Vai al contenuto

Filtro dpf Mitsubishi Asx


bonsidesign

Messaggi consigliati

Chiedo qui perché sicuramente c'è qualcuno che ne capisce anche di motori di macchine e magari qualcuno ha anche l'asx (adesso pretendo un po' troppo ahahahah) vi spiego brevemente il mio problema, per piacere leggete tutto, ho una Mitsubishi asx 1.8 turbo diesel da 150 cv, la macchina è stata usata da mia mamma praticamente sempre per fare pochi km al giorno, 1 volta l'anno faceva lunghi viaggi, quando l'ho presa io ho cambiato l'olio perché era salito il livello, sisi avete capito bene! Perché in pratica per pulire questo filtro che c'è nella marmitta gli iniettori spruzzano più gasolio per far alzare la temperatura dello scarico e bruciare i residui della combustione, solo che se non va a buon fine questo gasolio piano piano scende nella coppa dell'olio, comunque dico cambio l'olio e usandola io per lunghi tragitti non succederà più, invece no, una settimana dopo succede di nuovo! Cambio nuovamente l'olio e il meccanico mi consiglia che per pulirlo bisogna andare in autostrada e tenerla con una marcia bassa che tenga il motore a 3000 giri e cercare di non toccare niente lasciando i giri constanti, faccio più di 100 km così e nulla ogni tanto mi affaccia la spia controllare sistema dpf, e noto che ogni tanto il minimo rimane alzato a 900 giri anziché 600, ora mi chiedo cosa posso fare per evitare questo problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

La devi tenere bella allegra per parecchia strada,su alcuni modelli 3000 giri bastano,su altri no.altrimenti devi rivolgerti a un'officina che ti faccia una rigenerazione forzata.il problema del livello olio che aumenta non è detto che si risolva comunque.È un problema comune della maggiorparte delle motorizzazioni con pdf...

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sistema dpf è semplice ma complesso nella gestione..purtroppo per molti (meccanici compresi) basta "farsi una tirata " ma ogni casa ha la sua strategia di pulizia e recovery in caso di intasamento e se non si verificano determinate condizioni si perde solo tempo. In ogni caso tutti basano la gestione su sensori di temperatura a monte e a valle,e su un sensore pressione differenziale. Tramite uno (sui sistemi piu vecchi ) o due tubicini (anche qui uno finisce a monte l altro a valle dpf) il sensore misura la differenza di pressione dei gas tra ingresso e uscita. Questo serve alla ecu motore per calcolarsi il grado d intasamento e nel caso gestire le rigenerazioni in base a temperatura dpf,velocità veicolo,giri motore,"usura" olio. Per fartela breve,la maggioranza dei problemi di intasamento su au"to con kilometraggi "bassi " cioè sotto i 250.000 dove il monolite dpf è ancora efficiente,posto che il motore abbia una combustione corretta quindi apporto iniettori equilibrato,egr correttamente funzionante,no trafilaggi di olio vari in camera di combustione,si ha da rottura dei tubicini in gomma che portano i gas al sensore pressione,imprecisione del sensore stesso (comune su molti tdi gruppo VAG che riconosce in alcuni casi il costo sensore) oppure appunto come dicevo poco sopra per una "fumosità" anomala del motore data spesso da egr malfunzionante. In questo caso il motore produce più ceneri del previsto,la ecu tenta continuamente la pulizia ed ecco la diluizione olio. Per finire,se la tua ecu è in recovery quindi auto depotenziata...e il tasso ceneri oltre una data soglia...c è anche la possibilità che non ti vada in rigenerazione da sola a tutela del sistema intero. Nel caso è inutile fare km su km a giri elevati..il motore non spinge volutamente,le temperature non andranno mai oltre i 200° e la post iniezione non viene attuata. Trova una buona officina a cui affidarla e vedrai che fai prima...

Scusate il poema...buon anno :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il "lanciarsi" in autostrada, sistema che a volte funziona, è solo una soluzione temporanea, prima o poi il problema si ripresenterà. L'erg non si pulisce con le tirate, va smontata e pulita.

Quanti km ha la macchina?

"Il rettilineo è pubblicità nella guida: non vedo l'ora che finisca"

"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere"

Link al commento
Condividi su altri siti

La devi tenere bella allegra per parecchia strada,su alcuni modelli 3000 giri bastano,su altri no.altrimenti devi rivolgerti a un'officina che ti faccia una rigenerazione forzata.il problema del livello olio che aumenta non è detto che si risolva comunque.È un problema comune della maggiorparte delle motorizzazioni con pdf...

