Moderatore heseb Inviata 2017 Aprile 17 Moderatore Share Inviata 2017 Aprile 17 Un saluto a tutti gli aficionados come da titolo voglio costruire un motore un po' diverso dai soliti canoni il gt in questione è un Polini 160 per honda nsr antico come me' quindi necessità di essere aggiornato e stravolto ( vediamo che carattere gli tiro fuori ) il gt verrà privato del suo involucro per il raffreddamento ad acqua e gli creo un nuovo involucro con le alette per il raffreddamento ad aria nel l'involucro ospiterà un pacco lamellare a doppia lamella sagomato per collegare come carburatore il SI 24 il gt per arrivare alla quota ideale viene abbassato da sotto di 16 mm poi ve lo illustro strada facendo i carter pinasco T5 assolutamente in questo progetto non li tocco ma nel l'entrata che è lamellare faccio un imbocco rasente all'albero di diverse lunghezze di entrata ( in gradi) Chiamiamolo ( tassello ) faro' diversi tasselli con internamente la lavorazione dell'entrata diversa uno dall'altro con vari anticipi e ritardi in gradi voluti questi tasselli li costruisco con materiale plastico ad alta densità che supportano elevate temperature ( poi vi dico il nome tecnico di questo materiale) vacendo in questo modo se si dovesse rigare la valvola ( tassello ) non si deve ricorrere alla saldatura, ma è sufficiente sostituire il tassello con uno nuovo albero in C 52 con biella 110 8 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MACIGNO Inviata 2017 Aprile 18 Share Inviata 2017 Aprile 18 bello vedere che c'è sempre voglia di sperimentare!!! Nel dettaglio che vantaggi porta il carter T5? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Damiano_W1R Inviata 2017 Aprile 18 Share Inviata 2017 Aprile 18 Sei un pozzo di idee senza fondo. Non ho capito se lo farai lamellare al carter o al cilindro? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore heseb Inviata 2017 Aprile 18 Autore Moderatore Share Inviata 2017 Aprile 18 Sarà un ibrido con due carburatori del SI 24 un 24 è montato al cilindro lamellare e il secondo al carter a valvola certo e' un esperimento che mi porta a testare il materiale che è fatto il tassello che funge da valvola al carter ecco ci due tasselli da terminare la finitura per il momento il materiale è HDPE 1000 poi proverò anche del nylon caricato 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore heseb Inviata 2017 Aprile 18 Autore Moderatore Share Inviata 2017 Aprile 18 Il vantaggio dei carter T5 è che c'è più materiale sul banco e quindi si evita di tappare con la saldatura e rifare il banco poi ha anche i prigionieri messi diversamente dei carter px e lavorando il cilindro esternamente riesco a riforare il gt con gli interassi dei carter così da evitare la basetta di collegamento 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Piewankel Inviata 2017 Aprile 18 Share Inviata 2017 Aprile 18 Il vantaggio dei carter t5 è una camera di manovella circa 10mm piu larga, quindi spalle albero piu larghe, piu peso sull albero, piu superficie che tiene fermo lo spinotto albero e quindi piu difficile da girare, piu volume nei carter, corsa 52 che è piu vicina alla corsa originale di questo gruppo termico. Bravo gino... Avanti che siamo curiosi 4 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2017 Aprile 18 Moderatore Share Inviata 2017 Aprile 18 Ciao Heseb..complimenti per l'idea...pure io sto' andando " verso l'agognato doppio carburatore pero' rimanendo nel tradionale " Tu stai andando " OLTRE " Comunque primi che slimazzi ecc quel pregevole cilindro: Perchè non pensare ad una soluzione che magari " salva capra e cavoli "? Mi speigo meglio personalmente lascerei il ciilindro cosi' comè " al momento " PER IL RAFFREDDAMENTO escludenfo lìquello ad h20 " per le sue innumerevoli complessita' e non praticita' " perchè nn pensare a sfruttare quello che cè ? ossia realizzare senza pompa di circolazione ecc solo un piccolo radiatorino " invisibile " un raffreddamento ad olio come su alcune moto anni 70/80 ??...ossia un semplice funzionamento " A TERMOSIFONE" se metti un buon olio con ottime capacita' di raffreddamento " vedi ad esempio quello usato per i grandi condensatori nelle centrali elettriche ecc ecc " GIA' saresti sulla buona strada : poi nulla osta che gli puoi realizzare una alettatura esterna in alluminio ecc rimovibile ecc ... per farti capire https://www.kijiji.it/annunci/accessori-e-tuning-auto/milano-annunci-milano/honda-cb900f-boldor-radiatore-olio-motore/86467231 ad esempio , pui ben notare " le esigue dimensioni ...e montato sotto il pianale della vespa " ad esempio dietro il vespoiler "non si vede nulla imbarca aria alla grande e i tubi si " mimettizzano bene ! