Vai al contenuto

consiglio nuovo motore


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono nelle stesse condizioni di caniggia ed è un po che vi leggo per capire quale strada prendere per il motore della 50S che sto acquistando...sono un autodidatta e non dispongo di gente capace nelle vicinanze. L'idea è quella di fare tutto da solo e montando tutto come trovo in scatola. Al momento sto valutando M1L 60 o Falc 180, ma l'idea di montare tutto sui carter originali, anche se rivisti, non mi fa impazzire...allora non rimane che l'M200...ma il budget...sto anche costruendo una Cafe Racer su base Ducati...

I vostri consigli sono benvenutissimi..!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao a tutti,

sono nelle stesse condizioni di caniggia ed è un po che vi leggo per capire quale strada prendere per il motore della 50S che sto acquistando...sono un autodidatta e non dispongo di gente capace nelle vicinanze. L'idea è quella di fare tutto da solo e montando tutto come trovo in scatola. Al momento sto valutando M1L 60 o Falc 180, ma l'idea di montare tutto sui carter originali, anche se rivisti, non mi fa impazzire...allora non rimane che l'M200...ma il budget...sto anche costruendo una Cafe Racer su base Ducati...

I vostri consigli sono benvenutissimi..!!!

 
Ciao e benvenuto anche a te,sposto il tuo messaggio su un post creato a parte perchè per domande lunghe da sviluppare è meglio che non vi accavallate sui post altrui.Buona elaborazione.
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, visto che di consigli ne arrivano pochi...vi chiedo se potete indicarmi discussioni o altro nelle quali posso farmi qualche altra idea su come rinforzare il telaio. Sto pensando a tubi e fazzoletti in acciaio al cromo-molibdeno che uniscano, attraverso il tunnel, il cannotto con l'attacco dell'ammortizzatore posteriore...

Modificato da Flaviano
Link al commento
Condividi su altri siti

Per le spese sono più o meno sullo stesso livello, il gt Falc però costa un po' di più del Quattrini... ma i numeri possono variare di molto, dipende tutto dai componenti che scegli di abbinare a questi due cilindri inoltre dipende molto dall'erogazione che vuoi ottenere: puoi decidere se montarli "di scatola" o se spremerli per ottenere il massimo e questo incide molto nelle spese. Comunque, questi gt nascerebbero come "gt da coppia" molto pronti a bassi regimi capaci di tirare rapporti lunghi (vedi i Falc di melo e robertoromano che montano i 29/68) poi il Falc ha fasi più alte del Quattrini (soprattutto se si tratta del modello con il traversino) quindi raggiunge regimi piuttosto importanti mentre il Quattrini gira un po meno....

 

Spero di non aver detto cose sbagliate, sono un utente nuovo, se qualcuno più esperto di me o che meglio ancora possiede questi motori o ha avuto modo di provarli, trova sbagliate alcune mie affermazioni, si senta pure libero di correggermi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui forse il messaggio si é perso, quindi lo ripeto ;)

Secondo me per un autodidatta che si sta interfacciando per la prima volta coi kit in alluminio non é il caso di avventurarsi nell'uso di questi due kit. Ci sono tante finezze che si acquisiscono con l'esperienza. Oltretutto meno di 3500 euro non partono in entrambi i casi. Dunque direi che se é da imparare conviene partire su qualcosa di meno difficoltoso e costoso. Io fossi in te, valuterei un m1l (56 o 60). Non farti prendere subito dalla smania di avere il massimo perché qui dentro tanti hanno quel genere di motore ;)

  • Like 2

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti l'idea dell'M1L è stata la prima...quello che poi mi fa dubitare è proprio l'idea che kit di questo tipo siano più delicati da mettere a punto....

Tieni presente che monterei tutto di scatola e non vorrei rimanere deluso dopo aver speso una certa cifra...l'M200 mi da più l'impressione di essere più facile da montare, visto oltretutto che ha un carter dedicato che non credo debba ricevere alcuna lavorazione per funzionare al meglio con il suo cilindro....