Ora non ricordo, ma forse qualche km con il motore a più di 3000 giri l'ho fatto, per pulire l'egr devo vedere se riesco a farlo io, non credo sia difficile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sistema dpf è semplice ma complesso nella gestione..purtroppo per molti (meccanici compresi) basta "farsi una tirata " ma ogni casa ha la sua strategia di pulizia e recovery in caso di intasamento e se non si verificano determinate condizioni si perde solo tempo. In ogni caso tutti basano la gestione su sensori di temperatura a monte e a valle,e su un sensore pressione differenziale. Tramite uno (sui sistemi piu vecchi ) o due tubicini (anche qui uno finisce a monte l altro a valle dpf) il sensore misura la differenza di pressione dei gas tra ingresso e uscita. Questo serve alla ecu motore per calcolarsi il grado d intasamento e nel caso gestire le rigenerazioni in base a temperatura dpf,velocità veicolo,giri motore,"usura" olio. Per fartela breve,la maggioranza dei problemi di intasamento su au"to con kilometraggi "bassi " cioè sotto i 250.000 dove il monolite dpf è ancora efficiente,posto che il motore abbia una combustione corretta quindi apporto iniettori equilibrato,egr correttamente funzionante,no trafilaggi di olio vari in camera di combustione,si ha da rottura dei tubicini in gomma che portano i gas al sensore pressione,imprecisione del sensore stesso (comune su molti tdi gruppo VAG che riconosce in alcuni casi il costo sensore) oppure appunto come dicevo poco sopra per una "fumosità" anomala del motore data spesso da egr malfunzionante. In questo caso il motore produce più ceneri del previsto,la ecu tenta continuamente la pulizia ed ecco la diluizione olio. Per finire,se la tua ecu è in recovery quindi auto depotenziata...e il tasso ceneri oltre una data soglia...c è anche la possibilità che non ti vada in rigenerazione da sola a tutela del sistema intero. Nel caso è inutile fare km su km a giri elevati..il motore non spinge volutamente,le temperature non andranno mai oltre i 200° e la post iniezione non viene attuata. Trova una buona officina a cui affidarla e vedrai che fai prima...

Scusate il poema...buon anno :)

Innanzitutto grazie per la spiegazione, infatti quello che mi chiedo anche io è questo, il meccanico ha detto che dovevo tirarla in autostrada, ma quello che non capisco è che io sapevo che solo le macchine con il fap andavano tirate così, in teoria quelle con il dpf basta solo farle viaggiare a più di 40 km orari, a meno così c'è scritto di fare sul libretto quando affaccia la spia, la mia ha sui 60 mila km, per un diesel sono veramente ancora pochi, fumo dallo scarico non ne esce ne a caldo ne a freddo. Quello che mi preoccupa, sono uno molto attento ed ogni minimo rumore me ne accorgo, infatti noto che su un percorso di 40 km più o meno c'è un rumore di relè che scatta 3 o 4 volte dipende, sulla sinistra in basso dal lato guidatore, e quando lo sento metto in folle e noto che il minimo si alza a 900 giri, quindi immagino che stia facendo la rigenerazione, però mi sembrano un po' troppe 4 rigenerazioni in così pochi km, il meccanico purtroppo fino al 7 non c'è, quello che comunque mi fa molto strano è che il computer di bordo segni consumi tipo 10 o 11 km al litro anche andando piano, per fargli fare i 20 devo proprio pelare il gas, come dò un goccetto in più scende di nuovo a 10, secondo voi è normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

E si il filtro antiparticolato è tappato a volte alcune macchine restano accellereate a folle per un bel po di tempo propio perché la centralina fa la rigenerazione te ne accorgi dsl fumo che esce ,l importante e che dopo so cambia olio perché per il motivo che hai detto sopra si diluisce con il diesel e perde le sue caratteristiche, per quanto riguarda l egr (exaust gas recirculation) se è tappata te ne accorgi inanzitutto dalla spia arancione (avaria motore)e poi perché la macchina non arriva ai giri massimmi ma arriva ad un tot di giri e mura (intorno ai 3000 4000 giri a seconda del modello) comunque per pulire questa devi smontarla e lavarla per bene perché se é piena d incrostazioni non c'è tirata che basta.Per quanto riguarda il filtro fap ( antipaticolato ) potresti eliminarlo del tutto.PS:mi raccomando con l olio motore che non va uno qualunque ma quello specifico per macchine con filtro antiparticolato Comunque portala dal tuo meccanico di fiducia é fai fare una bella diagnosi che il computer sicuramente rileverà i problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...