Vai al contenuto

Che cilindro metto???


Messaggi consigliati

Ho un 50 special con

 

albero anticipato

campana frizione 22/63 elicoidale con parastrappi

4 dischi frizione con molla rinforzata polini

scarico sito dell'et3

 

Che cilindro mi consigliate?ora ho una 90 DR e il volano originale

il problema è che non riesco a tirare bene tutta la 3 e la quarta è un disastro...

 

Penso che sia la campana troppo grossa ma piuttosto cambio il cilindro perche il banco l'ho appena chiuso

 

Mi consigliate anche un volano alleggerito?se si quale?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Eè normale che non riesci a tirare quella campana! E' troppo lunga per un 80cc.

Con un 100 o addirittura un 110 vedrai che sarà perfetta.

Ciao

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

qualche suggerimento per non grippare?

Cioè, più si ingrandisce il pistone più si diminuiscono le alette di raffreddamento, giusto?!?

Puo darmi dei problemi di grippaggio termico su lunghi tragitti?

Quali accorgimenti posso usare?

Ho sempre cercato di non usare cilindri piu grossi del 90...

non è che poi devo cambiare cilindro troppo spesso?sai com'e la 115 polini viene intorno ai 120 euri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se azzecchi la giusta carburazione, farai un giusto rodaggio, non tirerai a freddo e non andrai sempre a manetta vedrai che il cilindro avrà una lunga vita.

Inoltre puoi smussare gli spigoli vivi della luce di scarico.

Ciao

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

si effettivamente un po animale lo sono Visto che giravo con una et3 con 140cc e proma senza silenziatore in centro a Modena.. Peccato che me l'anno rubata...Beh comunque sembrava un certo rombo...

Beh il problema è che l'et3 era gia cosi mentre lo special per farlo andare ho dovuto metterci le mani...grazie di tutto e allora vada per la 115!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con tutti i messaggi sopra; che carburatore hai? magari è troppo piccolo... ma sicuramente già cambiando gruppo termico andrai benissimo... 6 di modena città o di fuori???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono riuscito!!!

Configurazione finale su special 50

 

Gruppo termico: 90 DR 3 travasi

Carburatore: Dell'Orto 19/19 con getto 76

Frizione: Campana 22/63 elicoidali con 4 dischi e molla quarda rinforzata Polini

Albero: Anticipato King corsa corta

Cuscinetti: SKF alta velocità C3

Marmitta: Sito Drugo (siluro dell'Et3)

 

Velocita x marcia:

1=25Km/h

2=55Km/h

3=85Km/h

4=105Km/h ma non sono riuscito a tirarla tutta...

 

Beh... che ve ne pare?

 

Di sicuro se dovessi grippare il cilindro ne monto uno un pò piu spinto tipo una 100 Malossi o la famosissima 102 Polini che mi hanno detto in tanti che regala grosse emozioni...ma per ora è gia una grossa soddisfazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono riuscito!!!

Configurazione finale su special 50

 

Gruppo termico: 90 DR 3 travasi

Carburatore: Dell'Orto 19/19 con getto 76

Frizione: Campana 22/63 elicoidali con 4 dischi e molla quarda rinforzata Polini

Albero: Anticipato King corsa corta

Cuscinetti: SKF alta velocità C3

Marmitta: Sito Drugo (siluro dell'Et3)

 

Velocita per marcia:

1=25Km/h

2=55Km/h

3=85Km/h

4=105Km/h ma non sono riuscito a tirarla tutta...

 

Beh... che ve ne pare?

 

Di sicuro se dovessi grippare il cilindro ne monto uno un pò piu spinto tipo una 100 Malossi o la famosissima 102 Polini che mi hanno detto in tanti che regala grosse emozioni...ma per ora è gia una grossa soddisfazione...

 

Perchè mi sono fatto un 130...se sapevo mi prendevo il 90 dr....

Link al commento
Condividi su altri siti

non lo so ma mi sembrava che la quarta ne avesse ancora e non è una stronzata ho tirato le marce con affianco una macchina perchè non mi fido del contachilometri della vespa:infatti quando la vespa era sotto il fondoscala di 80 Km/h (avrebbe dovuto segnare circa gli 85-90) la macchina segnava i 109 e quindi si credo che quelle siano le velocità effettive delle marce... mi dispiacerebbe poter dire di andare più forte di una 130 Polini perchè non ci credo...si lo so che è un'84 ma dopo la quarta rettifica il pistone è un pò piu grosso...comunque il 130 polini ha sicuramente molta più coppia e velocità di punta...potete dire quello che vi pare ma va un pò piu forte di un'et3 con motore originale...e credo di aver trovato la configurazione ottimale...

Manca solo un pò più di spnta in quarta perchè fa un pò fatica me vi posso assicurare che ci arriva...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sono al limite...

Era un cilindro che avevo montato su un Pk che però aspirava aria dal carter e non sapendolo ho grippato 2 volte la terza ho rotto il collettore dell'aspirazione e aspirando troppa aria ho grippato ancora...Sfiga vero?Ora l'ho montato su uno special e non sembra ma va bene anche perchè ho rifatto tutto il motore e stavolta ho preso la giusta carburazione...(almeno spero)spero che non mi lasci a piedi anche perchè altrimenti devo cambiare il cilindro questa volta...

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, nemmeno i contakm delle auto sono particolarmente affidabili.

