Vai al contenuto

Info su 177 pinasco doppia alimentazione


Psycovespa77

Messaggi consigliati

Salve a tutti. La scorsa settimana, come compenso per un lavoro eseguito, mi hanno rifilato questo

 

206fps3.jpg

 

La foto non è del mio ma è uguale, nuovo mai montato e completo di tutto

Il kit come in foto.

Non ho vespe large e non so cosa farci (quella è un altra storia) ma mi sono comunque messo a studiarlo un pò.

Misurando ad minchiam prendendo come campione un dr177, il pinasco risulta avere lo scarico quasi 3 mm piu in basso e piu o meno anche gli altri travasi hanno questa differenza.

Ho sempre sentito raccontare storie da cuggino su px con due carburatori che volavano a velocità straordinarie riuscendo ad impennare anche in folle... ma osservandolo bene non ci vedo tutta questa sportività, anzi... è anche vero che ha comunque del potenziale, con un paio di fresate diventa come il nuovo modello che hanno rimesso in produzione e con una bella basetta o magari in corsa 60 diventa un bel giocattolo.

C'è qualcuno che lo ha montato o provato almeno una volta che sappia dirmi com'è effettivamente questo gt?

Una ciofeca paurosa oppure un oggetto che merita di essere montato?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

BEL CILINDRO ne ho uno uguale completo in garage... mi mancano solo le istruzioni di montaggio, per caso nel tuo kit sono presenti?

Se le hai cortesemente mandamele!

...un po' di storia... nasce in parellelo al 200 doppio carburatore "vedi vespazzurra" è un cilindro un po' particolare ossia votato alla coppia, montato ne ho visto solo uno una volta... "parlo di almeno 25 anni addietro" all'epcoca andava montato col 20/20 di fabbrica ed un 19 al cilindro però se si vogliono ottenere prestazioni in alto sicuramente una lamella doppia come ad esmpio sul VIT male non gli fà.

Io lo tengo da parte nonostante il blocco px pronto per montarlo in quanto potrebbe essere il cilindro ideale "per il sogno nel cassetto = 160 gs 1°serie" che essendo piston ported... questo cilindro con un pacco lamellare giusto ed almeno un 24 phbl... renderebbe la vespa prestante!

 

Tornado al montaggio su carter px se dovessi assemblarlo sicuramente lo penserei in corsa 60 e volendo si può anche pensare, realizzando un collettore ad hoc, di alimentarlo con un unico carburatore di adeguata grandezza!

Altrimenti le soluzioni sono diverse: classico 24 SI al carter e 19 al cilindro, oppure anche una coppia di 22 o di 24 phbl...

 

Data la considerevole coppia che da già in origine in corsa 57... passando alla corsa 60 sicuramente si accentua... occorre sicuramente pensarlo con una adeguata rapportatura!

Non dico che può raggiungere le prestazioni del 200 doppia monofascia in alluminio, ma... rivisto in chiave moderna questo cilindro che nasceva come il 130 doppia per le small, ossia per dare quel qualcosa in più atto a "svegliare" dei motori un po' "sopiti"... può nascondere delle belle sorprese!

Magari si può pensare anche alla testa a candela centrale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Sul montaggio di un pacco adeguato avevo gia pensato,ho visto anche che con qualche botta di dremel si possono ottenere travasi di base di tutto rispetto.La testa come forma e volumi è uguale a quella del dr,come dicevi montandone una a candela centrale si migliora ulteriormente.Il dubbio sarà eventualmente in quale modo sfruttarlo(semmai un domani verrà montato da qualche parte),se sfruttare la bassa travaseria in corsa 60 con rapporti lunghi o basettare un pò(tanto)ed alimentarlo solo al cilindro facendolo frullare un pò in alto ma la travaseria in canna non è di dimensioni adeguate.Per il momento possiamo ipotizzare quanto vogliamo,magari esce fuori qualcosa di buono a livello teorico.Per quel che riguarda le istruzioni,purtroppo ne sono sprovvisto anch'io ma forse so dove trovarle;cercando info qua e la ho trovato un utente di un altro forum che ne aveva uno completo di istruzioni.Se ricordo dove era postato il tutto gli mando una mail o un mp e sento quel che dice.

