Vai al contenuto

Polini 130 Doppia, aumentare prestazioni


Messaggi consigliati

Ciao a tutti...sono nuovo del forum..ho una vespa 50 special con 130 polini doppia ma:

 

vado con il mono carburatore da 24 con il pacco lamellare polini

carter allargati

valvola asportata

travasi raccordati

scarico a 2.8cm

campana 27/69 con pignone drt 24

marmitta polini...

 

la vespa arriva di gps ai 97km/h per aumentare la velocità di 15k/hm che posso fare quale pignone mettere?

 

Dimenticavo il piatto elettronico con volano pk 125 penso da 2kg leggermente allegerito...

 

aspetto vostre notizie vespisti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ti ho aggiornato il titolo per una miglior comprensione e messo nella giusta sezione.

 

Ti invito a leggere bene il regolamento e le guide tecniche del sito.

 

Inoltre ti ricordo di scrivere sempre nella miglior maniera possibile senza abbreviazioni e con punteggiatura e spazi fra le frasi in modo da garantire sempre la miglior leggibilità a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me con quella rapportatura non è una velocità anomala, anzi credo sia giusta.

Per aumentare la velocità massima devi senz'altro allungare il rapporto finale o pensare ad un espansione però prima di tutto definisci meglio tutta la configurazione: fasi, larghezza cordale dello scarico, squish se hai tolto gli scalini alla base e che gomma monti. Come mai hai montato il pignone da 24?

Link al commento
Condividi su altri siti

Caio a tutti,ho il mio 130 polini ha solamente travasi raccordati ai carter e scarico allargato e lavorato nella parte inferiore ma le fasi non l' ho mai toccate.Ho montato il pignone drt da 24 perche' montando la gomma 30.10 cioe' quella originale della michelen,i 27/69 non riusciva a tirarmeli con motore nouvissimo compreso il cilindro.Cosi' fa 97km con gps ma e' una moto da cros ,le salite le faccio a 80km grassi ma il motore urla da bestia.Avrei anche una zirri smontata quella dritta che il silenziatore esce alla pedalina che dite mi andra' bene per la mia configurazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Caio a tutti,ho il mio 130 polini ha solamente travasi raccordati ai carter e scarico allargato e lavorato nella parte inferiore ma le fasi non l' ho mai toccate.

 

Se hai semplicemente ripulito la luce di scarico sopratutto nella parte inferiore in cui spesso il Polini è molto tagliente no problem

 

Ho montato il pignone drt da 24 perche' montando la gomma 30.10 cioe' quella originale della michelen,i 27/69 non riusciva a tirarmeli con motore nouvissimo compreso il cilindro.

 

Qualcosa non torna, quei rapporti dovrebbe tirarli fino all'ultimo giro, magari era solo un problema di messa a punto ma sinceramente anche con errori grossolani motori così la 27 la tirano, almeno per quella che è la mia esperienza.

 

Cosi' fa 97km con gps ma e' una moto da cros ,le salite le faccio a 80km grassi ma il motore urla da bestia.

 

Direi che va benone con quei rapporti è più che decente come velocità.

 

Avrei anche una zirri smontata quella dritta che il silenziatore esce alla pedalina che dite mi andra' bene per la mia configurazione?

 

La vecchia Silent visto il rapporto che monti, molto vicino alla 22/63 va benissimo.

Abbi l'accortezza di rivedere per bene la carburazione (ingrassa) per l'anticipo come sei messo?

Altra cosa, un volano da 2kg non lo vedo bene.

