Vai al contenuto

Carter per elaborazione largeframe


Messaggi consigliati

Ciao a tutti è da tempo che vi seguo e finalmente ho anch'io un nuovo progetto e una questione da porvi.

Voglio fare un bel motore bello corposo per la mia Vespa Sprint mettendo da parte il motore originale e partendo da zero con l'acquisto di nuovi Carter e via con il resto dei componenti,e per corposo intendo un 244 quattrini o un bel malossi.diciamo che per ora non è il mio primo pensiero.

Quello che non riesco a capire e quali Carter acquistare per questa elaborazione.dai miei studi ho visto che ci sono tre strade.

1Carter px 200

2Carter lml da modificare

3Carter pinasco

Sono orientato sul lamellare e diciamo che i Carter Pinasco sono i miei preferiti,sono carnosi nei punti cruciali ma sopratutto hanno il cuscinetto maggiorato lato volano.

dov'è il problema visto che basta acquistarli e via?

non si riesce a riportare materiale cioè saldarli e ovviamente se un domani cambio gruppo termico diventerebbe difficile modificare i travasi.premetto che non sono un grande esperto e volevo fare le cose per bene visto che di soldi ne ho gia buttati via abbastanza e in più stavolta posso partire proprio da zero.

Di informazioni di utenti che li hanno provati non ce ne sono tanti datemi un consiglio grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Carter px 200 si intende scaldarli a dovere per alloggiare il pacco lamellare e riportare il materiale di rinforzo dove serve.

Per Carter lml da modificare si intende modificarli per alloggiare gruppi termici da 200 in su.

Sempre da mani esperte non di certo da me.grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Consiglio personale:

 

Se riesci a trovare dei carter ORIGINALI ben messi (nuovi, sarebbe il top) non esitare........

 

Io che ho provato varie soluzioni, posso affermare con certezza, che niente è meglio degli originali......

 

P.S.

 

Se puoi evitare le saldature (a meno che non siano fatte da veri esperti e seguite da un accurato controllo dei piani) meglio ancora....... 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Le saldature e controlli a dovere andrebbero fatte da esperti del settore...

I Carter pinasco secondo me andavano a eliminare il problema del cuscinetto lato volano essendo maggiorato e visto l uso turistico che ne devo fare un Po di affidabilità non fa male.

E in più a conti fatti alla fine mi costerebbero poco di più che modificarne altri.

in più li ho visti e hanno un bel Po di ciccia.

Carter originali intendi?mi mancano solo i Carter lml per il resto li ho tutti....

Non sembra male l idea di avere gia dei Carter lamellari..

i Carter Pinasco sono come i Carter quattrini per le small..solo che non mi danno la stessa fiducia.

E con un motore bello grosso bisogna partire dalla base

Link al commento
Condividi su altri siti

Un 232 lamellare e bello, coppioso, senza vibrazioni, ma ha costi non propriamente popolari... Sicuro di voler un big Bore? Un motore da turismo senza costi eccessivi potrebbe essere un m1xl, cambio px150, primaria DD, frizione 7 molle, una accensione decente, e padella dedicata. Hai potenza e affidabilità. Fameja assembla e fa bei motori. Tra l'altro si sta facendo un 244 lamellare, volendo puoi seguire i suoi lavori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un 232 lamellare e bello, coppioso, senza vibrazioni, ma ha costi non propriamente popolari... Sicuro di voler un big Bore? Un motore da turismo senza costi eccessivi potrebbe essere un m1xl, cambio px150, primaria DD, frizione 7 molle, una accensione decente, e padella dedicata. Hai potenza e affidabilità. Fameja assembla e fa bei motori. Tra l'altro si sta facendo un 244 lamellare, volendo puoi seguire i suoi lavori.

Quoto Mason. io sono un duecentista, per esperienza personale mi sento di affermare che ottenere prestazioni degne di tale nome da un big bore senza svenarsi e adottare accorgimenti da "esperi" non è proprio semplicissimo.

