+ :Dani Inviata 2016 Settembre 10 Share Inviata 2016 Settembre 10 Buonasera a tutti, è ormai qualche giorno che la mia 50 special non va come dovrebbe. Inizio elencando la configurazione:102 Polini modello nuovo19 SHBC getto max 90 filtro originale25/72albero Pinasco anticipatoPolini a banana.Improvvisamente ha iniziato a fare i capricci. Fino a poco tempo fa andava alla grande, la carburazione era perfetta. Da qualche giorno è diventata magrissima (l'ho subito capito perché in rilascio la marmitta è come una mitraglietta, prima quasi non scoppiettava e inoltre mentre vado se tiro la frizione rimane accelerata e non scende bene come prima).Non riesco a capire cosa gli è preso, presumo aspiri aria, ma ho già controllato alcune parti; testa ok, collettore ok, pulito anche il carburatore in ogni parte. Nulla. Il motore ha 4600km chiuso a Marzo scorso, il cilindro ne ha 2000.Attendo risposte da Voi. Grazie. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Settembre 11 Share Inviata 2016 Settembre 11 Come dici tu dedica un po' di cura al carburatore che sia tutto in ordine... Poi controlla bene anche la base del cilindro, la guarnizione di scarico e soprattutto il paraolio lato volano. Una candela nuova di scorta non guasta mai e probabile che il problema lo trovi, abbi pazienza 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ :Dani Inviata 2016 Settembre 11 Autore Share Inviata 2016 Settembre 11 Il carburatore penso di averlo pulito almeno 3 volte in 2 giorni Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
doitch Inviata 2016 Settembre 14 Share Inviata 2016 Settembre 14 Ciao, anche io ho un problema analogo sulla mia Special. La configurazione è questa: 102 Polini con nuova testa SHBC 19/19 Carter PK (attacco collettore aspirazione 3 fori) con collettore dedicato "Serie Pro" già predisposto per montare blocchi PK su telaio Special/Primavera Campana Polini 22-63 albero standard Marmitta banana Il motore è stato rifatto completamente da zero e nel mio caso il problema è presente fin dai primi km. Se sgaso in folle da fermo il problema di fatto quasi non si nota mentre in corsa andando su di giri ho lo stesso identico problema di :Dani E' possibile che il carburatori aspiri "aria falsa"? Il collettore di aspirazione non era preciso ed il carbratore non andava in battuta sul bicchierino-feltro, allora ho provveduto ad accorciarlo per far andare in battura il carburatore e misurando con il calibro dovrebbe essere tutto a posto.... ma a questo punto non ne sono sicuro... Base cilidro e testa asciutte, nessun trafilaggio e paraolio lato volano sembra ok. Idem attacco marmitta su cilindro. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2016 Settembre 14 Share Inviata 2016 Settembre 14 Ciao,spiega un po' il tuo problema,perchè non è molto chiaro,non fare riferimento a Dani in qualche altro post,racconta per bene in questo post quello che succede,cosi' chi legge puo' aiutarti meglio. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ :Dani Inviata 2016 Settembre 21 Autore Share Inviata 2016 Settembre 21 Allora ho cambiato il paraolio, solito identico problema. Cosa posso ancora controllare? Io penso di aver guardato tutto, ho anche sostituito la guarnizione collettore-carter. Boh non so più che fare, ovviamente tirando l'aria migliora molto quindi non è un problema elettrico che mi fa scoppiettare così la marma... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ nico86 Inviata 2016 Settembre 21 Share Inviata 2016 Settembre 21 Allora ho cambiato il paraolio, solito identico problema. Cosa posso ancora controllare? Io penso di aver guardato tutto, ho anche sostituito la guarnizione collettore-carter. Boh non so più che fare, ovviamente tirando l'aria migliora molto quindi non è un problema elettrico che mi fa scoppiettare così la marma... Ciao,io per sicurezza e togliermi ogni dubbio proverei e sfilare testa e cilindro e metterei un filo di sigillante specifico o pasta per guarnizioni sia su piano carter-cilindro sia su cilindro-testa. E magari anche sul colettore di scarico. se non vedi olio non è detto che non perda ,sopratutto dalla testa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ :Dani Inviata 2016 Settembre 21 Autore Share Inviata 2016 Settembre 21 Ti ho anticipato su tutto XD proprio questo pomeriggio ho fatto tutto quello che hai suggerito, ho sfilato il cilindro, messo guarnizione nuova con un filo di pasta sia sotto al cilindro che tra cilindro e testa. Ho notato una cosa però, aveva già iniziato a perdere un po di tempo fa dallo scarico quindi avevo montato due guarnizioni; dopo il lavoro che ho fatto oggi, visto che ovviamente ho dovuto staccare il collettore per togliere il cilindro, ho notato che è tornato a perdere. La mia domanda è: è possibile che sfiatando dallo scarico mi smagrisca così tanto la carburazione?? Se ho tempo domani provo a mettere la siluro che ho e provo con quella. O mi consigli prima di montare la siluro di provare la polini mettendo un po di pasta anche tra scarico e cilindro? Mi dispiacerebbe non usarla più, è poco che la ho e se è quella che da probelmi devo già cambiarla Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Settembre 21 Share Inviata 2016 Settembre 21 Spiana un po' il collettore.. una guarnizione sola e un velo di pasta serrando correttamente... Anche dallo scarico se perde crea problemi... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ :Dani Inviata 2016 Settembre 21 Autore Share Inviata 2016 Settembre 21 OK domani provo, grazie ! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ :Dani Inviata 2016 Settembre 21 Autore Share Inviata 2016 Settembre 21 Un'ultima cosa, il collettore lo spiano allo stesso modo della testa o ci vuole qualcosa di più ruvido della 600? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ :Dani Inviata 2016 Settembre 21 Autore Share Inviata 2016 Settembre 21 Ultima cosa, il collettore lo spiano allo stesso modo della testa o ci vuole qualcosa di più ruvido della 600? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Settembre 22 Share Inviata 2016 Settembre 22 Oddio vedi subito come viene... io di slito approfitto se porto qualcosa in rettifica a farmi fare il piano anche al collettore di scarico... ma con un davanzale un po' di carta e pazienza viene anche quello 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ :Dani Inviata 2016 Settembre 22 Autore Share Inviata 2016 Settembre 22 Allora il collettore in effetti era un po imbarcato a occhio di circa un millimetro nel centro, una guarnizione e pasta, ma niente da fare. Non so più dove mettere le mani; ho notato anche che il minimo me lo tiene per una decina di secondi e poi inizia a calare fino a spegnersi 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ :Dani Inviata 2016 Settembre 22 Autore Share Inviata 2016 Settembre 22 Il collettore l'ho spianato ovviamente non avevo specificato, scusate Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Tremotina140 Inviata 2016 Settembre 24 Share Inviata 2016 Settembre 24 Forse è una domanda stupida, ma , hai controllato che il collettore non abbia crepe? ho avuto gli stessi problemi, era una crepa quasi invisibile, cambiato collettore, ho risolto tutto. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ :Dani Inviata 2016 Settembre 24 Autore Share Inviata 2016 Settembre 24 Si l'ho smontato e ho controllato, ma non ho trovato crepe, ho anche provato a motore acceso a muovere il carburatore ma non cambia niente, io provo a pulire ancora un volta il carburatore ma non penso sia quello Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ nico86 Inviata 2016 Settembre 25 Share Inviata 2016 Settembre 25 Ma quandè acceso adesso come si comporta??? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ :Dani Inviata 2016 Settembre 25 Autore Share Inviata 2016 Settembre 25 Il minimo lo tiene per una decina di secondi poi si spegne, prima teneva tranquillamente anche un minimo molto basso Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ nico86 Inviata 2016 Settembre 26 Share Inviata 2016 Settembre 26 Potresti provare a giocare con i getti del minimo,io su et3 originale con quel carburatore evevo il 45 ma non só perchè dopo un pó si erà sballato tutto e son dovuto scendere fino al 38....dopo era perfetto!Con la proma invece son salito a 40 e sembra andare bene così! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ :Dani Inviata 2016 Settembre 26 Autore Share Inviata 2016 Settembre 26 All'inizio del post ho scritto che monto filtro originale che però dentro non aveva piu la retina metallica e inoltre era abbastanza ridotto male; ora ho montato un filtro originale shb quello di metallo completo e la vespa sembra prendere quasi completamente i giri in 3a e 4a. Proverò con un getto 92 ma questo problema sembra risolto, ora rimane il fatto che la marmitta scoppietta sempre stile mitraglietta e non mi regge il minimo; ho notato che alzando il minimo scoppietta di piu in rilascio, invece abbassando il minimo fino a non farglielo tenere non scoppietta per niente. Proverò cambiando getto del minimo come mi hai detto. Grazie per adesso Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ :Dani Inviata 2016 Settembre 26 Autore Share Inviata 2016 Settembre 26 Anche io ho il 45 di min Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2016 Ottobre 6 Share Inviata 2016 Ottobre 6 provato a regolare/cambiare le puntine, sembra una banalità che non centra nulla ma viste che le hai provate tutte..... a me sulla primavera con puntine finite "scoppietta" molto in rilascio, prova anche tu Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ :Dani Inviata 2016 Ottobre 6 Autore Share Inviata 2016 Ottobre 6 Provo a controllarle, ma secondo me è il condotto del minimo o il getto che non ho ancora avuto tempo di cambiare, ora giro col minimo svitato Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ :Dani Inviata 2016 Ottobre 16 Autore Share Inviata 2016 Ottobre 16 Allora ho provato con un altro getto del minimo ma la situazione è la solita.. (Ho anche aumentato per il momento per sicurezza il massimo a 95). Io la butto sta vespa XD Ho fatto una foto alla candela dopo una tirata in 3a. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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