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PX200E originale - problemi vari


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Non ne riesco a venire a capo, quindi provo a spiegarvi la mia situazione, magari riuscite a darmi una mano...

 

Motore PX200 arcobaleno tutto originale, l'ha assemblato un tedesco, l'unica cosa non originale sono i carter cosa, ma tant'è.

Carburatore Dell'Orto SI24.24E (no spaco) pure lui tutto originale, taratura originale, getto max 118 (la vespa ha il miscelatore).

 

Con l'anticipo settato su A, dopo che il motore si scalda, viaggiando sopra ai 50 km/h si sente un certo scampanellio, forse batte in testa, inoltre scalda come una friggitrice. Purtroppo la strobo è rotta e quindi non so esattamente a quanti gradi sono, ma ne ordinerò una.

Portato l'anticipo poco a sx della tacca IT (quindi leggermente verso A) va meglio, non scampanella praticamente più e non scalda particolarmente.

O meglio, scampanella solo ogni tanto, per un attimo, ma solo dopo una lunga tirata. Dopo tale lunga tirata però quasi sempre fa come dei vuoti e il motore "ratta", "strattona" per un attimo e perde potenza. Poi si ripiglia e si stabilizza.

Un'altro dettaglio che ho notato è che se tiro in terza arriva a 90, butto la quarta e perde potenza per un attimo, poi riprende ad allungare (e arriva più o meno a 100).

 

Il tubo della benza l'ho tagliato di misura ed è lungo "il giusto".

La paratia di plastica nel tunnel è al suo posto.

 

Io qualche idea ce l'avrei, ma prima mi piacerebbe sapere cosa ne pensate...

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

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Verificato che non aspiri dai classici punti px (testa, carburatore, scatola, paraolio volano), proverei ad agire prima sulla vite posteriore, svitandola, quindi arricchendo la carburazione in mezzo, dopo aggiungendo 2 punti al getto max, anche la taratura è stock e il motore è 100% original.
Sono carburazioni nate per la super, la verde (bianca) di adesso 95 ottani, detona più facilmente col caldo.


Il getto del minimo è 55/160 giusto? Non vorrei che la taratura cosa fosse più magra anche al minimo, per via del doppio filtro...

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

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Ospite Scr@mble

Naturalmente, anche il flusso della benza l'hai controllato?

 

Rubinetto e sfiati nel tappo, sono ok?

 

Dopodichè, io controllerei le fasce ed il cilindro........

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Il minimo è un 55/160; ho provato con un max 120 ma va peggio. Il paraolio volano è nuovo, ho controllato ed è in ordine; fasce e cilindro sono in ottime condizioni.

La benza arriva e bene, il tappo è arcobalengo quindi niente problemi di sfiato.

La vespa parte al primo colpo e il motore gira "rotondo", niente mi farebbe pensare a problemi dopo a una tirata.

 

Domani faccio qualche prova e controllo per bene il carburatore...

 

candela: originale dovrebbe essercene una grado 6, ho notato che c'è una NGK B8ES,

post-1457-0-76707200-1439070898_thumb.jpg

 

sul cielo del pistone ho notato un po' di residui carboniosi, domani provo una B7ES e vediamo come va, non vorrei che fosse troppo fredda... anche se non dovrebbe essere questa la soluzione.

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A ok,comunque se detona significa che o sei troppo anticipato o sei magro di carburazione,da li non ci scappi.ma dato che parliamo di piiiiiiics di m...tutto è possibile ormai.io ormai sono arrivato al punto che quando non ci vado fuori con problemi simili al tuo stacco completamente l'impianto elettrico nella scatoletta.e molte volte ho trovato che in qualche modo la parte di impianto dei fari "ruba corrente"alla parte della centralina del motore.il motore sembra grasso e momenti strattona scaldando molto.staccando l'impianto mi ritrovo che la carburazione si smagrisce(perchè la scintilla è migliore)e dopo aver ingrassato il motore funziona correttamente...è un problema che ultimamente inizio a riscontrate anche su small,soprattutto su quelle restaurate con impianti e devioluci nuovi di provenienza molto probabilmente cinese

co coron fon fin fun

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Io proverei anche la candela ricambio Piaggio originale, che è null'altro che una Champion P2M. Il mio 200ne digerisce solo quella (e neanche sempre...). Il fatto che strattoni dopo una tirata mi fa pensare anche alla vaschetta che fatica a riempirsi...