Se hai poca esperienza un 177 ben fatto potresti fartelo da te, così fai "palestra", impari i "trucchi" del mestiere e poi vedrai che soddisfazione. io ho fatto un percorso strano, nel senso che son partito dai motori small, per poi passare dierettamente ai 200 e solo adesso sto facendo un 177 per old. Dipende anche da che tipo di prestazioni cerchi. Ciò detto , questo è solo un parere eh! Buon lavoro e tienici aggiornati

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho molto tempo e la scelta del 200 è dovuta al fatto che volevo un motore affidabile e che andasse di piu di un 177 visto che l ho gia provato e non mi entusiasma molto.poi sono consapevole che ce cilindro e cilindro e modi di farlo piu o meno bene.faccio montagna e giri lunghi e in due mi serve qualcosa per stare dietro alle small che ho in compagnia.possibilmente per quanto sia difficile che vada anche di piu cosi da tenere il motore piu rilassato.Non mi interessano per niente le alte velocità ma che prenda bene ai bassi e medi..visto che devo fare una bella spesa mi chiedevo se andare giù di un bel 200 o m1x...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se davvero sei incline a fare un bel 200, mi permetto di consigliarti il Malossi Sport: in corsa 59 dà grandi soddisfazioni. Inoltre il Pistone è così robusto e di qualità così elevata che perdona anche qualche piccolo errore di carburazione o  qualche tirata di troppo. Tra l'altro il cilindro è conformato in modo che anche solo lavorando il carter originale si ottiene un'ottima sezione di passaggio verso i travasi.

Non ti curare del cuscinetto lato volano: se il motore è settato correttamente e non picchia, il cuscinetto resiste. Io uso quelli che capitano, inclusi i vituperati Nadella e non lì rompo mai, anche con motori molto performanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti puoi permettere e come...se é come penso io che + cilindrata = + Potenza e cioè prestazioni senza tirare al limite il motore ti dico si sono orientato sul 200.

Un 177 che ho gia in casa immagino devo spingerlo piu al limite per farlo andare come il malossi che mi hai consigliato e andrei a compromettere l'affidabilità.

Se mi confermi questo pensiero allora vuol dire che ho imparato qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo la tua idea.

Se fai un bel Malossi sport in corsa 59 o 60, puoi permetterti di non esasperarlo ottenendo comunque prestazioni di rilievo: Aspirazione 120-65 circa, carter lavorati, piccoli lavoretti al pistone, montaggio appena decompresso (un paio di decimi), eliminazione dello scalino che lo scarico forma al PMI in corsa lunga e il si24 anche con filtro basso e passaggi benzina ritoccati. Così, con il parabrezza piccolo (che migliora l'aerodinamica) la Vespa ti fa i 130 effettivi. Non sono chiacchiere ma dati empirici rilevati più volte.

Se fai 120/70 di aspirazione Si26 e filtro alto o cornetto e rc preciso (quote previste dalla Malossi) perdi un po' del grande margine di sicurezza che ti ritrovi nella configurazione esposta sopra e la Vespa sfiora i 140 effettivi: oltre 135 ci arriva sempre e anche in fretta.

Dimenticavo: obbligatoria Megadella V5cl3, oppore Megadella 8 coni 180x90 o 180X95.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che è quasi impossibile state a culo delle small con una large.. I big Bore sono motori da primarie lunghe.. E bassi giri! Generalmente parlando. Tirare un 210/220 oltre gli 8000 giri a lungo non è molto consigliabile.

Se invece prendiamo un m1xl montato con un minimo di mano ( mavsp lavora bene..) una marmitta megadella o altro ( m3px la vedo principalmente da giri) hai un motore che può stare anche a 9000 giri finché finisce la benzina cosa che coi malox/polini/Pinasco sogni.

I 232/244 sono termiche particolari, non vibrano tanto, coppia a vendere ma richiedono cura nel montaggio e messa a punto.

Il succo e che se ti piace sentire il motore allegro fatti un m1x/m1xl, se ti piace tenerlo giù di giri e stare sui 80/90 i big Bore sono i tuoi motori.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che è quasi impossibile state a culo delle small con una large.. I big Bore sono motori da primarie lunghe.. E bassi giri! Generalmente parlando. Tirare un 210/220 oltre gli 8000 giri a lungo non è molto consigliabile. Se invece prendiamo un m1xl montato con un minimo di mano ( mavsp lavora bene..) una marmitta megadella o altro ( m3px la vedo principalmente da giri) hai un motore che può stare anche a 9000 giri finché finisce la benzina cosa che coi malox/polini/Pinasco sogni. I 232/244 sono termiche particolari, non vibrano tanto, coppia a vendere ma richiedono cura nel montaggio e messa a punto. Il succo e che se ti piace sentire il motore allegro fatti un m1x/m1xl, se ti piace tenerlo giù di giri e stare sui 80/90 i big Bore sono i tuoi motori.

