Vai al contenuto

La valvola del carter


Messaggi consigliati

N.B. bisogna sottolineare di essere consapevoli di fare qualcosa di illegale se si elabora un mezzo e lo si usa ovunque, inoltre non si può promuovere un'attività o consigliare qualche pratica illegale o scappatoia...

 

Come detto prima un bel motore originale e si fa la revisione senza alcun problema e ci si gira tranquillamente senza di nuovo alcun problema

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

N.B. bisogna sottolineare di essere consapevoli di fare qualcosa di illegale se si elabora un mezzo e lo si usa ovunque, inoltre non si può promuovere un'attività o consigliare qualche pratica illegale o scappatoia...

 

Come detto prima un bel motore originale e si fa la revisione senza alcun problema e ci si gira tranquillamente senza di nuovo alcun problema

hai pienamente ragione Mckenzie,scusate non volevo assolutamente promuovere nulla di illegale,anzi conviene sempre avere un motore originale in caso di necessità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaramente Mckenzie ha pienamente ragione ma non possedendo un motore di riserva. 

Il mio intento non era assolutamente promuovere nulla di illegale al massimo non mi passano la MIA vespina e le responsabilità sono MIE.

Ma consiglio a chiunque di non provarci!

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

È il mio lavoro. Sulla questione potremmo parlarne per ore, la sostanza é che la vespa deve essere originale come mamma piaggio l'ha fatta. Nulla tollerato. E deve rispondere alle norme vigenti nell'anno di produzione della stessa.

 

Nella pratica la questione è molto personale... Tenete sempre conto (da scrivere a caratteri cubitali) che il tizio che vi fa la revisione ha la responsabilità PENALE su quello che fa. Su certe cose io ad esempio sono molto rigido, esigo gomme buone e fresche, freni buoni e ben registrati, fanali specchietto frecce (se ci sono) tutto perfetto. Poi è chiaro che una vespa che mi si presenta con il gas rapido e gli ammortizzatori bitubo, e monta la 50 e 16/10 per davvero, so che tempo 1 ora e chissà che motore gli ci rimonteranno... Ma li la responsabilità non è più la mia.

 

Ultima cosa: ricordare che dal 2016 tutti i centri di revisione hanno la telecamera.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto Mc infatti il sogg. che fa la revisione alla mia auto e un tipo di manica molto larga.. Per questo la porterò da lui con il padellino nuovo :)

Salto di palo in frasca: Per non spendere molti soldi se al posto del polini racing se mettessi un dr della stessa cilindrata perderei molto in spunto, ripresa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il DR è un cilindro "tradizionale" non votato alle prestazioni.. il polini ha una travaseria migliore e presenta più luci in canna ed una testa di concezione più moderna (modello racing) senza dubbio se si cercano prestazioni meglio il polini fra i due... per un motore tranquillo senza spendere molto si può lavorare un pochino anche il DR

Link al commento
Condividi su altri siti

È il mio lavoro. Sulla questione potremmo parlarne per ore, la sostanza é che la vespa deve essere originale come mamma piaggio l'ha fatta. Nulla tollerato. E deve rispondere alle norme vigenti nell'anno di produzione della stessa. Nella pratica la questione è molto personale... Tenete sempre conto (da scrivere a caratteri cubitali) che il tizio che vi fa la revisione ha la responsabilità PENALE su quello che fa. Su certe cose io ad esempio sono molto rigido, esigo gomme buone e fresche, freni buoni e ben registrati, fanali specchietto frecce (se ci sono) tutto perfetto. Poi è chiaro che una vespa che mi si presenta con il gas rapido e gli ammortizzatori bitubo, e monta la 50 e 16/10 per davvero, so che tempo 1 ora e chissà che motore gli ci rimonteranno... Ma li la responsabilità non è più la mia. Ultima cosa: ricordare che dal 2016 tutti i centri di revisione hanno la telecamera.

Azz!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il DR è un cilindro "tradizionale" non votato alle prestazioni.. il polini ha una travaseria migliore e presenta più luci in canna ed una testa di concezione più moderna (modello racing) senza dubbio se si cercano prestazioni meglio il polini fra i due... per un motore tranquillo senza spendere molto si può lavorare un pochino anche il DR

 

Il DR è un cilindro "tradizionale" non votato alle prestazioni.. il polini ha una travaseria migliore e presenta più luci in canna ed una testa di concezione più moderna (modello racing) senza dubbio se si cercano prestazioni meglio il polini fra i due... per un motore tranquillo senza spendere molto si può lavorare un pochino anche il DR

Cosa potrei fare al 130 dr per poterlo rendere più performante? alzare un po' i travasi? allargare un po' lo scarico? la valvola al carter la allungo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerchi degli esempi sul forum e fai sempre gli stessi alvori consigliati 1.000.000 di volte

 

Ovvero osservi, misuri, ed agisci di conseguenza.

