Vai al contenuto

"Parlando di Valvola" Vol. 2.0


Messaggi consigliati

Ahahaha ciao ragazzi :D
Ricordate il mio vecchio post "Parlando di valvola" dov'era nata una bella discussione interessante?
Ecco, questo è il secondo volume :P
Allora, avevamo parlato di : importanza della forma, il "gioco" dei volumi, e forse forse del condotto (lineare, conico, ecc)
Questa volta i quesiti sono due: il terzo travaso, e come "indirizzare il flusso".
Allora, per fare questa domanda mi sono basato sul disco rotante (giusto per citarne uno, aprilia). Dunque, come potete vedere, il cilindro che monta, ha il terzo travaso aperto sul carter, molto più di un cilindro montato su un lamellare, perchè ogni luce deve avere la massima portata (correggetemi se sbaglio, visto che queste info le ho solo lette in giro per il web).
Quindi, perchè, quando si parla di valvola sulla vespa, è sconsigliato aprire il 3° travaso sul basamento? Mi chiedo, visto che il funzionamento è "simile" al disco rotante, perchè non aprirlo? Che poi, il condotto risulterebbe anche mooolto vicino alla "luce" della valvola :D
Riguardo alla storia del flusso, parliamo del taglio dell albero, che solitamente si fa inclinato verso il centro biella. Ecco, meglio indirizzare li il flusso, così incontra meno ostacolo nel risalire dalla camera di manovella fino alle luci? Cercando di "centrare" l'ingresso, si potrebbe anche risolvere, in parte ovviamente, il fatto dell' asimmetria della posizione della valvola (un po' come il disco laterale, che porta ad una fasatura "asimmetrica").

La parola ora va a voi, dateci dentro regas :bik 
vi ringrazio in anticipo per le risposte, e spero che ne esca un altro  bel Post interessante come il precedente :1 
p.s. allego un paio di foto ;)

post-7799-0-67784500-1419620481_thumb.jpg

"2 Wheels, 2 Stroke, 2 Neurons. Need no more."
V.R.T. Racing

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il flusso e le simmetrie, in linea di massima puoi accorgerti dal pistone se il lavaggio (sempre che tu non abbia messo mano alla travaseria) è simmetrico o meno e quindi potresti dedurre che i travasi alla base non sono alimentati allo stesso modo... Non conosco altri sistemi per capirlo.

 

La storia del terzo travaso credo sia importante sui motori lamellari dove ha un suo perchè e molto meno influente sui valvola... poi dipende molto da come è fatto il cilindro perchè se vedi quelli modesti hanno delle unghiate o poco più.

 

Altro non saprei... vediamo cosa dicono gli experts.

 

Se vuoi contattami in MP che ti giro un po' di roba da leggere in inglese così magari ti fai qualche idea :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bha, strana storia quella del fronte scarico che non ha importanza sugli alimentati al carter. Più che altro sui carter vespa, non si riesce a sfruttare, ne con, ne senza lamellare al carter. Siamo costretti ad alimentarlo dal pistone e a sfruttarlo male, ma per come la vedo io, un motore per andare deve bere, quindi anche il frontescarico serve.

Ah... Il lamellare al carter rimane un ripiego, non lavorerà mai bene, troppo lontano da dove serve, poi funzionare funzione comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il terzo travaso sul carter potrebbe conservare la sua funzione..... Ma su carter vespa e con cilindri derivati..... Sinceramente non ho notato grandissimi benefici.... ! Premetto che non ho "un banco prova".... Ma fin quando si rimane negli standard del motore vespa " cilindro e carter" e inoltre a potenze contenute non ho visto grandi differenze..... La lavorazione del condotto è una chiave di volta..... Ma puoi fare ciò che ti pare..... Troverai sempre una spalla albero in mezzo ai piedi e inoltre lo stesso neanche ci aiuta ( guarda il verso di rotazione) ..... L'unica è cercare di indirizzare il flusso al centro e con qualche stratagemma farlo giungere in una posizione decente..... Ma non è semplice.... ( rimanendo con componenti standard )

In realtà secondo me.... A meno di voler cavare l'ultimo capello di potenza dal motore non ne vale la pena.... Eccezione fatta per il condotto che può fare la differenza..... ;-)

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo l'apertura del terzo travaso sul carter ci ho riflettuto molto anch'io e dopo aver chiesto consigli e fatto varie ricerche sono giunto alla conclusione che su un motore valvolare non ne vale la pena..

Questo perché aprendo il travaso nei carter si va a "sovralimentare" il frontescarico, il quale va a togliere pressione ai primari e secondari che solitamente sono studiati meglio per cui io sceglierei di far funzionare questi ultimi.

Sia chiaro che sto prendendo in considerazione il carter pompa vespa e i classici gt (nel mio caso pinasco corsacorta).

Spero di non aver detto stupidaggini :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Parere personalissimo...

 

Indirizzare il flusso verso il centro dell'albero serve a nulla.

Per il semplice fatto che la carica aspirata non va principalmente la in mezzo.

