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Elaborazione vespa pk 125 s


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Ciao a tutti !

Mi presento ; Mi chiamo Elio, sono uno studente di diciassette anni appena entrato a far parte del mondo dei motori.

Mi sono iscritto in questo forum con la speranza (e la voglia!) di imparare qualcosa e di riuscire a migliorare la mia vespetta!

Premetto che sono quasi totalmente ignorante in materia motori in generale, ma come ho già detto la voglia di imparare c'è!

 

Andiamo al sodo... Ho una vespa pk 125 s rimessa in moto da un paio di mesi dopo tanti anni di stop, vorrei dei consigli su come migliorarla al meglio prestazionalmente (sopratutto in accelerazione), tenendo conto che ho un budget massimo di circa 300 euro e che comprerò i pezzi appena avrò la disponibilità economica.

 

Voi cosa mi consigliereste?

Cosa ne pensate di questo setup? 

 

- GT polini 130

- Carburatore 24

- Frizione 4 dischi 

- Farmitta aftermarket (non so ancora quale..)

 

Con una soluzione del genere che prestazioni potrei avere?

Che marmitta mi consigliate? Proma ?

Esistono marmitte prestazionalmente adeguate che permettono di tenere la ruota di scorta?

Grazie mille in anticipo!

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Vai di Proma e via andare, come primo motore se fatto con criterio ti diverti più che abbastanza.

Evita le espansioni perchè altrimenti devi rivedere poi la rapportatura altrimenti non tiri le marce, poi sale la potenza quindi entri nel mondo dei componenti speciali e il budget vola che è una favola...

Metti in conto anche la solita revisione generale con cuscinetti e paraoli nuovi, una buona crocera (80-90 euro) e probabilmente un nuovo albero se quello che c'è su gira da 30 anni, con quella configurazione uno commerciale da 90-100 euro è sufficente.

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Vai di Proma e via andare,come primo motore se fatto con criterio ti diverti piu' che abbastanza.Evita le espansioni perchè altrimenti devi rivedere poi la rapportatura altrimenti non tiri le marce,poi sale la potenza quindi entri nel mondo dei componenti speciali e il budget vola che è una favola...

Metti in conto anche la solita revisione generale con cuscinetti e paraoli nuovi,una buona crocera(80-90 euro) e probabilmente un nuovo albero se quello che c'è su' gira da 30 anni ,con quella configurazione uno commerciale da 90-100 euro è sufficente.

 

Ok grazie mille per il consiglio! 

http://www.ebay.it/itm/272084068958

Questa andrebbe bene ? E' per il mio modello no ?!

Non vorrei sbagliare modello e dovere fare modifiche varie...

Per il resto che mi consigli ?

 

Comunque vorrei precisare una cosa... La vespa è già stata revisionata e ''sistemata'' e la uso già da un paio di mesi... Inoltre nonostante abbia molti anni è in condizioni ottime poiché è stata usata per pochi anni per brevi passeggiate... Vorrei solo migliorare le prestazioni con un occhio all'affidabilità e al portafoglio!

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Oddio... la frizione puoi tenere la tua e se avrà problemi leggi le guide tecniche e trovi cosa fare sempre tenendo la tua ;)

 

Per il carburatore se apri il motore e raccordi il tutto per bene un 24 ci potrebbe stare... se non lo fai tieni il 19 che andrà benissimo

 

Per la marmitta so che sbindola fa la sua anche per PK su richiesta e sarebbe ottima ed antisgammo... ma costa molto di più rispetto ad una proma... la versione che hai messo non va bene perchè quelle per pk con paratia puoi vedere che hanno il collettore schiacciato apposta...

Volendo una marmitta equivalente credo sia la giannelli che gira in basso ed esce a destra... dovrebbe avere prestazioni simili alla proma e va bene sulle pk

 

Come rapportatura puoi tenere la originale tranquillamente...

 

Devi vedere se apri il motore allora l'albero conta e anche la fase che gli darai ti aiuterà molto con le prestazioni...

Ance il cilindro piaggio che hai può essere lavorato volendo... vedi tu se puoi prenderti il classico polini racing in ghisa 130 con cui tutti più o meno incominciano... un DR avrebbe solo più cilindrata rispetto al piaggio che hai ora...

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Anch'io ho un 125s attualmente condito con poca spesa e buona resa.

Gt piaggio 55,4 originale prima rettifica

scarico 172*(mica lo potevo lasciare originale 100%)

carter,valvola ed albero originali

phbl24

giannelli sottopedana(rumorosissima)

testa et3 sbassata di 1,2mm

101 kmh di gps 

buona accelerazione e tiro ai bassi

spesa totale 150€ per gli ultimi 3 oggetti  della lista(usati)

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Ricapitolando...

