+ special1994 Inviata 2015 Dicembre 22 Share Inviata 2015 Dicembre 22 buona sera... È da tanto che non scrivo causa lavoro.allora volevo aiuti e consigli per pepare il mio 130 Polonia mono configurato: 130 polini mono 27/69 con pignone da 24 Albero mazzucchelli anticipato Frizione 4 dischi Carburatore phbh 26 pensavo ad un vhst28 Scarico GF project Collettore carburatore raccordato con la valvola travasi base cilindro allargati leggermente e raccordato scarico alzato 1 mm e allargato 1mm per lato. Ora lo voglio pepare un pò ho già acquistato la basetta da 2mm per rifasarlo poi controlleró anche lo squish (a quanto lo porto?) voglio allargare per bene i travasi di base e raccordare. Anticipare l'albero a quanto lo porto? Lo solo anticipo o ritardo anche? Carburatore pensavo al vhst 28 e spesa permettendo pensavo all'accensione pinasco. Aiutatemi in questa elaborazione grazie mille in anticipo datemi consigli e modifiche Quota non importa se vinci di un metro o di un kilometro... l'importante è vincere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2015 Dicembre 23 Share Inviata 2015 Dicembre 23 Che accensione hai adesso? Che testa monti? Squish? A mio avviso sei un pochino corto di rapportatura, ma magari ti piace così. Io non farei grandi cose se non lavorarlo un po' meglio dando una fase più ampia all'albero e sistemando dettagli provando il pignone da 27 e vedere come va Senza basette magari lavorando solo leggermente la luce di scarico Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea Landi Inviata 2015 Dicembre 23 Share Inviata 2015 Dicembre 23 (modificato) A seconda di che accensione monti (se troppo pesa) io farei un pensierino alla malossi: ricavata dal pieno e inoltre la puoi appesantire a alleggerire a scelta tramite masse aggiuntive. Quoto mckenzie sul fatto che sei un po corto ma dipende dove abiti e come ti piace guidare quindi su questo decidi te. Carburatore il vhst è un pó più difficile nella carburazione, fai un pensierino anche al 28phbh che lo trovi facilmente a poco! Per il resto lavora bene quel che c'è da lavorare e sentirai già notevoli cambiamenti Modificato 2015 Dicembre 23 da Andrea Landi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ special1994 Inviata 2015 Dicembre 23 Autore Share Inviata 2015 Dicembre 23 Accensione per ora originale special pensavo di prendere la pinasco da 1.4 poi volevo portate le fasi di scarico verso gli 185 gradi come richiede la marmitta. All'albero che anticipo e ritardo gli do? Al cilindro lo squish a quanto lo porto e che lavori posso fare Quota non importa se vinci di un metro o di un kilometro... l'importante è vincere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2015 Dicembre 24 Share Inviata 2015 Dicembre 24 Su come lavorare bene bene il cilindro trovi scritto molto. L'albero puoi fartelo fare da vesparacing e ti consiglia pure sulla fasatura Come squish stai sul millimetro e monti una testa racing se non la hai già. Poi ti serve un bel cluster con la quarta corta e puoi rifasarlo circa come dicevi. Come carburatore un 28/30 PHBH andrà benissimo con collettore polini da 28 Se puoi accensione variabile altrimenti tieni la tua con un bel condensatore tipo il drt Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ special1994 Inviata 2015 Dicembre 25 Autore Share Inviata 2015 Dicembre 25 Per l'albero lo posso lavorare da me ma non so che fasatura, per il cluster quale mi consigli? Devo cambiare anche la corona della 4° giusto?invece per la testa racing prendo a candela centrale? Se non sbaglio avevo letto che aveva delle irregolarità cioè dove più bassa e dove più alta o ricordo male Quota non importa se vinci di un metro o di un kilometro... l'importante è vincere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea Landi Inviata 2015 Dicembre 26 Share Inviata 2015 Dicembre 26 Come testa va bene anche quella racing polini a meno che tu non voglia spendere di più in una a candela centrale.. Se ora hai la vecchia testa polini con quella racing già qualche differenza la senti Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ pippetto Inviata 2015 Dicembre 26 Share Inviata 2015 Dicembre 26 per accorciare la quarta ti basta solo il cluster con 20 o 21 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ special1994 Inviata 2015 Dicembre 26 Autore Share Inviata 2015 Dicembre 26 E se cambio solo la corona della 4° non è la stessa cosa (domanda da ignorante) Quota non importa se vinci di un metro o di un kilometro... l'importante è vincere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2015 Dicembre 26 Share Inviata 2015 Dicembre 26 Puoi ottenere le stesse rapportature con diverse combinazioni di campane,cluster e corone variate,l'importante è non mischiare ingranaggi che non sono nati per lavorare assieme anche se hanno lo stesso numero di denti non tutti hanno lo stesso modulo. Per la scelta e confronto è utile aiutarsi coi programmi di speed-calculator che trovi in sezione guide tecniche. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ special1994 Inviata 2015 Dicembre 26 Autore Share Inviata 2015 Dicembre 26 OK grazie mille sempre disposti ad aiutare tutti in questa splendida passione... Una domanda che cluster mi consigli? E quello originale da quanti denti ha? Quota non importa se vinci di un metro o di un kilometro... l'importante è vincere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2015 Dicembre 27 Share Inviata 2015 Dicembre 27 Il cluster originale ha 22 denti di quarta con ingranaggio da 46 ,quindi quarta definita 22-46. Io escluderei il pignone da 24 sulla 69 perchè ti accorcia significativamente tutte le marce,magari di quarta se lasci l'originale poi va bene pero' ti rimane abbastanza salto dalla terza e prima e seconda poco sfruttabili.Quindi se puoi farei 27-69 e andrei ad accorciare solo la quarta,la soluzione piu' conveniente è cambiare il cluster,esiste quello che si monta con gli ingranaggi originali ,io sceglierei il solito con 20 denti sulla quarta e il resto invariato quindi 10-14-18-20 ,pero' con 27/69 eh,non col pignone da 24 altrimenti ti esce la vespa da trial dopo. Quando l'avrai provata in base ai tuoi gusti hai sempre la possibilità di correggere cioè allungare o accorciare qualcosina con un dente in piu' o in meno di pignone che lo cambi in 20 minuti ma la sicurezza la potrai avere solo provando,e non vai troppo lontano dal modulo originale a 27 che i denti rimangono piu' robusti. Solito discorso insomma. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ special1994 Inviata 2015 Dicembre 27 Autore Share Inviata 2015 Dicembre 27 Grazie della spiegazione ... Io avevo montato il pignone da 24 perché con il 27 mi divertito con 1 2 e 3 appena mettevo la quarta la vespa moriva... Mi perdeva anche la potenza presa i 3° Quota non importa se vinci di un metro o di un kilometro... l'importante è vincere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ special1994 Inviata 2015 Dicembre 28 Autore Share Inviata 2015 Dicembre 28 buona sera ragazzi... sto impazzendo ma non riesco a trovare niente o almeno non sono sicuro di ciò che trovo... allora il problema è: che anticipo e ritardo do all'albero? cosa gli faccio alla valvola? la lascio cos' come mamma piaggio l'ha fatta? sto impazzendo ho paura che faccio qualche gradazione sbagliata per il mio motore Quota non importa se vinci di un metro o di un kilometro... l'importante è vincere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ special1994 Inviata 2015 Dicembre 31 Autore Share Inviata 2015 Dicembre 31 nessuno sa aiutarmi?? Quota non importa se vinci di un metro o di un kilometro... l'importante è vincere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Braga777 Inviata 2015 Dicembre 31 Share Inviata 2015 Dicembre 31 Leggi un pò in giro per il forum, in guide tecniche c'era un post che trattava solo dei polini in ghisa e delle configurazioni , dove ci sono anche le fasi di aspirazione.... Oppure cerchi su internet e vedi come venivano fasati i motori a disco e riflettendo un pò capirai come comportarti... In ultima ipotesi, ti prendi 3-4 alberi e li fasi diversamente e li provi.... Ciao...e buon lavoro!!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ special1994 Inviata 2016 Gennaio 1 Autore Share Inviata 2016 Gennaio 1 Ho provato un po a leggere ma non sono sicuro se poi andranno bene perché cambia sempre qualcosa Quota non importa se vinci di un metro o di un kilometro... l'importante è vincere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2016 Gennaio 1 Share Inviata 2016 Gennaio 1 Per stare sul sicuro fai 120/65 e sei apposto, la valvola lascia 2mm per lato e sei apposto. Ah prima di tagliare l'albero allunga e allarga prima la valvola e vedi che fasi ti vengono fuori, poi tagli di conseguenza;) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ special1994 Inviata 2016 Gennaio 1 Autore Share Inviata 2016 Gennaio 1 Scusami l'ignoranza la valvola dici allargandola lasciò 2 mm di tenuta per lato. Di quanto la posso allungare? Verso il basso o verso l'alto? Quota non importa se vinci di un metro o di un kilometro... l'importante è vincere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2016 Gennaio 1 Share Inviata 2016 Gennaio 1 (modificato) Su tutti e 4 i lati lascia 2mm, magari sotto anche 3;) Modificato 2016 Gennaio 1 da Turbo99 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ special1994 Inviata 2016 Gennaio 1 Autore Share Inviata 2016 Gennaio 1 Grazie mille... Per quanto riguarda il cilindro ho allargato i travasi di base e elzato di 1 millimetro e allargato di 1 mm per lato lo scarico che gli posso fare più? Apparte lo squish? Ho provato a cercare un po ma non riesco a trovare niente anche perché mi sto collegando con il tel che per ora hon ho linea per il pc Quota non importa se vinci di un metro o di un kilometro... l'importante è vincere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2016 Gennaio 2 Share Inviata 2016 Gennaio 2 Guarda che fasi hai, e la larghezza dello scarico(ma per me in larghezza puoi fare un altro 1mm) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ special1994 Inviata 2016 Gennaio 2 Autore Share Inviata 2016 Gennaio 2 Quindi 2 per lato in totale? Quota non importa se vinci di un metro o di un kilometro... l'importante è vincere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ special1994 Inviata 2016 Gennaio 2 Autore Share Inviata 2016 Gennaio 2 (modificato) Appena iniziò i lavori mi sorge il primo problema ... Misurando lo squish lo stagno si schiaccia da una sola parte perché? Un altra cosa è normale che il pistone nel cilindro ha un piccolo gioco laterale? Lo si muove con le mani anche se di poco Modificato 2016 Gennaio 2 da special1994 Quota non importa se vinci di un metro o di un kilometro... l'importante è vincere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ pippetto Inviata 2016 Gennaio 2 Share Inviata 2016 Gennaio 2 per il gioco è normale ,siamo nell'ordine dei 7- 8 centesimi di millimetro, per lo squish potrebbe essere la testa lavorata male o il basamento cilindro-piano carter non paralleli tra loro, controlla questi particolari prima di tutto. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.