130 Doppia: Work In Progress...

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Prova a effettuate i lavori per migliorare il flusso benzina :

 

- rubinetto Bgm fast flow

- ampliamento foro collegamento vaschetta con canale getto massimo a 2,2-2,5 mm

- coperchio vaschetta SI 24 H della cosa con spillo da 5.2 ammortizzato

 

Tutto questo non altera la carburazione ma assicura la necessaria quantità di benzina. Ne ho sentiti altri 200 con questo problema. Ovviamente il corretto controllo dell'anticipo va comunque fatto

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Orbene,

 

non ho ancora risolto ma ci siamo quasi (spero).

 

Oggi ho trafficato in pratica dalle 10 fino alle 15; prima ho cambiato la candela provando una B7ES, il problema sembrava un po' ridotto ma persistente.

Quindi ho provato a cambiare vari elementi di taratura nel carburatore, senza riscontrare apprezzabili variazioni (tranne sostituendo il 160 - BE3 con un 140 - BE5, modifica che ha portato un peggioramento micidiale, carburazione estremamente ingrassata)

Infine ho messo il coperchio carburatore Cosa200 modificato, quindi con spillo ammortizzato da 5.2 e sulle prime il problema sembrava svanito nel nulla... ma dopo una bella tirata, diciamo una decina di km a full gas (fa i 105 o giù di lì), mollo il gas e inizio a rientrare verso casa felice e contento di aver risolto il problema. E puntualmente, il motore ha iniziato a perder potenza, a far dei vuoti spaventosi che si presentano generalmente andando a medie aperture in IV (a full gas gira piuttosto bene).

 

Mumble mumble...  :lost  il problema si presenta quando la temperatura è elevata... in effetti venerdì con 40°C sto problema era una vera croce... mentre oggi qui fa fresco, siamo sui 22°C. Ma quando il motore diventa bello caldo, quindi dopo una tirata, quando la temperatura sale per inerzia e non viene più efficacemente dissipata... :ide

 

credo di aver trovato il responsabile: il pick-up.

 

In teoria quando si scalda, cambia il valore di resistenza e inizia a funzionare male. Un pick-up nuovo di ricambio ce l'ho, mi mancano solo tester e saldatrice... oggi però è tutto chiuso, domani faccio un giro in negozio e mi attrezzo...

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coperchio cosa: http://et3.sip-scootershop.com/it/products/coperchio+vaschetta_12832540

 

ho un'altra prova: oggi pomeriggio sono andato da un amico e abbiamo misurato un po' di statori che aveva in giro... tutti i pick up davano circa 110-115 ohm, il mio dava 96 ohm. Abbiamo provato a scaldarlo un po' con un phon, e piano piano la resistenza scendeva. Siamo arrivati a 92 ohm, poi ci siamo stufati.

Abbiamo cambiato il pick up e il mio amico mi ha prestato due statori e una centralina, domani provo e vediamo che succede...

 

:)

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Ospite Scr@mble

Non si finisce davvero mai di imparare.

Fino ad oggi ero convinto che il pick-up potesse solo funzionare o no.

Con mio fratello, un giorno, stavamo facendo strada..... Lui era con l'et3...

Ad un certo punto, il motore si spense e non ne volle più sapere, neppure il giorno dopo a freddo.....

sostituito il pick-up, torno' a funzionare come un orologio svizzero.

se non fosse che l'hai misurato, mi verrebbe da pensare che nel tuo caso, possa essere più la centralina a fare i capricci......

Tienici informati..... sono curioso

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Benvenuto nel club. Il mio px 200 elestart originale fa la stessa cosa. Per il battito in testa, io mi sono messo l'anima in pace, non ci ho perso neanche tempo a dire il vero, mi sono documentato e ho scoperto che è un problema molto diffuso e che con metodi alla mia portata non si risolve, è anche vero che al di là del fastidio per il rumore è innocuo.

Ultimamente invece si è aggiunto un altro problema, in pratica anziché avere un'erogazione lineare quando parto da bassi giri per un attimo è come se il motore si fermasse e poi riprende e va bene, una sorta di vuoto, a freddo leggermente meno pronunciato ma sempre presente.