Mi consigliereste un giusto setup per ottimizzare al max le prestazioni della mia vespa con un budget da 300€ e possibilmente la proma ?

Il mio era solo un idea, non voglio per forza puntare su quello...ditemi voi :)

 

PS sareste cosí gentili da linkarmi la proma adatta alla mia vespa su eBay(o un altro sito) ?

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

Ho pure io un pk125 s ..attenzione all'albero è cono 19 percui se lo sostituisci con un cono 20  dovrai procurarti anche un volano 6 poli cono 20( lo statore rimane lo stesso ) che pesi meno del mattone da circa 2,7 kg d'origine ! io ho montato un'ets originale preso a 55 euro con 10 euro è stato  rettificato il cono a 20 onde evitare cuscinetto particolare ecc ecc ...volano cono 20 vespa pk  v ... se trovi un portaganasce anteriore doppia camma " anche della vespa hp  o similari " monta tranquillamente all'anteriore = vespa pk 125 ets   AVRAI UNA FRENATA  che non ti fa' rimpiangere il disco !!

Modificato da FREE TUNING
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Non la trovi perchè non esiste,ci va adattata quella della 50.Purtroppo la scelta per i pk è scarsa,anche per i collettori di aspirazione over 24mm.

Il 24 lo carbura anche una scimmia,non è poi cosi complicato.

Ecco perché non la trovavo.

Per il 24, sono io che sono un po impedito

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Puoi montare tutto quel che vuoi purchè sia specifico per pk 125,tutto il resto necessita adattamenti.

 

Anch'io ho messo il piatto ganasce della 50v con camma flottante,cazzarola se frena.Sotto ai 50 orari la leva va dosata con delicatezza o si rischia il bloccaggio,dai 60 in poi anche tirando la leva al massimo non inchioda ma senti la gomma fischiare sull'asfalto.

Modifica straconsigliata ed esteticamente quasi invisibile.

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Puoi montare tutto quel che vuoi purchè sia specifico per pk 125,tutto il resto necessita adattamenti.

 

Anch'io ho messo il piatto ganasce della 50v con camma flottante,cazzarola se frena.Sotto ai 50 orari la leva va dosata con delicatezza o si rischia il bloccaggio,dai 60 in poi anche tirando la leva al massimo non inchioda ma senti la gomma fischiare sull'asfalto.

Modifica straconsigliata ed esteticamente quasi invisibile.

 

Ho dato un occhiata su ebay..Costa molto poco vero ? Vedrò di fare anche questo !

 

Sto impazzendo per questa marmitta...vorrei tanto la proma ma non so se quella che ho trovato va bene : http://www.ebay.it/itm/Marmitta-Serpentina-PROMA-Vespa-50-PK-50S-XL-FL-S-RUSH-/301540989642?hash=item46353e5aca:g:WboAAOSwiCRUcH5p

 

Se qualche anima gentile potrebbe linkarmela gliene sarei infinitamente grato  :fiu

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  • Moderatore

delirium.jpg
 
SE vuoi una proma "da sotto pedana" io monto questa: http://www.ebay.it/itm/like/261050376305?lpid=96&chn=ps

"naturalmente presa a molto meno" è veramente una semiespansione che in allungo prende anche qualche giro in più rispetto ad una classica proma, ha un bel sound scarica benissimo "diciamo che si fa sentire" ;) 

altrimenti

http://www.kijiji.it/annunci/accessori-e-tuning-auto/verona-annunci-legnago/marmitta-espansione-vespa-pk-125/81820198
http://www.kijiji.it/annunci/ricambi-moto/latina-annunci-fondi/marmitta-proma-vespa-50-125-pk-xl/92309574
http://www.brixiamoto.it/it/marmitta-vespa-ets-125-pk-1985 
http://www.ebay.it/itm/marmitta-polini-piaggio-vespa-pk-50-125-xl-v-n-pesolemotors-/131821080369?hash=item1eb1260f31:g:KGoAAMXQlgtSz9zm
http://www.ebay.it/itm/SCARICO-MARMITTA-ESPANSIONE-PROMA-VESPA-PIAGGIO-PK-125-/201585157465?hash=item2eef696559:g:8fgAAOSwuTxV~tJo

