Vai al contenuto

102 spinto o no?


Messaggi consigliati

salve a tutti... dato che la vespa è ferma in garage da piu di un mese avevo pensato di rifare il motore....

al momento ho 

102 dr

22/63

albero piaggio hp

marmitta polini

accensione hp

 

volevo fare una cosa del genere...

102 dr 190 Scarico e Travasi 125-128 con squish 0,9mm

albero piaggio hp senza valvolaù

21/76

collettore lamellare polini

koso 28mm

espansione vmc stile silent 

cambio originale (come ai vecchi tempi) 

accensione hp con delayer

 

volevo arrivare sui 10000rpm e quindi stare sui 100km/h

che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

dico che un motore del genere non va bene... a partire dai rapporti e cilindro....con la 21/76 hai un motore troppo brusco a mio parere inutilizzabile...piuttosto 23/72 con un cambio spaziato con 3a e 4a corte

il dr lo lascerei perdere e mi sposterei su malossi/pinasco alluminio

collettore lamellare meglio un mrt piuttosto che il polini....

carburatore koso...se sai carburarlo bene...ma sono dell' idea di prendere un 24 phbl che va benissimo o al limite un vhst

vmc stile silent ci può stare

come asi starei sui 185-125 e squish 1.00 

prenderei in considerazione un albero corsa 45

....la configurazione che hai messo tu trovo sia insulsa ma è solo un mio parere

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace la rapporta tuta bella corta, per il resto non è male, ma io avrei preso un altro cilindro

anche io avrei preso un altro cilindro... ma ho deciso solo di comprare l'espansione... tutto il resto ce l'ho.... secondo te ci arriverà a 8-9 cavalli... visto la rapportatura corta e fasi alte... lavorerà bello alto 

Link al commento
Condividi su altri siti

dico che un motore del genere non va bene... a partire dai rapporti e cilindro....con la 21/76 hai un motore troppo brusco a mio parere inutilizzabile...piuttosto 23/72 con un cambio spaziato con 3a e 4a corte

il dr lo lascerei perdere e mi sposterei su malossi/pinasco alluminio

collettore lamellare meglio un mrt piuttosto che il polini....

carburatore koso...se sai carburarlo bene...ma sono dell' idea di prendere un 24 phbl che va benissimo o al limite un vhst

vmc stile silent ci può stare

come asi starei sui 185-125 e squish 1.00 

prenderei in considerazione un albero corsa 45

....la configurazione che hai messo tu trovo sia insulsa ma è solo un mio parere

 

 

ciao

abbiamo gusti diversi... voglio lavorare quello che ho quindi non cambio cilindro.... 

a me piace un motore on-off (non so il motivo ma è cosi)

per questo sto facendo un motore del genere...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

anche io avrei preso un altro cilindro... ma ho deciso solo di comprare l'espansione... tutto il resto ce l'ho.... secondo te ci arriverà a 8-9 cavalli... visto la rapportatura corta e fasi alte... lavorerà bello alto 

Se non hai intenzione di cambiare cilindro, ti consiglio di valutare una configurazione molto più "standard". Il dr è concepito per avere girare e avere coppia ( :roll:) in basso. Alzando le fasi così tanto non pensare di ottenere un motore che frulla a 11000 giri e che ha tanta potenza in alto, perchè snatureresti solo il cilindro che non è pensato e fatto per ciò che hai in mente, otterresti un motore che non è nè carne nè pesce. 

Io magari ottimizzerei la configurazione che hai ora, raccordando i travasi, facendo un bel lavoro sulla valvola per ottenere fasi di aspirazione decenti (eventualmente ritoccando anche l'albero che comunque essendo già di hp ha fasi più ampie dell'originale) e se proprio vuoi puoi dare un'allargatina allo scarico che sicuramente male non fa, ma senza esagerare per i motivi che ho scritto sopra. Magari anche una basetta sotto al cilindro non farebbe male se proprio vuoi rifasare, giusto per ottenere fasi poco più alte delle originali e uno squish adeguato facendo le dovute misurazioni prima di spianare. 

 

Comunque è un mio parere e consiglio personale, ciò non toglie che se vuoi fare un esperimento nulla ti vieta di provare. ;)

 

MITCH.gif"Io so di non sapere, quindi so" 172is201310y.png
Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo...a questo punto se apri il motore punterei più su un motore da coppia quindi:

102 ....anche dr se proprio proprio raccordato con una limatina allo scarico che non fa male

24 phbl con valvola allungata...se la hai buona non vedo il motivo del lamellare

24/72 assolutamente

 fossi in te opterei per una proma ,o se proprio vuoi un espansione porterei il cilindro a una fasatura 125/185 e una bella pm40 con quarta corta

albero hp fasato 130/60 direi che è sufficente

p.s. cosa intendi per motore on/off?  