 

Le fasi non le ritocchi, scegli tu se montare un albero in corsa maggiore della standard per avere maggior cilindrata e un pochino di coppia in più, poi rivedi la larghezza del condotto di scarico, tagli la camicia sotto per renderla uguale qgli altri cilindri che non l'hanno chiusa in corrispondenza dei travasi, una volta misurato lo squish sistemi il piano superiore per averlo di circa 1.2mm, togli tutte le bave e smussi gli spigoli delle luci, i travasi di base si allargano di moloto poco e basta ;)

 

Anche in questo caso trovi esempi su tutto, sia su come alvorare il clindro, che come lavorare i carter, l'albero e la valvola... basta avere la apzienza di cercare e leggere :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie McKenzie!!

Molto interessante il taglio della camicia sotto per renderla uguale agli altri cilindri che non l'hanno chiusa in corrispondenza dei travasi. Questa cosa voglio imparare a farla me la spieghi per favore? Quando hai tempo Mc non ti preoccupare! Anche la prossima settimana io non ho fretta! Quando hai tempo e voglia.

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho provato a slimazzare un dr ma a parer mio il gioco non vale la candela...si va a snaturare un gt con coppia da trattore per ottenere meno prestazioni di un polini p&p.

Perciò ti consiglio di ragionare bene sul da farsi e di pensare a cosa realmente cerchi!se fai un dr concentrati sul fattore coppia,fasi contenute all albero scarico con fasatura originale e leggermente ritoccato sui lati,primaria lunga e via a macinare km

 

Se porti avanti ii progetto con il dr non scendere sotto 1,5mm di squish altrimenti detona(almeno a me succedeva questo),per mettere mano il meno possibile al cilindro e per ottenere un buon valore di squish puoi valutare un albero in corsa 53 così da recuperare 1mm.

 

Per il discorso taglio camicia guarda la foto che capisci da solo

2vvmih4.jpg io l avevo tagliata con una comune smerigliatrice con disco 1mm da taglio

Modificato da Specialorenz
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A breve aprirò il motore perchè non mi entrano le marce: temo di avere fatto una cazzata svitando una vite sul carter mentre tentavo di svuotare tutte e due le viti per togliere l'olio, cosi prendo l'occasione e cambio tutti i cuscinetti, paraoli ecc.. Lo lascerò aperto per molto il motore non ho fretta perchè non ho le idee chiare sul GT e pochi soldi da spendere. Per ora;) 

Quando deciderò il Gt vi chiederò: rapporti e tutto ciò che potrebbe andare bene con il cilindro che avrò scelto. Non abbiate remore nello scrivermi tutto quello che pensate ragazzi, anche sul GT che sceglierò!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh... se apri il motore e non hai fretta senza dubbio la cosa migliore da fare è prima di tutto trovare i giusti strumenti che sono pochi ma essenziali, vedi estrattori o quant'altro possa servire, trovi su internet tutto spiegato da appassionati.

 

Inoltre ti dedichi a pulire e lavare per bene tutti i pezzi e controllarili in modo che poi ti fai una buona lista di quello che va sostituito con ricambi di qualità e hai una base per poterlo richiudere

 

Quando hai fatto metti un paio di fotuzze se hai dubbi e chiedi sui ricambi se hai ancora dubbi

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh... se apri il motore e non hai fretta senza dubbio la cosa migliore da fare è prima di tutto trovare i giusti strumenti che sono pochi ma essenziali, vedi estrattori o quant'altro possa servire, trovi su internet tutto spiegato da appassionati.

 

Inoltre ti dedichi a pulire e lavare per bene tutti i pezzi e controllarili in modo che poi ti fai una buona lista di quello che va sostituito con ricambi di qualità e hai una base per poterlo richiudere

 

Quando hai fatto metti un paio di fotuzze se hai dubbi e chiedi sui ricambi se hai ancora dubbi

E' proprio quello che farò!

Che Vespa hai Mc Kenzie? Originale o preparata? Tipo? Special? PK? PX?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio quello che farò!

Che Vespa hai Mc Kenzie? Originale o preparata? Tipo? Special? PK? PX?

 

La Pk l'ho venduta circa 10 anni fa...

 

Poi ho solo modelli 50cc ne ho 4 in tutto tra cui special prima seire ed L che sono mie personali ed ho usato e altre due faro tondo che ho erieditato e mai usato... Non sono un elaboratore provetto, ma uno molto molto appasionato che si diletta in motori semplici corsa corta o lunga per usare al vespa tutti i giorni e magari con un po' di brio che non guasta mai.

 

La L è quella che ho suato di più.. 75cc, siluro e 19 ci ho fatto migliaia di km, adesso da anni sto pensando dei sistemare la special con un bel corsa lunga turistico, ma ci sno risvolti perchè vorrei finalmente partire per caponord e ci sono decisioni da prendere a riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...