Vai al contenuto

Assicurazione storica 2015


Messaggi consigliati

Buongiorno,

con questa nuova discussione vorrei venire a capo del problema assicurazioni storiche che mi si è presentato da quest'anno.

Premetto che io, per esempio, possiedo una 125 Et3 completamente originale e una 50 Special con carter e verniciatura non originali e le assicuro da anni con Helvetia attraverso il vespa club.

Ora però per rifare la polizza ti chiedono l'iscrizione Fmi di tutti i mezzi...ma questa nuova regola quando e come è nata?

E poi, supponendo che voglia sputtanarmi dei soldi per iscrivere l'et3 alla Fmi...come farei con la special che non ha neanche la vernice originale???

Ci sono altre scappatoie?qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Attendo delucidazioni dai più esperti, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

A me l'Helvetia ha rinnovato regolarmente la polizza quest'anno (nessun mezzo iscritto FMI),

ma mi hanno riferito che entro la fine del 2016 vogliono introdurre come dici tu l'obbligo dell'iscrizione ASI o FMI per tutti i mezzi, in caso contrario loro eliminano il mezzo (o i mezzi) non iscritto/i dalla cumulativa d'epoca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, in soldoni:

- L'iscrizione al registro storico Fmi si fa una solo volta e dura per sempre;

- Per fare la polizza non servirà più la tessera del moto club (o sbaglio?);

- Con l'iscrizione al registro storico si ha esenzione della tassa di circolazione.

 

Stessa cosa vale per Asi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

HO RINNOVATO  la polizza con helvetia  per 4 mezzi , tranquillamente solo con la tessera fmi ...naturalmente mi è stto specificato che per i contratti ex novo  ossia nuova emissione non rnnovo i limiti saranno piu' stringenti : eta' minima del mezzo 31 anni e iscrizione fmi /asi per tutti ....consiglio spassionato  : farsi la croxe una volta e iscriverle ...per il futuro non so' che aria possa tirare ..si parla di stop al 2 tempi  dopo i 2018 ecc ecc ...per max blade l'iscrizone FMI  prevede che nell'anno in cu si chiede l'iscrizione si acquisti la tessera FMI  ( negli anni successivi  ovviamente per fare l'assicurazione devi avere o la tessera fmi o quella vespa club in regola ..per essere propio "cavillosi" cè da dire che a fine anno dovresti avere rinnovato la tessera per l'anno successivo altrimenti l'assicurazione potrebbe ..." dicamo avere da dire"....per lo special ...:" SAN PHOTOSHOP" ... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Quoto FREE TUNING, la compagnia Helvetia di max.blade non può chiedere l'iscrizione dei mezzi ad FMI o ASI per un rinnovo, a meno che non siano passati più di 15 giorni dalla scadenza della polizza, quindi occhio a non farle scadere! Questa è la nuova "giuoco di gente lampadata che parla a vanvera" della compagnia dal 01-05-2015.

 

La 50 Special, se è in buone condizioni, potrebbe essere iscritta all'ASI che, se si chiede l'iscrizione ai soli fini assicurativi, non fa molte storie. Naturalmente, a quel punto si fa ASI pure l'ET3.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

HO RINNOVATO  la polizza con helvetia  per 4 mezzi , tranquillamente solo con la tessera fmi ...naturalmente mi è stto specificato che per i contratti ex novo  ossia nuova emissione non rnnovo i limiti saranno piu' stringenti : eta' minima del mezzo 31 anni e iscrizione fmi /asi per tutti ....consiglio spassionato  : farsi la croxe una volta e iscriverle ...per il futuro non so' che aria possa tirare ..si parla di stop al 2 tempi  dopo i 2018 ecc ecc ...per max blade l'iscrizone FMI  prevede che nell'anno in cu si chiede l'iscrizione si acquisti la tessera FMI  ( negli anni successivi  ovviamente per fare l'assicurazione devi avere o la tessera fmi o quella vespa club in regola ..per essere propio "cavillosi" cè da dire che a fine anno dovresti avere rinnovato la tessera per l'anno successivo altrimenti l'assicurazione potrebbe ..." dicamo avere da dire"....per lo special ...:" SAN PHOTOSHOP" ... ;-)

 

Quoto... Ma andrà a finire che anche i controlli dell'fmi si faranno più stringenti e arriveranno benissimo anche a controllare più mezzi dal vivo anche se iscritti, perchè la farsa di photoshop non potrà andare avanti in eterno...

E anche i limiti delle assicurazioni aumenteranno e si andrà a finire che forse il 2T potrà circolare solo se "storico" per me entro il 2020...

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Quoto... Ma andrà a finire che anche i controlli dell'fmi si faranno più stringenti e arriveranno benissimo anche a controllare più mezzi dal vivo anche se iscritti, perchè la farsa di photoshop non potrà andare avanti in eterno...

E anche i limiti delle assicurazioni aumenteranno e si andrà a finire che forse il 2T potrà circolare solo se "storico" per me entro il 2020...

HAI ragione ...se si prende il "dettato alla lettera " con l'iscrizione FMI  /asi tecnicamente  se  in una manifestazione ecc ti becca un delegato "rigido" puo' togliere l'iscrizione anche per un portapacchi/tappettino  ecc ecc ,credo  che in tutte le cose occorra il buon senso  prendiamo l'esempio dello special se è di colore originale ( parlo del mio caso ) salvo nasello px /bauletto retroscudo e parafango stile px /fox e fanale posteriore et3 ...sono pezzi rimovibili ...quindi quando decidero' mi avvalgo di un'amico che ne ha una stesso anno della mia intonsa ! ( per chiarezza io conservo tutti i pezzi originali tolti 36 anni addietro e conservati come reliquie e prima o poi li rimetto ) per i colori consiglio spassionato : rifate una vespa fatela originale ..poi andate di wrapping  ...quando volete sotto avete la vespa originale ....e conservate sempre se possibile il motore originale o quantomeno uno con la sigla corretta ,,,,,!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Mi riaccodo alla discussione...avete dato tutti ottime risposte, quindi penso che procederò così:

1. intanto cerco di non fare scadere i 15 giorni dell'assicurazione;

2. iscrivo la Et3 originale alla Fmi, che mi piace di più e praticamente avevo già preparato tutto;

3. il dubbio mi resta per la special con colore non originale...dove trovo la procedura per l'iscrizione Asi?nel sito ho guardato, ma non trovo nè stampati, nè costi...

Attendo info, grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...