Vai al contenuto

cono incollato all'albero motore


Messaggi consigliati

Infatti biellapx hai avuto un sacco di rogne con i pezzi ora non so se per sfortuna o per poca competenza nel montaggio.

Come detto più volte le tacche/segni che regolano l'anticipo sono idicativi e spesso si discostano anche di molto dai valori veri. Quindi devi sempre misurare e controllare.

ho sentito in giro e tutti quelli che hanno messo una flytech hanno avuto rogne, gente che sicuramente se ne intende(Mencarani)

Link al commento
Condividi su altri siti

okay, ma per il fatto che scottava, nessuno ha mai notato se nei vostri motori il cono della ventola si scalda? (sempre che abbiate una ventola "tradizionale")

 

che si scaldi non c'è dubbio, succede a tutti. Sull'entità della temperatura non ho mai misurato i C°....

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

che si scaldi non c'è dubbio, succede a tutti. Sull'entità della temperatura non ho mai misurato i C°....

 

A posto allora.

Incredibile comunque che tutti gli elettrauto in zona appena che chiedo se potrebbero dare un'occhiata ma vedono un'ape mi dicono di andare da rivenditore dei mezzi piaggio.

peccato che quello non sa neanche cosa vuol dire mettere in fase un motore che non sia nelle specifiche normali e non di un mezzo elaborato.

L'impianto malossi andava benissimo

 

 post-10276-0-16823100-1469536326_thumb.jpg

 

solo che ad un certo punto dopo un'anno che era su si è spaccato, ne ho messo ancora un volano nuovo e anche quello dopo 1 mese si è rotto

 
post-10276-0-91878900-1453395099_thumb.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vai ad una ferramenta ben attrezzata e gli chiedi una pistola stroboscopica, dovrebbero averla. Anche io qui dalle mie parti non c'è nessuno che fa queste cose, e quindi me la sono procurata, e aiuto anche i miei amici sugli anticipi, perché hanno il tuo stesso problema;)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Incredibile comunque che tutti gli elettrauto in zona appena che chiedo se potrebbero dare un'occhiata ma vedono un'ape mi dicono di andare da rivenditore dei mezzi piaggio.

peccato che quello non sa neanche cosa vuol dire mettere in fase un motore che non sia nelle specifiche normali e non di un mezzo elaborato.

 

perchè nessuno vuole grane con dei mezzi elaborati e a rischio di strane rotture...

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

ho sentito in giro e tutti quelli che hanno messo una flytech hanno avuto rogne, gente che sicuramente se ne intende(Mencarani)

Onestamente  dire che tutti coloro che hanno montato una flytech hanno avuto problemi è ingeneroso... io ne monto 2 su 2 vespe distinte fatte montare da chi sa cosa e come fare con tanto di pistola stroboscopica digitale... e tenendo conto "SEMPRE" che trattasi di accensione ad anticipo variabile percui come giustamente consigliato :

 

http://www.officinatonazzo.it/readycontent/files/istruzioni-accensione-vespa-pinasco-flytech.pdf

 

occore sempre settare il tutto in funzione del motore e della configurazione adottata!

 

Le mie su vespe old partono da circa 17,5° E TI GARANTISCO CHE PROBLEMI DI SURRISCALDAMENTO mai avuti... tante volte per avere "particolari prestazioni" in determinati range di giri si anticipa un po' di più... e lì la "coperta diventa facilmente corta"

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vai ad una ferramenta ben attrezzata e gli chiedi una pistola stroboscopica, dovrebbero averla. Anche io qui dalle mie parti non c'è nessuno che fa queste cose, e quindi me la sono procurata, e aiuto anche i miei amici sugli anticipi, perché hanno il tuo stesso problema;)

me ne prendo una anche io, su ebay le vendono a 30€ ma non so se sono "precise"

Oppure chiedo aiuto a Melo che abita a 80 km da casa mia e dicono sia in gambissima, sperando che non rimango per strada.

Sennò metto l'impianto originale.

 

perchè nessuno vuole grane con dei mezzi elaborati e a rischio di strane rotture...

Hai ragione, potrebbe essere un motivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Onestamente  dire che tutti coloro che hanno montato una flytech  hanno avuto problemi è  ingeneroso ..io ne monto 2 su 2 vespe distinte  fatte montare da chi sa cosa e come fare con tanto di pistola stroboscopica digitale ,,,e tenendo conto "SEMPRE" CHE  trattasi di accensione ad anticipo variabile  percui come giustamente consigliato :http://www.officinatonazzo.it/readycontent/files/istruzioni-accensione-vespa-pinasco-flytech.pdf    occore sempre settare  il tutto in funzione del motore  e della configurazione adottata ! le mie su vespe old partono da circa 17,5° E TI GARANTISCO CHE PROBLEMI DI SURRISCALDAMENTO  mai avuti ..tante volte per avere " particolari prestazioni " in determinati range di giri si anticipa un p'o'  di piu' ..e  li la "coperta diventa facilmente corta " 

Avrei dovuto scrivere"in molti, non "tutti"

officina tonazzo è dove l'ho comperata.

