Vai al contenuto

opinioni e esperienze albero drt c53 b105 spalle86


Messaggi consigliati

Apro questo nuovo post per sapere se qualcuno monta questo albero e cosa ne pensa o come si e trovato .l intenzione e di montarlo su un 130 lamellare al carter allegrotto e in seguito quando mi stanchero con una termica magari in alluminio timo zuera SS o piloni evo ma questo si vedrà molto più avanti

post-12037-0-14430800-1476355194_thumb.jpg

Modificato da davide31
Link al commento
Condividi su altri siti

vsam12320sp105.jpg

 

Boh a valutare dalle caratteristiche sembra una buona scelta... Con la corsa 53 la biella da 105 non è d'obbligo ma fortemente consigliata mantenendo una lunghezza pari al doppio della corsa ed avendo minor sforzi, poi le spalle piene occupano volume e la biella ne restituisce.

Le spalle sembrano abbastanza aperte per lavorazioni lamellari al carter e non sembrano ostruire troppo il passaggio coem gli alberi a spalle piene massicci o non lavorati

Il diametro delle spalle da 86mm significa barenare, ma anche materiale attorno allo spinotto sperando che non si giri e non si spacchi l'albero crepando in quel punto (Questo non lo so e non vorrei suppore possa accadere visto che non conosco il prodotto).

Per il resto bene anche la sede cuscinetto da 20mm con il suo paraolio in modo da montare cuscinetti e paraoli standard senza complicarsi la vita...

 

 

Fin qui tutto bene, sarebbe che tu lo provi e dopo un lungo test ci fai sapere :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh... in pratica i corsa 53 che ci sono in giro mi sembra che li abbiano presi tutti da drt... e questo anche se nuovo magari è della stessa fattura... poi che gli alberi siano fatti fare da una nota ditta è assodato, ma i progetti non sono tutti uguali e nel caso dei questtrini nemmeno i forgiati

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Io te li sconsiglio fortemente sti alberi, non perché sono drt, ma perché la base è la stessa. Le gabbiette non sono comunque di buona qualità e sbiellano che è un piacere, i vari fabbri, vesparacing ecc. Sono tutti uguali.

Scusa ma le gabbiette che sballano ..intendi allo spinotto = superiori o il cuscinetto del piede di biella ? ..nel senso che se trattasi della gabbietta a rulli superiore ...fatto 30 si fa' 31 e si monta una di qualita' ..nell'altro caso...il discorso " si complica" ;) dato che nel prossimamente puo' interessarmi un corsa 53 " ed ero rimasto a queste considerazioni "http://et3.it/topic/57063-albero-drt-corsa-53-anticipato/  OGGI COSA BOLLE REALMENTE IN PENTOLA ?!! Forse è il caso di "ripassare " qualche linea guida a carattere generale "http://elaborare2tempi.altervista.org/alberomotore.html"

Modificato da FREE TUNING
Link al commento
Condividi su altri siti

Io te li sconsiglio fortemente sti alberi, non perché sono drt, ma perché la base è la stessa. Le gabbiette non sono comunque di buona qualità e sbiellano che è un piacere, i vari fabbri, vesparacing ecc. Sono tutti uguali.

quindi cosa proponi ad un prezzo umano con queste caratteri che che chiedo
Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio se combini un falc per lamellari al carter corsa 54 biella 105 hai un albero di indubbia qualità... magari trovi qualcosa usato oppure senti lauro direttamente per il prezzo del nuovo...

 

Personalmente non mi sento di sconsigliarti questo DRT, ma nemmeno lo ho provato o conosco esperienze dirette da poterti dare un buon consiglio... cerca di informarti al meglio possibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho sbiellato uno fatto da vesparacing, simile a quello in foto e un drt corsa 51.

Poi mi sembra abbastanza ovvio che su motori semi originali tengano anche alberi diciamo da poco (fino ai 170-180 euro), sopra i 20 cv però questi non bastano. Infatti anche drt ne fa una linea più costosa, di cui se non sbaglio, faceva parte quello che montava sul w force tm400.

