$ Turbo99 Inviata 2015 Dicembre 21 Share Inviata 2015 Dicembre 21 (modificato) Allora senza stare li a provare, vai di 125/190, 135/70, Vmc quella grande, squish 1mm, 21/76 Modificato 2015 Dicembre 21 da Turbo99 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DavideAcca3 Inviata 2015 Dicembre 21 Share Inviata 2015 Dicembre 21 Quella grande la fanno solo per corsa lunga mi pare Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Daniloz Inviata 2015 Dicembre 21 Autore Share Inviata 2015 Dicembre 21 Ho letto un pò in giro ed ho capito che per quanto riguarda l'albero mi conviene stare sui 130-35/65-70, per quanto riguarda la fasatura di scarico 190 non è altina? forse conviene stare qualche grado sotto per le prime prove? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite tecnofalc Inviata 2015 Dicembre 22 Share Inviata 2015 Dicembre 22 Ehm...... Albe...... Ma che aggiungi i "gradi" sviluppati dalla valvola a quelli da me proposti?????? C'è qualcosa che non torna.....o sbaglio? Io ho indicato fasi di aspirazione, non angoli con cui tagliare l'albero.... Per la sfida non mi stuzzicare.... potrei cascarci come un pollo.... comunque..... Se il nostro amico vuole valvolizzarsi seriamente , deve decidere come impostare il motore ...poi possiamo suggerirgli qualche accortezza.... Ciao eeeh il valvola non è certo il mio forte...hai ragione...quando calcolavo i gradi ci mettevo i 25/30 di valvola a seconda della sua lunghezza limata mentre voi li inglobate nella fase dopo il PMS (anche se io preferirei scomporla così si capisce se la valvola è lavorata o no) comunque guarda che come primaria l'amico vespista non fa mica male i conti, altro che troppo corta, forse avete i cuffia bassa un po' fiacchi coi rapportoni?...tenendo il cambio originale con primaria corta se ti fa un discreto regime di giri fai i 90/100 orari, e sarebbero ottimissimi per una vespa 50 a cuffia bassa...SE primaria lunghetta poi devi spendere per accorciare le marce alte... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2015 Dicembre 22 Share Inviata 2015 Dicembre 22 Ho letto un pò in giro ed ho capito che per quanto riguarda l'albero mi conviene stare sui 130-35/65-70, per quanto riguarda la fasatura di scarico 190 non è altina? forse conviene stare qualche grado sotto per le prime prove?allora parti da 185 di scarico Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite dany Inviata 2015 Dicembre 22 Share Inviata 2015 Dicembre 22 sai perchè usavano quella fasatura di ritardo? perche' 140+55 fa sempre 195° di aspirazione. eran circa le fasi nell'80 della suzuki rg 500 da gp(quelle di cassetta,poi ovviamente modificate) e utilizzate dopo anche sulla rg gamma stradale. son roba da pluricilindrici se le fai sulla vespa con un travaso alto (tipo 130°) hai un incrocio di 25° e se non lo sai gestire con uno scarico appropriato e i giri giusti, ti ritrovi un motore che sotto e' sempre imbrattato e in alto non va' per via della basso posticipo. altre onnipresenti fasature,come le classiche 130+70 che non smettete mai di mensionare han fatto bestemmiare tanta gente,perche' c'e' sempre un incrocio notevole e un posticipo alto! ovviamente, credendo funzionassero con motori da 8000giri, con il risultato che non tiravano manco la 3za 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2015 Dicembre 22 Share Inviata 2015 Dicembre 22 perche' 140+55 fa sempre 195° di aspirazione. eran circa le fasi nell'80 della suzuki rg 500 da gp(quelle di cassetta,poi ovviamente modificate) e utilizzate dopo anche sulla rg gamma stradale. son roba da pluricilindrici se le fai sulla vespa con un travaso alto (tipo 130°) hai un incrocio di 25° e se non lo sai gestire con uno scarico appropriato e i giri giusti, ti ritrovi un motore che sotto e' sempre imbrattato e in alto non va' per via della basso posticipo. altre onnipresenti fasature,come le classiche 130+70 che non smettete mai di mensionare han fatto bestemmiare tanta gente,perche' c'e' sempre un incrocio notevole e un posticipo alto! ovviamente, credendo funzionassero con motori da 8000giri, con il risultato che non tiravano manco la 3za Questo presuppone che appunto hai fatto diversi esperimenti... Infatti il nostro intento è quello di non dare una fase che in linea di massima potrebbe funzionare e poi magari appunto non va perchè come dici tu la marmitta non è ottimizzata e anche il resto. Io mi sbilancio con i motori semplici, un 100 come un 130 fasato 120/175 con la semiespansione e l'albero 125/60 funziona decentemente praticamente sempre... Oltre queste fasi si parla di elaborazioni fatte con più criterio e non si può appunto dire che una fase sia meglio di un'altra se non si fanno delle prove. Credo tu sia della stessa opinione Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite dany Inviata 2015 Dicembre 22 Share Inviata 2015 Dicembre 22 pienamente daccordo Kckenzie, 125-55 120-60 125-60 asseconda del motore,son quelle fasature che ti portano in giro senza mai problemi ora che mi ritorna in mente,non mi vorrei sbagliare, anni fa' c'era un post di un polini con fasature simile alle 140-55 con travaso a 130, lavorazione in canna dei secondari, e scarico SOTTO i 180! motorello da 9000 giri e una discreta cavalleria.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alessiogentile Inviata 2015 Dicembre 22 Share Inviata 2015 Dicembre 22 al di la di espansioni e rifasamenti vari con la 18/67 parti un seconda ancora un po'... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Daniloz Inviata 2015 Dicembre 22 Autore Share Inviata 2015 Dicembre 22 Inizio a capire che il lamellare risolve tante rogne... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2015 Dicembre 22 Share Inviata 2015 Dicembre 22 Inizio a capire che il lamellare risolve tante rogne...e ne crea altrettante;) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Braga777 Inviata 2015 Dicembre 22 Share Inviata 2015 Dicembre 22 Ma si....monta un bel lamellare ... Lascia stare noi e ste lugubrazioni mentali che ci facciamo..... Un bel collettore polini, un bel 24 ..... Polini a banana , allarghi lo scarico 1mm per lato e via gasse..... Monti una 24/72 e ti stufi di usarla la vespa.... Ciao 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Daniloz Inviata 2015 Dicembre 22 Autore Share Inviata 2015 Dicembre 22 Mcbraga777 adoro il tuo sarcasmo.. ahahahah, comunque le cose si rivelano più facili del previsto, mio padre mi ha appena detto che dentro abbiamo un albero con fasi 130/70 quindi per la prima prova niente lavoro sul albero. Secondo voi è una pazzia calcolare e realizzare una espansione? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Braga777 Inviata 2015 Dicembre 22 Share Inviata 2015 Dicembre 22 (modificato) Ero serio..... Calcolare e realizzare una espansione??? Buona fortuna.... Ciaoooo Modificato 2015 Dicembre 22 da mcbraga777 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Daniloz Inviata 2015 Dicembre 22 Autore Share Inviata 2015 Dicembre 22 Mi dispiace, troppo tardi, quanto meno mi servira a capire s'è un " Si, si può fare" o un "meglio lasciar perdere", non può che costarmi del tempo.. Vi farò sapere.. Comunque la marmitta l'ho progettata con ExhaustCalculator2. La pancia non è quella sul modello di carta.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Daniloz Inviata 2015 Dicembre 22 Autore Share Inviata 2015 Dicembre 22 (modificato) Di conseguenza la mia strategia è: -Assemblo il motore con tutte le dovute accortezze(fasature, squish, raccordature) -provo con la marmitta che sto costruendo se va, la lascio o se pecca in qualcosa la modifico. se è irrecuperabile esco i soldoni e compro una bella Espa monta&vai Modificato 2015 Dicembre 22 da Daniloz Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alberello Inviata 2015 Dicembre 22 Share Inviata 2015 Dicembre 22 Ciao, su YT ci sono un paio di video di un 102 Polini rifasato con 18/67... Lo scarico credo sia una THM, comunque se cerchi dovrebbe saltarti fuori... Magari puoi avere un'idea del motore che ti esce Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DavideAcca3 Inviata 2015 Dicembre 23 Share Inviata 2015 Dicembre 23 https://m.youtube.com/watch?v=-D-aRVTK9_omica male Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite dany Inviata 2015 Dicembre 23 Share Inviata 2015 Dicembre 23 ecco,questi son motori che costano poco,ti ci diverti e impari...se qualcuno ti dice che la campana e' corta...fregatene! Daniloz vai avanti e divertiti pure ad arrotolare marmitte ...vedrai anche che, se lo fai a valvola i 130/70 si addicono di piu' a 10000 giri che a motori da 7000 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Daniloz Inviata 2015 Dicembre 23 Autore Share Inviata 2015 Dicembre 23 +dany appunto io sto cercando un motore da 10000 rpm non da 7000 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite dany Inviata 2015 Dicembre 23 Share Inviata 2015 Dicembre 23 (modificato) ...per curiosita', ...non ho quel programma ma visto che se ne trovano a decine e danno tutti risultati diversi ..quanto ti vien lunga la marma dal collettore (anzi,dal pistone) alla fine del controcono(dove si salda lo spillo)? anche in mp...e ovviamente se si puo' sapere... Modificato 2015 Dicembre 23 da dany Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Daniloz Inviata 2015 Dicembre 23 Autore Share Inviata 2015 Dicembre 23 Ahaha certo che si può sapere, domattina publico i dati, al momento non ho il pc dietro.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Daniloz Inviata 2015 Dicembre 23 Autore Share Inviata 2015 Dicembre 23 A parer mio il programma che ho citato prima è uno dei migliori, in quanto ti per mette di includere il caso in cui dalla flangia all'inizio della espansione metti un tubo dritto, ti permette di mettere l'angolo del cono finale di tua preferenza ch'è molto importante e ti permettere di gestire qualche altro paio di variabili. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2015 Dicembre 24 Share Inviata 2015 Dicembre 24 (modificato) A parer mio il programma che ho citato prima è uno dei migliori, in quanto ti per mette di includere il caso in cui dalla flangia all'inizio della espansione metti un tubo dritto, ti permette di mettere l'angolo del cono finale di tua preferenza ch'è molto importante e ti permettere di gestire qualche altro paio di variabili.e inoltre ti dice che per un 102 con scarico a 185* ti serve una pancia da 120mm...Husquarna 125 ha una pancia da 108, per esempio, fai le tue conclusioni;) Modificato 2015 Dicembre 24 da Turbo99 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Daniloz Inviata 2015 Dicembre 24 Autore Share Inviata 2015 Dicembre 24 Li che ti frega è il fattore gp-mx (che non so cosa sia) ti suggerisce da 6 a 10 per gp e fino a 11,5 per mx.. basta portare questo fattori a 10 ed avrai una pancia abbastanza normale Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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