Lo sa che quando l'ho montata ho dovuto rispedirla e farla modificare da Pinasco(Betella) perchè le misure messe nella macchina cnc erano sbagliate.

post-10276-0-71987200-1468870377_thumb.jpg
Loro mi hanno consigliato 24°
Modificato da BiellaPX
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

premesso che qualsiasi componente  per " elaborazione "  va quasi sempre " adattato  anche quando sono tutti dello stesso " brand" ..puo' capitare anche con componenti originali ...diaciamo di non trovare subito " la quadra" .Per cio' che concerne le accensioni se fai riferimento a https://www.et3.it/topic/57314-guida-accensioni-vespa/    trovi un'ampio panorama di recensioni ecc sulle singole accensioni ecc ecc . Detto cio' come ho gia' scritto diverse volte pure io mi sono trovato ad avere problemi particolari con una parmakit  cono 17  e con le due flytech " su di una  ho dovuto montare una rondella ad incastro perchè il volano scendeva troppo " oppure dove ho tolto la parmakit  ho lasciato il suo regolatore e la sua bobina esterna e vanno benissimo  = tanta luce sull'altra effettivamente con il regolatore in dotazione fa' poca luce ecc ...la sintesi sta' sempre nel fatto che ogni motore ha il suo antiicipo ,,e va' calcolato e settatto con la vespa in moto .poi che a te sia capitato il problema del cono volano ecc ecc ...è un'altra questione ossia ti chiedo : hai la certezza matematica che montata un'altra accensione con il medesimo anticipo non si andrebbe a riscontrare il medesimo  problema ? mi spiego ulteriomente  " spero meglio " in vari post si parla di accensioni rovinate ad esempio da sedi dei carter non perfette che fanno ruotare " fuori asse " l'albero e di conseguenza il volano......va' ., Mi permetto di suggerire se hai a portata di mano una accensione piaggio 6 poli = vespa v  di provarl  e vedere se hai i medesimi problemi di smaltimento calore ecc ecc ..

Modificato da FREE TUNING
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

 hai la certezza matematica che montata un'altra accensione con il medesimo anticipo non si andrebbe a riscontrare il medesimo  problema ? mi spiego ulteriomente  " spero meglio " in vari post si parla di accensioni rovinate ad esempio da sedi dei carter non perfette che fanno ruotare " fuori asse " l'albero e di conseguenza il volano......va' ., Mi permetto di suggerire se hai a portata di mano una accensione piaggio 6 poli = vespa v  di provarl  e vedere se hai i medesimi problemi di smaltimento calore ecc ecc ..

la certezza matematica non ce l'ho, ma quasi, visto che quando è stato fatto questo motore si è proceduto a fare il rasamento, la barenatura ed a controllare che l'albero fosse in asse.

Io non ho visto quanto ho ripreso il motore in rettifica mi hanno detto che era tutto controllato ed in asse.

Di questo artigiano mi fido ad occhi chiusi, è 40 anni che fa il suo lavoro, dovresti vedere gli ingranaggi dei cambi delle macchine da rally che prepara lui.

insomma se c'era qualcosa che non andava me lo avrebbe detto.

In questi giorni provo con l' accensione originale con il suo volano.

011120141007

e domani controllo con la strobo da 20 euro.

 

P.S. i carter avevano anche lo stesso numero.

Il brutto è che non ho molta scelta visto che di accensioni con cremagliera ce ne sono 2 o 3 modelli, senno, appunto, è che tengo tutto con accensione originale.

Modificato da BiellaPX
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

salve ma l'accensione  con ghiera che hai  ha questo volano http://www.kijiji.it/annunci/accessori-e-tuning-auto/salerno-annunci-sala-consilina/volano-ape-50-cross/61239451 ? comunque su statore 6 poli  piaggio  puoi montare tutti i volani  6 poli  della produzione piaggio  da cono 19  a cono 20 e nelle varie specifiche di peso poi  se vuoi "sperimentare " è possibile anche far diventare una accensione ad anticipo fisso  in variabile con  

 

http://www.mitolambretta.com/product_info.php?cPath=38&products_id=254   o similari !

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

salve ma l'accensione  con ghiera che hai  ha questo volano http://www.kijiji.it/annunci/accessori-e-tuning-auto/salerno-annunci-sala-consilina/volano-ape-50-cross/61239451 ? comunque su statore 6 poli  piaggio  puoi montare tutti i volani  6 poli  della produzione piaggio  da cono 19  a cono 20 e nelle varie specifiche di peso poi  se vuoi "sperimentare " è possibile anche far diventare una accensione ad anticipo fisso  in variabile con  

 

http://www.mitolambretta.com/product_info.php?cPath=38&products_id=254   o similari !

no, non ho quello statore, quello è l'ultimo modello, io ho quello dell' 88.

 

Qui ho una foto del mio, se vedi c'è una piccola differena, cioè quel bordino tutto intorno alla ghiera.che il mio non ha perchè se l'avesse il motorino d'avviamento tocca mentre deve avviare.

 

la ktronic già la conoscevo ma non l'ho mai provata

post-10276-0-84920600-1469621671_thumb.jpg

Modificato da BiellaPX
Link al commento
Condividi su altri siti

mi è venuto un dubbio,
ma nelle smallframe basta montare i cuscinetti e l'albero e via oppure c'è una misura assiale che mira a compensare la dilatazione del carter quando comincia a scaldarsi ? 
cioè ci sono delle misure da rispettare nello spazio tra spalle albero motore e camera di manovella?????
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

A volte occorre mettere uno spessore sotto il cuscinetto lato volano in base alla misura del cuscinetto stesso e dell'altezza sede.

sì, infatti adesso che mi ricordo Lauro mi ha dato assieme all'albero, cuscinetti e paraoli un spessore che non era nient'altro che un ....questo comunque....anello di sicurezza

post-10276-0-72625700-1469699292.jpg

Non mi ricordavo.

Modificato da BiellaPX
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...