Vai al contenuto

pallinatura carter fatta in casa


franchiemilio

Messaggi consigliati

ciao

 

mi chiedevo se utilizzando una semplice pistola come questa

 

http://www.ebay.it/itm/PISTOLA-PNEUMATICA-COMPRESSORE-SABBIATURA-SABBIATRICE-SABBIARE-A-TUBO-PESCANTE-/271540603463?pt=IT_Stanza&hash=item3f3914ca47

 

oppure che pistola consigliate?

 

si possano pallinare i carter e le altre parti in alluminio della vespa.

con un compressore da 100 litri, a cinghia, da 2cv.

 

ovviamente costruirei uno "scatolotto" chiuso con vetro, guanti e sistema di recupero della sabbia

tipo quelli professionali diciamo.

 

infine: che sabbia, o corindone, o altra roba dovrei usare?

e dove comprarlo?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

La pallinatura non è come la sabbiatura quindi non va bene una semplice pistola.

 

La pallinatura ha effetto estetico e meccanico sui carter. La sabbiatura toglie solamente sporco

 

Tu di preciso cosa vuoi effettuare?

 

Io ti sconsiglierei di sabbiare i carter esternamente, io l'ho fatto in passato e me ne sono pentito un sacco. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

come detto da Nordy la pallinatura è un trattamento specifico

per la sabbiatura invece ci si può aggiustare con l'home made ispirandosi ai sistemi professionali senza però raggiungerne la perfezione

ho avuto modo di vedere i carter di un Laverda 600 restaurato ed il proprietario mi ha detto che ha penato non poco per trovare chi faceva la sabbiatura di grana identica all'originale

per un risultato ottimale entrano in gioco la grana da usare, la pressione, il tipo di pistola, ecc. insomma è tutt'altro che facile ottenere risultati perfetti

se invece ti accontenti di una pulizia esterna, senza aggredire il metallo, puoi procedere come hai suggerito

Link al commento
Condividi su altri siti

se invece ti accontenti di una pulizia esterna, senza aggredire il metallo, puoi procedere come hai suggerito

 

mi accontento di una pulizia esterna, senza aggredire il metallo!!

 

quindi come sabbia puo andare bene anche una cosa tipo questa?

 

http://www.ebay.it/itm/SABBIA-QUARZO-0-4-0-8-mm-25KG-/271589945354?pt=Piscine_ed_Accessori&hash=item3f3c05b00a

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece ti consiglio altamente il corindone e con grana 80 o massimo 120.La pressione dell'aria dipende dalla pistola e ugello che usi.Sono anni ormai che sabbio carter così e lo continueró a fare perchè acquistano una rugosità superficiale ottima.Naturalmente i pezzi vanno ben puliti prima di sabbiarli se vuoi fare presto e non sprecare aria e sabbia.periodicamente la sabbia o quello che vuoi usare va setacciata perchè i grani si sminuzzano e diventa polvere rallentando di molto il lavoro

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti sconsiglierei di sabbiare i carter esternamente, io l'ho fatto in passato e me ne sono pentito un sacco. ;)

 

Ciao nordy, perchè sconsigli la sabbiatura esterna?

 

 

Filippo

Link al commento
Condividi su altri siti

perché il carter si sporca solo a guardarlo poi diventa di un grigio opaco non bello, opinione personale. io tutti i miei carter prima li sabbio per pulirli poi li pallino

Dipende dalla sabbia usata, dalla pistola, dalla pressione, dall'ugello... E dalla bravura dell'operatore per capire bene cosa deve usare! ;)

 

 

Questo volano in foto è stato sabbiato al corindone e pallinato alla microsfera di vetro azzurro da un mio carissimo amico in una mezz'oretta... Io credo sia uno dei risultati più simili ai carter originali ottenibili, poi probabilmente con altre "configurazioni" si può arrivare ad un risultato mooolto simile

post-3030-0-77498200-1418573738_thumb.jpg

post-3030-0-28324500-1418573764_thumb.jpg

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi, si sabbia per pulire tutto per bene, portare fuori eventuali difetti (correggibili con due colpi di lima ad esempio), e poi si da la finitura con la microsfera, ma anche li la scelta va a gusti :)

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

onestamente non so che sabbia usino i muratori ma su ogni sacchetto che scritto che sabbia è e soprattutto la grana.

 

io ti consiglierei una grana fine

 

magari ha ragione anche tm dicendo si usare il corindone ma io purtroppo l'unica volta che l'ho usato (non so la grana però) il carter è venuto un disastro  :WA

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove sono io pago 5 € 25 kg di sabbia. Ha due grammature, una fina e una grossa. Il coridone viene 25€ 5kg!!

Io la prendo per usarla con l'idrosabbiatrice e mi trovo. Se devo sabbiare il telaio uso la grossa, per fare carter, cilindri, parti in alluminio quella fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...