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Poli 130 Semi/Turistico


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Appunto, ti conviene prima lavorare la valvola, poi prendere le misure e lavorare l'albero. E' meglio avere più area della valvola che albero tagliato di più, a parità di fasi...non so se ho reso l'idea.

 

​Per quanto riguarda lo scarico puoi benissimo alzarlo di qualche grado, magari poco più di 180*, ma soprattutto allargarlo (senza creare una voragine ovviamente), ne trarresti benefici anche con una semplice proma.

​Cosa intendi per "albero lavorato per una configurazione spinta"? Tieni conto che fasi intorno 125-65 (+-5*) come ti è già stato suggerito e come puoi leggere spesso nelle discussioni sono un giusto compromesso e si possono adattare a configurazioni diverse. Ma poi è il resto dei componenti che fa la differenza.....non è detto che un motore con 130 gradi di anticipo vada più di uno con 120 ;)

bhe io non sono tanto convinto, secondo me, con carburatori ad esempio 28, meglio non allargare al massimo la valvola, vai solo a perdere velocità;) basta prendere due misure e fare due conti, se area della valvola è maggiore o uguale a quella del carburatore, allora non andrai lontano;)
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Inviata (modificato)

Allora ragazzi conviene fare due calcoli se l'area della valvola è uguale a l'area del carb va tutto vero, perche la valvola lateralmente non voglio  più allargarla ci è rimasto circa un millimetro per lato casomai quando prenderò le misure vedremo insieme se si può ritardare un pò la valvola cosi aumenta pure l'area di quest' ultima se non sbaglio.

Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli

Modificato da Vincenzo
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Allora ragazzi ho fatto un falso montaggio ho riscontrato che al P.M.I. Il pistone scende quasi mezzo millimetro a occhio sotto la luce di scarico quindi la scopre tutta , mentre in corrispondenza dei travasi quest' ultimi non vengono scoperti del tutto ci manca poco meno del mezzo millimetro misura presa ad occhio comunque domani misuro le fasi così vediamo come ci troviamo ora vi posto alcune foto.

post-1025-0-61723000-1461957166_thumb.jpg

post-1025-0-16155500-1461957211_thumb.jpg

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Allora vedendo bene in corrispondenza dello scarico il pistone al pmi si trova a filo della luce , quindi secondo voi conviene che la luce di scarico la rifilo in basso un poco?

Poi per quanto riguarda la basetta non ho usato niente, le fasi che ho rilevato sono:

Scarico 176

Primari 115

Secondari 112

Come mi devo comportare per i travasi come vi ho fatto vedere prima possono andare bene così oppure no

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Comunque 176 gradi di scarico con la simonini dovrebbero andare quasi bene casomai alzo lo scarico di un millimetro però poi la differenza di gradi tra scarico e travasi sale da 60 a61/62 potrebbe andare bene?

Mentre per i travasi non so proprio cosa fare perché al pmi il pistone li copre poco poco si parà di decimi che però ad occhio si vede volevo sapere se può restare così oppure no perché il mio amico non vuole basettare , se no la basetta da 2 sarebbe già pronta.

Grazie a tutti

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Allora ragazzi dopo varie misurazioni abbiamo deciso di utilizzare una basetta da 2 millimetri già pronta e provata ora il pistone al pmi in corrispondenza dei travasi si trovano a filo quindi ok però l'unico problema è lo scarico perché il pistone al pmi scende quasi di 2 mm ora vi posto le foto.

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Quindi ora hai uno squish chilometrico...dovrai spianre il cilindro !

Io per arrivare ad uno squisss di 1,2mm con testa racing ho spianato 9mm, ed avevo alzato solo 0,5 mm sotto

 

quindi c'è da spianare parecchio

 

misura tutto con cura prima (non come ho fatto io... :fiu ) in modo da andare in rettifica con le quote precise,

anche perchè le quote cambiano da un GT all'altro e da un carter all'altro

Modificato da Andrea78153
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Andrea ma tu quando hai montato la testa c'è l'hai messa quella guarnizione in rame che ti danno nel kit perché tra l'altro la testa tiene anche quel piccolo incasso per la guarnizione,poi per lo squiss va bene 1,2 e le fasi che ho detto vanno bene con la simonini

Allora come ho detto prima la luce di scarico la abbasso e faccio uscire il pistone di qualche millimetro al pmi ma tu hai montato anche la basetta?

