Vai al contenuto

Crepa sulla camicia del Polini 177


Messaggi consigliati

Ciao,

 

oggi, quando stavo finendo di lavorare i carter per un Polini 177 che sto facendo, mi sono accorto di questa crepa:

 

YXER7uG.jpg

 

ora, non so che fare.

Cosa dite, tolgo tutta l'aletta come nella foto:

 

lrsALQ0.jpg

 

 

oppure tolgo entrambe le alette, così:

 

NAc8LIB.jpg

 

Un'ultima possibilità sarebbe quella di fare un piccolo solco nella parte esterna della camicia sulla crepa e poi far saldare.

Conosco un saldatore molto bravo ma dopo sò che dovrei far rettificare il cilindro, e non avevo voglia di spenderci soldi, anche perchè dovrò spenderne già un po' per il Quattrinone che voglio farmi!

 

Rimuovendo le linguete indicate nella seconda foto, comprometto l'affidabilità del cilindro?

 

Ciao!

Modificato da Patricio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

AZZ....

 

Vedendo come sono fatti alcuni cilindri, viene da pensare che probabilmente a toglierle entrambe, dovrebbe andare.....

 

Magari scampanerà ancora di più e durerà un po' meno.........

 

Ovviamente, io parlo solo per sensazione.......

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite piewankel

Nel mio malossi con pistone ∅63 ho avuto lo stesso problema sul frontescarico. Ho eliminato la parte di camicia come vorresti fare te. La vespa ha funzionato bene senza balle per un paio di mesetti, poi ho sfilato il cilindro per controllare ed il pistone era consumato e segnato in modo anomalo. La camicia è fine e con la dilatazione si deforma in modo anomalo non ci sono balle.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio malossi con pistone ∅63 ho avuto lo stesso problema sul frontescarico. Ho eliminato la parte di camicia come vorresti fare te. La vespa ha funzionato bene senza balle per un paio di mesetti, poi ho sfilato il cilindro per controllare ed il pistone era consumato e segnato in modo anomalo. La camicia è fine e con la dilatazione si deforma in modo anomalo non ci sono balle.

E' quello che mi preoccupa. Altrimenti non mi spiego il perchè avrebbero mantenuto quella linguetta in basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Magari dovresti metterci qualcosa dentro, che gli evita di deformarsi mentre lo saldi..... certo, pero'che deve essere una cosa molto precisa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Eh... questo non lo so...

Non vorrei che poi anche il pistone o la fascia potessero risentirne con il calore della saldatura...

Magari un pistone vecchio, ma non so se quel poco di tolleranza che ha, basterebbe a deformare la camicia...

Qui ci vuole qualche esperto di saldatura e di materiali...

Io penso che ci vorrebbe un qualcosa che va dentro preciso, senza il minimo gioco....

Quello e' un punto dove non lavorano le fasce, per cui penso che basta che non si deformi e che il pistone possa poi scorrere senza problemi....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite piewankel

Secondo me si deve inserire qualcosa nella canna per non deformarlo, ma succederá lo stesso. Quindi a mio avviso una rettificata dopo servirá lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la ghisa si puo saldare al tig??

a tig 

si salda   acciaio  alluminio  ferro e vari derivati dipende da che bacchetta e corrente si  usa 

 

anche a filo si salda la ghisa ma grossolanamente in questo caso sarebbe troppo troppo.

 

se fosse un traversino con quella crepa lascerei perdere, ma in quel puno.

Modificato da claudio walter
Link al commento
Condividi su altri siti

la ghisa si salda a elettrodo va portato in temperatura il pezzo prima di saldare in modo che si raffreddi lentamente dopo la saldatura altrimenti crepa di nuovo.

se saldi devi rettificare, in questo caso ti consiglio di farlo saldare da qualcuno che abbia esperienza sulla ghisa saldare la ghisa non è un lavoro per un saldatore qualsiasi

io non salderei andrei a tagliare la fetta di camicia per l'altezza delle alette anche se il pistone esce per un pezzo non ha inportanza

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite piewankel

Concordo...

A sto punto fai cosi e raccorda ampiamente gli spigoli che usciranno sulla camicia.

Modificato da piewankel
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le foto dopo la saldatura della crepa vista dall'interno. Ho dato una passata leggera con la carta da 400 + olio.

 

d7HaJXP.jpg

 

e qui la saldatura vista dall'esterno dopo che l'ho limata un pochino

 

aE0F5Pd.jpg

 

 

non ho rettificato.

Dopo che avrò lavato per benino il cilindro proverò ad inserire il pistone e vedo come va.

 

Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel punto serve solo a tenere unità la camicia , il pistone non ci lavora , dunque se vuoi puoi fare a meno di rettificare e gli dai solo un colpo con abrasivo dove c e la saldatura .

Se tagli tutto succede che ce molta possibilità che spacchi la camicia alla base , in quanto questi cilindri avendo molto gioco ed la biella corta il pistone batte forte ( scampana ) il.carter non e preciso col diametro del cilindro , lo spessore e poco e rompe la camicia .

2 se lo aprì poi quando sarà da rettificare non viene + bene perché i 2 lembi non sono +tenuti e al passaggio dell'utensile si muovono...vibrano .

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Quel punto serve solo a tenere unità la camicia , il pistone non ci lavora , dunque se vuoi puoi fare a meno di rettificare e gli dai solo un colpo con abrasivo dove c e la saldatura .

Se tagli tutto succede che ce molta possibilità che spacchi la camicia alla base , in quanto questi cilindri avendo molto gioco ed la biella corta il pistone batte forte ( scampana ) il.carter non e preciso col diametro del cilindro , lo spessore e poco e rompe la camicia .

2 se lo aprì poi quando sarà da rettificare non viene + bene perché i 2 lembi non sono +tenuti e al passaggio dell'utensile si muovono...vibrano .

Link al commento
Condividi su altri siti

Muttley, è proprio il ragionamento che ho fatto io.

Infatti ho passato un po' di carta vetro laddove c'è la cricca ed ho fatto saldare a tig dall'esterno.

In teoria il pistone non dovrebbe toccare la parte in cui c'è la cricca ma la linguetta dovrebbe svolgere il suo compito di tenere uniti I lembi della camicia.

Mi sa che lo monterò così e poi controller dopo un tot di km lo stato del piston.

Tanto non deve essere il mio motore per quest'anno, è solo un "muletto" che mi servirà per decidere alcune cose del mio prossimo motore. Primo fra tutti devo testare i silent block PLC Corse. Se le vibrazioni sono accettabili li monterò anche sul prossimo motore.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...