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Ciao a tutti!

 

Da poco mio fratello ha sostituito, sul mio ET3, l'accensione Polini (12 volt, ant. variabile) con una accensione Piaggio originale 6 poli 12 volt (ant. fisso ovviamente) da PK con il suo regolatore di tensione.

 

Il regolatore ha un'uscita B+ a cui collegare una batteria, però su un'ET3 già il regolatore mi occupa molto spazio nel cassettino assieme alla centralina, e quindi una batteria non saprei proprio dove metterla ne mi interessa. Detto questo la domanda è: posso attaccare al B+, direttamente, una presa USB per ricaricare il cellulare o il navigatore? Anche se sono ignorante in materia, capisco che la tensione di una batteria sarebbe molto più stabile per un dispositivo elettronico, ma è tanto male fare senza?

 

Suggerimenti?

Modificato da DarKup78

 

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In effetti una batteria servirebbe a rendere la cosa stabile....

 

L'uscita B+ dovrebbe essere in continua e dare davvero poca corrente tipo 1.5A massimo per cui potrebbe andare anche bene se appunto vuoi alimentarci dei dispositivi che non assorbano molta corrente, per quanto riguarda la tensione di alimentazione per non far malanni controlla con un tester in continua al variare dei giri del motore vedi se il regolatore la eroga costante.

 

Poi puoi rischiarti a collegarci tipo una presa accendisigari e a questa un alimentatore di quelli che hanno l'attacco usb e che spero abbiano un minimo di protezione all'interno

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Ospite piewankel

Io non collegherei proprio niente...

L'uscita b+ per quanto possa essere raddrizzata e stabilizzata è sempre "sporca". Per poterla usare serenamente come vuoi fare tu ha bisogno di una batteria tampone che livelli e stabilisca decentemente la corrente.

Quindi all'uscita b+ ci colleghi una classica batteria da spooter, poi da li puoi pensare a collegarci un utilizzatore

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Io sul mio px non ho la batteria ma un bel condensatore da 10000 microFarad e un bel fusibile da 5A, più presa nel bauletto. Ci ho fatto 4000 km quest'estate con il mio Nokia 930 e l'Iphone 5 del mio socio perennemente in carica (vacanza in campeggio - i gingilli elettronici si ricaricano guidando), nessun problema di sorta.

 

PS: non è farina del mio sacco, qui lo fanno in tanti. Spiegazioni estremamente dettagliate per chi si vuol cimentare nell'opera:

http://www.germanscooterforum.de/topic/128666-navi-auf-einer-vespa-anschliessen/page-16

 

c'è anche la lista della spesa con tanto di link e foto.... credo si capisca bene, d'altronde ce l'ho fatta pure io... ah, se non sapete il tedesco... cazzi vostri :F

 

due le cose importanti: il vostro cesso deve funzionare a 12 volt con un regolatore di tensione con due connettori gialli e uno nero, e il condensatore scelto deve avere una capacità di 10000 uF

per il resto le foto parlano chiaro. Io ho usato il regolatore di tensione BGM e penso di estendere questa modifica a tutti i miei veicoli a 12V visto che funziona da colui_il_quale.

 

se siete curiosi c'è gugol transleit

 

se siete proprio ricchi mi pagate profumatamente e vi traduco tutto quello che volete

 

ah ah ah

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Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

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mi sento magnanimo e vi do un consiglio: per fare il buco nel bauletto, quegli aggeggi da 5 euro che vendono all'ikea per fare il buco del rubinetto nel lavandino.... beh, funzionano magnificamente... :mrgreen:

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Io sul mio px non ho la batteria ma un bel condensatore da 10000 microFarad e un bel fusibile da 5A, più presa nel bauletto. Ci ho fatto 4000 km quest'estate con il mio Nokia 930 e l'Iphone 5 del mio socio perennemente in carica (vacanza in campeggio - i gingilli elettronici si ricaricano guidando), nessun problema di sorta.

