+ wolf82 Inviata 2016 Agosto 15 Share Inviata 2016 Agosto 15 Ciao.. buon ferragosto.. apro questa discussione per avere un po' di pareri nuovi.. ci son vecchie discussioni archiviate... con il contachilometri sip 2.0 nelle vespe small a quanti gradi di temperatura arrivate con la sonda sotto la candela? Sia con i cilindri al carter sia al cilindro.. io con lo zuera ss arrivo max a 140 gradi (ho il sip primo modello) con il falc 60x54 al cilindro arrivo a 155 (col sip 2.0) carburazione un po'grassa.. anticipo con la parmakit a 24gradi a 4000 giri.. magari posso provare a ritardare un po .. o impostare i 24gradi a 2000 giri.. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2016 Agosto 15 Share Inviata 2016 Agosto 15 Impostando 24 gradi a 2000 giri anticipi;) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ wolf82 Inviata 2016 Agosto 15 Autore Share Inviata 2016 Agosto 15 Si scusa 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2016 Agosto 15 Share Inviata 2016 Agosto 15 Perché se vedi bene la curva di anticipo delle idm si innalza verso i 2000 giri, il picco a 4000 e poi scende;) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gelotus Inviata 2016 Agosto 15 Share Inviata 2016 Agosto 15 Io fino ad adesso il massimo è stato 126° con m1d60 e parmakit a 24,5° 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore The Armageddon Inviata 2016 Agosto 15 Moderatore Share Inviata 2016 Agosto 15 sono proprio contento che hai aperto questa discussione, era da un po' che aspettavo una comparazione tra di noi in valori di temperature. allora io con ventola parmakit tornita ed anticipo a 26° sono ad un massimo di 130° con M1r-60x53. quando grippai (tutte e 2 le volte), ho letto 175° quindi per me la soglia di grippaggio potrebbe essere tra 165°-170° (poi penso dipenda anche dal tipo di alluminio del pistone) Quota Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ wolf82 Inviata 2016 Agosto 15 Autore Share Inviata 2016 Agosto 15 (modificato) Misurazioni con il contachilometri sip sotto candela giusto? I gradi sono a 3000/4000 giri? Con il falc sono altino,verifichero'..di solito le cause maggiori di surriscaldamento?se non erro esser magri e troppo anticipati.. Modificato 2016 Agosto 15 da wolf82 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore The Armageddon Inviata 2016 Agosto 15 Moderatore Share Inviata 2016 Agosto 15 Misurazioni con il contachilometri sip sotto candela giusto? I gradi sono a 3000/4000 giri? Con il falc sono altino,verifichero'..di solito le cause maggiori di surriscaldamento?se non erro esser magri e troppo anticipati.. misuro con il sip 1.0, prima sotto candela, poi, visto che il sensore si rompeva sempre ho usato una aletta in testa, ed un sensore da M10. le temperature variano veramente di poco (2/3° di differenza tra sottocandela ed aletta), essendo l'alluminio un eccellente conduttore di calore. i 130° li ho visti dopo una bel pezzo di andatura senza scendere mai sotto i 6000 giri. le cause di riscaldamento sono corrette quelle da te elencate, ed io aggiungerei anche la capacità della ventola di raffreddamento (di cui il parmakit NON soffre) Quota Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ wolf82 Inviata 2016 Agosto 15 Autore Share Inviata 2016 Agosto 15 E aggiungo che elimino la rondella della candela originale.. metto solo il sensore rosso sotto la candela..e uso b9 ngk schermata Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore The Armageddon Inviata 2016 Agosto 15 Moderatore Share Inviata 2016 Agosto 15 Sarebbe bello sapere anche le temperature di chi monta altri tipi di ventola (ovviamente con anticipo e carburazioni OK), tipo v-tronic falc pinasco polini ecc. Quota Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gelotus Inviata 2016 Agosto 16 Share Inviata 2016 Agosto 16 Quoto Rollarizla, secondo me è uno strumento di controllo non da poco, avere diverse letture suddivise per tipologia di termica e accensione aiuterebbe molto. @wolf82, di solito le idm si misurano sui 2500rpm 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ wolf82 Inviata 2016 Agosto 17 Autore Share Inviata 2016 Agosto 17 Ho visto che il pk senza sportello laterale abbassa la temperatura di 15 gradi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore The Armageddon Inviata 2016 Agosto 17 Moderatore Share Inviata 2016 Agosto 17 Casso, cosí tanto?? Devo