Modificato da FULCRUM
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho sbiellato uno fatto da vesparacing, simile a quello in foto e un drt corsa 51.

Poi mi sembra abbastanza ovvio che su motori semi originali tengano anche alberi diciamo da poco (fino ai 170-180 euro), sopra i 20 cv però questi non bastano. Infatti anche drt ne fa una linea più costosa, di cui se non sbaglio, faceva parte quello che montava sul w force tm400.

 

esatto,il mio era quello da 200 e passa€,che alla fine era molto molto simile a quello parmakit apposito per wforce

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite MatteoR87

L ex wforce di tm ce l ho io e l albero é ancora li che gira!!

Parlando con drt lui stesso mi ha detto che comunque é sottodimensionato per quella termica.

Dennis é una persona molto valida e competente,è brutto molte volte sentire parlare "male " dei suoi prodotti,che a parer mio sono MOLTO validi.

Poi è ovvio che se monti un albero da 130 euro con termiche tipo sp09,quattrini ecc abbiano dei cedimenti.

Io vado controcorrente e te lo consiglio...per le mie esperienze che ho avuto sono soddisfatto!

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei passare per quello che si crede tutto lui, ma un classico ets regge potenze fino a 18-20cv senza tanti problemi, e insieme a lui anche amt178(base ets), magari per un lamellare non sono perfetti, anzi, ma comunque reggono......ovviamente tralasciano la parte che son sbilanciati da paura, peso molto basso, etc :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei passare per quello che si crede tutto lui, ma un classico ets regge potenze fino a 18-20cv senza tanti problemi, e insieme a lui anche amt178(base ets), magari per un lamellare non sono perfetti, anzi, ma comunque reggono......ovviamente tralasciano la parte che son sbilanciati da paura, peso molto basso, etc :-D

su questo avrei molto da ridire.Forse forse gli ets di una volta originali piaggio,ma gli ets olimpia che sono in commercio adesso fanno pena.Ce ne sono di completamente decentrati già da nuovi,parti rettificate disallineate rispetto ai centrini in testa,barenatura dei fori per lo spinotto fuori squadra o addirittura mezzi finiti e mezzi sgrossati,materiale tenero come il burro,bielle storte che si vede a occhio,ecc ecc Personalmente ne ho presi 5 o 6 da vari rivenditori, e sono tornati tutti indietro perchè tutti da buttare.L'albero ets secondo me ha fatto "moda" solo perchè alcuni col cuscinetto da 20mm lato volano si sono tranciati e si è ripiegati su questi che già erano in commercio a pochi soldi

  • Like 2

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

su questo avrei molto da ridire.Forse forse gli ets di una volta originali piaggio,ma gli ets olimpia che sono in commercio adesso fanno pena.Ce ne sono di completamente decentrati già da nuovi,parti rettificate disallineate rispetto ai centrini in testa,barenatura dei fori per lo spinotto fuori squadra o addirittura mezzi finiti e mezzi sgrossati,materiale tenero come il burro,bielle storte che si vede a occhio,ecc ecc Personalmente ne ho presi 5 o 6 da vari rivenditori, e sono tornati tutti indietro perchè tutti da buttare.L'albero ets secondo me ha fatto "moda" solo perchè alcuni col cuscinetto da 20mm lato volano si sono tranciati e si è ripiegati su questi che già erano in commercio a pochi soldi

Per ets mi riferivo agli originali piaggio o amt178, sul fatto che siano sbilanciati non c'è dubbio verificato, sulle altre cose non ti so dire, nei miei non ci son imperfezioni o altro....c'è da dire che anche il mazzucchelli è di fine anni 90, inizi 2000, quelli di adesso non so come sono. Poi ovvio come dici tu sono "più robusti" della parte lato volano grazie al cuscinetto da 25, che ha sopperito il problema della rottura del cono dell'albero

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao non capisco come mai i produttori di cambi e di alberi danno un "limite" dichiarando esplicitamente "fino a xx cavalli"

Veramente assurdo.. Con i materiali e i trattamenti che esistono oggi se poi montati bene se si rompono non possono dare la colpa alla potenza..