 

PS: non è farina del mio sacco, qui lo fanno in tanti. Spiegazioni estremamente dettagliate per chi si vuol cimentare nell'opera:

http://www.germanscooterforum.de/topic/128666-navi-auf-einer-vespa-anschliessen/page-16

 

c'è anche la lista della spesa con tanto di link e foto.... credo si capisca bene, d'altronde ce l'ho fatta pure io... ah, se non sapete il tedesco... cazzi vostri :F

 

due le cose importanti: il vostro cesso deve funzionare a 12 volt con un regolatore di tensione con due connettori gialli e uno nero, e il condensatore scelto deve avere una capacità di 10000 uF

per il resto le foto parlano chiaro. Io ho usato il regolatore di tensione BGM e penso di estendere questa modifica a tutti i miei veicoli a 12V visto che funziona da colui_il_quale.

 

se siete curiosi c'è gugol transleit

 

se siete proprio ricchi mi pagate profumatamente e vi traduco tutto quello che volete

 

ah ah ah

ciao, mi aggiungo anche io alla discussione..

nel link è (quasi) tutto molto chiaro, c'è una cosa che non sono riuscito a capire e siriferisce alla foto in cui si vede la presa aggendisigari: ci sono due fili, uno nero e uno rosso, quello rosso viene dal fusibile, che a sua volta è collegato al polo + del condensatore, ma quello nero da dove viene??

e alra cosa: in qualche foto si vede un benedetto cavo giallo (collegato al polo + del condensatore) , che però alla fine non riesco a capire che fine fa!!

 

p.s. potresti linkarmi dove hai preso quel regolatore di tensione che usi tu? grazie!!

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Allora, io ho fatto così: preso le due batterie tampone da 6v; collegato il nero di una col rosso dell'altra; un rosso che avanza và nel B+ del regolatore di tensione made in spain originale piaggio PK; il nero che avanza, a massa; poi ho preso il rosso con fusibile della presa USB e l'ho messo nello stesso rosso della batteria collegato al B+ e il nero nel nero della batteria che và a massa.

 

Ora, naturalmente le batterie caricano il cellulare, si vede dal display di quest'ultimo... sarebbe da verificare se il regolatore di tensione ricarica correttamente le batterie tampone.

 

Solo una domanda ignorante: a che cosa mi servirebbe un condensatore? :fiu

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Modificato da DarKup78

 

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Allora, io ho fatto così: preso le due batterie tampone da 6v; collegato il nero di una col rosso dell'altra; un rosso che avanza và nel B+ del regolatore di tensione made in spain originale piaggio PK; il nero che avanza, a massa; poi ho preso il rosso con fusibile della presa USB e l'ho messo nello stesso rosso della batteria collegato al B+ e il nero nel nero della batteria che và a massa.

 

Ora, naturalmente le batterie caricano il cellulare, si vede dal display di quest'ultimo... sarebbe da verificare se il regolatore di tensione ricarica correttamente le batterie tampone.

 

Solo una domanda ignorante: a che cosa mi servirebbe un condensatore? :fiu

 

Interessante!

 

Se le batterie le usi solo per ricaricare il cellulare e non ci hai collegato altro allora non dovresti aver problemi perchè il regolatore è in grado in genere di ricarcarle.

 

Un condensatore ha il suo scopo, detto molto molto molto grezzamente, di filtro e stabilizzatore

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Interessante!

 

Se le batterie le usi solo per ricaricare il cellulare e non ci hai collegato altro allora non dovresti aver problemi perchè il regolatore è in grado in genere di ricarcarle.

 

Un condensatore ha il suo scopo, detto molto molto molto grezzamente, di filtro e stabilizzatore

 

Grazie McK!

 

No, non ci collego altro... è un semplice supporto di emergenza; perchè l'anno scorso quando sono andato in Sardegna, tra google maps e rete che spesso non c'era, la batteria del cellulare non è durata nulla.

 

Le ho messe già da due anni sulla mia R1200R e trovo che le prese USB siano utilissime e ho sempre pensato che, ben nascoste, sarebbero state indispensabili anche sulla mia vespa.. et voilà :-D

 

C'è un po' di casino perchè queste USB le forniscono con cavi molto lunghi (che spesso sono anche utili) che ho dovuto "ingrumare" e nascondere per non tagliarli.

Modificato da DarKup78
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