Visto che ritengo la questione pericolosa e non vorrei rimanere per strada ho fatto diverse prove:

-Candela nuova

-Pulizia getti

-Revisione carburatore con kit guarnizioni dell'Orto

-centralina

-statore

-carburatore nuovo (purtroppo l'ho trovato solo marchiato Pinasco e costa un botto)

Chiaramente ho provato una cosa alla volta sempre con test in strada per capire se avevo risolto, risultato? Niente, il problema c'è sempre, l'unica cosa forse il carburatore nuovo si è sentito, in quanto è più reattivo a salire di giri e comincia a battere in testa dopo 10 minuti che vado anziché 5.

Ora mi rimane da vedere se brucia olio, provare a staccare il filo verde e verificare la situazione tubo benzina e paratia in plastica.

Diciamo che a parte la detonazione e il vuoto è un orologio, nel weekend ha fatto 1000 km senza batter ciglio...

Nel frattempo faccio ancora le prove che ho detto (le ultime rimaste alla mia portata) a quel punto se non avrò ancora risolto mi arrenderó e cambierò motore.

Rimango abbastanza deluso e sconfortato dal constatare girando per raduni che con l'originale saremo rimasti in 2-3 e che io non sono neanche in grado di far andare quello... Mah. Mai una gioia!

DPteam

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Se la mia intuizione é corretta, il pick up -che é un sensore che funziona tramite l'effetto di Hall- viene influenzato dalla temperatura, o meglio, con l'aumentare della temperatura decresce la sua resistenza. Se per qualche motivo il pick up sta iniziando a tirare le cuoia, scaldandosi iniziera' a perdere resistenza e probabilmente questo determinera' una variazione del momento in cui scocca la scintilla, probabilmente riducendo l'anticipo. Se questo é vero, ecco spiegato il motivo per cui la mia accensione su A tendeva a battere in testa (e adesso che ci penso lo faceva solo a motore caldo), mentre su IT andava meglio...

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Fra le tante prove fatte c'è stata anche la sostituzione dello statore, quindi mi sentirei di escluderlo. Spero di sbagliarmi e ti auguro di risolvere ma questo genere di problemi di solito sono di origine meccanica, lo statore, sulla Vespa, quando cede lo fa di colpo.

DPteam

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EEEeeeeevvvai! ci ho preso una bella cantonata. Il pick up non c'entrava un mattarello e mk1 ha avuto, in parte, ragione.

Ho quindi cambiato tubo della benzina, quello che avevo messo era morbido, in treccia... niente

Ho quindi cambiato carburatore, provando un altro SI originale dell'orto (quello del rally)... niente

Ho quindi provato ad andare senza tappo della benzina.... niente

Ho quindi rimesso il primo carburatore dopo averlo accuratamente spianato su cartavetra e specchio, usando un velo di pasta siliconica per rendere stagne le tenute ed evitare anche il minimo spiffero.... niente

anzi il problema è aumentato, ha iniziato a tartagliare anche immediatamente accesa...

 

pioggia di bestemmie, quindi il mio amico tedesco mi ha dato un'idea... prova a cambiare la centralina...

 

ed è stato lì che mi son reso conto che la centralina non era una Piaggio come sembrava, ma una centralina tarocca!

 

messa una Ducati Energia.... problema svanito nel nulla

 

non voglio cantar vittoria troppo presto, ho finito mezz'ora fa con una bella sparata a 105 kmh in mezzo a tuoni e fulmini e stava pure iniziando a piovere, roba elettrica veramente, domani se c'è bel tempo faccio un giro e la stuzzico un po' così vediamo se si conferma la centralina come responsabile dei guai...

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si, io afere letto...  :P

 

comunque la vespa adesso non fa più quel problema, sembra funzionare correttamente, ma... è indemoniata mattarello....

ora le luci "lampeggiano", non sono più stabili, ma pulsano. Diciamo, la frequenza di questa pulsazione aumenta in funzione del regime del motore... che palle

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Regolatore di tensione.

Controlla le masse

Sono d'accordo, sopratutto la massa; avevo un casino di problemi di assorbimento, è bastato cambiare il cavo grosso che porta la massa al telaio dalla batteria e regolatore, completamente cotto e verde dall'ossido, per farli sparire!

 

 

Comunque non mi impelagherei troppo sul carburatore io, hai un motore originale e come tale deve funzionare bene con i parametri standard... Inutile allargare passaggio comunicazione vaschetta, mettere un portaspillo maggiorato... Il rubinetto si, dato che il BGM costa meno del piaggio, e ti eviti eventuali problemi futuri se ti vien voglia di pompare, ma anche li, se il suo fosse perfettamente pulito, deve andar bene con quello. ;)

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
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...dritto in mezzo agli occhi."

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