Specialmente nei cambi!! Potrei capire "non adatto a salti e cross" perche si spezza il cardano ma no che si spezzano i denti!!!!

È comunque assurdo vendere un prodotto e dire " perô andateci piano"

Veramente strano il mondo delle vespe :)

Link al commento
Condividi su altri siti

inutile pretendere di avere affidabilità assoluta usando come base di partenza un motore pensato per avere 1.5 cavalli e portato a 30 e passa.Gli alberi sono larghi tot e di diametro tot,li puoi anche fare di materiale aerospaziale ma alla fine il piantaggio è sempre poco e rimane un organo sottodimensionato in alcuni casi già nel motore di serie.Perciò se vuoi metterci una termica che costa circa 300€ ne dovrai spendere altrettanti sull'albero per avere un'affidabilità decente.Che poi secondo me il 99% dei casi di alberi rotti o girati o sbiellati dopo pochi chilometri sono dovuti a mancanza di allineamenti e squadre tra i vari organi e piani di appoggio e chiusura,e altrettanto per assemblaggi fatti a pene di segugio

Modificato da TM400SM
  • Like 3

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido la tua opinione l unico problema e che speri che chi ti ha fatto i lavori in quota io non ho i mezzi per controllare i piani o centraggio speri sempre che siano fatti con coscienza l unica cosa che posso fare e curare l assemblaggio finale.........e sperare........ di sicuro non o i problemi di cavalleria visto che e il mio primo 130 e in ghisa e quindi se arrivo a 10 e già un successo

Modificato da davide31
Link al commento
Condividi su altri siti

allora spendi 100€ e prenditi un semplicissimo tameni-drt con cuscinetto da 20 che ti basta e avanza,biella 105 è una bella cosa ma non indispensabile(anche perchè le basette che trovi in commercio da 8mm tagliate al laser da lamiera di alluminio sono praticamente tutte fuori parallelismo tra le due facce di appoggio perciò invece di andare in meglio si peggiora la situazione.Corsa 53 per me inutile,manco te ne accorgi della differenza quando guidi

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Per ets mi riferivo agli originali piaggio o amt178, sul fatto che siano sbilanciati non c'è dubbio verificato, sulle altre cose non ti so dire, nei miei non ci son imperfezioni o altro....c'è da dire che anche il mazzucchelli è di fine anni 90, inizi 2000, quelli di adesso non so come sono. Poi ovvio come dici tu sono "più robusti" della parte lato volano grazie al cuscinetto da 25, che ha sopperito il problema della rottura del cono dell'albero

 

 

ho usato il AMT178 Ets sul motore stradale montato nel circa 2009 con bancati 27 28 cv li reggeva bene...il problema fu che probabilmente a causa della bilanciatura fatta per i vecchi ghisa quando ho riaperto per rifare il motore le sedi erano completamente andate tutte e due...ma ha continuato a vivere - non più sul mio motore-  perchè non era nè scentrato nè la testa di biella aveva colori blu ecc...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ho usato il AMT178 Ets sul motore stradale montato nel circa 2009 con bancati 27 28 cv li reggeva bene...il problema fu che probabilmente a causa della bilanciatura fatta per i vecchi ghisa quando ho riaperto per rifare il motore le sedi erano completamente andate tutte e due...ma ha continuato a vivere - non più sul mio motore- perchè non era nè scentrato nè la testa di biella aveva colori blu ecc...

Ciao Alberto, mi ricordavo che lo avevi usato sul falc, tu lo avevi saldato? Da chi lo hai fatto bilanciare?
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ciao

 

no preso e montato nessuna modifica...poi son passato allo spalle 87 tammenx e quello andava anche bene...ora passo direttamente a un albero serio :-)

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...