Nel tuo come sono le fusioni lato aspirazione lamellare?Nel mio sono abbastanza grezze ed imprecise,la parte bassa con i lati arrotondati risulta piu larga di 2mm lato volano e si vede bene anche a occhio nudo.Hai mica delle fasi approssimative?

Modificato da Psycovespa77
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Sull'utente di altro forum... da tempo gli ho mandato una mail senza ricevere nulla!

... Se ne parlava anche qui: https://www.et3.it/topic/8639-nonno-pinasco/   

... dentro le fusioni sono uguali... se vedi il "moderno vit" https://www.scooterworks.com/Pinasco-Performance-System-177cc-Stella-Vespa-P1148.aspx

Vedi bene quanto è aperta l'aspirazione lamellare e che pacco doppio petalo monta!

... il nostro monopetalo è quello della pk 125 automatica o giù di li!!

Il mio meccanico che ne monto qualcuno sia di 200 che di 175 doppia pinasco...

un paio di anni addietro interrogato sull'argomento su come ad esempio settare i 2 carburatori ecc mi disse:

non occorre il vacuometro... la carburrazione si fa col carburatore al carter... l'unica accortezza è "ritardare" l'apertura del 2°carburatore agendo sulla molletta dello sdoppaitore affinchè aprisse quando il primo fosse aperto almeno al 60% dell'apertura...

personalmente lo farei in corsa 60 o con l'albero della pinasco o con il worb sempre corsa 60 con basetta sotto certamente aprendo l'aspirazione per bene con un ottimo pacco lamellare...ecc ecc

 

guarda questa realizzazione di "CURARE RACING" https://www.facebook.com/397766606972696/photos/a.397794086969948.91261.397766606972696/693041750778512/?type=3&theater

è RIFERITO AD UN 200... Questo pare con due carburatori da 21... ma ne ho visti anche con due 24!!  

" N.B : scorrendo le foto, mi pare doppio carburatore e doppio lamellare!! ;) ... anche se a me garba di più "misto" = valvola al carter e lamellare al cilindro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai provato per mia sfortuna ma dalle mie parti ne giravano due ed entrambi in corsa 60 con SI24 e 19/19, uno con primaria originale del 125 e l'altro con primaria lunga del 200 e quarta corta del 125

Difficile da carburare (l'accorgimento di ritardare l'apertura del 19 è corretto) ma una volta a posto è veramente un gran trattore. Se ben fatto diventa un macina chilometri che neanche te lo immagini

Il tipo che aveva i rapporti corti era solito partire e fare prima, seconda e terza sempre su una ruota (cambiava con la ruota davanti per aria) per poi buttare la quarta e raggiungere in un battibaleno la velocità di punta (che in questo kit corrisponde alla velocità di crociera).

Quello con rapporti lunghi, paragonato al mio Pinasco 225 (69x60 con SI24, espansione pura e volano alleggerito Pinasco) era notevolmente più pronto nelle marce basse ma pagava qualcosa in velocità massima.

Credo che se ben preparato possa ancora dare delle belle soddisfazioni

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
  • 2 weeks later...

Aggiornamento.

Purtroppo il gt è passato in altre mani,l'ho dato ad un amico che mi ha fatto un offerta che non potevo rifiutare.

Ha comunque deciso che lo faremo (a tempo debito) in corsa 60 alimentato solo al cilindro.

Ho ceduto alla sua offerta solo perchè avevo in ballo un altro affare ,una serie di cuscinetti lato volano per px-ets NOS ancora imbustati belli nuovi (fag germany) nella confezione originale piaggio.

 

Intanto ne ho presi 20, gli altri 20 me li ha messi da parte e li prendo il mese prossimo.

Dovrebbero bastarmi per un bel pò.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

COMUNQUE  tienici aggiornati  quando lo montate ...certo che solo al cilindro..."diciamo che vedo piccola l'aspirazione anche aprendola ".. se non si vuole tribolare con i due carburatori probabilmente conviene un solo grande carburatore che alimenta entrambe le aspirazioni ! = il concetto del polini doppia ! se poi ulteriormente si vuole "semplificare " un ulteriore lamellare anche al carter ....e passa la paura ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...