Dai una controllata alla testa, misura almeno l'altezza di squish.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

EHM ..Cè qualcosa che non torna .." valvola asportata " fammi capire questo cilindro doppia come funziona ? hai tappato l'aspirazione al cilindro e montato una condotta polini lamellare al carter ? o hai  tappato il carter e solo lamellare al cilindro ? .....Detto cio'  sicuramente il volano da 2 kg bene non fa....come minimo deve dimagrire di 500/600 grammi ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho tappato l'aspirazione del cilindro e dnq da doppio vado di mono.Il colettore uso quello del mono della polini,con il pacco lamellare.Per l' anticipo ho girato il piatto in senso antiorario di qualche millimetro per posticiparla un po perche' il meccanico mi ha detto che scatta di meno ma ha piu' tiro in allungo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

..per aumentare le prestazioni : hai varie  strade   : in primis lavorazioni ulteriori al cilindro accensione da 1,3/ 1,4 kg al max se poi ti vuoi "sbizzarrire  prova a girare  il cilindro ..monta  la nuova testata polini ...lavora la condotta lamelalre e migliora le  lamelle o pensa ad un pacco lamellare piu' performante e generoso e pena ad un carburatore piu grande !...Chiudo  : quando non si è dei "fabntini " ma "omo de panza omo de sistanza "  ;-) ( benvenuto nel club ) occorre piu' pensare ad un motore da tiro ossia da coppia che non da allungo ( salvo motori  particolari  con spese  diciamo sopra le righe " vedi ad es il 200 per small  che ne  ha in qualsiasi condizione "..ma è un 'altro mondo ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie tanto per "uomo di panza uomo di sostanza" ma fortunatamente ancora de panza ne ho poca sono proprio grosso di mosculatura co un' altezza di 1.87cm.Il motore girato mi e' stato smp dentro il coure e penzero' che un giornoi mettero' di tigna e smontero' tutto,e passero' ad un girato cosi' configurato:

130 polini evoluscion in alluminio

Carter saldati e allargati e raccordati con cilindro

Marmitta zirri rovesciata

Carburatore da34 valvola piatta con pacco lammellare non so di che tipo(aiutatemi voi)

Campana 24/72 in ferro senza quarta corta

Albero motore mazucchelli oaltre marche (tagliato)

Piatto elettronico pinasco completo di volano da1.4kg

Penso che in questo modo vafa forte e non spenderei cifre astronomiche e poi gia' l' ho provata una vespa qui vicino a casa con questa configurazione e arriva bene bene ai 125 km/h e guardare quella vespa mi prendono i brividi quando il tipo spalanca l' acceleratore

Link al commento
Condividi su altri siti

I125km sono di gps tengo a precisarlo anche se questa vespa( del mio amico)per fermarsi a modificato il tamburo anteriore con un freno a disco della moto .Un giorno postero' le foto della mia vespa che e' unica e bellissima perche' tutta allestita di yankee ,fascioni fox bianchi ,gas rapido e tutti gli accessori immaginabili che si possono montare su una special

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Grazie tanto per "uomo di panza uomo di sostanza" ma fortunatamente ancora de panza ne ho poca sono proprio grosso di mosculatura co un' altezza di 1.87cm.Il motore girato mi e' stato smp dentro il coure e penzero' che un giornoi mettero' di tigna e smontero' tutto,e passero' ad un girato cosi' configurato:

130 polini evoluscion in alluminio

Carter saldati e allargati e raccordati con cilindro

Marmitta zirri rovesciata

Carburatore da34 valvola piatta con pacco lammellare non so di che tipo(aiutatemi voi)

Campana 24/72 in ferro senza quarta corta

Albero motore mazucchelli oaltre marche (tagliato)

Piatto elettronico pinasco completo di volano da1.4kg

Penso che in questo modo vafa forte e non spenderei cifre astronomiche e poi gia' l' ho provata una vespa qui vicino a casa con questa configurazione e arriva bene bene ai 125 km/h e guardare quella vespa mi prendono i brividi quando il tipo spalanca l' acceleratore

N.B : TI ho scritto..benvenuto nel club "in quanto sono 198cm per over 120 kg ;) .quindi capisco bene cosa intendi e se non lavori molto tutti i componenti "esperienza personale " ho due doppia ,le prestazioni che raggiungi sono diciamo "nella media " per capirci prestazioni "particolari " le raggiungo col doppia con traversino artigianale volano da 1150 grammi , campana in alluminio ecc ecc ecc .i 100 km/ h con me sopra li supera abbondantemente .in 3° ...da belle soddisfazioni ma onestamente non lo userei per giri da 200 km " uso altre vespe " qualche "sgambata"!

Modificato da FREE TUNING
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...