Magari mi sbaglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti l'idea dell'M1L è stata la prima...quello che poi mi fa dubitare è proprio l'idea che kit di questo tipo siano più delicati da mettere a punto....

Tieni presente che monterei tutto di scatola e non vorrei rimanere deluso dopo aver speso una certa cifra...l'M200 mi da più l'impressione di essere più facile da montare, visto oltretutto che ha un carter dedicato che non credo debba ricevere alcuna lavorazione per funzionare al meglio con il suo cilindro....

Magari mi sbaglio...

 

La delicatezza della messa a punto e' la stessa per ogni motore : che sia un m200 o un dr75....grippano entrambi se mal sistemati!

Secondo me , fai prima a fare uno squillo ai produttori dei kit che hai menzionato e sentire quanto ti chiedono per spedirti un motore gia' bello e pronto , cosi' non hai altro da fare che metterlo sotto al telaio. Che alla fine ti viene a costare anche meno che farti tutti i lavori da solo col rischio di cannare qualcosa e fare qualche danno.

 

Ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dico una cosa a caso... (prezzi inventati e non parlo di cose specifiche)

 

Se io mi monto 5000€ di pezzi e sono in grado di farlo e mi da pure molta soddisfazione...

 

Se però poi la provo e perchè non ho carburato perfettamente o perchè mi entra in riserva o perchè fa freddo... Tiro una grippata da dover cambiare cilindro e pistone e devo riaprire per controllare anche l'albero... mi sa che la soddisfazione mi passa in un colpo solo

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Un m1l 60 gtr completo di carter quattrini e il suo albero va come nel grafico.

Con i carter originali può andare più o meno uguale.

Il 180 e il 200 tra loro hanno un modo di andare completamente diverso.

Come ha detto Mckenzie già se si conosce bene la meccanica si può incorrere in inconvenienti costosi se tu sei agli inizi è meglio che vai per gradi.

'Io credo' che comincerei con uno zuera al cilindro e ci spenderei dietro il poco giusto per avere una buona affidabilità.

Se sei bravo ci tiri fuori 24cv onesti di scatola solo raccordato i travasi e montando in maniera corretta.

post-1462-0-25060100-1454500279_thumb.jpeg

  • Like 1

The Good , The Bad , and that Ugly of my cousin with the 181 pimped up

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti hanno dato diverse risposte valide, ti dico anche la mia: io stesso ho in previsione di salire un po e sto raccogliendo tutte le info per passare ad un falc 60x51, fidati necessita di un'attenta analisi dei componenti, per l'uso che ne devo fare iosinceramente sarà piu che sufficiente (siamo sui 25 cavalli circa), gia con l'M1 D60 al carter è stata una svolta rispetto ai vecchi ghisoni montati di scatola. Maggiore schiena su tutto l'arco utile e qualche giro in piu in alto e come componenti si passano tranquillamente i mille euro

Se dici che anni or sono il pinasco andava forte (sinceramente reputo che vada come il 125 ets) sarai sicuramente soddisfatto di un elle 60, buona coppia e 12mila giri in alto assicurati!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Con calma,per gradi,si fà tutto,e anche di piu'... visto che sei iscritto da poco ti giro questo link http://www.et3.it/topic/56554-ultimo-step-falc-180cc/?hl=%2Bfalc+%2B180#entry798814 ma attenzione agli effetti collaterali ;)

Grazie Roberto, quel tuo post l'ho già letto tutto...complimentoni..!!!

Spiegami solo una cosa del Falc: il cilindro senza imbocco quali vantaggi porta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza imbocco intendi lamellare al cilindro?per farla breve il percorso della miscela è piu' favorevole e rende meglio.

Intendo la parte di camicia del cilindro che imbocca nei carter: mi pare di aver visto che sul Falc 180 come su M1 di Quattrini è di pochi mm...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...