Non ho nulla da ridire circa la buona fattura e la propensione a girare alto dell'm1x e m1xl, ma ti invito a provare a montare un 221 Malossi Mhr,  curando bene la lavorazione del carter e tanti piccoli ma importanti dettagli, con un'alimentazione lamellare (con un bel 36) e poi dai un'occhiata a dove arriva il contagiri e... Non si rompe; già, non si rompe proprio, perché ha un pistone che è un capolavoro. Roba che montato su una Cosa2, che è più aerodinamica della Vespa e tiene anche un po' più la strada, dà filo da torcere ai T-Max. Il mezzo di cui parlo ha già oltre 4000 km all'attivo e non è stato risparmiato: niente guai, niente rumori strani, niente calo di prestazioni.

Tengo a precisare che non ho alcun motivo per incensare un prodotto e denigrarne un altro. Solo che da quando ho provato questi gruppi termici (sport e MHR) mi sono reso conto che hanno potenzialità mirabolanti.

Modificato da Tondo68
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono un tipo che non mette mai al limite la Vespa almeno fin ora.

Nel senso che come Guido io che viaggio prevalentemente in gruppo non metto mai al limite il motore.anzi viaggio sempre a meta'acceleratore e rispettandone molto.

Mi serve un motore che vada molto ai bassi e ai medi in maniera di viaggiare tranquillo in montagna o in due..

Sentire tanti giri non mi ha mai interessato tantoe comunque viaggio al Max ai 100kmh.però devo fare presto ad arrivarci

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao se viaggi spesso in gruppo e non ami girare alto e mettere al limite il motore credo che né M1xl e soprattutto MHR siano per te. Vuoi tanta coppia ai medio bassi per affrontare salite ed una buona accelerazione (vuoi andare a 100 ma arrivarci subito..) direi che il nuovo Polini alu 221 fa al caso tuo. Se hai intenzione di fare lunghi viaggi a buone velocitá di crociera con una coppia molto presente su tutto il range ed un'erogazione simile all'originale, allora Pinasco.

 

Questo in linea generale, poi si puó fare anche l'MHR "turistico" e  il Pinasco "racing" ma usciamo dal seminato.. :)

 

ps: Quoto alla grande Tondo sullo Sport.

Modificato da Mod75
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono un tipo che non mette mai al limite la Vespa almeno fin ora.

Nel senso che come Guido io che viaggio prevalentemente in gruppo non metto mai al limite il motore.anzi viaggio sempre a meta'acceleratore e rispettandone molto.

Mi serve un motore che vada molto ai bassi e ai medi in maniera di viaggiare tranquillo in montagna o in due..

Sentire tanti giri non mi ha mai interessato tantoe comunque viaggio al Max ai 100kmh.però devo fare presto ad arrivarci

Ho capito che devo giocarmela tra malossi mhr o quattrini...e Carter px 200....grazie per la pazienza mi avete aiutato molto vi terrò aggiornati (e se posso chiederò dei consigli)sull evolversi del nuovo motore

A te non serve l'MHR, ma lo sport. Questo è poco ma sicuro.

Ti dico di più: con alimentazione a valvola, lo Sport è anche più potente del fratello corsaiolo su tutto l'arco, tranne che (di poco) ai regimi altissimi, dove a te non serve. Solo con alimentazione lamellare e un carburatore molto grande riesci a riempire il carter tanto da aver bisogno di una luce di scarico gigante e a sfruttarla, ma non è il tuo caso. 

Tra l'altro anche lo Sport (che in corsa 59 ha 120° di travaso e 180° di scarico) ha una propensione ad allungare molto superiore a quanto potresti immaginare guardando lo scarico. Guarda qualche bancata di confronto con il Polini e ti accorgi che ne ha per 1500 giri in più e con potenze ancora elevate. 

Ergo, compera uno Sport, preparalo come si deve e sarai soddisfattissimo, vedrai.

Link al commento
Condividi su altri siti

A te non serve l'MHR, ma lo sport. Questo è poco ma sicuro.

Ti dico di più: con alimentazione a valvola, lo Sport è anche più potente del fratello corsaiolo su tutto l'arco, tranne che (di poco) ai regimi altissimi, dove a te non serve. Solo con alimentazione lamellare e un carburatore molto grande riesci a riempire il carter tanto da aver bisogno di una luce di scarico gigante e a sfruttarla, ma non è il tuo caso. 

