Vai al contenuto

fiat punto


alo rush

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sul displey della mia grande punto 1.4 natural power a volte compare la scritta "spegnere motore pressione olio insufficiente" e sia accende la spia dell'olio.

Questo messaggio appare solo dopo una lunga sosta, tipo al mattino quando va in moto la prima volta e solo a motore freddo ma non tutte le volte. Spengo e quando accendo non compare più. 

La macchina è del 2012, ha percorso 180 mila km e non ha mai avuto nessun tipo di problema, il consumo d'olio è come riportato da fiat e non noto nessuna anomalia nel funzionamento.

può essere un semplice errore della centralina? oppure è qualcosa di più serio?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, sul displey della mia grande punto 1.4 natural power a volte compare la scritta "spegnere motore pressione olio insufficiente" e sia accende la spia dell'olio.

Questo messaggio appare solo dopo una lunga sosta, tipo al mattino quando va in moto la prima volta e solo a motore freddo ma non tutte le volte. Spengo e quando accendo non compare più.

La macchina è del 2012, ha percorso 180 mila km e non ha mai avuto nessun tipo di problema, il consumo d'olio è come riportato da fiat e non noto nessuna anomalia nel funzionamento.

può essere un semplice errore della centralina? oppure è qualcosa di più serio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il livello dell'olio è buono, ed è quello che consiglia Fiat. Comunque tra poco dovrò cambiare cinghia pompa dell'acqua olio e filtri, spero di risolvere questo problema.Ho scoperto la presenza di una valvola anti svuotamento presente nel filtro olio. È possibile che si sia danneggiata e faccia cadere lentamente l'olio nella coppa causando il conseguente calo di pressione ad ogni accensione dopo una sosta prolungata?

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a cambiare olio e filtro prima cosa per vedere cosa succede e a mettere il livello olio corretto.

Non dovrebbe accadere quello che dici.

Essendo un meccanico Fiat mi è capitato molto spesso di trovare pescanti intasati anche con bassi chilometraggi e cambi olio più o meno regolari su quei motori. Quindi sarebbe da smontare la coppa per fare un controllino e a sto punto verificare anche le bronzine. Il pescante se non sbaglio è plastico e va sostituito, non si riesce ad aprire e pulire.

Purtroppo non si tratta più del vecchio fire che andava anche coi sassi...

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo fa dopo tanto tempo posso quesi dirti con certezza che hai la pescante tutta intasata!Faccio il meccanico e già la decima punto che pulisco la pescante dell'olio (compresa la mia punto) Io avendola comprata usata si vede cha hanno utilizzato olio di scarsa qualità o magari scarso livello olio,con poco olio succede che l'olio si brucia e diventa duro e va a tappare la pescante!

Altro consiglio se ti puliscono pescante e coppa i prossimi tagliandi gli dici prima di scolare l'olio di mettere oil system clean e di lasciare la macchina in moto 20 minuti e poi cambiare olio e filtro

An e io riesco a pulire la pescante senza cambiarla basta lasciarla una notte dentro un barattolo appunto di oil system clean

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi cos''e' sta pescante del cavolo , non si chiamava pompa dell olio ???? o sti motori hanno anche l amo e l esca dentro ?!!!!....se e' la pompa dell 'olio e io all inizio l ho chiamata cosi , perche' non usate lo stesso termine , fate capire a me e all autore ,,,,che forse comunque capisce lo stesso visto che parlate tutti lo slang ...

 

P.P.T.V.

P.P.T.V. è la parte più interessante del messaggio :lol::lol:
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

la pompa dell'olio non c'entra nulla, o meglio di solito non c'entra mai. Il pescante, o succhiarola, è un pezzo collegato alla pompa dell'olio, che si immerge nella coppa e serve appunto a pescare per depressione (effettuata dalla pompa) l'olio, che poi verrà mandato in circolo. Sulle vecchie auto spesso il pescante era metallico, si smontava, si apriva, si puliva la retina, si ripiegavano le orecchiette, si rimontava tutto e via. Sul tuo motore quasi sicuramente è plastico, mi è capitato d1i provare a pulirlo, col risultato che dopo un anno era ancora intasato, appunto perché essendo plastico non si può scomporre e pulire per bene la retina all'interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

l' olio e filtri li cambio io, in effetti è vero che questo problema si manifesta quando l' olio ha più di 20 mila km. Quanto potrebbero chiedermi per pulire pescante,coppa e giacchè controllare le bronzine?

 

cioè fai piu di 20.000 km con l'olio ?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per quanto ho potuto constatare io ti consiglio ( pensavo di aver già risposto ma mi sono reso conto ora di aver inviato il mex in bianco ahahaha chiedo scusa) di controllare innanzi tutto le condizioni Dell olio ( a volte perde la sua viscosità e viene mandato in pressione dalla pompa) se hai tanti km prova a fare un tagliando completo ( normalmente io consiglio 10000 km ma la fiat da qualcosa in più con il selenia). Dopo queste prove potresti vedere io sensore pressione olio ( molte volte i fili si rovinano nella presetta altre volte invece è proprio il sensore stesso che da questi problemi).Hai per caso preso qualche botta sotto la coppa ? Se si può essere che si lesiona la "succhiarola"allora l olio non viene mandato in pressione( in caso di piccole lesioni però, se si danno accelerate la spia tende a spegnersi a volte anche si spegne. Comunque verifica prima il sensore poi si vede in caso

Modificato da FLR96
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho fatto il cambio d'olio e filtri e per ora non si è ripetuto più il problema. se dovesse accadere in futuro procederò facendo verificare la pressione dell'olio, in modo da capire se la bassa pressione è reale oppure no,se è realmente bassa farò fare un controllo aprendo coppa ecc 

vi ringrazio per il vostro aiuto

Modificato da alo rush
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Concludo il post in caso possa servire a qualcuno. Ho aspettato di fare un po' di chilometri prima di dirvi il risultato, dopo aver costatato che il livello dell'olio era leggermente basso e averne eseguito il cambio a 180 mila km, ora sono a 195 mila circa e per ora il problema non si è presentato più.

vi ringrazio per l'aiuto 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...