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Valek

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Buongiorno a tutti,

avevo intenzione di cimentarmi nel "fai da te",

e volevo raccogliere in questo post tutti i consigli per eseguire un buon lavoro, tipo gli strumenti necessari, quali prodotti, su cosa fare attenzione, come svolgere il tutto dalla preparazione dellla carrozzeria alla rimozione del telaio dai cavalletti.

 

io mi sono procurato:

compressore da 50l 2HP

un filtro acqua/umidità

pistola aerografo con ugello 1.7 e 1.4

 

fondo epossidixo

stucco

fondo riempiente

(in seguito anche la vernice vera e propria)

 

poi restano tutti le cose di contorno scotch, teli, mascherine, supporti per il telaio, carta vetrata ecc...

 

ho già cominciato con il risistemare il telaio, comperato e messo abbastanza bene in apparenza, ma con i suoi difetti, pedana saldata ma non ben allineata, scocca sinistra sostituita, e avvallamenti svariati dati da saldatura e mola.

ho cercato di riparare il piu possibile apportando materiale con saldatura a cannello e  ribattenndo qua e la, poi fatto i classici lavori da fare su tutte le vespe

tappato i vari buchi in giro per il telaio,

saldato un tondino lungo le pance

 

ora sono fermo qui:

devo pulire bene da truccioli e polvere, passare con diluente (QUALE?) e anche antisiliconico?

da qui in poi  tutti i consigli sono graditi!

"so n'da via levà da Noae a Miràn....
co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"

scansione0044.jpgvalekappa@et3.it

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usa l'antisilicone oppure alcol  soffia tutto bene e passa al fondo . quindi a fondo essiccato sfuma con una bomboletta spia spiana con 600 ad acqua e tampone che riveleranno varie inperfezzioni da stuccare , poi io uso un fondo acrilico e ripeto il trattamento spianando con 800 ad acqua , ( 2mani di fondo poi vernice).

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Ciao io prima pulisco con il nitro che e bello feroce poi gli do una passata con l'antisilicone........hai gia iniziato a stuccare?seno potresti farlo sabbiare cosi elimini la ruggine in ogni punto poi lo pulisci bene con l'anti silicone e dopo gli dai una mano di fondo (seno in tempo 0 ti si arruginisce anche solo stando all'aria o toccandolo con le mani),gli dai un opacizata con la carta di vetro e poi lo stucchi.

Una volta finito lo stucco io gli do prima una mano di fondo e la gratto cosi ti vengono all'occhio le piccole imperfezzioni stucco quello che e rimasto e do ancora una mano di fondo la gratto fino alla 500.

se il tutto e venuto bene si puo procedere con la verniciatura (io uso colori da carozziere quelli con la base e il lucido sopra son facili da dare e vengono molto bene) dai prima una sfumata e dopo 2 3 mani lasci asciugare una mezz'ora e dai il lucido bagnato su bagnato.

se vuoi ti metto una foto di come e venuta la mia pero e opaca non lucida

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Secondo me fai come ti han detto ovvero rifiniscila per bene:

 

Se serve saldare ancora rinforzando tipo le giunzioni tra scudo e talaio

 

Poi una bella pulita ed una mano di fondo oppure protettivo antiruggine

 

Una verniciata a bomboletta leggera per poi passare con la carta fina e trovare i punti su cui stuccare

 

Stucchi e carteggi un pochino per poi ridare una passata a bomboletta leggera in modo che la stuccatura sia perfetta

 

In fine pulisci bene il tutto e dai una seconda mano di fondo

 

Metti il sigillante fra pedane e telaio e dentro dove serve e poi una bella crteggiata in modo che il fondo sia bello liscio ed uniforme ovunque.

 

Quando hai fatto tutte ste belle cose ti consiglio di verniciare da te solo le aprti varie come mozzi, forcelle, cavalletto e cose così che sono facili da fare e non si vedono le imperfezioni, mentre il tealio che hai preparato eprfettamente lo farei verniciare da un carrozziere esperto che a questo punto per vernice e manodopera non ti chiederà molto, ovvimente puoi parlarci prima per farti consigliare anche sulla preparazione e su che fondo utilizzare.

 

Secondo me poi ti viene un lavoro davvero ben fatto!

