+ V50Erre Inviata 2016 Marzo 8 Share Inviata 2016 Marzo 8 Buonasera a tutti sono Diego, sono nuovo del forum e non mi sono ancora presentato perche non trovo il posto adatto in cui presentarmi. Intanto espongo il problema: ormai un mese fa ho fatto a nuovo il motore alla mia vespa senza pero cambiare le guaine delle marce, frizione, ecc... e da qualche giorno la frizione e' diventata ingestibile perche in qualsiasi modo provo a regolarla o slitta o trascina. Piu precisamente adesso trascina abbastanza da rendere impossibile mettere la folle da fermo e quando sono in marcia appena schiaccio la frizione sento come se slittasse (si sente ancora di piu in salita). Potrebbe essere la guaina del fil frizione che e' distrutta? Si e' cotta la frizione? come faccio a sistemarla? mi scuso per tutti questi dubbi ma la frizione e' l'unica cosa che non sono riuscito a far funzionare bene Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cecco74 Inviata 2016 Marzo 9 Share Inviata 2016 Marzo 9 Ciao. Se la guaina è rovinata faresti bene a sostituirla, stesso discorso vale per il cavo. Quando la trasmissione sarà in ordine e ben registrata, potrai valutare correttamente eventuali problemi alla frizione se ce ne fossero. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Marzo 9 Share Inviata 2016 Marzo 9 Per sistemare la frizione puoi smontarla e visionarla per capire cosa succede, inoltre vi è un'ottima guida tecnica qui sul sito. Per il filo devi vedere se sostituendolo magari con una guaina in teflon con grasso o wd 40 facendole fare un percorso non stretto la cosa migliora... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ V50Erre Inviata 2016 Marzo 13 Autore Share Inviata 2016 Marzo 13 buona domenica a tutti! Ieri con calma mi sono messo a cambiare la guaina e ne ho messa una in teflon, ho cambiato il filo (anche se era nuovo ma era pieno di grasso e polvere di ferro) e ho dato una spruzzatina di wd40 ma purtroppo non e' cambiato niente quindi mi sono messo a controllare la frizione e lavora storta come la torre di pisa.... in settimana vado a comprare una molla diversa, pensavo alla polini. Potrebbe andare bene? Inoltre ho visto che ho 2 dischi condotti da 0.9 che sono neri e ne ho uno da 1.2mm che invece e' color acciaio sembra intatto. Potrebbe anche essere che i 2 dischi sottili si siano cotti? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ TM400SM Inviata 2016 Marzo 13 Share Inviata 2016 Marzo 13 Il colore dei dischi dipende dal materiale di cui sono fatti che è quasi sicuramente acciaio armonico,se si cuociono i dischi diventano bluastri.per vedere se sono storti basta che li appoggi su un tavolo da entrambi i lati e controlli.sistema la molla se scende storta,se hai pazienza puoi metterti con la mola a disco a spianare le due teste finchè vedi che scende dritta Quota co coron fon fin fun Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ V50Erre Inviata 2016 Marzo 13 Autore Share Inviata 2016 Marzo 13 (modificato) Ciao TM400SM adesso la frizione e' montata quindi non posso fare il controllo dei dischi che hai detto pero' ieri a occhio mi sembravano leggermente imbarcati. Qui sotto ci sono le foto che ho fatto ieri avevo pensato anche io a limare con la mola ma toglierei troppo materiale per renderla dritta Modificato 2016 Marzo 13 da V50Erre Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ TM400SM Inviata 2016 Marzo 13 Share Inviata 2016 Marzo 13 Sticacchi ma che molla è?mai trovata una molla così storta,ti credo che la frizione non va Quota co coron fon fin fun Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2016 Marzo 13 Share Inviata 2016 Marzo 13 Ciao TM400SM adesso la frizione e' montata quindi non posso fare il controllo dei dischi che hai detto pero' ieri a occhio mi sembravano leggermente imbarcati. Qui sotto ci sono le foto che ho fatto ieri avevo pensato anche io a limare con la mola ma toglierei troppo materiale per renderla dritta per farla scendere dritta io avevo