Tra l'altro anche lo Sport (che in corsa 59 ha 120° di travaso e 180° di scarico) ha una propensione ad allungare molto superiore a quanto potresti immaginare guardando lo scarico. Guarda qualche bancata di confronto con il Polini e ti accorgi che ne ha per 1500 giri in più e con potenze ancora elevate. 

Ergo, compera uno Sport, preparalo come si deve e sarai soddisfattissimo, vedrai.

corsa 59 dunque spinotto disassato su albero originale-standard, confermi?

quello che mi incuriosisce sarebbe capire come si comporterebbe un motore del genere a distanza di 15000-20000km, usura sicuramente superiore ad un motore originale, criticita' su albero motore, frizione ecc

Qualcuno lo ha stressato per un po'?

  • Like 1

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

corsa 59 dunque spinotto disassato su albero originale-standard, confermi?

quello che mi incuriosisce sarebbe capire come si comporterebbe un motore del genere a distanza di 15000-20000km, usura sicuramente superiore ad un motore originale, criticita' su albero motore, frizione ecc

Qualcuno lo ha stressato per un po'?

Esatto, spinotto disassato su albero originale o, ancor meglio, albero DRT, la cui base è l'eccellente Tameni. Io spesso lo faccio anche saldare al laser.

Questi gruppi termici resistono nel tempo e nei chilometri anche se strapazzati.

Ho due esempi:

-Malossi Sport in corsa 60 (vel. max vicina ai 140 km/h) tirato sempre su lunghi tratti senza interruzioni; ora ha 7000 km ed è perfetto. Ho aperto il motore due volte per apportare migliorie che hanno dato i loro frutti ma non ho mai avuto problemi. Anzi gli smontaggi accelerano l'usura perché un po' di smeriglio finisce sempre dove non dovrebbe.

-Vecchio 210 Malossi, montato prima in corsa 57 e poi in corsa 59 (vel. max 130 km/h); gira altissimo e monta una primaria 23/64 su quarta corta; ora ha 16.000 km e non ha mai avuto problemi. Preciso che è stato sempre tirato a morte anche nelle marce corte perché il meglio lo dà agli alti regimi.

 

Aggiungo che sotto il cielo del pistone (alettato) non solo non si vedono le solite croste, ma non vi è nemmeno la minima traccia di lacche, prova che l'alettatura funziona a dovere, prevenendo surriscaldamenti localizzati.

Modificato da Tondo68
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Io ho un blocco con Malossi sport e l'ho montato in Corsa 60, cercando di spessorarlo sotto meno possibile (rimanendo in sicurezza).

 

Non ricordo che fasi cilindro ho ottenuto, ma quella di aspirazione è 125-75.

 

Squish 1,2 e rapporti 23-64 con quarta corta......

 

Il pistone l'ho ritoccato leggermente, senza esagerare ed ho montato uno spinotto sip (che pesa molto meno del malossi originale).

 

Ho notato che il ritardo in aspirazione non lo disdegna, anzi........ ;-)

 

Ovviamente, carburatore phbh 30 e padella a coni.....

 

Un bel giocattolo.....

 

Non vibra molto e va discretamente....

Modificato da Scr@mble
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo Sport é meglio del Polini ma lui gira prevalentemente in gruppo, cerca coppia ai medio bassi piú di ogni altra cosa, e NON gli interessa far strillare il motore, per cui dove lo Sport fa piú la differenza col Polini é in un range che a lui non interessa. Tra 4.500 e 5500 il Polini ha piú coppia dello Sport, poca di piú ma di piú. Imho il 200 per lui é il Polini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

qualitativamente non c'è paragone.

 

 

Anche questo è verissimo..... 

 

Il pistone specialmente........ quello Malossi è una spanna sopra....

Modificato da Scr@mble
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il malossi e bello e puoi tirare cavalleria a gogò.. Rimane sempre il fatto del peso del pistone che si muove.. Un big Bore tenuto sempre a cannone non so quanto gli vada, senza contare che se stai sempre cannone la mix la fai minimo al 2.5% o to giochi paraoli. Già un malossi montato coi dovuti accorgimenti rende bene, ma credo che il quattrini sia sopra come fattura. Già avere 25cv alla ruota su un telaio nato per max 10 sia tanto per non parlare di andare a oltre i 115/120 in vespa. Abbiamo ciclistiche inesistenti e freni.. Ehm rallentatori a ganasce.

Io ho un m1x che con si24 e primaria polini 22/64 mi fa i 120 di GPS. E tirare la mia super 150 a quelle velocità è quasi un suicidio se devo frenare di colpo!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...