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Andrea ma tu quando hai montato la testa c'è l'hai messa quella guarnizione in rame che ti danno nel kit perché tra l'altro la testa tiene anche quel piccolo incasso per la guarnizione,poi per lo squiss va bene 1,2 e le fasi che ho detto vanno bene con la simonini

Allora come ho detto prima la luce di scarico la abbasso e faccio uscire il pistone di qualche millimetro al pmi ma tu hai montato anche la basetta?

La guarnizione di rame va OBBLIGATORIAMENTE altrimenti si crea "luce" con i fori dei prigionieri se guardi bene

 

sullo squish non me ne intendo troppo, infatti il valore di 1,2mm l'ho deciso in base ai consigli degli altri utenti per un motore poco più che turistico,

ho montato una basetta solo perchè ho fatto spianare il GT sotto (2,5mm) per aprire i travasi e rimanere con una maggiore base/superficie d'appoggio senza rischiare trafilaggi d'aria, una basetta per recuperare le "quote" (3mm) ed alla fine è venuto 1/2mm più alto (quasi niente) in pratica è quasi originale, ho solo allargato lo scarico senza alzarlo

 

Sulla simonini non mi posso esprimere non conoscendola

Modificato da Andrea78153
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Secondo voi con una basetta da 2 mm come andrà il mio motore mi posso divertire con questa configurazione poi per quanto riguarda lo squiss mi posso tenere 1.2 mm e poi per l'anticipo albero mi tengo a 120/125 gradi e il ritardo resto intorno a 60/65 va bene con circa 190 gradi di aspirazione. Poi per quanto riguarda la luce di scarico se basetto di 2 mm la devo allargare verso il basso per far uscire al pmi il pistone di qualche millimetro?

Per misurare lo squiss posso procedere montando tutto senza la basetta poi misuro vedo quanto mi devo abbassare e poi quando lo porto in rettifica faccio piallare il cilindro di 2 mm lo spessore della basetta più la misura che mi devo abbassare per regolarizzare lo squiss.

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per adesso si va con rapportatura originale e primaria 22/63 , oggi porto in rettifica il cilindro per abbassarlo di 2,4 mm e poi al rientro devo allargare lo scari verso il basso per far si che il pistone al PMI esca un po fuori dal travaso e dopo mi rimane soltando di anticipare l'albero motore e ritardare la valvola cioè abbasarla verso il basso.

Per quanto riguarda la rapportatura mi sa che è un pelino corta ma per ora si monterà cosi poi casomai non va bene si farà un secondo step 27/69 e 4° corta ma questo è un pensiero futuro.

Mi servono consigli sull' anticipo albero comunque è sempre verso i 120 125 gradi di anticipo e 60 65 gradi di ritardo.

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Allora secondo voi cosa faccio come mi muovo?

Perché leggendo sul forum ho visto uno che aveva la stessa configurazione però invece del polini era malossi voi cosa mi consigliate?

Monto tutto senza rifasare regolando lo squisc oppure azzardo basetto di 2 mm e via .

In questo momento sono molto confuso non so proprio che pesci devo prendere

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Decisione presa allora il cilindro si monta senza basetta e viene fatto piallare intesta di 5 decimi per far si che lo squiss è di 1,2 , poi lo scarico viene allargato 1mm per parte e tutte le luci in canna verranno smussate per quanto riguarda l'anticipo e il ritardo dell' albero  ci porteremo come avete detto voi 120+-5 anticipo e 60+-5 ritardo ottenuto lavorando la valvola verso il basso e poi si monta tutto , rimane soltando da fare la configurazione base del carburatore da 28 e l'anticipo d'accensione.

Aspetto vostri consigli grazie

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Andrà bene, anche se non sfrutti la massima fase della marmitta (per la quale serve la basetta). Purtroppo se si mette la.basetta la quarta corta ci vuole. Credo che la velocità finale sia sempre quella ma se usi l'espansione hai più giri che ti danno maggiore velocità nelle prime tre marce

Ah, anticipo. Vai sul sicuro sui 19 (16 é troppo conservativo).

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Inviata (modificato)

GRAZIE PER I CONSIGLI PREMATURAMENTE COMUNQUE LA BESETTA E' IN PENSIERO INSIEME ALLA 4 CORTA E ALLA CAMPANA 27/69 FARO' UN SECONDO STEP ORA VEDIAMO COME MI TROVO QUINDI PER L'ANTICIPO DELL'ALBERO RESTO SUI 125765 VA BENE COSI PROCEDO E ANCHE LO SQUISS?

Modificato da Vincenzo
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