 

Non serve nemmeno ad avere simmetria nella fase di travaso , per lo stesso motivo di cui sopra. Infatti ci sono un sacco di motori a disco rotante che vanno molto forte che aspirano su un travaso. L'aspirazione a disco frontale stile aprilia ha l'enorme vantaggio di non avere la biella di traverso proprio davanti alla luce di aspirazione quando questa e' aperta.

 

Infine terzo travaso : concordo con Mattia09 nel fatto che un motore per andare forte deve bere , e se beve tanto deve travasare tanto....Il problema su vespa e' la conformazione del carter in quella zona (terzo travaso) ed il pistone....aprire il travaso sul carter e mantenere il foro sul pistone crea un corto circuito in fase di travaso che riduce l'efficienza del condotto.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Braga...

Anche se il cortocircuito nel terzo travaso sul carter, e con il pistone con la finestrella, sarebbe discutibile... principalmente perché in fase di travaso molta energia per far risalire i gas, proviene dalla depressione dell'espansione.. quindi il terzo travaso potrebbe semplicemente "aspirare" nello stesso tempo dalla finestrella e dal condotto, dato che la depressione esiste da tutte e 2 le parti... anche se, il condotto che si può creare sia sul cilindro, che sul carter è di dimensioni veramente ridicole.... per un valvola!

Link al commento
Condividi su altri siti

Parere personalissimo...

 

Indirizzare il flusso verso il centro dell'albero serve a nulla.

Per il semplice fatto che la carica aspirata non va principalmente la in mezzo.

 

Non serve nemmeno ad avere simmetria nella fase di travaso , per lo stesso motivo di cui sopra. Infatti ci sono un sacco di motori a disco rotante che vanno molto forte che aspirano su un travaso. L'aspirazione a disco frontale stile aprilia ha l'enorme vantaggio di non avere la biella di traverso proprio davanti alla luce di aspirazione quando questa e' aperta.

 

Infine terzo travaso : concordo con Mattia09 nel fatto che un motore per andare forte deve bere , e se beve tanto deve travasare tanto....Il problema su vespa e' la conformazione del carter in quella zona (terzo travaso) ed il pistone....aprire il travaso sul carter e mantenere il foro sul pistone crea un corto circuito in fase di travaso che riduce l'efficienza del condotto.

 

Ciao

Quindi tu saresti propenso ad aprirlo, a patto di avere un pistone chiuso?
Link al commento
Condividi su altri siti

Fronte scarico alimentato al carter, vuole pistone chiuso.

Però andrebbe spostato anche il fissaggio della chiusura carter per fare un miglior lavoro.

Comunque se si posiziona bene la finestra sul pistone, si ha una alimentazione decente.

 

I condotti devono essere il più puliti e semplici possibile, i flussi che si incrociano non fanno mai bene.. Quindi o alimentato dal carter o dal pistone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi tu saresti propenso ad aprirlo, a patto di avere un pistone chiuso?

 

Esatto....

 

Altra cosa : se non fosse possibile alimentare il frontescarico dal carter , come un vero travaso , preferisco di gran lunga le unghiate con finestra sul pistone appena sotto la fascia al posto delle grosse finestre a meta' mantello che alimentano dei finti travasi...

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto....

 

Altra cosa : se non fosse possibile alimentare il frontescarico dal carter , come un vero travaso , preferisco di gran lunga le unghiate con finestra sul pistone appena sotto la fascia al posto delle grosse finestre a meta' mantello che alimentano dei finti travasi...

 

Ciao

Come mai? Con una marmitta buona mi verrebbe da dire che lavori comunque peggio l'unghiata per via dell'area di passaggio minore....
Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè se immagini il sotto del pistone come il contenitore della miscela, avere un passaggio alla sommità del contenitore ti consente di svuotarlo meglio rispetto ad un passaggio situato a metà contenitore che tra l'altro funziona al massimo solo al pmi quando l'intera superficie del foro pistone combacia con quella del cilindro.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè se immagini il sotto del pistone come il contenitore della miscela, avere un passaggio alla sommità del contenitore ti consente di svuotarlo meglio rispetto ad un passaggio situato a metà contenitore che tra l'altro funziona al massimo solo al pmi quando l'intera superficie del foro pistone combacia con quella del cilindro.

Ciao

sono d'accordo mc le pressioni in gioco hanno effetti differenti sopratutto tra aspirazione valvolare e lamellare frontescarico parlando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè se immagini il sotto del pistone come il contenitore della miscela, avere un passaggio alla sommità del contenitore ti consente di svuotarlo meglio rispetto ad un passaggio situato a metà contenitore che tra l'altro funziona al massimo solo al pmi quando l'intera superficie del foro pistone combacia con quella del cilindro.

Ciao

capisco il tuo punto di vista ma secondo me intanto lavora al meglio solo in quel momento, ma non é che prima non lavora... E secondo me avendo maggiore portata é migliore... Ti consente un collegamento migliore tra marmitta e zona inferiore dei carter

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...