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  • 4 weeks later...

aggiorno,

purtroppo il tempo che ho è poco,

nel weekend ho sistemato mezza pedana e la scocca sx che erano le più disastrate e ho preparato tutto per il primer epossidico protettivo....

era un caldo atroce ma ho provato lo stesso, e è successo quello che temevo, cioè vernice a palllini, si seccava prima di ataccarsi al telaio, superficie ruvida e non liscia.

ho già carteggiato e livellato meglio possibile, speriamo che sto caldo/umidità si affievoliscano

"so n'da via levà da Noae a Miràn....
co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"

scansione0044.jpgvalekappa@et3.it

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Il fondo carteggialo per bene partendo con carta vetrata di grana 220, aumentando gradualmente la grana fino ad arrivare alla carta abrasiva da 500 o 600 se vuoi fare un lavoro fatto per bene.

Poi la vernice io uso standox acrilico 2k dalle mie parti costa sui 100€ al kg (base cioè non metallizzato o perlato, michelizzato, ecc... Questi costano di più ovviamente) è un pò caro, ma la qualità si paga. Fino ad ora ho provato tante marche e qualità, ma questa è risultata la migliore. Oppure usa prospray acrilico 2k che costa circa 50€ al kg e come rapporto qualità/prezzo è buono. Non usare roba da 20 al kg non sono buoni nemmeno per i cancelli... Io per le moto da sbattimento uso il sintetico :) , per asciugare ci vogliono 4/5 giorni ma è super lucido e resistente e soprattutto super economico.

 

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io ho proceduto in questo modo ed il risultato puoi vederlo nella mia gallery. primer solo su lamiere nude e punti di saldatura. lattoneria/stuccatura. carteggi con 80 poi 120 poi 360 poi 360 ad acqua. fondo riempitivo, asciuga lentamente xke appunto riempie. di nuovo 360 ad acqua col tampone sennò con la mano scavi. una volta pulita vedi che nei buchi la vernice è ancora lucida. altrove è opacizzata dalla carta vetro. metti un velo di stucco poi ancora carta 360. fondo isolante. 360 acqua e tampone e via due mani di vernice. nb: prima di applicare qualsiasi prodotto usare antisiliconico e basta niente alcool o acetone ecc ecc. verniciatura due mani. prima che asciughi anche se hai la classica vernice lucido diretto dai una spruzzata veloce di trasparente. eviterà che la vernice raggrinzi.però solo a vernice fresca appema spruzzata. giusto il tempo di preparazione del trasparente. io ho usato prodotti ppg. la vernice viene 80al kg. il catalizzatore 15. antisiliconico 15. primer piu catalizzatore 40. il trasparente offerto dal mio amico carrozziere. è una sua teoria quella del trasparemte e m son fidato anche guardando le Fiat 500 e 1100 appena verniciate (bellissime). ppg costano un botto ma sono prodotti di alta qualità. se serve chiedi pure....ciao

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

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scusate x la confusione....rileggendo: prima di verniciare non si da la 360 ad acqua ma la 400 sempre acqua e tampone nel caso di colori pastello e lucido diretto che sono abbastanza coprenti. nel caso delle nuove vernici all'acqua, anche se in ambito vespa poco interessano, si arriva anche alla carta 500 sempre acqua e tampone. solo prima della verniciatura si applicherà il sigillante tra le lamiere e nelle intercapedini del pozzetto. :P

buon lavoro a tutti

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

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  • 2 weeks later...

ciao e complimenti per audacia e iniziativa!

se hai usato la classica vernice a lucido diretto (vernice+catalizzatore) attendi 48h poi vai solo con carta 1000 con acqua e tampone morbido leggermente fino a livellare la goccia. poi esegui il trattamento di lucidatura e cere. stop.

se ti dice male e ti tocca riverniciare vai di 600 acqua e tampone. lavi per bene. asciughi. antisiliconico e rivernici! ;)

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

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Ho eliminato le colature con carta 800. Purtroppo avendo asciugato per solo un giorno in un punto è venuta via la vernice. Ora penso che dovrei metterci dello stucco, poi di nuovo una spruzzatura di fondo e poi vernice finale. Credo che se riesco a sfumare non si vedrà più nulla. Ad ogni modo tranne in due punti sembra venuta bene. Caspita che super risparmio

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ciao. una volta verniciata vengono fuori tutti i difetti della preparazione alla verniciatura che, solo chi è esperto (non io) riesce a vedere col fondo isolante. io ne ho visti un paio sulla.zona del.pedale freno ed anche sul retro. fai asciugare per bene lasciandola al sole. carta 600 acqua e tampone. um velo di stucco (io ho usato bicomponente ppg) fai asciugare 30'. carta 400. poi carta 600. poi 600 e acqua...continua come scritto nel mio primo post...importante è l'antisiliconico con uno straccio prima dell'applicazione di qualsiasi prodotto...permette la pulizia e quindi il perfetto ancoraggio dei vari strati.

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

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