Moderatore Architito2002 Inviata 2016 Dicembre 17 Moderatore Share Inviata 2016 Dicembre 17 P=VxR dove R=1/2 x ro x S x V x V x Cx Dove P=potenza V= velocità R= resistenza aerodinamica ro = massa volumica dell'aria S= sezione frontale vespa + pilota Cx= coefficiente resistenza aerodinamica 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2016 Dicembre 17 Autore Moderatore Share Inviata 2016 Dicembre 17 Il peso del pilota influisce in modo trascurabile sulla velocità massima. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2016 Dicembre 17 Share Inviata 2016 Dicembre 17 P=VxR dove R=1/2 x ro x S x V x V x Cx Dove P=potenza V= velocità R= resistenza aerodinamica ro = massa volumica dell'aria S= sezione frontale vespa + pilota Cx= coefficiente resistenza aerodinamica cioè non so neanche da dove partire su sto calcolo perchè tipo cosa ne so quant'è la massa volumica dell'aria.....però mi hai messo curiosità, tanta direi, ma a questo punto quando puoi svolgi questo calcolo così che lo possa capire pure io....perchè momentaneamente non ci capisco niente Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2016 Dicembre 17 Autore Moderatore Share Inviata 2016 Dicembre 17 (modificato) P=VxR dove R=1/2 x ro x S x V x V x Cx Dove P=potenza V= velocità=128/3,6=35,55m/s R= resistenza aerodinamica ro = massa volumica dell'aria=1,255kg/mcubo S= sezione frontale vespa + pilota=~0,5m quadri Cx= coefficiente resistenza aerodinamica=~ 1,4 A voi il calcolo Poi trasformate il risultato da watt in cavalli moltiplicando per 0,00136 Modificato 2016 Dicembre 17 da Architito2002 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2016 Dicembre 17 Autore Moderatore Share Inviata 2016 Dicembre 17 (modificato) Certo la sezione frontale sarebbe da misurare con cura magari facendo una foto frontale e poi calcolando la superficie.( ecco il perché dello scudo piccolo della 90 ss e del perché ci si abbassa per andare più veloce) Il Cx bisogna ricavarselo da prove fatte veritiere. Ma non credo di essere distante dalla realtà. La velocità massima la si ha quando la curva di potenza del motore incrocia la curva della potenza di resistenza aerodinamica. Ecco perché a volte non tira la 4^. Modificato 2016 Dicembre 17 da Architito2002 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2016 Dicembre 17 Share Inviata 2016 Dicembre 17 (modificato) P=VxR dove R=1/2 x ro x S x V x V x Cx Dove P=potenza V= velocità=128/3,6=35,55m/s R= resistenza aerodinamica ro = massa volumica dell'aria=1,255kg/mcubo S= sezione frontale vespa + pilota=~0,5m quadri Cx= coefficiente resistenza aerodinamica=~ 1,4 A voi il calcolo Poi trasformate il risultato da watt in cavalli moltiplicando per 0,00136 Il calcolo porta 25....ma li vedo molto ottimistici, però ti devo ringraziare molto perchè di questa formula e di questi dati non ne ero minimamente a conoscenza P.S. però dimmi una cosa:.....chi è il tuo spacciatore? Modificato 2016 Dicembre 17 da Turbo99 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2016 Dicembre 17 Autore Moderatore Share Inviata 2016 Dicembre 17 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2016 Dicembre 17 Share Inviata 2016 Dicembre 17 Ma no sono solo due formulette di quando ho fatto l'istituto aeronautico. Aahahahah, però vedi per esempio io che faccio lo scientifico ste cose mai viste....vabbè Comunque qualche dato penso bisogna rivederlo perchè per arrivare a 120kmh si dovrebbe avere comunque 21cv.....cosa al quanto improbabile..........l'ideale sarebbe sapere la velocità massima di qualche motore e i cv sviluppati su banco frenato e da li poi capire di quanto ci si è sbagliati 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2016 Dicembre 17 Autore Moderatore Share Inviata 2016 Dicembre 17 (modificato) Si bisognerebbe disegnare le due curve: quella di potenza del motore e quella di potenza di resistenza aerodinamica Pa=R*V, che dipende anche dai rapporti, e vedere dove si incontrano. Modificato 2016 Dicembre 17 da Architito2002 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2016 Dicembre 17 Autore Moderatore Share Inviata 2016 Dicembre 17 (modificato) Vedi curva Rossa dove incontra curva blu con pallini gialli Modificato 2016 Dicembre 17 da Architito2002 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2016 Dicembre 17 Autore Moderatore Share Inviata 2016 Dicembre 17 (modificato) Si effettivamente se pensiamo ad un polini che avrà di scatola circa 13 cv e farà al massimo 105km/h il Cx è +o- 1,2. Quindi nel tuo caso sono 23cv. Ma ripeto dipende anche dai rapporti, dove le due curve si incontrano. Se rapportato "bene" i valori sono +o- quelli. Modificato 2016 Dicembre 17 da Architito2002 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite MatteoR87 Inviata 2016 Dicembre 17 Share Inviata 2016 Dicembre 17 23??!! Non spariamo numeri a casaccio perfavore! Su un ghisa non si raggiungono certe cavallerie cambiando un pistone e allargando i travasi... 