Vai al contenuto

Aiuto ruota bloccata


Messaggi consigliati

Buongiorno, ieri ho cambiato le ganasce posteriori alla mia vespa e rimontando il tutto la ruota rimane bloccata e non gira (a forza un po' gira).Allora avevo pensato di aver montato male le ganasce quindi ho rismontato tutto ma le ganasce ho visto che non centrano perché non gira proprio l'alberino dove si fissa la ruota. Quando ho sostituito le ganasce avevo smontato anche il piatto ganasce per lavorare meglio ma ho rimontato tutto uguale sostituendo la guarnizione che si trova sotto quindi non saprei cosa potrebbe essere! Chiedo aiuto! Grazie :A

Link al commento
Condividi su altri siti

Togliere tutto il piatto per cambiare le ganasce è il massimo,

prova innanzitutto ad allentare il cavo del freno,

poi se il problema persiste verifica che con le ganasce nuove tu non abbia montato anche i rialzi in ottone

 

Chiaramente metti in folle il cambio...

Modificato da McKenzie
quando ci si riferisce ad altri che non si conosce moderiamo i termini
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti l'albero del cambio puoi controllare se gira bene togliendo le ganasce, montando il tambuto e facendolo girare a mano assicurandoti che non vi siano problemi come quando hai smontato....

 

Se è tutto ok allora l'errore sta nelle ganasce che potrebbero essere diverse da quelle che hai smontato oppure montate leggermente male per cui rimane frenata...

 

Abbi pazienza e fai un po' di controlli

Link al commento
Condividi su altri siti

Si perché non è bloccata come se fosse con la marcia ma come se fosse frenata ma le ganasce non sono..

non è che smontando il piatto ganasce é uscito un po il cuscinetto ed il cambio lavora male, facendo strusciare il cluster/alberino con le 4 marce?

controlla che quando hai rimontato il piatto sia tornato tutto in "quota" ovvero che il piatto sia ben a battuta e di conseguenza anche cuscinetto e albero del cambio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ricontrollato e pare tutto "fermo" che non si sia mosso niente ma la ruota continua a girare a fatica e ogni tanto si sente proprio rumore di qualcosa che druscia. Poi ho notato che abbassando la pedivella (senza accendere la vespa) i primi 3/4 cm gira a vuoto e poi inizia a fare "presa".. potrebbe essere collegato? Aiuto, non so cosa fare!!

 


post-12036-1456858066,9345_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ricontrollato e pare tutto "fermo" che non si sia mosso niente ma la ruota continua a girare a fatica e ogni tanto si sente proprio rumore di qualcosa che druscia. Poi ho notato che abbassando la pedivella (senza accendere la vespa) i primi 3/4 cm gira a vuoto e poi inizia a fare "presa".. potrebbe essere collegato? Aiuto, non so cosa fare!! 

 

post-12036-1456858066,9345_thumb.jpg

Mi sa che ti tocca riaprire

Link al commento
Condividi su altri siti

Possibile che sia entrata una marcia, magari ti trovi tra la 3 e la 4 e pensi di essere in folle..

Altra prova, a messo che le ganasce sia montate bene molla tutto il cavo, monta il piatto e tamburo e vedi se gira libero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piuttosto fanne con angolatura a 45 gradi non da sopra.. Giusto per vedere se il cuscinetto é in sede e se l'albero é in sede nel cuscinetto

Fai così perchè dalle foto fatte non si vede bene

SEMBRA che in effetti il cuscinetto non sia tutto dentro

 

se noti da questa foto vedi che il cuscinetto è 2mm circa dentro il carter

post-652-0-28505800-1456963859_thumb.jpg

 

per verificare devi mettere SOLO il piatto ganasce, stringere a modo e provare a girare l'albero ruota a mano, secondo me basta perchè il piatto ganasce ha un bordino che porterà il cuscinetto a battuta

post-652-0-86258900-1456964034_thumb.jpg

 

tu hai provato sempre con il piatto ganasce smontato giusto?

se così non funziona alzo le mani

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

In effetti prima c'era una guarnizione un po' più grossa, poi quando sono andato a comprarla nuova mi hanno detto che non era originale e ci era stata aggiunta quindi ho preso quella sottile normale.

Dopo poi provo a stringere per bene il piatto ganasce.. Speriamo!

Modificato da Iacopo Cimino
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...