Vai al contenuto

102 dr, cosa fare?


Ospite *LoZioPempy*

Messaggi consigliati

Ospite *LoZioPempy*

Ciao ragazzi, mi sono iscritto da poco nel sito... Sono da circa 3 anni appassionato di vespe, dopo che mio padre mi comprò una HP4 controvoglia (volevo uno zip, io! grande coglionata se ci ripenso!! :WA )

Ha sempre montato un 75cc malossi (e io pensavo fosse originale, poi mio fratello mi disse della presenza di quella 75 e credevo addirittura di montare dr!!! non ne sapevo un mattarello di meccanica..non che adesso ne capisca molto :D  :fiu  )

Adesso ho fatto montare dal meccanico (sempre colpa di mio padre che non voleva che io e un amico, che prepara scooter , ci mettessimo mani) un 102 dr, regalo dei 17 anni, e una campana 24 (sulle campane o pignoni o come si chiamano sono infelicemente ignorante) lasciando tutto originale.. ho una marmitta a siluro pinasco reparto corse bianca ma senza risonatore e non ho quindi montato...

ho visto che per un 90cc usate un carburatore 28.. e son rimasto di stucco perchè pensassi fosse troppo grande..

ora vorrei elaborare le mia vespa a scopo turismo.. cosa consigliate?

unica richiesta: prezzi e consumi bassi... uso la mia vespa quasi sempre e quindi mi romperebbe alzare troppo il consumo...

grazie ragazzi!  :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite *LoZioPempy*

beh se posso alzare abbastanza la potenza lo faccio, magari mantenendomi sui 20-25 km/l...

e il carburatore, come faccio ad adattarlo, devo comprare cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Usa la funzione cerca ;) per entrambe le cose che ti ho detto

 

Alzare la potenza come dici tu significherebbe aprire il motore e cambiare un po' di pezzi oltre ad eseguire lavorazioni...

 

In questa stessa sezione puoi trovare esempi anche ben descritti e con foto per farti un'idea solo che devi perdere tempo a leggerti cose anche simili non proprio uguali alla tua!

 

Buona Lettura e benvenuto sul forum!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite *LoZioPempy*

Usa la funzione cerca ;) per entrambe le cose che ti ho detto

 

Alzare la potenza come dici tu significherebbe aprire il motore e cambiare un po' di pezzi oltre ad eseguire lavorazioni...

 

In questa stessa sezione puoi trovare esempi anche ben descritti e con foto per farti un'idea solo che devi perdere tempo a leggerti cose anche simili non proprio uguali alla tua!

 

Buona Lettura e benvenuto sul forum!

grazie  :-)

comunque non trovo niente... :(

per adattarlo cosa faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, mi sono iscritto da poco nel sito... Sono da circa 3 anni appassionato di vespe, dopo che mio padre mi comprò una HP4 controvoglia (volevo uno zip, io! grande coglionata se ci ripenso!! :WA )

Ha sempre montato un 75cc malossi (e io pensavo fosse originale, poi mio fratello mi disse della presenza di quella 75 e credevo addirittura di montare dr!!! non ne sapevo un mattarello di meccanica..non che adesso ne capisca molto :D  :fiu  )

Adesso ho fatto montare dal meccanico (sempre colpa di mio padre che non voleva che io e un amico, che prepara scooter , ci mettessimo mani) un 102 dr, regalo dei 17 anni, e una campana 24 (sulle campane o pignoni o come si chiamano sono infelicemente ignorante) lasciando tutto originale.. ho una marmitta a siluro pinasco reparto corse bianca ma senza risonatore e non ho quindi montato...

ho visto che per un 90cc usate un carburatore 28.. e son rimasto di stucco perchè pensassi fosse troppo grande..

ora vorrei elaborare le mia vespa a scopo turismo.. cosa consigliate?

unica richiesta: prezzi e consumi bassi... uso la mia vespa quasi sempre e quindi mi romperebbe alzare troppo il consumo...

grazie ragazzi!  :-)

 

Ciao

 

Come ti ha consigliato Mckenzie , monta un carburatore 19 PHBG (con relativo collettore da 19)

L'unica accortezza e' che devi comprare la versione per attacco rigido (senza gommotto per capirsi) e se lo trovi con le viti di regolazione minimo sul lato sx .

La sigla e' 19 PHBG AS (la A sta per attacco rigido , la S per sinistra del lato viti...).

L'unico adattamento che devi farci e' sostituire la boccoletta in teflon dove si infila il carburo sul collettore con una di diametro adatto (rcambio dell'orto da 2 euri)

 

Poi se vuoi cambi la marmitta con una Polini a banana.

Regoli lo squish (legi sulle "guide" come fare) intorno a 1.2mm e via andare....

Forse fai anche piu' di 25km/lt...

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite *LoZioPempy*

Tra il 18 e il 19 la differenza è pressochè minima.. come marmitta monterò la pinasco... poi raccordarture varie le farò più in la...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra un 18.16 shb e un phbg 19 la differenza c'è eccome.

 

Non legarti troppo ai consumi, io per esempio consumavo meno con un corsalunga che corsacorta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite *LoZioPempy*

Purtroppo questi carburatori sono ormai rari qui da me... trovare un phbl è impossibile... poi me ne hanno parlato bene di questo carburatore, dicendomi che poteva superare anche l'swhb 19

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo dato che ha un diametro interno da 16 in confronto al 19.19.

 

Se lo hai già comprato amen, se no su internet usati messi bene li trovi a poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti sapere se hai la valvola messa bene. Fai la prova dell'olio per capire.

 

Se non tiene allora devi aprire ed eliminarla, e prendere il collettore lamellare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite *LoZioPempy*

Si questo lo so, sempre che io debba aprire i carter... era un pensiero.. comunque tra le 2 aspirazioni quale è meglio?:mellow:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io prima mi informerei/leggerei qualche discussione su questo argomento, e poi chiederei qui. Questa scelta non è facile, perché va sia a gusti, sia a come sono messi i Carter. Fatta questa precisazione per me se la valvola è buona vai di collettore normale, se è rovinata di lamellare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai già il 18:16 puoi sempre montarlo e provare. Io avevo il 16:16 col tuo stesso motore (marmitta differente, ma comunque da coppia), e andava bene, anche se, come carburatore, mi sembra il minimo sindacale. Anche col 19, se sei ben carburato, hai consumi irrisori. Dipende anche da come guidi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...