fare delle feritoie nella pancia sinistra allora Ahahahaha Quota Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rsciak Inviata 2016 Agosto 25 Share Inviata 2016 Agosto 25 Secondo me non serve a niente, l'ho montato sul mio d60 al carter, a parte il fatto che con quell'anello sotto candela era impossibile avvitare la candela senza rompere il sensore, sfiatava sempre. Misurare la temperatura così serve a poco, ogni motore ha la sua e ognuno di noi registrerà temperature diverse pur avendo medesimi gruppi termici, espansioni e carburatori. Serve solo, secondo il mio parere, per avere un dato di comparazione, mi spiego meglio: se durante la marcia si registrano esempio 130 gradi di media, ma un giorno per svariati motivi leggete un 145 significa che qualcosa non va, evitate di spingere e alla prima occasione utile fate un controllino alla carburazione, evitando appunto rotture varie Io sul mio 58x56 monteró una termocoppia, molto più utile di un sensore temperatura, mi permetterà di monitorare costantemente le temperature di esercizio del motore, un validissimo ed indispensabile strumento per carburare! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Agosto 25 Share Inviata 2016 Agosto 25 Io credo che un convogliatore e un volano che "respira" bene faccia il suo lavoro, infatti ai tempi dei motori fatti decisamente a casaccio si evitavano le scaldate anche in quel modo (magari aver saputo che si poteva fare un setting migliore)... Poi un'idea che sembra funzionare sono le feritoie nella parte alta della cuffia per togliere calore alla testa e alla parte del cilindro dove si accumula un pochino... @@rsciak che temocoppia vuoi montare? Ne conosci una affidabile? che alimentazione avrebbe? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore The Armageddon Inviata 2016 Agosto 25 Moderatore Share Inviata 2016 Agosto 25 Secondo me non serve a niente, l'ho montato sul mio d60 al carter, a parte il fatto che con quell'anello sotto candela era impossibile avvitare la candela senza rompere il sensore, sfiatava sempre. Misurare la temperatura così serve a poco, ogni motore ha la sua e ognuno di noi registrerà temperature diverse pur avendo medesimi gruppi termici, espansioni e carburatori. Serve solo, secondo il mio parere, per avere un dato di comparazione, mi spiego meglio: se durante la marcia si registrano esempio 130 gradi di media, ma un giorno per svariati motivi leggete un 145 significa che qualcosa non va, evitate di spingere e alla prima occasione utile fate un controllino alla carburazione, evitando appunto rotture varie Io sul mio 58x56 monteró una termocoppia, molto più utile di un sensore temperatura, mi permetterà di monitorare costantemente le temperature di esercizio del motore, un validissimo ed indispensabile strumento per carburare! perdonami, ma detta così ti sei contraddetto da solo nel senso, che prima dici che non serve a niente, poi ci dici ciò :< se durante la marcia si registrano esempio 130 gradi di media, ma un giorno per svariati motivi leggete un 145 significa che qualcosa non va> e dici poco, vuol dire che prima di grippare o qualsiasi altra cosa, ti fermi e previeni il danno possibile. che poi il suo anello è quasi inutilizzabile ok, ma puoi trovare benissimo un altro sistema di fissaggio altrettanto valido. altra cosa, il sip misura fino a 250° (almeno il mio 1.0) quindi anche volessimo mettere un sensore alla marmitta, non potremmo, perché lì le temperature sono ben più alte della sua soglia, e ci vorrebbe un altro strumento. Per me è molto utile, in quanto serve proprio a quello che dici tu Quota Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rsciak Inviata 2016 Agosto 25 Share Inviata 2016 Agosto 25 Allora stage 6 è valido lo ho già visto in funzione Però sarei tentato di provare anche il thermy k della pz racing Alimentazione è auto alimentato con batterie proprie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rsciak Inviata 2016 Agosto 25 Share Inviata 2016 Agosto 25 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andreini72 Inviata 2016 Agosto 25 Share Inviata 2016 Agosto 25 io monto un falc 58 x 51 al carte con 34 e regime piu ò meno è di 130 andatura tranquilla daraduno poi se tiro un pò di poi si abbassa leggermente la temperatura Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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