questa poi

http://www.ebay.it/itm/SCARICO-MARMITTA-FACO-O-FAR-NON-SO-BENE-DELIRIUM-VESPA-PIAGGIO-PK-125-/201584233094?hash=item2eef5b4a86:g:K10AAOSwuYVWm2QQ
http://www.ebay.it/itm/Marmitta-siluro-MODIFICATA-per-Vespa-50-125-PK-/162070198457?hash=item25bc22f8b9:g:wkgAAOSwv9hW183D
http://www.ebay.it/itm/marmitta-silenziatore-piaggio-vespa-pk-cc-50-125-xl-gianelli-pesolemotors-/141989557336?hash=item210f3cb458:g:6cUAAOxyP4dTc36-
http://www.ebay.it/itm/200-2051-S-MARMITTA-POLINI-per-VESPA-125-PK-ETS-XL-SILENZIATORE-IN-ALLUMINIO-/391440606360?hash=item5b23ada498:g:-bAAAOSwlfxXG0xH]  
http://www.ebay.it/itm/Marmitta-SIP-ROAD-Banane-VESPA-PK125-XL-Elestart-XL2-/281948554468?hash=item41a57184e4:g:qrgAAOSwFqJWoHaD]

Questa è una panoramica "non ho postato la sito plus perchè non serve a nulla" Buona scelta.

Ovviamente se monti un cilindro girato puoi montare tutte le marmitte dedicate!!

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Inviata (modificato)

Grazie mille !!

Appena ho 2 minuti do un occhiata :)

 

La proma che dici tu come prestazioni è uguale alla proma classica ho capito bene?

Ah dimenticavo...ma se è sotto pedana posso tenere la ruota di scorta ? E da che lato esce lo scarico ?

 

PS la sito plus l'ho già ed è una semplice padellona xD

Modificato da Elio599
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  • Moderatore

Mi spiego meglio probabilmente riesce anche a dare 200/300 giri in più però parlo per me che sono "di peso" nonostante il 130 doppia con 24... la 4° marcia per stenderla occorre tirare la 3° per bene avendo la campana originale 24/61 prima o poi la devo smontare e provare sotto la special con il doppia lavorato e traversinato e campana 23/60 per vedere bene come va e quindi avere la prova del 9!

 

Altra marmitta che sicuramente non delude è la giannelli d'epoca con uscita laterale... la polini "piatta" notoriamente alza troppo l'entrata in coppia come la sito plus.

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Capito! Io ne vorrei una che mi permetta di avere un'ottima accelerazione e possibilmente una buona velocità di punta (almeno 100 km/h?!).
Mi stavo interessando alla delirium che hai postato ma non trovo nessuno che la vende...se ne parla molto poco, probabilmente è rara come marmitta.
Sai dirmi che marmitta è questa : http://www.kijiji.it/annunci/ricambi-moto/latina-annunci-fondi/marmitta-big-star-vespa-pk-125/92322507
Con questo nome dato dal venditore non la trovo in rete...Qualcuno di voi la conosce ? Come va ?

Ritornando alla proma di cui parlavamo, questa monterebbe ? Perché dice pk XL (la mia è s) http://www.kijiji.it/annunci/ricambi-moto/latina-annunci-fondi/marmitta-proma-vespa-50-125-pk-xl/92309574
Visto che con questa si mantiene la ruota di scorta e va come una proma classica bene o male,se mi dite che offre una buona accelerazione (nelle piccole salite per esempio o subito dopo il cambio marcia) penso che punterei su questa.
A 40€ poi..

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Ciao, 

Secondo me ti conviene fare cosi, dal lato spesa e resa.

 

L' albero fai controllare il tuo, anche se cono è 19 va bene, purchè non sia rms, mazzucchelli pinasco.. Deve essere piaggio!

Magari una biella nuova, spinotto e gabbia, con 70 euro lo hai nuovo.

Se riesci fai pure l' anticipo come consiglia la polini.

 

Campana va bene la tua, la 24/61, se hai voglia bilanciala (qui sul forum trovi come fare), il motore vibra meno.

 

Se trovi a poco un 24 e un collettore montali, il 24 se tarato bene consuma la metà del 19 e va di più ed è semplice da tarare.

 

Raccorda i travasi per bene se ne hai la possibilità.

 

Monta una buona crocera, tipo mav, faio, falc, spessorando bene il cambio e controllando bene lo stato degli ingranaggi.

 

Scarico polini a banana per pk 125, zero rumore e la monti senza diventare matto con 10000 modifiche.

 

Accensione per il tuo scopo va bene quella che hai.

 

Frizione 4 dischi originale, o se trovi una hp ancor meglio :)

 

Spendi relativamente poco e hai affidabilità!

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