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore heseb Inviata 2017 Aprile 18 Autore Moderatore Share Inviata 2017 Aprile 18 Free ciao ho aspettato un po' prima di rispondere,ho dovuto documentarmi sai ! Quando ti ci metti sei uno tosto, ed è giusto risponderti a dovere premessa togliere tutta la camera di raffreddamento al gt senza rovinarlo è una bella impresa , non mi serve solo il tornio ma anche il divisore e delle frese a candela per poter arrivare nei punti critici, per non dire della camicia alettata che la devo farla uguale nei minimi dettagli delle lavorazioni che subisce il cilindro altrimenti non c'è scambio termico quindi qualcosa mi ha toccato il tuo discorso e appunto sono propenso di dirti che costruisco un radiatore sagomato all'interno della chiocciola ,il quale sarà sempre investito dall'aria della girante a questo punto posso mettere un piccolo deflettore motorizzato comandato dal bulbo da far indirizzare l'aria al radiatore o deviarla quando non serve Vediamo cosa ne esce ottimoFree 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore heseb Inviata 2017 Aprile 18 Autore Moderatore Share Inviata 2017 Aprile 18 https://www.ebay.it/itm/142180842936 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2017 Aprile 18 Moderatore Share Inviata 2017 Aprile 18 Se sei propenso al mio discorso .....il " radiatore" lo puoi anche " autocostruire " ossia non solo con il classico ma realizzarlo con una serpentina ad esempio di rame :"inserendola ad esempio sotto la chiappa lato motore propio nella parte laterale che magari essendo quella gia finestrata della LML ........ gli ingressi li realizzi con delle " sepentine fisse o mobili " con innesto a baionetta " e sei a cavallo ! "ottimo conduttore termico " .....certamente se metti anche un bulbo o 2 .." uno a monte ed uno a valle del circuitio " ..."........per tenere sotto controllo l'ambaradam ad esempio puoi prendeere spunto qui'http://www.axess.it/ropons/motosito_ver1_4_000030.htm 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2017 Aprile 18 Moderatore Share Inviata 2017 Aprile 18 HESEB ..se intendi realizzare anche una " alettatura " probabilmente questo http://didattica.uniroma2.it/assets/uploads/corsi/144485/12_-_TT1_-_Alette.pdf puo' esserti utile !! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore heseb Inviata 2017 Aprile 19 Autore Moderatore Share Inviata 2017 Aprile 19 Ieri sera controllando quote e quotine dal discorso che ci siamo imbattuti non dovrebbe esserci dei problemi , il gt deve essere comunque lavorato sotto e in aggiunta ci va' la basetta per il fissaggio Il fatto che i prigionieri dovranno partire direttamente dalla testa e sono esteri ( da più come immagine di un cilindro idraulico)Devo procedere così perché l'albero mi arriva settimana prossima e non è nulla di speciale ha solo la biella più lunga di 5 mm Non sono propenso di investire altri soldi per delle bielle speciali già sono riuscito ad accaparrarmi uno degli ultimi alberi tameni Comunque si procede Andando fuori OT stamattina nella stanza pensieri ( bagno) girando nel web mi sono imbattuto in questo...Per chi volesse intraprendere un progetto tipo il Thor questo è veramente tosto da applicare http://m.ebay.it/itm/371587810371?_mwBanner=1Inviato dal mio iPhone utilizzando ET3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Damiano_W1R Inviata 2017 Aprile 19 Share Inviata 2017 Aprile 19 (modificato) Comunque ad aria che va forte c'è anche il cilindro malossi dell'Hexhagonhttp://www.scooter-center.com/it/product/M318237/Cilindro+MALOSSI+172+ccm+Piaggio+AC+Maxi+2+tempi?meta= è già ad aria, dovresti solo costruire la cuffia, lo fai lamellare al carter utilizzando l'imbocco originale e fine corsa 52mm diametro 65mm Modificato 2017 Aprile 19 da Damiano_W1R 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore heseb Inviata 2017 Aprile 19 Autore Moderatore Share Inviata 2017 Aprile 19 Si vero anche questo è bello Inviato dal mio iPhone utilizzando ET3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2017 Aprile 19 Moderatore Share Inviata 2017 Aprile 19 Poichè sei sempre ala ricerca di nuovi stimoli ,eccoti servito http://www.ebay.it/itm/Kawasaki-H2-LH-cylinder-11005-109-bored-1-0-piston-rings-H-2-Mach-IV-750-/252869221012?hash=item3ae02e1a94:g:IBwAAOSwk5FUwwIT " per la cronaca (alesaggio e corsa di 71 x 63 mm).......qui' ci scappa IL BIG BORE !! NOTA LO SCARICO e dimmi cosa altro noti " di ingrifante"???? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore heseb Inviata 2017 Aprile 19 Autore Moderatore Share Inviata 2017 Aprile 19 Mi sembra che non sia in asse dalla foto Poi la camicia in ghisa Inviato dal mio iPhone utilizzando ET3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Damiano_W1R Inviata 2017 Aprile 19 Share Inviata 2017 Aprile 19 1 ora fa, FREE TUNING ha scritto: Poichè sei sempre ala ricerca di nuovi stimoli ,eccoti servito http://www.ebay.it/itm/Kawasaki-H2-LH-cylinder-11005-109-bored-1-0-piston-rings-H-2-Mach-IV-750-/252869221012?hash=item3ae02e1a94:g:IBwAAOSwk5FUwwIT " per la cronaca (alesaggio e corsa di 71 x 63 mm).......qui' ci scappa IL BIG BORE !! NOTA LO SCARICO e dimmi cosa altro noti " di ingrifante"???? Questo non è un granché: piston ported, canna in ghisa, 4 travasi, con pari cilindrata meglio prendere il cilindro simonini per paramotore:https://www.germanscooterforum.de/topic/196845-fremdzylinder-simonini-mini-2-evo-230-ccm/ Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2017 Aprile 19 Moderatore Share Inviata 2017 Aprile 19 5 minuti fa, heseb ha scritto: Mi sembra che non sia in asse dalla foto Poi la camicia in ghisa EHHEHHEH CARO MIO che volevi pure la canna cromata ? scherzi a parte ...la bestiola se si ha una coppia di carter 200 con la vlvola completamente andata ..... ne potrebbe uscire " un bel trattore " ossia molta coppia sempre disponibile e il 5 marce ci starebbe di lusso ! ...ecc ecc ....per i cilindri kawasaky a canna cromata occorre andar su quelli del 500 cc ....= 166 cc lamellare al cilindro ecc bel cilindro Inviato dal mio iPhone utilizzando ET3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore heseb Inviata 2017 Aprile 19 Autore Moderatore Share Inviata 2017 Aprile 19 Ma poi Damiano com'è andata a finire con quel progetto?Free carica pure qualche foto ( se vuoi) Mi frena la corsa 63 , anzi dal 62 Se non si ha a disposizione dei carter al cnc almeno per me' non faccio nulla Certo su cilindri vespa ci sta' ma su cilindri seri si'e'a piedi subito Inviato dal mio iPhone utilizzando ET3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Damiano_W1R Inviata 2017 Aprile 19 Share Inviata 2017 Aprile 19 1 ora fa, heseb ha scritto: Ma poi Damiano com'è andata a finire con quel progetto? Quale dei tanti??? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore heseb Inviata 2017 Aprile 19 Autore Moderatore Share Inviata 2017 Aprile 19 Il simonini 230Inviato dal mio iPhone utilizzando ET3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2017 Aprile 19 Moderatore Share Inviata 2017 Aprile 19 (modificato) 3 ore fa, heseb ha scritto: Ma poi Damiano com'è andata a finire con quel progetto? Free carica pure qualche foto ( se vuoi) Mi frena la corsa 63 , anzi dal 62 Se non si ha a disposizione dei carter al cnc almeno per me' non faccio nulla Certo su cilindri vespa ci sta' ma su cilindri seri si'e'a piedi subito Salve Heseb , faccio una premessa quel cilindro ammeso e non concesso è si un piston ported " natio " ma considerando che probabilmente andrebbe sottoposto ad una " piccola rettifica" ...nulla osta a farlo diventare lamellare al clindro, inoltre è gia 5 travasi di serie...." l'appettito vien mangiando"ALTRESI' ..NON VEDO particolari difficolta' a farlo con corsa " ridotta " ossia 62 SE NON addirittura 60 /61 sintetizzo: se ad esempio con una rettifica arriviamo a 72 di pistone " http://www.ebay.it/itm/Wiseco-piston-bore-72mm-honda-cr250m-75-77-338m0-Wiseco-piston-338M07200-/182470729728?hash=item2a7c1a6000:g:CJsAAOSwTM5YtN8I" OPPURE http://www.ebay.it/itm/HONDA-CR-250-R-73-74-PISTON-EN-72-mm-8152D200-/151957267135?hash=item23615be2bf:g:KCsAAOSwDmBY5CK- , NON mi andrei a fasciare la testa sulla corsa dell'albero " non è un prblena qualche cm3 in piu' o in meno MA L'AFFIDABILITA' , quindi albero robusto anch ein corsa " ridotta" piston ported + ok MA LAMELLARE ..ne esce qualcosa di interessante NATURALMENTE carburatore " degno di nota " Modificato 2017 Aprile 19 da FREE TUNING 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Damiano_W1R Inviata 2017 Aprile 19 Share Inviata 2017 Aprile 19 26 minuti fa, heseb ha scritto: Il simonini 230 Inviato dal mio iPhone utilizzando ET3 Non l'ho fatto io, è un progetto di un ragazzo su GSF Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore heseb Inviata 2017 Aprile 20 Autore Moderatore Share Inviata 2017 Aprile 20 Bene Questo è il primo di una lunga serie Per il momento sto' valutando tempi e metodi di costruzione Comunque è più rende l'idea Il materiale usato è naylon caricato Sent from my iPhone using ET3 mobile app 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MACIGNO Inviata 2017 Aprile 20 Share Inviata 2017 Aprile 20 Da qua alla stampante 3d il passo è breve... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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