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece appoggio gionny, cioè non aspettarti 10000 giri, ma per me i 9000 possono essere fattibili, quelle fasi sono assolutamente troppo alte, tieniti più basso(tanto c'è sempre tempo di alzarle di piu) tipo 120/180, oppure 125/180(cosi se vuoi alzare di più lo scarico in un secondo step devi solo prendere il dremel e alzarlo senza cambiare basetta), altra cosa importante non usare la sua testa, te lo dico vivamente, perchè fa proprio schifo, quindi trovane una polini r(per d55) o malossi(ma io preferisco la polini) e porta lo squish a 1mm(non ho detto 0.8, capiamoci). 

per l'aspirazione vai di valvola la allunghi per bene e lasci 2 mm per parte, e raccorda l'imbocco con l'uscita del collettore; quest'ultimo vai di collettore polini 3 fori d28, e montaci un classico phbh 28(si trova anche a 40 euro) e non quelle cose cinesi...

dai una bella fase all'albero io partirei 130/75 e vedi che ha un bel tiro anche sopra

per la rapportatura va benissimo per quella marmitta che svuota un pochino sotto, magari una z48

MI RACCOMANDO NIENTE LAMELLARE!!! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono convinto che piuttosto che la 21/76 con cambio originale(oltretutto senza parastrappi visto che non ne fanno con) opterei per una 24/72-23/72 con quarta corta

hai ragione, ma se lui vuole un motore on/off, che venga su facilmente la 21/76 è perfetta(già provato) :-D

Ma le teste d.55 combaciano a livello di fori?

Le polini nuove su vecchi polini si...ma sui dr ecc?

gli interassi dei prigionieri vespa solo quelli quindi...

Turbo Come mai niente lamellare???

semplice, a me non piace il lamellare :1

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'entrano gli interassi dei prigionieri, sei su corsa corta, ergo la testa e il cilindro hanno serraggi separati. Per vedere se le teste combaciano devi provare, io personalmente non lo so, se fossi a casa potrei dirtelo ma purtroppo son lontano dal garage :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'entrano gli interassi dei prigionieri, sei su corsa corta, ergo la testa e il cilindro hanno serraggi separati. Per vedere se le teste combaciano devi provare, io personalmente non lo so, se fossi a casa potrei dirtelo ma purtroppo son lontano dal garage :(

oh cazz è vero, stavo pensando ai corsa lunga, scusate, comunque credo che posso essere intercambiate
Link al commento
Condividi su altri siti

No perche ad esempio il pistone polini è a cielo bombato invece dr e a cielo piatto quindi a rigore di logica non andrebbe bene a priori....comunque si può modificare ma se non erro uno faceva teste dal pieno per il pinasco 102cc che sono molto valide a 80€ dovrebbero andare bene anche su dr

Link al commento
Condividi su altri siti

Si penso di si....

 

Chiedo scusa per l o.t. lo faccio per non aprire un altro post

Io ho un 112 malossi(in origine 102 poi rettificato) a cui sono stati levati gli scalini e allargato lo scarico di 1,5mm per lato e alzato di 1.5mm raccordato con valvola allungata, con cambio originale e 24/72

A breve montero un 24 phbl vorrei sapere quale marmitta potrei montare per sfruttare al meglio il mio motore che monti su pk ....pensavo

Proma modificata dal marri(in foto)

Simonini d&f, ma dubito mi tiri la 4a...

Simonini 40310

Zirri grand tour monta su pk?

Pm40?monta su pk?andrebbe bene sul mio motore?

Chiedo scusa per la divagazione

post-10862-1446101057,11_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si penso di si.... Chiedo scusa per l o.t. lo faccio per non aprire un altro post Io ho un 112 malossi(in origine 102 poi rettificato) a cui sono stati levati gli scalini e allargato lo scarico di 1,5mm per lato e alzato di 1.5mm raccordato con valvola allungata, con cambio originale e 24/72 A breve montero un 24 phbl vorrei sapere quale marmitta potrei montare per sfruttare al meglio il mio motore che monti su pk ....pensavo Proma modificata dal marri(in foto) Simonini d&f, ma dubito mi tiri la 4a... Simonini 40310 Zirri grand tour monta su pk? Pm40?monta su pk?andrebbe bene sul mio motore? Chiedo scusa per la divagazione

io direi o proma originale, oppure una bella pm40(che alla fine non costa tanto) e credo che devi tagliare un pezzo di paratia

Link al commento
Condividi su altri siti

eh quello non lo so, però posso confermarti che a differenza della proma è tutto un'altro pianeta, bassi più corposi della proma, medi molto buoni e poi ti da anche una bella entrata in coppia che non ti aspetti, e in allungo è superiore(circa 600-800 giri)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...