Vai al contenuto

102 Polini: valvola o lamellare, grande dilemma.


Messaggi consigliati

Ospite tecnofalc

Ehm...... Albe...... Ma che aggiungi i "gradi" sviluppati dalla valvola a quelli da me proposti?????? C'è qualcosa che non torna.....o sbaglio? :P Io ho indicato fasi di aspirazione, non angoli con cui tagliare l'albero.... Per la sfida non mi stuzzicare.... :) potrei cascarci come un pollo.... comunque..... Se il nostro amico vuole valvolizzarsi seriamente , deve decidere come impostare il motore ...poi possiamo suggerirgli qualche accortezza.... Ciao

 

eeeh il valvola non è certo il mio forte...hai ragione...quando calcolavo i gradi ci mettevo i 25/30 di valvola a seconda della sua lunghezza limata mentre voi li inglobate nella fase dopo il PMS (anche se io preferirei scomporla così si capisce se la valvola è lavorata o no)

 

comunque guarda che come primaria l'amico vespista non fa mica male i conti, altro che troppo corta, forse avete i cuffia bassa un po' fiacchi coi rapportoni?...tenendo il cambio originale con primaria corta se ti fa un discreto regime di giri fai i 90/100 orari, e sarebbero ottimissimi per una vespa 50 a cuffia bassa...SE primaria lunghetta poi devi spendere per accorciare le marce alte...

Link al commento
Condividi su altri siti

sai perchè usavano quella fasatura di ritardo? 

perche' 140+55 fa sempre 195° di aspirazione. eran circa le fasi nell'80 della suzuki rg 500 da gp(quelle di cassetta,poi ovviamente modificate) e utilizzate dopo  anche sulla rg gamma stradale. son roba  da pluricilindrici

se le fai sulla vespa con un travaso alto (tipo 130°) hai un incrocio di 25° e se non lo sai gestire con uno scarico appropriato e i giri giusti, ti ritrovi un motore che sotto e' sempre imbrattato e in alto non va' per via della basso posticipo.

 

altre onnipresenti fasature,come le classiche 130+70 che non smettete mai di mensionare han fatto bestemmiare tanta gente,perche' c'e' sempre un incrocio notevole e un posticipo alto! ovviamente, credendo funzionassero con motori da 8000giri, con il risultato che non tiravano manco la 3za

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

perche' 140+55 fa sempre 195° di aspirazione. eran circa le fasi nell'80 della suzuki rg 500 da gp(quelle di cassetta,poi ovviamente modificate) e utilizzate dopo  anche sulla rg gamma stradale. son roba  da pluricilindrici

se le fai sulla vespa con un travaso alto (tipo 130°) hai un incrocio di 25° e se non lo sai gestire con uno scarico appropriato e i giri giusti, ti ritrovi un motore che sotto e' sempre imbrattato e in alto non va' per via della basso posticipo.

 

altre onnipresenti fasature,come le classiche 130+70 che non smettete mai di mensionare han fatto bestemmiare tanta gente,perche' c'e' sempre un incrocio notevole e un posticipo alto! ovviamente, credendo funzionassero con motori da 8000giri, con il risultato che non tiravano manco la 3za

 

Questo presuppone che appunto hai fatto diversi esperimenti...

Infatti il nostro intento è quello di non dare una fase che in linea di massima potrebbe funzionare e poi magari appunto non va perchè come dici tu la marmitta non è ottimizzata e anche il resto.

 

Io mi sbilancio con i motori semplici, un 100 come un 130 fasato 120/175 con la semiespansione e l'albero 125/60 funziona decentemente praticamente sempre... Oltre queste fasi si parla di elaborazioni fatte con più criterio e non si può appunto dire che una fase sia meglio di un'altra se non si fanno delle prove.

 

Credo tu sia della stessa opinione

Link al commento
Condividi su altri siti

pienamente daccordo Kckenzie, 125-55 120-60 125-60 asseconda del motore,son quelle fasature che ti portano in giro senza mai problemi

 

ora che mi ritorna in mente,non mi vorrei sbagliare, anni fa' c'era un post di un polini con fasature simile alle 140-55 con travaso a 130, lavorazione in canna dei secondari, e scarico SOTTO i 180! motorello da 9000 giri e una discreta cavalleria....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mcbraga777 adoro il tuo sarcasmo.. ahahahah, comunque le cose si rivelano più facili del previsto, mio padre mi ha appena detto che dentro abbiamo un albero con fasi 130/70 quindi per la prima prova niente lavoro sul albero.

Secondo voi è una pazzia calcolare e realizzare una espansione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace, troppo tardi, quanto meno mi servira a capire s'è un " Si, si può fare" o un "meglio lasciar perdere", non può che costarmi del tempo.. Vi farò sapere.. Comunque la marmitta l'ho progettata con ExhaustCalculator2. La pancia non è quella sul modello di carta.. 

 

Ai_Hz_Nqs_Hsk_D7p_WM_o_JHLNnnv_C60hbs_GH

 

 
Am_C3oq_Yi8g_Kvpy_AD6_PLrs5u_ESrvp0lxi_E

 
Av_N9_ZCWq_Mn_5_Po_Sg_CNBv_GK2_MBb35_TLo
 

Av_TEr0_Prkajc_TIn_RL2wa_Wd_Dr7_5y_OYtl_
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Di conseguenza la mia strategia è:

-Assemblo il motore con tutte le dovute accortezze(fasature, squish, raccordature)

-provo con la marmitta che sto costruendo

se va, la lascio o se pecca in qualcosa la modifico.

se è irrecuperabile esco i soldoni e compro una bella Espa monta&vai

Modificato da Daniloz
Link al commento
Condividi su altri siti

ecco,questi son motori che  costano poco,ti ci diverti e impari...se qualcuno ti dice che la campana e' corta...fregatene! Daniloz vai avanti e divertiti pure ad arrotolare marmitte :-D ...vedrai anche che, se lo fai a valvola i 130/70 si addicono di piu' a 10000 giri che a motori da 7000 :no

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

...per curiosita', ...non ho quel programma ma visto che se ne trovano a decine e danno tutti risultati diversi :fiu ..quanto ti vien lunga la marma dal collettore (anzi,dal pistone) alla fine del  controcono(dove si salda lo spillo)?

anche in mp...e ovviamente se si puo' sapere...

Modificato da dany
Link al commento
Condividi su altri siti

A parer mio il programma che ho citato prima è uno dei migliori, in quanto ti per mette di includere il caso in cui dalla flangia all'inizio della espansione metti un tubo dritto, ti permette di mettere l'angolo del cono finale di tua preferenza ch'è molto importante e ti permettere di gestire qualche altro paio di variabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

A parer mio il programma che ho citato prima è uno dei migliori, in quanto ti per mette di includere il caso in cui dalla flangia all'inizio della espansione metti un tubo dritto, ti permette di mettere l'angolo del cono finale di tua preferenza ch'è molto importante e ti permettere di gestire qualche altro paio di variabili.

e inoltre ti dice che per un 102 con scarico a 185* ti serve una pancia da 120mm...:(

Husquarna 125 ha una pancia da 108, per esempio, fai le tue conclusioni;)

Modificato da Turbo99
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...