Vai al contenuto

Collettore lamellare vmc


Messaggi consigliati

Ho comprato tempo fa il suddetto collettore per un motore provvisorio quindi a budget ridotto; avevo dei carter con valvola rovinata ed ho voluto testare l'oggetto in questione nella versione pk 3 fori.

 

Il condotto è da circa 24mm interni, con tanta pazienza si riesce ad arrivare anche a 26mm con ancora abbastanza materiale per evitare rotture. 

Il pacco per il momento sembrerebbe buono anche nelle battute in gomma delle lamelle, l'ho tenuto immerso nella benzina per una settimana e la gomma non ha avuto problemi di rigonfiamento o distacco; le lamelle in acciaio chiudono perfettamente, riempiendo il pacco con benzina non ne esce da sotto.

La parte del collettore da avvitare ai carter va lavorata un pò per togliere qualche imperfezione, un po' grande il foro da raccordare ai carter, se ti fai prendere dalla voglia di allargare a dovere sfondi senza ancora aver raccordato il tutto.

 

La sede della vite di fissaggio interna è un po' fatta con il culo, c'è da ammattirci un po' ma con calma e gesso si rimedia anche a quello.
Montato su telaio pk, il carburatore tocca nel pozzetto... altro lavoro per rimediare...

 

 

Veniamo adesso al dunque, ho un paio di domande su questioni varie.
 
Le lamelle in acciaio le ho sempre odiate da quando il doppia me ne ha mangiata una, non è una cosa simpatica.

Ho comprato le lastre di carbonio per farle da solo, ma a questo punto volevo sapere se conviene lasciare le 4 lamelle attuali o se è meglio fare due monopetalo.

Teoricamente che differenza ci sarebbe tra le due soluzioni? Vantaggi? Svantaggi? Sempre che differenze ce ne siano.
 
Attualmente è montato con cilindro basettato un millimetro, ma ho avuto tempo di pensare anche al prossimo step ovvero corsa 53 con biella 105 e basetta da 10mm.

Con il basettone ho notato che probabilmente (lo dico perchè non ho riscontri materiali con collettori veri) se monto il cilindro girato a culometro c'è lo spazio per far passare il collettore di scarico senza grosse noie.
Potrebbe essere un alternativa a collettori piu costosi in caso di montaggi girati senza voler montare carburatori esagerati.

 

Qualcuno di voi sà per caso il diametro del tubo e di quanti gradi è inclinato verso la pedalina il collettore della simonini per girato?

Giusto per misurare due imgombri...

Link al commento
Condividi su altri siti

 


 

Le lamelle in acciaio le ho sempre odiate da quando il doppia me ne ha mangiata una,non è una cosa simpatica.Ho comprato le lastre di carbonio per farle da solo ma a questo punto volevo sapere se conviene lasciare le 4 lamelle attuali o se è meglio fare due monopetalo.Teoricamente che differenza ci sarebbe tra le due soluzioni?Vantaggi?Svantaggi?Sempre che differenze ce ne siano.

 

 

su un pacco simili svantaggi o differenza non ce ne sono. Le lamelle in acciaio di solito durano tanto, hanno spessore fra 0.10 e 0.30 mm, ma se si rompono sono cavoli.

Le vere lamelle in carbonio sono poche (e costose) e richiedono rigidità superiore a quelle di finto carbonio (vedi lastre per petali tipo polini, malossi ecc)...

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi sempre teoricamente le 4 petali le lascio sul motore provvisorio che è un polini di serie con rapporti 24/61 e semiespansione e poi proverò sia quelle che le monopetalo sul nuovo motore che sia girato oppure no.Come spessore ho optato per lo 035 e poi farò qualche prova.

 

Sicuramente con la semiespansione non puoi godere dei vantaggi che avresti agli alti con le 2 lamelle monopetalo quindi conviene tenere le 4 lamelle. Come spessore per le lamelle (Disclaimer castroneria) secondo me dovresti stare attento a non salire a più di 0.30 , perché sono pacchi relativamente piccoli e non paragonabili a quello Falc o MRT

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao psyco...se può esserti utile, io uso lamelle in carbonio da 0,30, prese da un mio amico che prepara i kart. La marca è tm, carbonio vero, in monopetalo su pacco Polini, con semi espansione e mi trovo bene.

 

Vorrei solo fare una controprova e fare il doppio petalo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...