Vai al contenuto

Temperatura con contachilometri sip


Messaggi consigliati

Ciao.. buon ferragosto.. apro questa discussione per avere un po' di pareri nuovi.. ci son vecchie discussioni archiviate... con il contachilometri sip 2.0 nelle vespe small a quanti gradi di temperatura arrivate con la sonda sotto la candela? Sia con i cilindri al carter sia al cilindro.. io con lo zuera ss arrivo max a 140 gradi (ho il sip primo modello) con il falc 60x54 al cilindro arrivo a 155 (col sip 2.0) carburazione un po'grassa.. anticipo con la parmakit a 24gradi a 4000 giri.. magari posso provare a ritardare un po .. o impostare i 24gradi a 2000 giri..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

sono proprio contento che hai aperto questa discussione, era da un po' che aspettavo una comparazione tra di noi in valori di temperature.

allora io con ventola parmakit tornita ed anticipo a 26° sono ad un massimo di 130° con M1r-60x53.

quando grippai (tutte e 2 le volte), ho letto 175° quindi per me la soglia di grippaggio potrebbe essere tra 165°-170° (poi penso dipenda anche dal tipo di alluminio del pistone)

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Misurazioni con il contachilometri sip sotto candela giusto? I gradi sono a 3000/4000 giri? Con il falc sono altino,verifichero'..di solito le cause maggiori di surriscaldamento?se non erro esser magri e troppo anticipati..

Modificato da wolf82
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Misurazioni con il contachilometri sip sotto candela giusto? I gradi sono a 3000/4000 giri? Con il falc sono altino,verifichero'..di solito le cause maggiori di surriscaldamento?se non erro esser magri e troppo anticipati..

misuro con il sip 1.0, prima sotto candela, poi, visto che il sensore si rompeva sempre ho usato una aletta in testa, ed un sensore da M10.

le temperature variano veramente di poco (2/3° di differenza tra sottocandela ed aletta), essendo l'alluminio un eccellente conduttore di calore.

i 130° li ho visti dopo una bel pezzo di andatura senza scendere mai sotto i 6000 giri.

le cause di riscaldamento sono corrette quelle da te elencate, ed io aggiungerei anche la capacità della ventola di raffreddamento (di cui il parmakit NON soffre)

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non serve a niente, l'ho montato sul mio d60 al carter, a parte il fatto che con quell'anello sotto candela era impossibile avvitare la candela senza rompere il sensore, sfiatava sempre.

 

Misurare la temperatura così serve a poco, ogni motore ha la sua e ognuno di noi registrerà temperature diverse pur avendo medesimi gruppi termici, espansioni e carburatori.

 

Serve solo, secondo il mio parere, per avere un dato di comparazione, mi spiego meglio: se durante la marcia si registrano esempio 130 gradi di media, ma un giorno per svariati motivi leggete un 145 significa che qualcosa non va, evitate di spingere e alla prima occasione utile fate un controllino alla carburazione, evitando appunto rotture varie Io sul mio 58x56 monteró una termocoppia, molto più utile di un sensore temperatura, mi permetterà di monitorare costantemente le temperature di esercizio del motore, un validissimo ed indispensabile strumento per carburare!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che un convogliatore e un volano che "respira" bene faccia il suo lavoro, infatti ai tempi dei motori fatti decisamente a casaccio si evitavano le scaldate anche in quel modo (magari aver saputo che si poteva fare un setting migliore)...

 

Poi un'idea che sembra funzionare sono le feritoie nella parte alta della cuffia per togliere calore alla testa e alla parte del cilindro dove si accumula un pochino...

 

@@rsciak che temocoppia vuoi montare? Ne conosci una affidabile? che alimentazione avrebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Secondo me non serve a niente, l'ho montato sul mio d60 al carter, a parte il fatto che con quell'anello sotto candela era impossibile avvitare la candela senza rompere il sensore, sfiatava sempre.

 

Misurare la temperatura così serve a poco, ogni motore ha la sua e ognuno di noi registrerà temperature diverse pur avendo medesimi gruppi termici, espansioni e carburatori.

 

Serve solo, secondo il mio parere, per avere un dato di comparazione, mi spiego meglio: se durante la marcia si registrano esempio 130 gradi di media, ma un giorno per svariati motivi leggete un 145 significa che qualcosa non va, evitate di spingere e alla prima occasione utile fate un controllino alla carburazione, evitando appunto rotture varie Io sul mio 58x56 monteró una termocoppia, molto più utile di un sensore temperatura, mi permetterà di monitorare costantemente le temperature di esercizio del motore, un validissimo ed indispensabile strumento per carburare!

perdonami, ma detta così ti sei contraddetto da solo :-)  :-)  :-)  :-)

nel senso, che prima dici che non serve a niente, poi ci dici ciò :< se durante la marcia si registrano esempio 130 gradi di media, ma un giorno per svariati motivi leggete un 145 significa che qualcosa non va>

e dici poco, vuol dire che prima di grippare o qualsiasi altra cosa, ti fermi e previeni il danno possibile.

che poi il suo anello è quasi inutilizzabile ok, ma puoi trovare benissimo un altro sistema di fissaggio altrettanto valido.

altra cosa, il sip misura fino a 250° (almeno il mio 1.0) quindi anche volessimo mettere un sensore alla marmitta, non potremmo, perché lì le temperature sono ben più alte della sua soglia, e ci vorrebbe un altro strumento.

Per me è molto utile, in quanto serve proprio a quello che dici tu :-) 

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...