Vai al contenuto

aiuto pepare 130 polini


Messaggi consigliati

buona sera... È da tanto che non scrivo causa lavoro.allora volevo aiuti e consigli per pepare il mio 130 Polonia mono configurato:

130 polini mono

27/69 con pignone da 24

Albero mazzucchelli anticipato

Frizione 4 dischi

Carburatore phbh 26 pensavo ad un vhst28

Scarico GF project

Collettore carburatore raccordato con la valvola travasi base cilindro allargati leggermente e raccordato scarico alzato 1 mm e allargato 1mm per lato.

Ora lo voglio pepare un pò ho già acquistato la basetta da 2mm per rifasarlo poi controlleró anche lo squish (a quanto lo porto?) voglio allargare per bene i travasi di base e raccordare. Anticipare l'albero a quanto lo porto? Lo solo anticipo o ritardo anche? Carburatore pensavo al vhst 28 e spesa permettendo pensavo all'accensione pinasco. Aiutatemi in questa elaborazione grazie mille in anticipo datemi consigli e modifiche

non importa se vinci di un metro o di un kilometro... l'importante è vincere

Link al commento
Condividi su altri siti

Che accensione hai adesso?

Che testa monti?

Squish?

 

A mio avviso sei un pochino corto di rapportatura, ma magari ti piace così.

 

Io non farei grandi cose se non lavorarlo un po' meglio dando una fase più ampia all'albero e sistemando dettagli provando il pignone da 27 e vedere come va

Senza basette magari lavorando solo leggermente la luce di scarico

Link al commento
Condividi su altri siti

A seconda di che accensione monti (se troppo pesa) io farei un pensierino alla malossi: ricavata dal pieno e inoltre la puoi appesantire a alleggerire a scelta tramite masse aggiuntive.

Quoto mckenzie sul fatto che sei un po corto ma dipende dove abiti e come ti piace guidare quindi su questo decidi te. Carburatore il vhst è un pó più difficile nella carburazione, fai un pensierino anche al 28phbh che lo trovi facilmente a poco!

Per il resto lavora bene quel che c'è da lavorare e sentirai già notevoli cambiamenti ;)

Modificato da Andrea Landi
Link al commento
Condividi su altri siti

Accensione per ora originale special pensavo di prendere la pinasco da 1.4 poi volevo portate le fasi di scarico verso gli 185 gradi come richiede la marmitta. All'albero che anticipo e ritardo gli do? Al cilindro lo squish a quanto lo porto e che lavori posso fare

non importa se vinci di un metro o di un kilometro... l'importante è vincere

Link al commento
Condividi su altri siti

Su come lavorare bene bene il cilindro trovi scritto molto.

 

L'albero puoi fartelo fare da vesparacing e ti consiglia pure sulla fasatura

 

Come squish stai sul millimetro e monti una testa racing se non la hai già.

 

Poi ti serve un bel cluster con la quarta corta e puoi rifasarlo circa come dicevi.

 

Come carburatore un 28/30 PHBH andrà benissimo con collettore polini da 28

 

Se puoi accensione variabile altrimenti tieni la tua con un bel condensatore tipo il drt

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'albero lo posso lavorare da me ma non so che fasatura, per il cluster quale mi consigli? Devo cambiare anche la corona della 4° giusto?invece per la testa racing prendo a candela centrale? Se non sbaglio avevo letto che aveva delle irregolarità cioè dove più bassa e dove più alta o ricordo male

non importa se vinci di un metro o di un kilometro... l'importante è vincere

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi ottenere le stesse rapportature con diverse combinazioni di campane,cluster e corone variate,l'importante è non mischiare ingranaggi che non sono nati per lavorare assieme anche se hanno lo stesso numero di denti non tutti hanno lo stesso modulo.

Per la scelta e confronto è utile aiutarsi coi programmi di speed-calculator che trovi in sezione guide tecniche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cluster originale ha 22 denti di quarta con ingranaggio da 46 ,quindi quarta definita 22-46.

Io escluderei il pignone da 24 sulla 69 perchè ti accorcia significativamente tutte le marce,magari di quarta se lasci l'originale poi va bene pero' ti rimane abbastanza salto dalla terza e prima e seconda poco sfruttabili.Quindi se puoi farei 27-69 e andrei ad accorciare solo la quarta,la soluzione piu' conveniente è cambiare il cluster,esiste quello che si monta con gli ingranaggi originali ,io sceglierei il solito con 20 denti sulla quarta e il resto invariato quindi 10-14-18-20 ,pero' con 27/69 eh,non col pignone da 24 altrimenti ti esce la vespa da trial dopo.

Quando l'avrai provata in base ai tuoi gusti hai sempre la possibilità di correggere cioè allungare o accorciare qualcosina con un dente in piu' o in meno di pignone che lo cambi in 20 minuti ma la sicurezza la potrai avere solo provando,e non vai troppo lontano dal modulo originale a 27 che i denti rimangono piu' robusti.

Solito discorso insomma.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

buona sera ragazzi... sto impazzendo ma non riesco a trovare niente o almeno non sono sicuro di ciò che trovo... allora il problema è: che anticipo e ritardo do all'albero? cosa gli faccio alla valvola? la lascio cos' come mamma piaggio l'ha fatta? sto impazzendo ho paura che faccio qualche gradazione sbagliata per il mio motore

non importa se vinci di un metro o di un kilometro... l'importante è vincere

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggi un pò in giro per il forum, in guide tecniche c'era un post che trattava solo dei polini in ghisa e delle configurazioni , dove ci sono anche le fasi di aspirazione....

Oppure cerchi su internet e vedi come venivano fasati i motori a disco e riflettendo un pò capirai come comportarti...

In ultima ipotesi, ti prendi 3-4 alberi e li fasi diversamente e li provi....

Ciao...e buon lavoro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille... Per quanto riguarda il cilindro ho allargato i travasi di base e elzato di 1 millimetro e allargato di 1 mm per lato lo scarico che gli posso fare più? Apparte lo squish?

Ho provato a cercare un po ma non riesco a trovare niente anche perché mi sto collegando con il tel che per ora hon ho linea per il pc

non importa se vinci di un metro o di un kilometro... l'importante è vincere

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Appena iniziò i lavori mi sorge il primo problema ... Misurando lo squish lo stagno si schiaccia da una sola parte perché? Un altra cosa è normale che il pistone nel cilindro ha un piccolo gioco laterale? Lo si muove con le mani anche se di poco

post-4926-0-00186600-1451763398_thumb.jpg

Modificato da special1994

non importa se vinci di un metro o di un kilometro... l'importante è vincere

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...