molato la molla, ma la mia non era cosi storta;) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ V50Erre Inviata 2016 Marzo 13 Autore Share Inviata 2016 Marzo 13 La molla e' una newfren arrivata insieme ai dischi e quando l'ho montata non mi sono neanche messo a controllare se era dritta... Quindi visto che mettersi a giocare con la mola e' inutile (perche dopo la molla diventa meta' ) mi consigliate molla polini o malossi? Ho letto che la malossi e' un macigno pero adesso con la guaina e filo nuovo faccio meta' fatica a schiacciare la frizione Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ TM400SM Inviata 2016 Marzo 13 Share Inviata 2016 Marzo 13 La malossi è troppo dura e il filo da 5mm la fa andare a pacco prima che la frizione si apra completamente Quota co coron fon fin fun Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ V50Erre Inviata 2016 Marzo 13 Autore Share Inviata 2016 Marzo 13 quindi mi consigli di mettere la polini giusto? Quanto e' dura rispetto alla newfren? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ V50Erre Inviata 2016 Marzo 15 Autore Share Inviata 2016 Marzo 15 Buona sera a tutti! Ieri con calma sono andato a comprare una molla nuova e l'ho montata... Stesso identico problema di prima quindi l'ho smontata e l'ho fatta diventare perfettamente dritta (facendo qualche slimazzata qua e la con il flessibile), la rimonto.... Stesso identico problema di prima.... Credo di aver raggiunto la conclusione che le basi di appoggio della molla non siano parallele al piano di appoggio dei dischi... Spero che una tornita leggera possa bastare... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ sbindola Inviata 2016 Marzo 15 Share Inviata 2016 Marzo 15 Come detto altre volte il problema non e' che la molla sia storta quanto una questione di spazi....una qualsiasi molla,dritta o storta non farà mai andare a pacco bene il disco sul mozzetto se lei a pacco misura oltre i 15 o 16mm se non ricordo male....sotto i 15 o 16,il disco va a pacco sempre bene!!! Io le molle le abbasso alla brutto colui_il_quale con il flessibile senza badare troppo al fatto che siano storte o dritte... ...chiaro che se è veramente storto si può raddrizzare un po ma il problema sta nell'ingombro... Provare per credere.... Ciao sbindi 2 Quota No Tollerans Scuter Clan Luci accese anche da fermo, casco aperto anche d'inverno, marce che saltano SEMPRE http://www.youtube.c...ry=no+tollerans Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ TM400SM Inviata 2016 Marzo 15 Share Inviata 2016 Marzo 15 sbindola il tuo ragionamento è corretto,ma limitato a un punto solamente della posizione della frizione,cioè quando è tutta premuta a pacco,è logico cone dici tu che se la molla è più alta dello spazio che rimane nella frizione il disco risulterà storto perchè le spire della molla si toccano,ma quando la frizione è nel motore non succede quasi mai che l'ultimo disco vada ad appoggiarsi sui rilievi del mozzetto,perció è si importante che il disco ci arrivi comunque ad appoggiarsi sul mozzetto,ma la cosa ancora più importante è che schiacciando la frizione il disco portamolla scenda sempre in quadro lungo tutta la sua corsa.con alcune molle capita che tu le possa schiacciare e il disco vada a pacco sul mozzetto,ma la frizione non stacca bene ugualmente perchè il disco scende tutto storto prima.Comunque per dare una mano al nostro amico la molla newfreen l'ho sempre trovata tra le peggiori,assieme alla malossi.troppo alte e col filo troppo grosso.le surflex hanno il filo ok ma sono storte,e anche se le raddrizzi dopo un pó si deformano e tornano a lavorare male.la polini è abbastanza buona.quella che ho trovato meno rognosa di tutte è quella del kit motorparts 1 Quota co coron fon fin fun Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Il Monster Inviata 2016 Marzo 15 Share Inviata 2016 Marzo 15 tm400s ne ho in garage almeno 10 di molle storte a quella maniera! su alcuni mozzetti van bene, su altri fanno quello scherzo. Quasi tutte newfren... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ sbindola Inviata 2016 Marzo 15 Share Inviata 2016 Marzo 15 Si sì tm400 sono d'accordo anche io con te per il fatto che se scende storta possano esserci dei problemi,ma secondo me solo se la cosa è' veramente esagerata....ripeto,io la abbasso a misura con il flessibile,quindi non perfettamente e sarà fortuna ,ma la mie frizioni hanno sempre lavorato bene....non vorrei che alla fine la gente si esaurisca a tentare di raddrizzare la molla perfettamente per un giorno intero quando magari non serve.... ...e poi scusami ma se te dici che nel motore il disco non arriverà mai a fondo corsa sul mozzetto non avrebbe neanche tanto senso il fatto di tornire il disco lato campana ma provando lo sfregamento senza molla no??? Ola Quota No Tollerans Scuter Clan Luci accese anche da fermo, casco aperto anche d'inverno, marce che saltano SEMPRE http://www.youtube.c...ry=no+tollerans Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ TM400SM Inviata 2016 Marzo 15 Share Inviata 2016 Marzo 15 il fatto di tornire dietro il disco senza la molla per non farlo toccare è perchè io voglio essere sicuro al 100% che non sfreghi,anche se in un caso limite il disco vada ad appoggiarsi completamente sul mozzetto.Per il discorso che le molle su alcuni mozzetti-dischi scendano dritti e su altri no è quasi sempre dovuto al fatto che la molla non si centra correttamente nelle sedi,e va a lavorare un pó sugli spigoli esterni delle teste.a volte basta anche riaprire il pacco e girarla leggermente per recuperare un pó di planarità.Ripeto che per ora le uniche molle che ho visto che scendono dritte e non vanno a pacco sono quelle dei kit motorparts,e avendo un filo da 4,5mm(se non ricordo male)sono più che sufficienti a tenere la potenza di motori con circa 20 cavalli 1 Quota co coron fon fin fun Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ sbindola Inviata 2016 Marzo 16 Share Inviata 2016 Marzo 16 Quota No Tollerans Scuter Clan Luci accese anche da fermo, casco aperto anche d'inverno, marce che saltano SEMPRE http://www.youtube.c...ry=no+tollerans Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ V50Erre Inviata 2016 Marzo 16 Autore Share Inviata 2016 Marzo 16 Buonasera! Dopo aver smanettato ancora un po con il registro della frizione sono riuscito a farla lavorare quasi decentemente... almeno adesso se sono fermo riesco con fatica a mettere la folle mentre prima era impossibile... Ritornando un secondo al mio problema e poi secondo me questo topic puo' anche venire chiuso... Secondo voi dando una leggerissima tornita a dove si appoggia la molla sul disco portamolla (credo si chiami cosi) e sul punto in cui si appoggia nel "pezzo che si fissa al quadruplo" (non ne ho la minima idea di come si chiami) per riportare questo appoggio in piano potrebbe funzionare? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ TM400SM Inviata 2016 Marzo 16 Share Inviata 2016 Marzo 16 puoi tornire come hai detto se vedi che la molla non appoggia bene 1 Quota co coron fon fin fun Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Marzo 16 Share Inviata 2016 Marzo 16 Beh... va verificato che non siano in piano.... Ma puoi anche farlo... comunque slimazzi la molla e la controlli più volte come scende e sei a posto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ V50Erre Inviata 2016 Marzo 16 Autore Share Inviata 2016 Marzo 16 Beh... va verificato che non siano in piano.... Ma puoi anche farlo... comunque slimazzi la molla e la controlli più volte come scende e sei a posto la molla purtroppo l'ho gia slimazzata e portata piu dritta possibile ho provato anche a girare la molla e a spostarla per trovare un'appoggio migliore ma visto che la frizione continua ancora a scendere storta credo che il problema sia proprio il piano di appoggio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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