Vai al contenuto

Volano accensione 6 poli


Mimmo189

Messaggi consigliati

Salve, ho possibilità di avere accensione 6 poli a prezzo discreto, comprendente di centralina e statore ma mancante di volano.

 

Vorrei sapere quale volano posso mettere, se compatibile quello di qualunque accensione anche 4 poli o puntine, o se necessita di volano adatto.

 

Grazie

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Se lo statore deriva da pk, quindi 12V allora ci devi mettere un volano per pk a 6 poli, quelli per 4 non vanno assolutamente bene. Tieni presente anche il cono dell'albero motore, perché se hai il 20 diciamo che vai tranquillo, se hai il 19 sono cazzi! Nel senso che da 19 6 poli c'é l'et3 da 3kg circa e se non ricordo male anche quello per ape a puntine, 2 modelli non cosí semplici da gestire, sia per il peso, nel caso dell'et3, sia per difficoltá nel reperirli

Modificato da rollarizla1987

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo statore deriva da pk, quindi 12V allora ci devi mettere un volano per pk a 6 poli, quelli per 4 non vanno assolutamente bene. Tieni presente anche il cono dell'albero motore, perché se hai il 20 diciamo che vai tranquillo, se hai il 19 sono cazzi! Nel senso che da 19 6 poli c'é l'et3 da 3kg circa e se non ricordo male anche quello per ape a puntine, 2 modelli non cosí semplici da gestire, sia per il peso, nel caso dell'et3, sia per difficoltá nel reperirli

 

Non so da dove provenga lo statore, trovato su un mercatino. Evito l'acquisto allora? Perché poi dovrei trovare un volano perfettamente adatto a quanto mi pare di capire.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

se il prezzo è buono ed è a 6 poli  l'ideale sarebbe  con volano da 1,6 / 1,4 kg  circanaturalmente cono 20  ...pero' come gia' è stato scritto esistono anche le 6 poli cono 19 oltre alla et3 amche la pk125s   ecc  io su quest'ultima  "aggiornando "il motore con albero ets cono 20  ecc ho cambiato solo il volano con uno  vespa V   percui tutti dipende dal prezzo e se funzionante  a buon prezzo non la farei scappare ..per la cronaca esiste anche il volano ape  6 poli cono 19 da circa 1,6 kg quindi è utilizzzabile  in maniera polivalente !

Link al commento
Condividi su altri siti

se il prezzo è buono ed è a 6 poli  l'ideale sarebbe  con volano da 1,6 / 1,4 kg  circanaturalmente cono 20  ...pero' come gia' è stato scritto esistono anche le 6 poli cono 19 oltre alla et3 amche la pk125s   ecc  io su quest'ultima  "aggiornando "il motore con albero ets cono 20  ecc ho cambiato solo il volano con uno  vespa V   percui tutti dipende dal prezzo e se funzionante  a buon prezzo non la farei scappare ..per la cronaca esiste anche il volano ape  6 poli cono 19 da circa 1,6 kg quindi è utilizzzabile  in maniera polivalente !

 

Allora me la propone (statore e centralina) a 30 euro spedizione inclusa però è da verificarne il funzionamento. A sua detta è proveniente da pk cono 20. Non ho altre info.

 

post-11570-1450638962,72_thumb.jpg

post-11570-1450638978,91_thumb.jpg

post-11570-1450638990,8_thumb.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Lo statore è pk a 12V confermo, per 30€ potresti prenderlo, ovvio che lui ti dice che va, non hai molte alternative, o ti fidi e appena arrivi lo provi col tester e vedi se va, oppure non ti fidi e lo lasci.

Per quello che posso vedere dalle foto le bobine dei servizi sono ok. Pickup e alimentazione bobina AT vanno testati

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Free ma quello da 1,6 è della ape 50 senza elestart? E che cono ha?

SALVE , elestart o meno non fa' differenza  nel senso che la ghiera si puo' togliere o inserire a seconda delle necessita' il cono esiste da 19 e da 20  per capirci  il cono 19  6 poli in italia usato per l'ape era montato anche sulla pk 80 cc per mercato estero ecc ecc !

Link al commento
Condividi su altri siti

si, e se come me hai l'albero cono 19 ti tocca riconare... usando un cono et3 per intenderci. Il lavoro non è difficile ma se non l'hai mai fatto e non hai praticità con le filiere fatti aiutare (prima che salti un volano a 8000). Io su volano Vespa V tornito da 1.6 a 1.350 senza ghiera ho usato normalissimi bulloni in acciaio testa chiave dell'11 che, dopo aver filettato i fori dove stavano i ribattini, ho avvitato applicando una goccia di frenafiletti. Sinceramente penso che il gioco non valga la candela... ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

si, e se come me hai l'albero cono 19 ti tocca riconare... usando un cono et3 per intenderci. Il lavoro non è difficile ma se non l'hai mai fatto e non hai praticità con le filiere fatti aiutare (prima che salti un volano a 8000). Io su volano Vespa V tornito da 1.6 a 1.350 senza ghiera ho usato normalissimi bulloni in acciaio testa chiave dell'11 che, dopo aver filettato i fori dove stavano i ribattini, ho avvitato applicando una goccia di frenafiletti. Sinceramente penso che il gioco non valga la candela... ciao!

scusa la domanda il volano vespa V lo hai portato a 1350 grammi = hai tolto anche il "parapolvere"? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...