato iniziamo il cilindro stasera mi diceva che oggi lo ha studiato un po e non pensa appunto di fare cose esagerate. Il lamellare e per non dover comprare un'altro albero proprio perche non ci stiamo mettendo soldi.  Mi sto divertendo come un matto a fare il collettore siamo curiosi di vedere cosa viene fuori.. Se già andasse come un "140" di quei tempi sarebbe una vittoria. la modifica al pistone che ho fatto e la cosa che mi preoccupa di più. Non l'ho detto ma con il cilindro cera una testata Andrea pinasco che ho montato sul cilindro in ghisa.  Buona sera a tutti e grazie ancora.

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Salve(letto il regolamento). Sulla testata c'é scritto 974 come mi devo comportare con lo squish. Grazie.

Il 4/1/2018 in 23:37 , 8Romba ha scritto:

Buonasera a tutti, non sono molto pratico di computer ed e la prima volta che partecipo a un forum. Vero e difficile trasmettere stati d'animo e sensazioni con la scrittura. Credo di aver capito, che qualcuno pensa che io mi sia risentito. Non e assolutamente vero, e ancor di piú, chiedo scusa se ho fatto risentire qualcuno. Non penso assolutamente che non capriate una mazza. SCHERZIAMO!!! Sono solo un meccanico che per caso leggendo qua' e la' per i vari forum e capitato in questo e mi e piaciuto cosi tanto da farmi iscrivere dalla morosa (non ne sarei stato mai capace) grazie a voi ai vostri scritti mi state facendo ricordare la spensieratezza dei 16 anni quando il sabato sera, era più bello piuttosto che andare a ballare, andare nel garage di tizio che stava chiudendo il blocco. La vespa e stata ed e tuttora un MITO siamo fortunati ad averlo vissuto. Io e Enrico (il mio amico) abbiamo in questi giorni, ricominciato a giocare come all'ora. Con progetti. alla sera passo da lui e lo aggiorno su quello che ho letto la sera prima. Penso che sabato iniziamo il cilindro stasera mi diceva che oggi lo ha studiato un po e non pensa appunto di fare cose esagerate. Il lamellare e per non dover comprare un'altro albero proprio perche non ci stiamo mettendo soldi.  Mi sto divertendo come un matto a fare il collettore siamo curiosi di vedere cosa viene fuori.. Se già andasse come un "140" di quei tempi sarebbe una vittoria. la modifica al pistone che ho fatto e la cosa che mi preoccupa di più. Non l'ho detto ma con il cilindro cera una testata Andrea pinasco che ho montato sul cilindro in ghisa.  Buona sera a tutti e grazie ancora.

 

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