4 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2016 Dicembre 17 Share Inviata 2016 Dicembre 17 Si effettivamente se pensiamo ad un polini che avrà di scatola circa 13 cv e farà al massimo 105km/h il Cx è +o- 1,2. Quindi nel tuo caso sono 23cv. Ma ripeto dipende anche dai rapporti, dove le due curve si incontrano. Se rapportato "bene" i valori sono +o- quelli. Aspe Archi...il polini di scatola fa si 100kmh ma ha 9-10cv;) Ecco dove sbagliavi....rifai il calcolo con questi parametri e riporta il risultato;) Oi comunque grazie di tutto eh;) 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2016 Dicembre 17 Share Inviata 2016 Dicembre 17 23??!! Non spariamo numeri a casaccio perfavore! Su un ghisa non si raggiungono certe cavallerie cambiando un pistone e allargando i travasi... No infatti son tutte supposizioni che ancora non si avvicinano alla realtà, ma con qualche aggiustamento, il calcolo CIRCA dovrebbe funzionare;) Poi personalmente ho guidato una vespa da 23cv su banco frenato e ti assicuro che come erogazione stiamo li...intendo come cattiveria, ma a potenza sono ancora lontano;) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2016 Dicembre 17 Autore Moderatore Share Inviata 2016 Dicembre 17 Rifacendo i calcoli ipotizzando 100km/h sul polini effettivamente si hanno circa 10cv. Quindi confermerei un Cx di 1.2. Quindi se hai raggiunto 128km/h hai circa 23cv. Io sulla mia ho raggiunto 120km/h con Ecv lamellare e ho circa 19cv. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2016 Dicembre 17 Autore Moderatore Share Inviata 2016 Dicembre 17 (modificato) Riassumendo: 11 cv ~ 100km/h 12,7cv ~ 105km/h 14,6cv ~110 16,7cv ~ 115 19 cv ~ 120 21,4 cv ~ 125 24,1cv ~ 130 Vespa di mio cugino 37 cv ~ 150 km/h La Vespa per fare 300km/h dovrebbe avere circa 300cv!!! Ecc.... Vi torna? Scusate l'OT Modificato 2016 Dicembre 17 da Architito2002 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2016 Dicembre 17 Share Inviata 2016 Dicembre 17 Riassumendo: 11 cv ~ 100km/h 12,7cv ~ 105km/h 14,6cv ~110 16,7cv ~ 115 19 cv ~ 120 21,4 cv ~ 125 24,1cv ~ 130 Vespa di mio cugino 37 cv ~ 150 km/h La Vespa per fare 300km/h dovrebbe avere circa 300cv!!! Ecc.... Vi torna? Scusate l'OT Ti dico 100kmh metti 9.5cv e prova quanti cv si deve avere per fare 120-125;) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2016 Dicembre 17 Autore Moderatore Share Inviata 2016 Dicembre 17 (modificato) Rifaccio con Cx =1.1 Riassumendo: 9,84 cv ~ 100km/h 11,4 cv ~ 105km/h 13,1 cv ~ 110 15 cv ~ 115 17 cv ~ 120 19,2 cv ~ 125 21,6 cv ~ 130 Vespa di mio cugino 33,2 cv ~ 150 km/h La Vespa per fare 300km/h dovrebbe avere circa 270cv!!! Che dite? Praticamente un cubo Modificato 2016 Dicembre 17 da Architito2002 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2016 Dicembre 17 Autore Moderatore Share Inviata 2016 Dicembre 17 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2016 Dicembre 17 Share Inviata 2016 Dicembre 17 Rifaccio con Cx =1.1 Riassumendo: 9,84 cv ~ 100km/h 11,4 cv ~ 105km/h 13,1 cv ~ 110 15 cv ~ 115 17 cv ~ 120 19,2 cv ~ 125 21,6 cv ~ 130 Vespa di mio cugino 33,2 cv ~ 150 km/h La Vespa per fare 300km/h dovrebbe avere circa 270cv!!! Che dite? Praticamente un cubo Già siamo a livelli più accettabili;) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ diegof12 Inviata 2016 Dicembre 18 Share Inviata 2016 Dicembre 18 Per me sono calcoli fatti molto a casaccio... non si tiene conto della coppia ma solo di cavalli, non si tiene conto del numero delle marce... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2016 Dicembre 18 Autore Moderatore Share Inviata 2016 Dicembre 18 (modificato) La coppia non c'entra niente con la velocità e ripeto se rapportato bene all'incirca le potenze e le velocità sono circa quelle che ho scritto. Se rapportato troppo corto la velocità si fermerà al Max numero di giri del motore, se rapportato troppo lungo le due curve si incroceranno prima del regime di potenza massima .("mi non mi tira la quarta!!")". Se rapportato bene le curve si incontreranno alla potenza massima, o ancor meglio, quando la curva di potenza inizia a scendere, prima del limite massimo di giri, riuscendo, in questo caso, anche a sfruttare di più la coppia della quarta marcia!!! (Più coppia = più accelerazione). In quest'ultimo caso la potenza massima del motore sarà superiore a quella che ho calcolato della velocità massima. Se poi raccontate in giro di raggiungere velocità supersoniche con 10cv o avete carenato la vespa o vi fidate del contachilometri , o dite palle!!!! Modificato 2016 Dicembre 18 da Architito2002 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2016 Dicembre 18 Autore Moderatore Share Inviata 2016 Dicembre 18 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ROS94 Inviata 2016 Dicembre 18 Share Inviata 2016 Dicembre 18 Qualcuno ha fatto tombola?? O vi siete fermati alla cinquina? Io con la panza piena non riesco a seguire il discorso. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2016 Dicembre 18 Autore Moderatore Share Inviata 2016 Dicembre 18 E lo so non sono cose facili. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.