Per esperienza diretta se provi a paragonarli con la velocità di un navigatore gps vedrai che in genere regalano qualcosa nell'ordine dei 5/10 km orari...

Link al commento
Condividi su altri siti

fofty dai non fare del sarcasmo gratuito, ci ha chiesto un aiuto e abbiamo cercato di darglielo, ovviamente tutti i contakm regalano qualcosa e dalle velocità da lui rilevate secondo me ci può stare con un certo scarto che in quarta arriva intorno ai 90 km/h, il suo amico sarà stato generoso a dare la velocità e il contakm dell'auto pure quindi mi sembra abbastanza normale..poi il motore se è fatto bene secondo me può arrivare a quei livelli...

 

a presto

medium_307c64ab1b7758a6c0b731194fc4ca05.jpg KICKBOX TEAM COSTAGUTA
Link al commento
Condividi su altri siti

fofty dai non fare del sarcasmo gratuito, ci ha chiesto un aiuto e abbiamo cercato di darglielo, ovviamente tutti i contakm regalano qualcosa e dalle velocità da lui rilevate secondo me ci può stare con un certo scarto che in quarta arriva intorno ai 90 km/h, il suo amico sarà stato generoso a dare la velocità e il contakm dell'auto pure quindi mi sembra abbastanza normale..poi il motore se è fatto bene secondo me può arrivare a quei livelli...

 

a presto

 

Stavo scherzando...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dite che sballano così tanto anche i contakm digitali da auto?

Avevo capito che usavate un pò di sarcasmo anche perchè se per prendere i 100 all'ora deve metterci 7-800 metri direi che non scappi tanto in un garino...comunque grazie delle delucidazioni a tutti... siete stati tutti di grande aiuto... Beh... ci si vede in giro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sono al limite...

Era un cilindro che avevo montato su un Pk che però aspirava aria dal carter e non sapendolo ho grippato 2 volte la terza ho rotto il collettore dell'aspirazione e aspirando troppa aria ho grippato ancora...Sfiga vero?Ora l'ho montato su uno special e non sembra ma va bene anche perchè ho rifatto tutto il motore e stavolta ho preso la giusta carburazione...(almeno spero)spero che non mi lasci a piedi anche perchè altrimenti devo cambiare il cilindro questa volta...

Non ti offendere che non è un insulto, ma più che sfiga direi incompetenza!

Dico, ma come fai a non accorgerti per tre volte di aspirare aria? Una carburazione magra, molto magra, si sente immediatamene!

 

Poi un commentino sulle velocità. Capisco il tuo entusiasmo e sono molto felice per te, ma quelle velocità non ti conveniva scriverle. Soprattutto per evitare discussioni.

Le cose sono due: o hai un cilindro fuori dal comune unico al mondo, oppure chi ti ha dato le velocità è stato molto generoso!

Credimi, a 110 non arrivi neanche con un 110 polini!

Se ti va bene con un 80 montato come hai descritto arrivi al massimo a 70 km/h.

Ma poi la campana 22/63 ;-)

Tu dici che ti sembrava che il motore ne avesse ancora, ma sei sicuro di riuscire a tirare quei rapporti?

 

Senza offesa, ma secondo me eri sulla discesa del mortirolo!

 

 

Ciao ;-)

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

fofty dai non fare del sarcasmo gratuito, ci ha chiesto un aiuto e abbiamo cercato di darglielo, ovviamente tutti i contakm regalano qualcosa e dalle velocità da lui rilevate secondo me ci può stare con un certo scarto che in quarta arriva intorno ai 90 km/h, il suo amico sarà stato generoso a dare la velocità e il contakm dell'auto pure quindi mi sembra abbastanza normale..poi il motore se è fatto bene secondo me può arrivare a quei livelli...

 

a presto

 

Stavo scherzando...

 

sì fifty non volevo rompere è che a volte diamo addosso alle persone dando poco peso al fatto che dietro a un pc può capitare di non capire il tono sarcastico o meno di una persona...errore che io commetto spesso :shock: a presto!

medium_307c64ab1b7758a6c0b731194fc4ca05.jpg KICKBOX TEAM COSTAGUTA
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh...la 90SS era 88cc e tirava la 24/61...

 

Non dico che questo 85Dr sia un mostro di potenza, ma secondo me i Dr non sono tutti da buttare via. Lavorandoli un po' per la coppia riescono a guadagnare molto e perdere quasi nulla in affidabilità.

Non conosco di preciso l'85, ma sicuramente riprende l'architettura dei 75 e dei 102.

Due anni fa ho montato proprio un 102dr sulla PK di mio padre. Aveva una 22/63 e siluro. Secondo me così configurato era anche in grado di tirare una 23/60, perchè con la 22 ad un certo regime murava, non di certo per i rapporti lunghi, ma per i limiti di diagramma del g.t., era abbastanza evidente, in quanto tirava le 4 marce in relativamente poco tempo. Poi ho messo un 102 polini e la 4a era giusta, globalmente era più veloce ma solo perchè prendeva più giri in tutte le marce, in 4a saliva ma arrivava a prendere (a orecchio) i suoi 7500/8000 circa, nelle prime 3 marce andava più in alto.

 

Tanto per cronaca, per il DR i 7500 rimanevano un miraggio in tutte le marce, ma almeno prendeva tutti i suoi modesti giri anche in 4a...

 

Scusatemi se ho virato la discussione Off-Topic, ma mi pare che appena si parla di DR scattano gli allarmi di "vietato avere prestazioni"... :shock::shock::shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...